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    Predefinito 26 (25) aprile - Madonna del Buon Consiglio

    In onore alla Vergine Maria, venerata sotto il titolo di Madre del Buon Consiglio, apro questo thread.

    Aug

    dal sito Santuario - Basilica Madre del Buon Consiglio:

    STORIA DEL SANTUARIO

    A Genazzano, nel luogo dove oggi sorge il Santuario della Madre del Buon Consiglio, esisteva già un’antica chiesa del Sec. X.
    Nell’anno 1356 la chiesa fu affidata ai religiosi agostiniani.Nell’atto notarile di consegna troviamo che si trattava di una chiesa parrocchiale con il titolo di S. Maria del Buon Consiglio.
    Nella seconda metà del 1400, una vedova e terziaria agostiniana di nome Petruccia, mise a disposizione tutti i suoi beni per ingrandire e restaurare la vecchia chiesa ormai fatiscente. Ma, il preventivo di spesa si rilevò insufficiente per portare a termine il progetto. I lavori furono sospesi e la popolazione, con sarcasmo, derideva la santa vedova per l’insuccesso della sua impresa. Ma la Petruccia con serenità diceva loro:

    "Figlioli miei, non vi preoccupate, perché prima che io muoia (ed era già molto vecchia) la Beata Vergine e S. Agostino porteranno a termine questa chiesa".

    Non passò un anno dalla predizione perché nel 1467, il 25 di aprile, festa di S. Marco, all’ora del vespro, un’immagine del la beata Vergine divinamente apparve in una parete della chiesa.Grande fu la commozione della popolazione non solo per il prodigioso evento, ma per i tanti miracoli e grazie con i quali la Beata Vergine volle manifestarsi attraverso la sua bellissima Immagine.Il ripetersi di questi fatti consigliò il notaio del paese a trascriverli in apposito registro (Codice del Miracoli).
    Dal 27 aprile al 14 agosto sono riportati ben 161 miracoli. Immenso fu il concorso di popolo che veniva dai paesi vicini e poi da ogni parte d’Italia a pregare la Santa Immagine.Il papa Paolo II° volle rendersi conto dell’accaduto, e inviò a Genazzano, come suoi osservatori, due vescovi: Gaucerio vescovo di Gap e Nicola vescovo di Faren. Secondo un’antichissima e costante tradizione l’Immagine, portata a Genazzano da mani d’angeli e seguita da due pellegrini di nome Giorgi e De Sclavis, proviene da una chiesa di Scutari in Albania, dove era venerata. Ancora oggi questa tradizione, che si tramanda di generazione in generazione, è vivissima presso gli albanesi che, venendo pellegrini al Santuario, invocano Maria con l’antico titolo di "Signora d’Albania".

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    Pompeo Batoni, Effige della Madonna del Buon Consiglio, XVIII sec.

    Giovanni Antonio Catani, Effige della Madonna del Buon Consiglio, XVIII sec., Contrada di Valdimonte, Siena

    Pasquale Sarullo, Mater Boni Consili, XIX sec.

    Altare della Vergine, Santuario di Genazzano

    Icona della Vergine del Buon Consiglio

    Immagine della Vergine donata da S. Vincenzo Pallotti a fra Roderindo Salvado, più tardi vescovo di Salvardo, fondatore della Nuova Abbazia di Norcia

  3. #3
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    Our Lady of Good Counsel of Genazzano

    April 25 in Genazzano - April 26 elsewhere

    Prof. Plinio Corrêa de Oliveira


    Some of you asked me to analyze the picture of Our Lady of Genazzano to help order your first impressions.
    You see that this is a picture of Our Lady as Queen. She wears a crown of precious stones; the Child Jesus also wears one. These jewels, given by individuals, were set on the picture in thanksgiving for spiritual favors and miracles worked by Our Lady of Good Counsel. Note the pearl ornaments suspended on the picture. These adornments are oriental in style. You can see one has a kind of half-moon shape. They are legitimate and good things, but you should ignore them in order to analyze the picture as such.

    There is a remarkable coherence in the picture revealed more in Our Lady than the Child Jesus. He is less expressive than she. Her face is completely serene; there is nothing in her physiognomy that is tense. Everything in her face gives the impression of her great satisfaction in having her Child in her arms. She is entirely turned toward the fact that she has the Child in her arms; she is thinking only of Him.

    The jewels given by the faithful

    It is curious that she is not looking at Him directly, she is looking at the one who is praying to her. But her face touches His forehead giving her the pleasure of His presence. This contact transmits a joy that is above all a communication of souls. She is having a very intimate communication of soul with Him, which gives her this satisfaction. One realizes, moreover, that this pleasure is habitual. It is not some ecstasy or extraordinary phenomenon. It is the impression every mother has when she is in contact with her son. It is a moment when her maternal love is more expressive and blooming, when her tenderness expands in a special way. Our Lady is represented like this here.
    Her goodness, tenderness, and protective spirit toward her Son can be noticed in the position of her neck and head. The Child is in her arms and His right hand encircles her neck. This explains why her neck is tilted and her head slightly bent by His weight.

    He has an extraordinary intimacy with her. He holds onto to her like one accustomed to such a position. And she permits this like a person who has been in this position a thousand times. She is happy to bear so light and sweet a weight.

    The Child has no fear; He holds her like a person who desires nothing else in this world but her. He is entirely for her, as she is for Him. He is happy because He is united to her, and for no other reason. He feels the joy of being protected by her. Neither of them are thinking about anything except the other. When you analyze this Child, you see that He is not thinking about a ball to play with or a bonbon to eat. He only thinks about His mother just as she is thinking solely of Him.
    There is, however, a curious contrast in their attitudes. He has an air of dominion. Clasping her neck, He appears satisfied and protected; notwithstanding He looks like her Lord. In her physiognomy, there is veneration and respect for Him. It seems that she is trying to guess what is going on in His soul, paying attention to realize if He will say something. She assumes the air of a person who prays. She is not asking anything in her prayers; she is contemplating His person. It seems to me that she is making an act of contemplation.

    He has this great intimacy with her, but His eyes do not look straight at her, they are turned upward. While her eyes look downward, His eyes are raised, up toward God the Father. It is the crux of the mediation. We look to her; she looks to Him; and He looks to the two other Persons of the Most Holy Trinity.

    Isn’t it beautiful how this doctrine of the mediation of Our Lady with the Holy Trinity is insinuated in this picture?

    The painting of Our Lady of Good Counsel of Genezzano

    Her contemplation of Him does not prevent her from looking at the person who is praying. It is her role: as mediatrix she receives our prayers and transmits them to God. He receives them as God and also transmits our prayers to the other Persons of the Holy Trinity.

    So, you have the Catholic doctrine of the mediation of graces delicately expressed in this picture. It does not have the precision of theology, but the subtleness proper to art. It is pleasant to discover this in the picture, without having noticed it at first glance.

    Another curious impression: when you draw nearer to the picture to contemplate the relationship between her and Him, you feel yourself invited to enter into their intimacy. You feel yourself being understood, loved, and helped by her, and by Him. You feel yourself adopted by her as a son or daughter and, therefore like a brother of the Child Jesus.

    These are the main impressions the picture suggests. I would advise you to enter this supernatural trajectory of intimacy with Our Lady and Our Lord and remain in it as long as you can. Both of them will help you in your particular needs, preparing you to fulfill your vocation on earth and, afterwards, to enjoy the eternity of Heaven with them.

    The picture seen from the altar of the chapel of Our Lady of the Good Counsel in Genazzano

    FONTE

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    The Valiant Woman, Petruccia, and the Image of Our Lady of Genazzano

    Marian Therese Horvat, Ph.D.


    Our Lady of Good Counsel

    The story of how the miraculous fresco of Our Lady of Good Counsel left Albania and traveled to Italy is one that is marvelous and true.

    There is a little town, about 25 miles outside of Rome, called Genazzano. In pagan times it was a celebrated shrine for the worship of Venus, but in the fourth century a church was built there in honor of Our Lady and called the Church of the Virgin Mother of Good Counsel. Through the course of time the church was abandoned and almost fell into ruins. So it remained until the mid 15th century when a pious woman gave all she had for its restoration.

    This story is about that pious woman, who in many ways is a symbol for our times. Most of the time her name is lost in the marvel of the facts of the story. She is simply recorded as a pious widow, a tertiary of the Order of St. Augustine, and perhaps she would have it that way. But it seems to me that the story and the miracle of image of Our Lady of Good Counsel of Genazzano is in a special way her story, and her name should not be lost to history.

    Petruccia’s Mission

    In 1436 Petruccia Noteria had been left a widow with respectable means. Living alone, for she had no children, she dedicated herself to prayer. Her special concern was the deplorable state of the Church of Our Lady of Good Counsel because she had been favored with a vision in which the Virgin Mary entrusted her with the mission of restoring this church. Petruccia invoked the good will of the townspeople to assist in the work, but they proved unwilling. The strong walls of the small fortressed city had not been able to protect its inhabitants from the spirit of the Renaissance, with its love of luxury and comfort, from corrupting the customs and vanquishing the faith of its inhabitants.

    Convinced of her mission and confident that Our Lady would provide the means for her to accomplish what had been asked of her, Petruccia donated all her goods to pay for the restoration of the sacred building with the hope that others would join her in the pious undertaking as they saw it being realized. The work began and the rough beam walls of a side chapel were raised. But no noble souls joined in the enterprise. Instead Petruccia met with scorn and ridicule. Even some who formerly had called themselves her friends now reprimanded or laughed at her in public: “What imprudence! And at her age!” “Who does she think she is – another St. Francis?” “She must be mad! Who needs another church? The times have changed. The crazy visionary needs to wake up and see that the past is gone.”

    Petruccia’s Fidelity to Her Mission

    The most courageous part of her story commences now. Many a person indeed has taken on noble enterprises and has been willing to make great sacrifices, offer their goods and even suffer death for the greater glory of God and the exaltation of the Holy Church. But then, before the laughter of their peers, for fear of meeting a condoning smile or a sarcastic word, the heroic resolution collapses. The sign of cross is abandoned at the important business lunch, the ladies tea, the university or high school lunchroom. The resolute 13-year-old girl who has determined to dress modestly turns 16, and the pressure of her peers is suddenly more than she can bear: she dons blue jeans and tank tops and puts aside her old promises. Young men leave off praying the Rosary, serving Mass, avoiding vulgar conversations and bad companions because they don’t want to seem like “nerds” or “losers”… At certain functions, the scapular is slipped into the pocket…

    And why? For fear of a laugh. For fear of the laughter of a serving woman, St. Peter denied Our Lord. How many more denials have been made so that we can adapt to a public opinion that does not censure us — or fall into a life of being “normal” and “fitting in”?

    Petruccia faced this laughter and scorn with a supernatural courage and confidence. She smiled at her detractors, continued her pious works and prayers, and replied to their taunts: “My dear children, do not put too much importance on this apparent misfortune. I assure you that before my death the Blessed Virgin and our holy father Augustine will finish the church begun by me.”

    The Miraculous Picture Arrives in Genazzano

    Every year on April 25, the feast day of St. Mark, Genazzano’s patron, a fair was celebrated in the city square, where the partially restored church of the Mother of Good Counsel stood. But something quite unusual took place in the year 1467 that would mark the day and the little Italian village in History.

    The pilgrims walk over the Adriatic Sea without sinking as they follow the miarculous picture

    As the fair began to draw to a close and the hour of Vespers approached, a white luminous cloud drifted down over the village. From it the chords of a beautiful music seemed to emanate. The cloud descended on the church of the Mother of Good Counsel and poised over the wall of the unfinished chapel of St. Biagio that Petruccia had raised. Suddenly, the bells of the old tower began to ring by themselves, and the other bells of the town rang miraculously in unison. The cloud that enveloped the fresco descended and hovered a short distance away from the wall of Petruccia’s church. The cloud faded, and revealed a beautiful fresco of the Blessed Virgin and Child. A crowd gathered, and people began to cry out: “A miracle! A miracle!” “Long live Maria! Our Mother of Good Counsel!”

    Promptly Our Lady began to show her generosity. The innumerable cures and consolations she dispensed have been documented by the local ecclesiastical authorities. Almost overnight, the funds poured in to complete Petruccia’s work and the church was completely restored. The former Chapel of St. Biagio became a very rich shrine to harbor this gift from Heaven, which for five centuries to this day has remained miraculously suspended in the air close to the wall of the chapel.

    The fresco became known as Our Lady of Good Counsel of Genazzano, sometimes simply called Our Lady of Genazzano, in honor of the town in which Our Lady herself chose to find refuge. The faith and piety of the people of the whole town was regenerated. Before long, as news of story and the miracles and wonders Our Lady was working spread, pilgrims were coming from throughout the province and beyond. Processions of whole villages traveled to venerate the miraculous image.

    The Rest of the Story

    It was not long before Our Lady chose to reveal to the townspeople how “Mary from Paradise” had come to rest on the half-built wall of the church Petruccia was determined to restore.

    A fresco of the apparition of Our Lady of Good Counsel, by Prospero Piatti, 1883, is on a back wall of the Church of Genazzano

    This particular fresco, reputed to date to the time of the Apostles, had long been venerated in Albania’s capital city, Scutari. The Turkish army had invaded Albania and was then threatening to take the capital. Our Lady assured two of her devoted and inconsolable servants, Giorgio and de Scalvis, that her picture would not be desecrated and ordered them to prepare for a journey and to accompany the fresco wherever it might go. The picture detached itself from the wall, and the two friends followed the fresco, which was wrapped in a white translucent cloud, to the coast of the Adriatic sea.

    Then the faithful Giorgio and de Sclavis continued to follow it across the Adriatic, walking miraculously on the water, until they reached Italy. Having reached Italy, the image suddenly disappeared from their sight. It had gone to find refuge in the half-built church of a woman of faith, Petruccia. It had gone to Genazzano.

    Because of Petruccia’s confidence in Our Lady’s promise, much more than a single church was rebuilt and restored. This incident is remindful of Christ’s command to St. Francis to “rebuild his Church,” St. Francis assumed he was referring to the little church of St. Damien, which was in ruins. It was only much later that St. Francis understood that the House he was to rebuild was the Church established by Our Lord upon Peter.

    Our Lady’s command to Petruccia was more than to rebuild a single dilapidated church; it was her design to rekindle and revive the faith and piety of a whole province and beyond - at a time when the Faith was under attack by the internal enemies of Humanism and indifferentism.

    In the twentieth century, Our Lady appeared at Fatima with a warning of a coming chastisement if mankind did not convert and if the world was not consecrated to her by the Holy Father in union with all the bishops simultaneously in their respective dioceses. She also gave to the faithful a message of hope – an eventual victory. Can we doubt that we are not also invited, like the simple Italian widow, to the task of rebuilding the House of Our Lord?

    A Lesson for Our Times

    It is not difficult to see in the miracle of Genazzano many similarities to our times.

    Then, a world was falling victim to a great moral and religious crisis; the churches were being invaded by a terrible enemy [the Turks entering Albania]; and two faithful soldiers and a brave widow who “against hope believed in hope” ([Rom 4:18).

    Today, the moral and religious crisis reaches almost incomprehensible depths; an invasion of the Church is coming from within her own walls and appears to have worked almost a total destruction; yet, here and there, there are those faithful souls who build their chapels and combat the moral laxity, confiding in the promise that Our Lady gave at Fatima of a triumph, a restoration. Here and there, there are those courageous souls who do not fear to brave public opinion, openly profess their faith and oppose the Conciliar and post Conciliar abuses inside the Church that have been fostered among the highest echelons of ecclesiastical authority. Here and there, the half-finished walls of the church rise as people gather to assist at the Traditional Latin Mass and keep alive the abandoned pious devotions.

    One of great graces one finds at the feet of Our Lady of Genazzano and from the example of the noble Petruccia is that of confidence. If we have the courage to pray and act with confidence for great or impossible things, great and impossible things will be given us. God never refuses confident prayers, and bestows his gifts in proportion to our confidence.

    Today, as Our Lady warned at Fatima, we face an immense crisis that demands a supernatural solution. Yet those who confide in the great promise Our Lady gave, a promise of triumph and victory, should expect to see, like Petruccia, the fulfillment of that promise and to live and see at least the first days of that glorious Marian era predicted by St. Louis Marie Grignion de Montfort, the great prophet of the Reign of Mary.

    FONTE

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    István Dorffmaister, Madonna del Buon Consiglio, 1781, Chiesa di S. Giorgio, Sopron

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    Una Chiesa martire risorge nel nome di Maria

    Edificato nel VI secolo, il Santuario albanese della Madonna del Buon Consiglio è stato distrutto la prima volta nel 1467 dalle orde ottomane, quando l’immagine della Vergine apparve a Genazzano, dove è ora venerata.

    Il regime comunista lo aveva raso al suolo. Ma nel cuore di tanti Albanesi quel luogo, incastonato tra le montagne, ha continuato a rappresentare la "casa" di Maria, l’unico faro di speranza capace di rischiarare la lunga notte delle persecuzioni.

    La storia del Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Scutari, in Albania, si intreccia, nella sua drammaticità, con la storia delle sofferenze del popolo albanese e con la sua tenace speranza. Ed è una storia che si annoda anche, per vie singolari e misteriose, all’Italia, alle vicende di un lembo dell’Italia Centrale, non lontano da Roma: una località che si chiama Genazzano e che da più di cinque secoli ha stretto un legame indissolubile, perché tenacemente "mariano", con i fratelli di fede albanesi.

    Ma procediamo con ordine. Tutto cominciò nel lontano 1467. A Scutari, piazzaforte albanese tenuta dai Veneziani ma ormai prossima a cadere in mano dei Turchi, un affresco raffigurante la "Madonna del Buon Consiglio" si staccò dalla parete e, si dice, venne portato dagli Angeli in volo fino a Genazzano, la cittadina laziale distante 48 km da Roma, fermandosi il pomeriggio del 25 aprile 1467 su di una parete della Chiesa di Santa Maria.

    All’indomani, il popolo fece gran festa all’immagine; e da allora ogni anno il 26 Aprile rimane consacrato alla "Madonna del Buon Consiglio", la cui devozione andò rapidamente estendendosi in tutta la Cristianità.

    Una pia leggenda? Una vicenda mitologica legata semplicemente alla tradizione di un popolo e di un luogo? Molto di più, in realtà. È una storia che testimonia il Calvario ed al tempo stesso il Tabor di un popolo, quello albanese, che dovette molto soffrire nel corso dei secoli, nella stretta delle persecuzioni anticristiane, e che solo da poco più di un decennio è tornato alla vita e alla fede proclamata finalmente senza paura.

    L’Immagine della "Madonna del Buon Consiglio" di Scutari.

    Sotto il giogo della persecuzione


    Shkoder, da noi meglio conosciuta come Scutari, è una delle Città più antiche dell’Albania, oggi un importante Centro economico e culturale con circa 190.000 abitanti. Si estende nella parte meridionale della pianura di Mbishkodra, presso il lago di Shkodra [Liqeni i Shkodres], tra i fiumi Drini e Bune, la catena montuosa di Tarabosh ed il Castello di Rozafat.

    Nel 1396 Scutari cadde sotto il dominio dei Veneziani. Nei decenni successivi, dopo aver resistito strenuamente agli attacchi dei Turchi, finì in mani ottomane nel 1479. La Città fu completamente devastata e un numero molto grande della popolazione perì in una spaventosa strage; altri, più fortunati, fuggirono lontano.

    Il Santuario della "Madonna del Buon Consiglio", edificato nel VI secolo, era stato distrutto già qualche anno prima, nel 1467, dalle orde ottomane, proprio mentre l’immagine della stessa Vergine appariva miracolosamente a Genazzano, presso Roma, nella Chiesa dei Padri Agostiniani [dove tuttora è venerata].

    Il popolo albanese si ribellò più volte al giogo degli ottomani, finché, nel corso della Prima Guerra Mondiale, Scutari fu accerchiata dai Serbi e da questi occupata nell’Aprile del 1913, per poi finire nelle mani degli Austro-Ungarici nel Gennaio del 1916.

    Nel 1938 Scutari aveva una popolazione di 29.000 abitanti, era la dimora degli Arcivescovi cattolici e in essa erano state aperte molte Scuole affidate a Religiosi. Ma in quegli anni si andava formando anche il gruppo comunista di Scutari, che fu la più grande organizzazione albanese, nata per diffondere la propria nefasta ideologia atea in tutto il Paese.

    Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli abitanti della Città combatterono contro le Forze italiane e resistettero molto a lungo, contrattaccando. La Resistenza venne organizzata dai Comunisti, che più tardi formarono il gruppo combattivo dei Partigiani. La Città venne infine occupata dai Tedeschi, il 19 Novembre del 1944.

    Il nuovo Santuario della "Madonna del Buon Consiglio" di Scutari, piccolo gioiello della fede di tutto il popolo skipetaro.

    Una Chiesa martire che risorge


    Nella Città di Scutari, alle falde della ciclopica fortezza di Rozafat, proprio sul luogo in cui una volta sorgeva la chiesa della "Madonna del Buon Consiglio" con l’affresco trasportato a Genazzano, nel 1917 era stato eretto con grande entusiasmo popolare un nuovo Santuario dedicato sempre alla "Madonna del Buon Consiglio".

    L’11 febbraio 1943, solennità della Madonna di Lourdes, l’Arcivescovo di Durazzo, mons. Vincenzo Prennushi, vedendo il Comunismo ormai alle porte, volle consacrare la Nazione al Cuore Immacolato di Maria, affermando: "Adesso posso anche morire, perché – comunque vadano le cose – il nostro popolo non perirà".

    Purtroppo, tale rinascita ebbe breve durata perché nel 1945 l’Albania venne proclamata "Repubblica Popolare Comunista", perdendo così ogni diritto di praticare la propria fede religiosa.

    Il Santuario della "Madonna del Buon Consiglio" venne raso al suolo; tutte le Chiese furono devastate o trasformate in Magazzini, Teatri e persino in stalle; tutti i Sacerdoti furono ferocemente perseguitati, condannati al carcere, alla tortura e alla fucilazione [tra gli altri: don Ndre Zadeja, padre Daniel Dajani, padre Giovanni Fausti, padre Gjon Shllaku, padre Mattia Prennushi, Provinciale dei Francescani, padre Cirpian Nikaj…; solo per fare qualche nome]. La persecuzione ebbe il suo culmine nel 1967, quando l’Albania si autoproclamò "primo Stato ateo del mondo".

    Questa situazione terribile continuò fino al 4 Novembre 1990, giorno che segnò l’apertura della nuova epoca, con una Santa Messa celebrata al Cimitero cattolico di Scutari. Questa data fu seguita da altri eventi molto felici: la visita in Albania di Madre Teresa di Calcutta, e poi dello stesso Santo Padre, Giovanni Paolo II, l’apertura del Seminario interdiocesano "Madonna del Buon Consiglio" e, insieme alla ricostituzione della Gerarchia ecclesiastica, la venuta di molti Missionari dalle Chiese sorelle.

    Tutte le persecuzioni subite dagli Albanesi nel corso degli anni non ne avevano potuto fiaccare né tantomeno distruggere la fede religiosa e, soprattutto, mariana. Già infatti in quel Novembre 1990 l’Albania cominciava la ricostruzione delle sue Chiese e dei suoi venerati Santuari mariani.

    Nel 1993, il Santo Padre Giovanni Paolo II, in visita nel "Paese delle Aquile", benediceva con visibile soddisfazione la prima pietra del nuovo Santuario dedicato alla "Madonna del Buon Consiglio", gioiello della fede di tutto il popolo skipetaro.

    Il Santo Padre Giovanni Paolo II, raccolto in preghiera davanti alla "Madonna del Buon Consiglio", durante la sua Visita in Albania del 1993.

    Protettrice e Patrona dell’Albania

    A Genazzano, dove ora sorge il Santuario della "Madre del Buon Consiglio", esisteva un’antica Chiesa del decimo secolo. Nella seconda metà del 1400, una vedova e terziaria agostiniana di nome Petruccia, mise a disposizione tutti i suoi beni per ingrandire e restaurare questa vecchia Chiesa ormai fatiscente. Ma il preventivo di spesa si rilevò insufficiente per portare a termine il progetto. I lavori furono sospesi e la popolazione, con sarcasmo, derideva la santa vedova per l’insuccesso della sua impresa. Ma Petruccia con serenità diceva loro: "Figlioli miei, non vi preoccupate, perché prima che io muoia [ed era già molto vecchia] la Beata Vergine e Sant’Agostino porteranno a termine questa Chiesa!".

    Non passò un anno dalla predizione perché nel 1467, il 25 di Aprile, festa di San Marco, un’immagine della Beata Vergine apparve miracolosamente in una parete della Chiesa. Secondo diversi testimoni, quell’immagine era venuta in volo da Scutari. L’immagine miracolosa aveva abbandonato la residenza originaria dove era in atto la persecuzione dei Cristiani da parte dei Musulmani e, attraversato il mare in volo, trasportata da due Angeli, era fuggita dal suolo albanese poco prima che il territorio cadesse nelle mani dei Turchi.

    Grande fu la commozione della popolazione non solo per il prodigioso evento, ma per i tanti miracoli e grazie con i quali la Beata Vergine volle manifestarsi attraverso questa sua bella Immagine: il 27 Aprile, ovvero dopo solo due giorni dal suo arrivo, la Vergine avrebbe compiuto il suo primo miracolo, cui sarebbero seguiti, alla data del 16 Agosto dello stesso anno, altri 160 prodigi.

    Affresco raffigurante l’Apparizione dell’immagine della "Madonna del Buon Consiglio" di Scutari, portata dagli Angeli a Genazzano [Roma] il 25 Aprile 1467.

    Ed è così che la storia del Santuario di Scutari – testimone delle molteplici sofferenze del popolo albanese – si intreccia con la storia e il patrimonio di fede della nostra cara Italia.

    Diversi Pontefici hanno manifestato una grande devozione verso la "Madonna del Buon Consiglio"; e tra i titoli con i quali l’Ordine Agostiniano onora Maria, quello del "Buon Consiglio" è anche quello che ha avuto più successo e maggior diffusione tra il popolo.

    Il culto della "Madre del Buon Consiglio", favorito dai Sommi Pontefici, diffuso dagli Agostiniani e sempre sostenuto dai fedeli, trova pure la sua espressione più elevata nella liturgia [cfr. la Messa in onore di "Maria Vergine Madre del Buon Consiglio", n. 33 della raccolta di formulari di ‘Messe della Beata Vergine Maria’].

    Papa Giovanni Paolo II, nel benedire la prima pietra del nuovo Santuario, il 25 Aprile 1993, fece dono ai fedeli albanesi dell’immagine, copia perfetta della "Madonna del Buon Consiglio" di Genazzano, da collocarsi nell’erigendo Santuario, proclamandola Protettrice dell’Albania e del suo popolo.

    La Madonna di Scutari ha sempre guidato e protetto i suoi figli. Ha vegliato su di loro nei lunghi anni delle "Catacombe", ed anche ai giorni nostri continua a rispondere alle incessanti, silenti preghiere di un popolo che faticosamente, ma con coraggio, cerca la via del suo futuro di pace e di fede rinata.

    Maria Di Lorenzo

    Fonte: Madre di Dio, 2005, fasc. n. 6

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    Predefinito Un ottimo saggio per spunti di riflessione ...

    LA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

    don Curzio Nitoglia


    La grazia santificante, le virtù infuse e i doni dello Spirito Santo S. Tommaso insegna che dove c’è la contingenza (ciò che non è necessario) vi è l’incertezza, per esempio non è necessario che piova, quindi non sono certo se domani pioverà o no (1).
    Il rapporto tra creature (o mezzi) e Creatore (o fine), non è determinato o necessitato, ma varia secondo la diversità delle persone, delle cose e delle circostanze; tutti vogliono la felicità in astratto, ma quando si tratta di specificare concretamente in quale oggetto risieda la felicità si hanno molte risposte diverse; inoltre quando occorre scegliere i mezzi per giungervi, la diversità dei gusti è ancora maggiore; perciò l’uomo, che è libero, deve cercare, riflettere e consigliarsi per trovare i mezzi migliori che lo conducano al fine ultimo.
    Qui entra in gioco la libertà. Tutto dipende dal consiglio e dalla scelta, sono questi che rendono l’uomo padrone dei suoi atti e responsabile di essi.
    «Dio da principio creò l’uomo - recita la S. Scrittura - e lo lasciò in balìa del suo consiglio» (2). Ora il termine del consiglio è l’azione da farsi sul momento ed esso è regolato dalla prudenza, che è la virtù che ci fa scegliere i mezzi migliori per cogliere il fine (3).
    La prudenza:
    1°) valuta i mezzi in ordine al fine (consiglio o “interrogatio”, mi interrogo: se voglio il fine quali sono i mezzi migliori da scegliere? la povertà, l’obbedienza e la castità perfetta sono buoni per me qui ed ora?);
    2°) giudica i mezzi esaminati dal consiglio (giudizio: sì voglio questo mezzo qui ed ora - per esempio la castità, povertà e obbedienza- per raggiungere il fine);
    3°) finalmente comanda l’esecuzione del consiglio e del giudizio all’azione concreta (precetto o “electio”, ordino e scelgo l’esecuzione di prendere tale mezzo - entrare in religione - per ottenere il fine). La prudenza è frutto di esercizio e di esperienze positive e negative. La vera prudenza rende l’uomo abile a risolvere il problema della sua vita, scegliendo i mezzi migliori per ottenere il fine ultimo (cfr. il Principio e fondamento degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio).
    S. Paolo scrive «volere il bene è alla mia portata, ma il praticarlo no» (4). L’uomo ferito dal peccato originale ha bisogno della medicina della grazia, con cui può vincere il male e fare il bene. La grazia di Dio santifica l’essenza dell’anima ed è seguita dalle virtù e dai doni dello Spirito Santo, che ci rendono capaci di agire soprannaturalmente. La virtù di prudenza infusa corrobora la ragione umana, affinché scelga, libera dalle passioni, i mezzi per cogliere il fine; ma la virtù anche se è infusa e soprannaturale quanto alla sua natura, è umana quanto al modo di agire. Per esempio: sono io che rifletto con la ragione, illuminta dalla fede, su quali possano essere i mezzi da prendere qui ed ora. Mentre i doni dello Spirito Santo, sono soprannaturali anche quanto al modo di agire, vale a dire aiutano e perfezionano le virtù di modo che possano essere vissute in modo eroico, sovrumano e “divino”. Il dono rende l’anima docile al soffio o all’impulso dello Spirito Santo e suo libero strumento, come una barca che accoglie il soffio del vento con le sue vele ben spiegate. Allora la scelta dei mezzi è fatta con facilità e sicurezza: è quasi lo Spirito Santo che la fa fare.

    Maria e i doni dello Spirito Santo in generale

    Maria è vera “Madre di Dio”, di Gesù, che si è incarnato, per opera dello Spirito Santo, nel suo seno verginale. Ella ha quindi una dignità quasi infinita (5). Inoltre Ella è corredentrice, subordinatamente a Cristo e dispensatrice di ogni grazia. Oggi vi è non solo una grande corruzione morale, ma - come diceva Pio XII - “si è perso il senso del peccato, del bene e del male”. Vi è una gran confusione di idee, si è persa la nozione di verità, si giustifica e anzi si esalta il male morale e si denigra il bene. Quindi occorre risanare soprattutto l’intelligenza umana e poi fortificare la volontà. La scelta dei mezzi migliori è diventata difficilissima e senza l’aiuto della grazia divina l’uomo è sballottato dallo scetticismo intellettuale e dalle passioni morali.

    Necessità della devozione a Maria e allo Spirito Santo

    Leone XIII ha scritto un’enciclica sullo Spirito Santo in cui insegna che: «lo Spirito Paraclito avrebbe compiuto nel mondo l’opera [della Redenzione] cominciata da Gesù Cristo. Ciò significa che il compimento e perfezionamento della Redenzione era riservato alla Virtù molteplice di questo Spirito» (6). In breve la devozione al Paraclito è necessaria per salvarsi in quanto Egli compie ciò che Gesù ha iniziato, quindi senza devozione allo Spirito Divino la nostra santificazione e salvezza sarebbe incompiuta e imperfetta o manchevole.
    Il teologo domenicano Antonio Royo Marin scrive: «I doni dello Spirito Santo sono necessari alla perfezione delle virtù infuse. Sono necessari per la salvezza eterna. (…) Il Dottore angelico nella Somma Teologica (III, 68, 2) si pone la questione se i doni siano necessari per la salvezza dell’uomo e risponde di sì. Per provarlo si rifà all’imperfezione con cui noi possediamo e viviamo le virtù infuse, secondo un modo umano... quindi nessun uomo può giungere all’eredità del Cielo se non è mosso e condotto dallo Spirito Santo» (7).

    Per quanto riguarda Maria, San Louis Grignion de Montfort scrive: «Lo Spirito Santo, con Lei... ha realizzato il suo capolavoro, che è un Dio fatto uomo, e tutti i giorni, sino alla fine del mondo, dà vita ai predestinati e ai membri di questo Capo adorabile. Perciò quanto più lo Spirito trova Maria... in un’anima, tanto più diviene operoso per formare Gesù Cristo in quest’anima» (8).
    Il Santo continua: «Dio Spirito Santo vuol formarsi degli eletti in Lei e Le dice: “Metti radici nei miei eletti” poni la radice di tutte le Tue virtù nei miei eletti, perché crescano di virtù in virtù e di grazia in grazia. ... Quando Maria ha messo le Sue radici in un’anima, vi produce meraviglie di grazia, quali Essa soltanto sa compiere, perché Lei soltanto è la Vergine feconda che non ebbe, né avrà mai chi La eguagli in purezza e fecondità. In unione con lo Spirito Santo Maria ha collaborato all’Incarnazione del Verbo. Di conseguenza Ella compirà anche le più grandi meraviglie degli ultimi tempi. La formazione e l’educazione di grandi Santi... Quando lo Spirito Santo, suo sposo, trova Maria in un’anima, vola ed entra con pienezza in quest’anima, e le Si comunica tanto più abbondantemente quanto maggior posto essa fa alla Sua sposa» (9).
    In breve è volontà di Dio che ci santifichiamo.
    Per santificarsi occorre praticare le virtù con l’aiuto della grazia di Dio. Per trovare la grazia occorre trovare Maria, perché soltanto Lei ha trovato grazia presso Dio, per Sé e per tutti gli uomini. Ella è la Mater Dei et Mater gratiae: Dio Padre dando Dio Figlio a Maria Le ha dato ogni grazia e l’ha costituita tesoriera e dispensatrice universale di tutte le grazie. Come nell’ordine della natura un neonato deve avere un padre e una madre così è nell’ordine della grazia il giustificato deve avere Dio per padre e Maria per madre spirituale. Maria ha formato il Capo del Corpo Mistico e forma anche le membra di esso. Inoltre lo Spirito Santo che L’ha scelta come sua sposa ha formato in Lei il suo capolavoro, Gesù, e continua a produrre tutti i giorni in Lei e per mezzo di Lei i predestinati; questi ricevono da Maria tutta la loro forza, i buoni consigli ed ogni alimento spirituale. Come Gesù è venuto a noi passando per Maria così noi dobbiamo passare per Maria per andare a Gesù (ad Jesum per Mariam) (10).
    Quindi senza vera devozione a Maria e allo Spirito Santo non è possibile salvarsi.

    Attualità della devozione alla Mater Boni Consilii

    Ecco l’attualità e la necessità della devozione alla Madonna del Buon Consiglio, che è il nostro “direttore spirituale” e ci ottiene e ci dispensa la luce per scegliere bene e la forza per mettere in pratica la scelta. Ella è “l’acquedotto dello Spirito Santo” (S. Bernardo) e il “còllo del Corpo Mistico” (la Chiesa) di cui Gesù è il capo e lo Spirito Paraclito l’anima.

    Il dono della fortezza e di consiglio

    Tra i sette doni, oggi, il più necessario (non il più nobile) mi sembra sia quello della fortezza, intimamente correlato a quello del consiglio, infatti esso ci dà la forza per farci compiere quel che l’intelletto ha conosciuto grazie al consiglio.
    Esso irrobustisce l’anima affinché pratichi le virtù eroicamente, con la fiducia incrollabile di superare ogni ostacolo e pericolo. «Il dono della fortezza è assolutamente necessario per la perfezione delle virtù infuse e a volte per la semplice permanenza nello stato di grazia ... È proprio del dono della fortezza eliminare ogni motivo di timore nell’anima, sottomettendola alla mozione diretta del Paraclito... che le dà una fiducia e una sicurezza irremovibili» (11). Secondo S. Gregorio Magno al dono della fortezza si oppone il timore eccessivo o timidezza, accompagnata da una certa debolezza naturale, che nasce dall’amore della vita comoda e ci impedisce di intraprendere grandi cose per la gloria di Dio mentre ci spinge a fuggire il dolore e l’abiezione (12). Padre Louis Lallemant S.J. scrive: «Mille paure ci impediscono di progredire nella via del Signore, ciò non avverrebbe se ci lasciassimo guidare dal dono del consiglio e se avessimo il coraggio comunicatoci dal dono di fortezza; ma ci lasciamo vincere dalle mire umane e allora tutto ci fa paura... Bisognerebbe non temere che il peccato, affrontare ogni pericolo e desiderare gli affronti e le persecuzioni» (13).
    La Madonna stessa «ebbe bisogno del dono della fortezza, nelle ore in cui la spada... si affondava così dolorosamente nel suo animo... sino alla morte mistica del Calvario, dove immolandosi con Cristo divenne la Regina dei martiri... Oggi ancora Maria ... è la celeste guerriera [la fede senza le armi è morta, n.d.a.] che marcia in testa alle armate del regno di Dio. Quante volte la troviamo presente nelle ore più buie della storia della Chiesa... La vittoria di Lèpanto si rinnova continuamente in mezzo a noi» (14). Inoltre «la Madonna... per mezzo del potere misterioso che le viene partecipato dallo Spirito Santo... veicola in noi la luce e la forza di Dio, e illumina la nostra mente, muove la nostra volontà, accende il nostro cuore, sostiene le nostre forze» (15). Secondo S. Gregorio Magno lo spirito di fortezza ci fa vincere la pusillanimità, ossia la mollezza e l’abbattimento davanti ad un obbligo un po’ costoso; il torpore che omette il dovere o lo fa malamente; la divagazione dello spirito che si distrae facilmente nello studio e nella preghiera; l’instabilità del cuore che ci rende simili a banderuole esposte al vento; la malizia o cattiveria della volontà che può portarci sino al rancore il quale ci fa perdere lo stato di grazia santificante. Il dono del consiglio - secondo Giovanni da San Tommaso O.P. - viene dal grande abisso della Divinità, come la pioggia viene dalle nubi ed esse dall’oceano, così il dono del consiglio viene dall’oceano infinito che è lo Spirito anto o abisso della Deità. Da tale abisso oceanico Spirito Paraclito) viene la nube (Maria del buon consiglio) che ci dà le piogge spirituali (Gesù e la grazia santificante) le quali fecondano le anime, se i consigli nati da Dio Spirito Santo (oceano) producono e prorompono in affetto e amore verso Dio e il fine ultimo (16).
    Il grande teologo domenicano continua: chi ascolta e risponde e mette in pratica il consiglio (nubi o Maria) è bagnato dalla pioggia benefica (Gesù o grazia abituale) nel suo cuore e tale pioggia ritorna all’oceano infinito che è Dio visto faccia a faccia nella visione beatifica. Infatti l’uomo che vive rettamente ascoltando i consigli di Dio e della sua Santissima Madre Maria e che cerca di conformarsi soltanto alla volontà divina e ai disegni dell’Altissimo, anche a costo di grandi sacrifici (Giobbe, Giona, Gesù), costui ha per guida Dio Spirito Santo e la sua castissima sposa Maria e può ben dire: “consilium meum sententiae tuae Domine et Domina”.
    Tutti gli eletti hanno il dono del consiglio in grado sviluppato, infatti chi non ascolta i consigli di Maria non può entrare in Cielo, come Esaù che disprezzava i consigli di Rebecca, figura di Maria, o Giuda che disprezzava quelli di Maria in persona.
    Il consiglio è un parere che ci è dato da qualcuno, infatti molte volte non siamo capaci di decidere da noi stessi, ma dobbiamo domandar consiglio. «A partire da un buon consiglio può dipendere la fortuna, l’onore, la vita stessa, quanti rimpianti, lacrime, può risparmiarci! Ora, nell’affare più importante della nostra vita, la salvezza o la dannazione eterna, lo Spirito Santo vuole essere personalmente il nostro consigliere, assieme alla Madre del buon consiglio sua castissima sposa, mediante il dono del consiglio» (17).
    Il grande nemico di questo dono è l’avarizia, che ci mantiene attaccati a questa terra San Gregorio Magno, tradizionalmente raffigurato con lo Spirito Santo che gli parla all’orecchio “come dei rospi” (S. Louis Grignion de Montfort), mentre il consiglio di Dio ci fa scegliere i mezzi migliori per cogliere il Cielo (S. Benedetto Cottolengo diceva “brutta terra, bel Paradiso”). Esso ci distacca da noi e da tutte le creature e ci rende disinteressati.
    L’avarizia invece produce la «durezza del cuore o insensibilità di fronte ai bisogni del prossimo in difficoltà; la furbizia o falsità che procedono a forza di inganni, di menzogne per ottenere i beni di questo mondo; la frode che è la conseguenza pratica della furbizia e passa dalle parole agli atti; la violenza che certe volte bisogna usare per ottenere ciò che non ci appartiene e che desideriamo smodatamente; infine la perfidia o tradimento, infatti l’avaro è capace di tradire anche suo padre e sua madre per i beni e le ricchezze di questo mondo» (18).
    Il consiglio dei consigli è bonum faciendum, malum vitandum. Che Maria SS., madre del buon consiglio, della divina grazia e della fortezza dell’Altissimo, ci dia anche la forza di metterlo in pratica.
    Maria e la nostra santificazione Se l’anima corrisponde alle grazie attuali che Dio le elargisce - tramite Maria - e vive le virtù cristiane eroicamente - grazie ai doni dello Spirito Santo - allora produce atti di virtù che possono essere paragonati ai frutti succosi di un albero e riempiono il cuore di dolce e soave gioia spirituale: i Frutti dello Spirito Santo, (19). Essi si distinguono dalle virtù e dai doni (come l’effetto dalla causa), come l’atto dalla potenza. Le virtù e i doni sono potenze soprannaturali che ci danno la capacità di agire meritoriamente in ordine alla vita eterna; mentre i frutti sono atti di virtù, eroicamente vissute - grazie ai doni - totalmente opposti alle opere della carne e che sono accompagnati da una certa soavità spiritualmente gustosa. I frutti si sviluppano coltivando le virtù e i doni, ed essi sono il preludio delle Beatitudini (20) che sono più perfette dei frutti. Esse si possono definire: gli atti più perfetti delle virtù infuse unite ai doni o frutti maturissimi e rappresentano il punto culminante e il coronamento definitivo, su questa terra, di tutta la vita cristiana.

    a) Frutti dello Spirito Santo:

    1°) Carità: è la inabitazione della SS. Trinità nei nostri cuori. “La carità è stata diffusa nei nostri cuori per lo Spirito Santo che abita in noi” (S. Paolo).
    2°) Gioia: è lo stato gradevole dell’anima poiché Dio è presente in lei, lo spirito dell’uomo prova un certo piacere spirituale e anche sensibile per la presenza di Dio in esso.
    3°) Pace: siccome Dio è presente nell’anima, essa è unita e sottomessa a Dio e il corpo è docilmente sottomesso all’anima; la conseguenza è la pace tra anima e Dio, e tra corpo e anima e la “pace è tranquillità dell’ordine” (S. Agostino).
    4°) Pazienza: ci fa sopportare con animo tranquillo e senza turbamenti le sofferenze fisiche e morali di questa vita.
    5°) Benignità o clemenza: ci porta a mitigare i castighi che dobbiamo imporre ad altri, per non far del male e contristare eccessivamente il prossimo e non fare torti ed ingiustizie agli altri.
    6°) Bontà: ci spinge a fare il bene agli altri.
    7°) Longanimità: è la pazienza e la sopportazione che sa attendere il ritorno del peccatore, di chi ci ha offeso o tradito, le persone e gli avvenimenti molesti e la fine di questo esilio, in hac lacrimarum valle, per andare in Patria.
    8°) Mansuetudine: modera l’ira, senza distruggerla, dacché vi è una santa collera (Gesù che caccia i mercanti dal Tempio).
    9°) Fedeltà: credere a Dio ed essergli fedeli per tutta la nostra vita.
    10°) Pudicizia o modestia: modera tutti gli atti periferici al piacere venereo, ogni passione sensuale del tatto e del gusto.
    11°) Continenza: modera, tiene a freno e contiene o regola i desideri e i pensieri sensuali.
    12°) Castità: modera e regola l’atto sessuale in sé, che è lecito solo nel matrimonio in vista della procreazione.

    b) Le Beatitudini:
    1ª) Beati i poveri di spirito: coloro che sanno di essere bisognosi della grazia spirituale di Dio e la chiedono come poveri mendicanti, sono felici o beati (hanno un avangusto del Cielo) perché “Dio dà la sua grazia agli umili e la rifiuta ai superbi” e quindi “il Regno dei Cieli è il loro ”.
    2ª) I miti: coloro che sanno accettare i disprezzi, senza perdere la pace e il controllo di sé, poiché sanno di essere un nulla; essi vivranno sempre tranquilli e sereni, “possederanno la terra” in santa pace senza turbamenti eccessivi.
    3ª) Coloro che piangono: i peccati del mondo, i loro stessi, e che desiderano lasciare questa terra per essere con Gesù Cristo, “saranno consolati” da Dio.
    4ª) Coloro che hanno fame e sete di giustizia: che bramano la santità, “saranno saziati” da Dio e diverranno santi del Paradiso.
    5ª) I misericordiosi: “otterranno misericordia” da Dio ed essendo noi uomini tutti miserabili figli di Adamo abbiamo tutti bisogno di misericordia divina. “Come giudicherete gli altri, così sarete giudicati da Dio”.
    6ª) I puri di cuore: la castità esterna ed interna e la retta intenzione di piacere solo a Dio ci rendono atti a vederlo un giorno faccia a faccia in Paradiso e nel chiaro-oscuro della fede, qui in terra, illuminata dai doni speculativi dello Spirito Santo che ci fanno contemplare ossia “vedere con amore Dio”, pur non avendo la visione beatifica ma solo un anticipo di essa.
    7ª) I pacifici: che non sono i pacifisti, ma stanno in pace con Dio mediante la grazia santificante, (“saranno chiamati figli di Dio”) con se stessi (piena sottomissione del corpo all’anima) e con il prossimo, per quanto dipende da loro e godono una tranquillità inalterabile.
    8ª) I perseguitati a causa della giustizia: “Chi vuol vivere piamente in Gesù Cristo soffrirà persecuzione” (S. Paolo). Il giusto ossia il santo, imita Gesù Cristo che ci ha detto: “Quel che hanno fatto a Me lo faranno anche a voi”. Perciò essere perseguitati come lo fu Gesù, perché era un giusto, è motivo di grande gioia e felicità: “gioite ed esultate ” poiché “la vostrà merce nel Regno dei Cieli sarà grande”.

    Conseguenza spirituale

    La “vita della grazia o delle virtù e dei doni” (S. Tommaso), se la sappiamo coltivare sotto il patrocinio di Maria del buon consiglio, ci fa arrivare, tramite i frutti dello Spirito Paraclito e le Beatitudini evangeliche, alla via unitiva; iniziando con:
    - l’ascetica (1ª via purgativa degli incipienti) che ci separa dal peccato e dallo spirito mondano ed è caratterizzata dall’esercizio delle virtù iniziali vissute in modo umano, e dalla meditazione discorsiva che diventa, man mano, affettiva sino a giungere al raccoglimento infuso; per approdare poi alla
    - soglia della mistica iniziale o imperfetta (2ª via illuminativa dell’intelletto, è la vita dei proficienti) che è caratterizzata dall’imitazione delle virtù cristiane vissute solidamente o in modo eroico iniziale grazie all’attuazione abituale dei quattro doni pratici dello Spirito Santo (timor di Dio, pietà, consiglio, fortezza) e dalla contemplazione infusa iniziale, sino ad arrivare alla
    - mistica tendenzialmente perfetta o compiuta (3ª via unitiva della volontà umana a quella divina, è la vita dei perfetti) che è caratterizzata dalla contemplazione infusa profonda o perfetta e dall’attuazione dei tre doni speculativi dello Spirito santo (scienza, intelletto e sapienza) che ci fa giungere sino all’eroismo pieno delle virtù e all’unione trasformante o matrimonio spirituale con Dio.

    Conclusione

    Dobbiamo credere alle promesse di Cristo di mandarci lo Spirito di fortezza che conforterà i cristiani, “ogni giorno sino alla fine del mondo”. La “vittoria che vince il mondo è la nostra fede”. Per poter riportare il trionfo contro le forze del male, oggi come non mai abbiamo bisogno di Maria e del suo divin Sposo, lo Spirito di fortezza, che ci permette di affrontare gli assalti del male con vigore ed equilibrio e dà spina dorsale a tutta la vita morale. «Sarebbe inutile avere grandi pensieri, conoscere la via dello spirito, se poi ci mancasse la forza di volontà che passa decisamente e gagliardamente all’azione... tutto richiede fortezza senza la quale non si possono compiere le grandi opere richieste dalla vocazione cristiana» (21).
    Infine se manca la retta coscienza o il buon consiglio, crolla ogni saldezza della personalità. La persona, se non si lascia guidare dalla retta ragione, è debole e presto viene meno, allora «bisogna che la ragione estenda il suo dominio in ogni campo della vita, soggioghi le passioni, rintuzzi gli istinti, guidi nelle decisioni, disciplini l’azione, proporzioni i mezzi al fine: allora si ha un uomo sul serio, capace di percorrere le vie della vita, ben fornito del ‘sale della sapienza’ , illuminato di luce interiore» (22).
    Il dono del consiglio e la devozione alla Madre del Buon Consiglio dà all’anima la discrezione (S. Caterina da Siena), senza la quale non si possono evitare eccessi e difetti, per esempio temerarietà o paura; attivismo o inazione. «L’anima possiede allora anche un senso di sicurezza e di pace... e attraverso il dono del consiglio lo Spirito Santo interviene a facilitare il consiglio, il giudizio e la decisione, secondo un modo più divino che umano di agire. Tutto il lavoro umano... della virtù di prudenza, viene agevolato, arricchito o addirittura sostituito da una ispirazione interiore che ha origine nella mente di Dio. (...) Essa partecipa all’anima di ogni cristiano docile e fedele, lo stesso “eterno Consiglio” che è nella mente del Padre, espresso nel Verbo, scelto e voluto nello Spirito Santo, che è amore e forza d’azione» (23).

    Preghiere alla Madonna del Buon Consiglio e allo Spirito Santo

    Santa Maria nostra madre, divina sposa dello Spirito Santo, madre augusta del Figlio di Dio: nelle nostre perplessità e nei nostri dubbi, consigliaci e proteggici. Nelle nostre angosce e nelle nostre tribolazioni, consigliaci e proteggici. Nei combattimenti contro il demonio, il mondo e la carne, consigliaci e proteggici. Nei nostri scoraggiamenti, consigliaci e proteggici. Nell’ora della nostra morte, consigliaci e proteggici. Amen.
    (Recitare le Piccole Litanie della Madonna del Buon Consiglio).

    Spirito di grazia e di misericordia, di forza e sobrietà, di fede, speranza e carità, di umiltà e castità, di dolcezza e di bontà, di pazienza e di modestia, di pace e di preghiera, abbiate pietà di noi.
    Da ogni male, da ogni peccato, dalle tentazioni e dagli inganni del demonio, dalla presunzione e dalla disperazione, dalla resistenza alla verità conosciuta, dall’ostinazione e dall’impenitenza, da ogni sozzura di corpo e anima, dallo spirito d’impurità, liberateci o Signore.
    (Recitare le Litanie dello Spirito Santo).

    Note

    1) S.T., I-II, 14, 1.
    2) Ecclesiastico, XV, 14.
    3) S.T., II-II, 47, 4 e 5.
    4) Rom. VII, 18.
    5) S.T., I, 25, 6, ad 4.
    6) Divinum Illud, 9 maggio 1897, par 1.
    7) A. ROYO MARIN O.P., Teologia della perfezione cristiana, ed. Paoline, Roma, 6ª ed., pagg. 180-188.
    8) S. LOUIS GRIGNION DE MONTFORT, Trattato della vera devozione alla Vergine Maria, n° 20.
    9) Ibid., n° 34-35.
    10) Cfr. S. LOUIS GRIGNION DE MONTFORT, Il Segreto di Maria, passim.
    11) A. ROYO MARIN O.P., Teologia della perfezione cristiana, op. cit., pag. 713.
    12) S. GREGORIO I, Moralia super Job, cap. 49.
    13) L. LALLEMANT S.J., La dottrina spirituale, princ. 4, cap. 4, art. 6.
    14) R. SPIAZZI O.P., Lo Spirito Santo nella nostra vita, Massimo, Milano, 3ª ed., 1997, pagg. 128-129.
    15) Ibidem, pag. 131.
    16) JOHANNES A SANCTO THOMA O.P., De donis Spiritus Sancti, cap. V, donus consilii, Salamanca, 1640.
    17) J. GAUME, Traité du Saint-Esprit, Gaume-Duprey, Paris, 1864, II vol., pagg. 450-451.
    18) Ibid., pagg. 457-458.
    19) S.T., I-II, 70.
    20) S.T., I-II, 69.
    21) GAUME op. cit., pag. 157.
    22) Ibidem, pag. 195.
    23) Ibid., pagg. 202-203.

    Fonte: Sodalitium, 2002, fasc. n. 54, p. 30 ss.

 

 
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