Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 13 febbraio 2005 - Morte di Suor Lucia, ultima veggente di Fatima

    Era l'ultima superstite di tre fratelli a cui era apparsa la Madonna

    Morta suor Lucia di Fatima

    Lucia dos Santos, 97 anni, è deceduta al Carmelo di S.Teresa a Coimbra intorno alle 17,25


    LISBONA - È deceduta domenica pomeriggio suor Lucia, l'ultima superstite dei tre fratelli a cui è apparsa la Madonna a Fatima a partire dal 13 maggio 1917. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa portoghese Lusa, citando una fonte religiosa. Suor Lucia, 97 anni, il cui vero nome era Lucia de Jesus dos Santos, è deceduta al Carmelo di S. Teresa a Coimbra intorno alle 17,25 (le 18,25 in Italia). Gli altri due fratelli di suor Lucia, Francisco e Jacinta Martos, erano morti in giovane età e sono stati proclamati beati dalla Chiesa cattolica.

    Nata nel 1907, suor Lucia era entrata nel 1921 nel monastero di Vilar, a Oporto. Nell'ottobre 1928 aveva preso i voti temporanei, il 3 ottobre 1934 quelli perpetui. Nel 1948 era entrata nel convento del Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di sorella Maria Lucia de Jesus y del Corazon Immaculado.

    Fonte: Corriere della sera, 13.2.2005

    Suor Lucia durante una visita del Papa




  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Per curiosa coincidenza, Suor Lucia è morta un giorno 13, come il giorno delle prime apparizioni, ad un'ora quasi analoga a quella in cui l'attuale Papa subì l'attentato nel 1981. Strane coincidenze.
    Ma preghiamo per l'anima di questa grande Suora Carmelitana.

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Era l'ultima superstite di tre fratelli a cui era apparsa la Madonna

    Morta suor Lucia di Fatima

    Lucia dos Santos, 97 anni, è deceduta al Carmelo di S.Teresa a Coimbra intorno alle 17,25


    LISBONA - È deceduta domenica pomeriggio suor Lucia, l'ultima superstite dei tre fratelli a cui è apparsa la Madonna a Fatima a partire dal 13 maggio 1917. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa portoghese Lusa, citando una fonte religiosa. Suor Lucia, 97 anni, il cui vero nome era Lucia de Jesus dos Santos, è deceduta al Carmelo di S.Teresa a Coimbra intorno alle 17,25 (le 18,25 in Italia). Gli altri due fratelli di suor Lucia, Francisco e Jacinta Martos, erano morti in giovane età e sono stati proclamati beati dalla Chiesa cattolica.

    Suor Lucia dos Santos è stata assieme a Francesco e Giacinta Marto testimone delle apparizioni mariane di Fatima, in Portogallo. A questa suora ultranovantenne che aveva ancora visioni nella cella del suo convento a Coimbra, il Papa è sempre stato particolarmente legato. Fu a lei che Wojtyla si rivolse poco prima di intraprendere il suo terzo pellegrinaggio nel 2000 a Fatima. In quell’occasione beatificò Francesco e Marta e, per volere di suor Lucia, rivelò al mondo il testo del cosiddetto terzo segreto. Ma a Fatima Wojtyla si recò anche il 13 maggio 1982, un anno dopo dell’attentato in piazza san Pietro, quando offrì alla Madonna la pallottola con cui fu ferito dalla pistola di Ali Agca. Nel 1991 avvenne il secondo pellegrinaggio a Fatima.

    LE VISIONI - Le vicende dei tre pastorelli iniziarono il 13 maggio del 1917. Mentre pascolavano il gregge videro una figura di luce, una «bellissima Signora» che disse di venire dal cielo e diede loro appuntamento, nello stesso luogo e alla stessa ora, per il 13 dei mesi successivi. Era la prima apparizione alla quale ne seguirono altre. Intanto la gente del luogo cominciò ad unirsi ai veggenti per pregare ed assistere agli eventi misteriosi. Il 13 ottobre dello stesso anno - ultima apparizione ufficiale della Vergine a Cova de Iria - avviene un miracolo che fu riportato con grande enfasi dalla stampa dell’epoca: una folla immensa assistette ad un singolare fenomeno atmosferico chiamato «la danza del sole» che durò parecchi minuti. L’anno successivo Francesco e Giacinta morirono colpiti dall’epidemia di ’spagnola’. Lucia intanto decise di farsi suora. Nel 1929 la Madonna apparve ancora a suor Lucia e le chiese la consacrazione della Russia al suo cuore immacolato. Intanto sul luogo delle apparizioni, a Cova de Iria, cominciano i pellegrinaggi. Nel 1949 iniziò ufficialmente il processo canonico per la beatificazione di Francesco e Marta.

    LUTTO IN PORTOGALLO - Il primo ministro lusitano Pedro Santana Lopes ha espresso «tutto il suo rispetto» per la memoria di Suor Lucia, uscendo da una riunione elettorale per le legislative anticipate che si terranno il 20 febbraio. La morte della religiosa, secondo il premier che ha parlato all’emittente cattolica Radio Renascença, rappresenta «un momento impressionante per il Portogallo e per il mondo», cattolici e non cattolici, perché Suor Lucia ha avuto «una vita memorabile». Nata il 22 marzo 1907, Suor Lucia viveva dal 1948 presso il monastero di Santa Teresa a Coimbra in preghiera e contemplazione. Da anni aveva difficoltà all’udito e alla vista.

    13 febbraio 2005

    Fonte: Corriere della Sera

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si è spenta a 97 anni. Dal 13 maggio 1917 con due fratellini aveva assistito alle apparizioni della "signora vestita di bianco"

    Fatima, è morta suor Lucia era l'ultima dei tre pastorelli


    LISBONA - E' morta a 97 anni la depositaria di uno dei "misteri" più famosi e studiati del mondo: il terzo "segreto" di Fatima. Suor Lucia era l'ultima ancora in vita dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima (nel Portogallo centrale). Ultima testimone diretta di una delle rarissime apparizioni della Madonna venerate dalla Chiesa e da Giovanni Paolo II.

    Suor Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, si è spenta nel convento di Coimbra alle 17.25 ora locale (le 18.25 in Italia). Aveva assistito alle apparizioni della "signora vestita di bianco", a partire dal 13 maggio 1917 - in piena Prima guerra mondiale - assieme ai fratelli Francisco e Jacinta Martos. Entrambi sono morti da tempo.

    Ai tre pastorelli la Madonna avrebbe rivelato i cosiddetti tre segreti di Fatima, a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e no. Il santuario mariano di Fatima è uno dei luoghi più venerati del cattolicesimo. Wojtyla il 13 maggio 1982, esattamente un anno dopo l'attentato di Alì Agca, andò a Fatima per incontrare l'anziana suora carmelitana, allora ancora depositaria di quel segreto, poi svelato nel 2000, che proprio dell'attentato al papa parlava.

    E nel santuario sorto nella zona delle apparizioni, del "miracolo del sole", e che attira ogni anno milioni di fedeli, c'è la statua dove il Papa ha voluto fosse incastonata la pallottola estratta dal suo intestino. Quella pallottola che, secondo Giovanni Paolo II, avrebbe solo sfiorato i suoi organi vitali grazie all'intercessione della Madonna.

    Due anni fa suor Lucia parlò del terzo segreto di Fatima, spiegando che tutto era ormai noto: "Tutto è stato pubblicato, non c'è più nulla di segreto". A chi parlava di nuove rivelazioni disse: "Non c'è niente di vero. Se avessi avuto nuove rivelazioni non le avrei dette a nessuno, ma le direi direttamente al Santo Padre".

    Nata nel 1907, Lucia de Jesus dos Santos era entrata nel 1921 - ad appena 14 anni di età - nel monastero di Vilar, a Oporto. Nell'ottobre 1928 aveva preso i voti temporanei, il 3 ottobre 1934 quelli perpetui. Nel 1948 era entrata nel convento del Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di sorella Maria Lucia de Jesus y del Corazon Immaculado.

    "La prima e la seconda parte del 'segreto' - riporta il sito della città del Vaticano - riguardano la spaventosa visione dell'inferno, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, la seconda guerra mondiale, e poi la previsione dei danni immani che la Russia, nella sua defezione dalla fede cristiana e nell'adesione al totalitarismo comunista, avrebbe recato all'umanità".

    "Nessuno nel 1917 - sottoline la Santa Sede - avrebbe potuto immaginare tutto questo". Nel 1944 Lucia mise finalmente per iscritto la terza parte del segreto di Fatima, la più controversa. Il documento, inviato in Vaticano, letto da tutti i Papi e da pochissimi altri stretti collaboratori, è stato poi divulgato da Giovanni Paolo II il 26 giugno 2000.

    (13 febbraio 2005)

    Fonte: La Repubblica

    Suor Lucia

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SUOR LUCIA: CARD. BERTONE, VERGINE LE ERA APPARSA DI NUOVO

    Suor Lucia, la veggente di Fatima morta ieri nel suo convento di Coimbra, aveva visto la Madonna altre volte dopo le famose apparizioni del 1917. Ad affermarlo e' stato recentemente il cardinale di Genova Tarcisio Bertone (ex segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede) che aveva incontrato piu' volte la religiosa portoghese come "inviato del Papa". "Senza dubbio - ha detto il cardinale - aveva avuto altre apparizioni, come mi aveva confermato lei stessa". Secondo Bertone, suor Lucia aveva avuto una nuova apparizione anche "pochi anni fa". "Un'apparizione - ha rivelato Bertone - in cui la Madonna le manifesto' d'aver gradito la consacrazione fatta da Giovanni Paolo II del mondo e della Russia al suo Cuore Immacolato". Intervistato dal giornalista Giuseppe De Carli, autore del volume "Eminenza, mi permette?"(Ed. Piemme-Rai Eri), l'arcivescovo di Genova tenta di chiarificare il "giallo" relativo ad uno dei misteri della chiesa contemporanea, il terzo segreto di Fatima, che secondo il porporato e' stato rivelato in tutta la sua interezza. Bertone nega infatti "totalmente", che ci sia stato un disvelamento pilotato. "Il famoso 'terzo segreto' di Fatima - ha raccontato Bertone - era custodito nell'Archivio Segreto dell'ex-Santo Uffizio. Quattro paginette scritte da suor Lucia. Le ho confrontate con la veggente alla presenza del vescovo di Fatima-Leiria e suor Lucia ha esclamato: 'Questo e' il mio testo, questi sono i miei fogli, questa e' la mia busta, questo e' il mio scritto. Non c'e' altro'".

    Fonte: La Repubblica

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PORTOGALLO

    Fatima, è morta suor Lucia ultima testimone dell'apparizione

    14 febbraio 2005

    COIMBRA. Suor Lucia, l'ultima superstite dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima (Portogallo centrale), è morta ieri. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa portoghese Lusa, citando una fonte religiosa.

    Suor Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, aveva 97 anni. È morta nel convento di Coimbra (Portogallo centrale), alle 17:25 ora locale (18:25 in Italia).
    Lucia aveva assistito alle apparizioni della Vergine, a partire dal 13 maggio 1917 - in piena Prima guerra mondiale - assieme ai cugini Francisco e Jacinta Martos, tra loro fratelli. Entrambi sono morti da tempo.

    Ai tre pastorelli la Madonna avrebbe rivelato i cosiddetti tre segreti di Fatima, a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e no. Il santuario mariano di Fatima è uno dei luoghi più venerati del Cattolicesimo.

    È stata la depositaria di uno dei «misteri» più conosciuti al mondo, il terzo segreto di Fatima, l'ultima testimone diretta di una delle rarissime apparizioni della Madonna veramente venerate dalla Chiesa cattolica, e in particolare da Giovanni Paolo II: suor Lucia, deceduta oggi a 97 anni, la piccola pastorella che nel 1917 insieme a due cugini vide la «signora vestita di bianco» è stata una presenza importante nel pontificato di Wojtyla, che il 13 maggio 1982, esattamente ad un anno di distanza dall'attentato di Alì Agca, andò a Fatima per incontrare l'anziana suora carmelitana, allora ancora depositaria di quel segreto, poi svelato nel 2000, che proprio dell'attentato al papa parlava.

    Il terzo segreto di Fatima, un foglietto di poche righe, non è più un segreto da quando fu pubblicato il testo integrale, scritto da suor Lucia e noto prima del Giubileo ai papi, da Giovanni XXIII a Giovanni Paolo II: in sintesi si parlava del «vescovo vestito di bianco» che cade a terra «come morto» è Karol Wojtyla, colpito da Alì Agca; c'è poi la lotta, finita in Urss e nell'est europeo, ma che altrove continua, dei «sistemi atei contro la Chiesa e i cristiani» e la sofferenza dei «testimoni della fede» nel '900.

    Da sempre al centro di mille congetture, il terzo segreto stupì anche nel momento in cui fu svelato: all'epoca si parlò di «colpo di scena», avvenuto nella spianata del santuario di Fatima davanti al papa e ad oltre 600 mila persone, la maggioranza delle quali forse all'inizio neppure se ne accorge. È il 13 maggio 2000, giorno della beatificazione dei due pastorelli, Francisco e Giacinta, che con suor Lucia videro la Madonna: due bimbi analfabeti che si sono fidati ciecamente di quanto Maria diceva e chiedeva loro.

    E nel santuario sorto nella zona delle apparizioni, del «miracolo del sole», e che attira ogni anno milioni di fedeli è la statua dove il papa ha voluto fosse incastonata nell'aureola della Vergine, la pallottola estratta dal suo intestino. Quella pallottola che, secondo Giovanni Paolo II, avrebbe solo sfiorato i suoi organi vitali grazie soltanto alla intercessione della Madonna. Due anni fa suor Lucia parlò del terzo segreto di Fatima, spiegando che tutto era ormai noto: «Tutto è stato pubblicato, non c'è più nulla di segretò. A chi parlava di nuove rivelazioni disse: 'Non c'è niente di vero. Se avessi avuto nuove rivelazioni non le avrei dette a nessuno, ma le direi direttamente al Santo Padre».

    Suor Lucia aggiunse solo un particolare inedito al racconto della visione profetica avuta nel 1917: durante la visione la Vergine «che emanava uno splendore, teneva nella mano destra un cuore e nella mano sinistra un rosario». Secondo la spiegazione di suor Lucia ciò significava che «la devozione al cuore immacolato di Maria è il mezzo di salvezza per tutti i tempi difficili della Chiesa e del mondo» e che «il cuore aperto a Dio, purificato dalla contemplazione di Dio è più forte dei fucili e delle armi di ogni specie».

    È racchiuso in una lettera di 52 righe scritta da suor Lucia, la suora carmelitana morta oggi all'età di 97 anni, il terzo segreto di Fatima e cioè la terza parte del messaggio che la Madonna di Fatima affidò a tre pastorelli nel 1917 e che il Vaticano rese noto definitivamente nel giugno del 2000.

    «Dopo le due parti che ho già esposto - racconta suor Lucia nella lettera riferendosi agli altri due segreti - abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza. E vedemmo, in una luce immensa che è Dio: »qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passando davantì un Vescovo vestito di Bianco 'abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padrè. Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia».

    «Il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava sul suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce».
    E allo stesso modo - prosegue il testo di suor Lucia - morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio».

    Il testo fu pubblicato dalla Congregazione per la dottrina della fede, accompagnato da un commento teologico del prefetto, card. Joseph Ratzinger. Il terzo «segreto» di Fatima è collegato ai due precedenti che la Madonna avrebbe confidato nel 1917 ai tre pastorelli Lucia dos Santos, 10 anni, Francesco e Giacinta Marto, di 9 e 7 anni e che vennero divulgati negli anni '40 grazie a fonti ecclesiastiche non ufficiali. I primi due «segreti» sono presi da lettere di suor Lucia scritte tra il 1936 e il 1941. Il primo riguarda la visione dell'inferno.

    Secondo il racconto di suor Lucia, la Madonna mostra un mare di fuoco in cui sono immersi i demoni e le anime dannate. Il secondo prevede la fine della prima guerra mondiale, ne annuncia una seconda e chiede di «consacrare la Russia al cuore immacolato di Maria», perchè «se la Russia si convertirà si avrà la pace. Altrimenti essa diffonderà nel mondo i suoi errori, suscitando guerre e persecuzioni alla Chiesa». I due segreti insieme al terzo, scritto da suor Lucia il 3 gennaio 1944, saranno sigillati in una busta consegnata a papa Giovanni XXIII il 17 agosto 1959.

    Fonte: La Stampa

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Morta Suor Lucia, ultima testimone di Fatima

    14/2/2005

    A partire dal 13 maggio 1917 aveva assistito assieme ai cuginetti alle apparizioni della Madonna. è stata depositaria del cosiddetto "terzo segreto", rivelato in occasione del Giubileo del 2000.

    Suor Lucia, l'ultima superstite dei tre fratelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima, è morta ieri nel convento di Coimbra (Portogallo centrale), alle 17.25 (le 18.25 in Italia). Lo ha annunciato l'agenzia di stampa portoghese Lusa, citando una fonte religiosa. Suor Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, aveva 97 anni.

    Lucia aveva assistito alle apparizioni della Vergine, a partire dal 13 maggio 1917 - in piena Prina guerra mondiale - assieme ai fratelli Francisco e Jacinta Martos, entrambi morti da tempo. I tre pastorelli di Cova da Iria avevano riferito di aver assistito a diverse apparizioni della Madonna, in quello che poi venne riconosciuto dalla Chiesa cattolica come il Miracolo di Fatima. Ai tre pastorelli la Madonna avrebbe rivelato i cosiddetti tre segreti di Fatima, a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e no.

    Nata nel 1907, Lucia de Jesus dos Santos era entrata nel 1921 - ad appena 14 anni - nel monastero di Vilar, a Oporto. Nell'ottobre 1928 aveva preso i voti temporanei, il 3 ottobre 1934 quelli perpetui. Nel 1948 era entrata nel convento del Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di sorella Maria Lucia de Jesus y del Corazon Immaculado.

    Suor Lucia è stata la depositaria di uno dei "misteri" più conosciuti al mondo, il terzo segreto di Fatima ed era l'ultima testimone diretta di una delle rarissime apparizioni della Madonna venerate dalla Chiesa cattolica, e in particolare da Giovanni Paolo II che il 13 maggio 1982, esattamente ad un anno di distanza dall'attentato di Alì Agca, andò a Fatima per incontrare l'anziana suora carmelitana.

    Il terzo segreto di Fatima, un foglietto di poche righe, non è più un segreto da quando fu pubblicato il testo integrale, scritto da suor Lucia e noto prima del Giubileo ai papi, da Giovanni XXIII a Giovanni Paolo II: in sintesi si parlava del "vescovo vestito di bianco" che cade a terra "come morto", Karol Wojtyla colpito da Alì Agca. C'è poi la lotta, finita in Urss e nell'est europeo, ma che altrove continua, dei "sistemi atei contro la Chiesa e i cristiani" e la sofferenza dei "testimoni della fede" nel '900.
    Da sempre al centro di mille congetture, il terzo segreto stupì anche nel momento in cui fu svelato: all'epoca si parlò di colpo di scena, avvenuto nella spianata del santuario di Fatima davanti al papa e ad oltre 600 mila persone, la maggioranza delle quali forse all'inizio neppure se ne accorse. Era il 13 maggio 2000, giorno della beatificazione dei due pastorelli, Francisco e Giacinta, che con suor Lucia videro la Madonna.

    Giovanni Paolo II è convinto di dovere la propria vita alla Madonna di Fatima dopo l'attentato del 13 maggio 1981, quando Ali Agca gli sparò in Piazza San Pietro. Quella pallottola, a quanto ha detto lo stesso papa, avrebbe solo sfiorato gli organi vitali grazie all'intercessione della Madonna di Fatima. Wojtyla ha avuto modo di dire che quando venne colpito dal proiettile non badò da principio al fatto che quello era proprio l'anniversario del giorno in cui Maria era apparsa ai tre fanciulli a Fatima, in Portogallo. Ma appena uscito dalla sala operatoria dopo il lungo intervento per le ferite all'intestino, era stato il suo segretario don Stanislao Dziwisz a fargli rilevare la coincidenza di date: il Papa aveva allora chiesto un dossier su Fatima, la cui lettura accompagnò la convalescenza del pontefice al Gemelli.

    Da allora Giovanni Paolo II ha maturato la convinzione di dovere la vita alla Vergine, e tale convinzione ha espresso pubblicamente più di una volta prima del viaggio nel 2000 durante il quale sono stati proclamati beati i due pastorelli Francisco e Jacinta Marto testimoni delle apparizioni insieme a Lucia Dos Santos. Prima, il 13 maggio '82, a un anno dall'attentato, era andato a Fatima "per ringraziare la Madonna del suo intervento per la salvezza della mia vita e per il recupero della salute", e lo stesso ha fatto nel '91, dieci anni dopo; in quella occasione, annunciando il viaggio nella cittadina portoghese disse: "la Madonna mi ha donato 10 anni di vita". E in più di un occasione ha detto di "considerare tutto il tempo dopo quel 13 maggio un dono della provvidenza per intercessione della Madonna di Fatima".

    Nell'82, a Fatima, il Papa ha consacrato il mondo al cuore immacolato di Maria, una delle richieste di questa ai piccoli veggenti. E a suggello della sua devozione Giovanni Paolo II ha donato al santuario di Fatima la pallottola estrattagli dall'intestino, che dall'84 è incastonata nell'aureola della corona della statua della Madonna. La fascia bianca insanguinata che portava il giorno dell'attentato è invece nel santuario polacco di Jasna Gora, la cui Vergine è venerata da secoli come simbolo della nazione.

    Il premier polrtoghese Pedroa Santana Lopez ha dichiarato per domani un giorno di lutto nazionale per la scomparsa di Suor Lucia. Domani il corpo della religiosa sarà trasportato dal Carmelo alla cattedrale di Coimbra dove mercoledi ci saranno i funerali solenni.

    FATIMA: LA BEATIFICAZIONE DEI CUGINETTI

    Il 13 maggio 2000, 83/o anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima, il Papa si recò nella località portoghese per proclamare beati Jacinta e Francisco Marto, i due fratellini che, insieme alla cugina Lucia dos Santos - morta ieri a Coimbra all'età di 97 anni - furono testimoni delle apparizioni della Vergine nel 1917 e depositari dei suoi segreti.

    La beatificazione di Giacinta e Francisco presentò alcuni caratteri di eccezionalità. Da una parte infatti la Chiesa fino ad allora aveva beatificato anche persone molto giovani, se martirizzate in odio della fede, ma quello di Jacinta e Francisco fu il primo caso di fanciulli beati non martiri. In secondo luogo, benchè il cammino dei due fratellini verso la santità fosse stato esaminato in due cause distinte, l'atto finale nacque dal riconoscimento di un unico miracolo. L'intercessione dei due pastorelli, secondo il processo canonico, portò alla guarigione, inspiegabile dal punto di vista della scienza, di Maria Emilia Santos, per 22 anni paralizzata dalla tubercolosi ossea, tornata a una vita normale il 20 febbraio 1989, dopo averli invocati.

    La Chiesa ha accettato il riconoscimento di un unico miracolo in considerazione dell'unità delle vite dei due bambini. I due fratelli, che subirono persecuzioni e furono anche imprigionati per indurli a rivelare quanto la Madonna aveva detto loro durante le apparizioni, sono morti nel 1919 e nel '20, entrambi di influenza spagnola, offrendo la propria sofferenza e morte "per l'espiazione dei peccati del mondo". Il processo canonico ha rilevato non solo lo stretto legame familiare e la stessa educazione di fede, ma anche la loro partecipazione comune alle apparizioni di Fatima. L'ultima parola comunque l'ha detta il Papa, disponendo che il miracolo fosse ritenuto valido per ambedue visto che erano stati invocati congiuntamente, e che la guarigione è da attribuirsi all'intercessione di entrambi.

    Una congregazione plenaria di cardinali, tenutasi dal 31 marzo al 2 aprile 1981, rese possibile la beatificazione di bambini. In quella sede infatti si definì la categoria dei fanciulli, ai fini delle beatificazioni, come quanti vanno dai 7 anni, e per questo hanno lo stato di moralità, alla prepubertà. Si precisò inoltre che l'esercizio delle virtù eroiche richiesto doveva tenere conto dell'età, del sesso, dell'ambiente, della vocazione personale e delle grazie ricevute e non si doveva pretendere da un fanciullo l'eroicità a livello adulto.

    Fonte: PANORAMA

    Un'immagine dell'aprile 2003 di Suor Lucia (Irmã Lúcia de Jesus e do Coração Imaculado)

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    FATIMA: CERIMONIA FUNEBRE OGGI ALLA CATTEDRALE DI COIMBRA

    Coimbra, 14 feb. (Adnkronos) - La salma di suor Lucia, l'ultima superstite dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima, morta ieri pomeriggio all'età di 97 anni nel convento di Coimbra (Portogallo), verrà portata oggi alla stessa cattedrale di Coimbra, dove si terrà una cerimonia funebre presieduta dal vescovo della città, monsignor Antonio Cleto. Anche il vescovo di Leira, monsignor Serafim Ferreira e Silva, prenderà parte alla cerimonia. Successivamente il corpo della religiosa farà ritorno al Carmelo di Santa Teresa, dove verrà sepolto.
    (Nik/Opr/Adnkronos)

    14-FEB-05 11:28

    Fonte: ADNKRONOS




  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pochi giorni prima di morire, Suor Lucia ha assistito ad una proiezione del film di Mel Gibson sulla Passione di Cristo (v. QUI).

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Migliaia in processione Papa Wojtyla piange suor Lucia

    COIMBRA (PORTOGALLO), 15 FEBBRAIO 2005 - Migliaia di portoghesi hanno assistito oggi alla messa funebre in memoria suor Lucia, ultima superstite dei tre fratelli pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima nel 1917. Maria Lucia do Coraçao Imaculado si e' spenta domenica scorsa nel convento delle carmelitane di Coimbra, 190 km a nord di Lisbona, poco piu' di un mese prima di compiere i 98 anni.

    Il corteo funebre di suor Lucia e' stato accompagnato da migliaia di persone che si erano recate alla camera ardente nel convento di Santa Teresa.

    Nel percorso per le strade della citta' le persone recitavano l'Ave Maria a voce alta. La cattedrale di Coimbra non ha potuto accogliere al suo interno tutti i fedeli e molti hanno dovuto ascoltare la messa nella piazza davanti la chiesa.

    Conclusosi il rito, lunghe file di persone emozionate si sono avvicinate lentamente al feretro della religiosa. I giovani Boy Scout responsabili di mantenere l'ordine sono stati costretti ad impedire che la gente collocasse sul feretro fotografie di familiari malati, fiori ed altri doni.

    Questo e' stato l'ultimo omaggio che ha ricevuto suor Lucia prima dei funerali, ai quali assisteranno tutti i vescovi portoghesi e il cardinal Tarciso Bertone, arcivescovo di Genova, inviato speciale del Papa.

    Wojtyla piange suor Lucia. "Amo pensare che ad accoglierla in cielo sia proprio la Madonna che vide a Fatima". Il Papa ricorda "con commozione" i vari incontri avuti con lei così come i "vincoli di spirituale amicizia che col trascorrere del tempo si sono intensificati. Mi sono sentito sempre sostenuto dal quotidiano dono della sua preghiera, specialmente nei momenti duri della prova e della sofferenza".

    In un messaggio inviato dal Papa al vescovo di Coimbra, Albino Mamede Cleto per i funerali della veggente di Fatima alla quale lui era particolarmente legato, manifesta spirituale vicinanza alle altre monache del convento di Coimbra, dove viveva.

    Wojtyla racconta di avere provato "intima commozione" alla notizia della morte della suora 97enne, chiamata dal "Padre celeste all'eterna dimora del cielo. Ella ha cosi' raggiunto la meta alla quale sempre aspirava nella preghiera e nel silenzio del convento". Il Papa ricorda poi che la morte rimane la comune eredità dei figli di Adamo, anche se "Gesu', col sacrificio della croce, ci ha aperto le porte della vita immortale".

    Suor Lucia la descrive come una "umile e devota carmelitana, che ha consacrato la sua vita a Cristo, Salvatore del mondo". E la visita della Vergine che la piccola Lucia ricevette a Fatima insieme a Francesco e Giacinta nel 1917, "fu per lei l'inizio di una singolare missione a cui si e' mantenuta fedele sino al termine dei suoi giorni".

    "Che il Signore la ricompensi per il grande e nascosto servizio che ha reso alla Chiesa. Amo pensare - scrive ancora il Papa - che ad accogliere suor Lucia nel pio transito dalla terra al cielo sia stata proprio Colei che ella vide a Fatima tanti anni or sono. Voglia ora la Vergine santa accompagnare l'anima di questa devota sua figlia al beatificante incontro con lo Sposo divino".

    Fonte: Quotidiano Nazionale

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Suor Lucia di Fatima presto Santa?
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 01:41
  2. 3 febbraio. Cagliari. Beatificazione di Suor Nicoli.
    Di merello nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 09:34
  3. Cosa disse la madonna a suor lucia? ce lo spiega vespa
    Di gladiator82ct nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 16:51
  4. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-06-05, 17:51
  5. E' morta Suor Lucia, pastorella di Fatima
    Di Danny nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-02-05, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito