Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Botto § Bruno: i maestri delle periferie desolate.



    Gianfranco Botto è nato nel 1963 a Torino; Roberta Bruno è nata nel 1966 a Torino. Vivono e lavorano a Torino.

    Protagonista delle opere di Botto & Bruno è il concetto di marginalità, intesa come espressione di disagio giovanile e di degrado urbano e sociale. Le immagini che i due artisti realizzano con video e fotografie sono fondamentalmente anti-realistiche, ottenute dal montaggio di dettagli presi da scenari esistenti, ma modificati e falsificati. Un grande cielo rosso può così sovrastare un paesaggio di periferia urbana, dove personaggi che non mostrano il proprio volto si specchiano in pozze d’acqua che riflettono altre immagini in un continuo gioco di rimandi. Un universo realistico, ma nel contempo inesistente, talmente vero da risultare falso, familiare eppure completamente estraneo e straniante.







    Botto e Bruno - "House where nobody lives", 2001 Biennale di Venezia


    Poi sono venuti apparendo personaggi solitari, un inizio possibile di storie di ordinaria condizione umana (infatti si sono aggiunti diaproiezioni, corti video, storyboard filmici con sottofondi di musica). Ma Botto e Bruno non sono interessati a narrazioni psicologiche o a denunce sociali. La loro è una visione esistenziale, una metafora del tempo. Dunque nessuna identificazione di ambienti: sottolineata dalla pratica dei wallpaper, gigantografie che rivestono intere pareti, quasi affreschi del contemporaneo (esempio cospicuo, l’installazione alle Corderie per la Biennale di Venezia 2001. In precedenza a Siena, Palazzo delle Papesse, Pisa, Fondazione Teseco, Quimper, Centro d’Arte Contemporanea, Roma, Palazzo delle Esposizioni).







    Palazzo della Triennale Milano



    Botto e Bruno - "Under My Red Sky II", 2001

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Botto e Bruno - Under My Red Sky
    Installation at Palazzo delle Esposizioni (Roma, december 2000 - january 2001)



    L'IMPEGNO SOCIALE DELL'ARTE

    “Think of my future now” è la frase scritta su un foglio stropicciato di carta che una ragazzina, con il viso coperto dai capelli e dal cappello, straccia. Questo è il momento saliente, finale, dell’ultimo video realizzato da Botto & Bruno, presentato il 20 novembre a Palazzo Strozzi nell’ambito della rassegna video “Cronaca”. Quest’opera è diventato anche lo spot dell’associazione sui diritti dei minori “La Sentinella” ed è proiettato in questo periodo nelle sale cinematografiche. “Pensa al mio futuro ora ” è l’urlo silenzioso del disagio delle periferie, le parole non dette che si leggono negli sguardi dei piccoli abitanti della “Suburbia” contemporanea.
    Il lavoro di Gianfranco Botto e Roberta Bruno sulle problematiche dell’alienazione metropolitana – l’anno scorso i due artisti hanno partecipato alla Biennale di Venezia sul tema dell’umanità – s’inserisce in quel filone internazionale di ricerca che coniuga la pratica artistica all’etica e alla denuncia sociale. Anche Documenta di quest’anno – tutta improntata su tematiche sociali e politiche – ha confermato la tendenza di un impegno sempre più incisivo dell’arte in direzione di una riflessione planetare su disagi, sfruttamenti, guerre, povertà







    Questo orizzonte nell’arte – in realtà già inaugurato a piene mani negli anni Sessanta da artisti come Joseph Beuys, Vito Acconci, il movimento Fluxus - pone alcune domande lecite e doverose. L’arte contemporanea può investirsi di un ruolo etico e ideologico solitamente baluardo della politica e dell’impegno sociale? E’ un’esigenza partorita dalla crisi dei valori, dal vuoto di contenuti nella cultura o si sta avviando un fenomeno di moda, una stagione artistica del “politically correct” destinata poi ad esaurirsi come tutte le mode? Il confine tra l’arte tout court e un’arte di pura denuncia è spesso confuso. Il rischio rimane quello di creare opere troppo esplicite nei loro contenuti e nelle loro dichiarazioni da divenire omologhi dei reportage televisi o fotografici.








    In questo caso l’arte coinciderebbe con la pura informazione. Se invece l’arte mantiene nell’impegno etico e sociale quella dimensione peculiare del fare artistico che esprime la dimensione del reale attraverso le sue figure significanti (come, ad esempio, il simbolo) – conservando l’aura di poesia e di spiritualità tipiche dell’arte -, non si verificherebbero sovrapposizioni e confusioni nei diversi contesti.
    Rispetto all’estero l’Italia è ancora ai margini di questa tendenza, anche se sempre più giovani sposano le cause dell’arte “engagé”. Le opere di Botto & Bruno sono l’esempio riuscito di come la denuncia si coniughi a meraviglia con la poesia dell’arte.


    Marinella Paderni

    testo tratto da:

    http://www.artegiovane.it/frame.asp

    immagini da:

    http://www.postmedia.net/01/bottobrunobiennale.htm





    Botto § Bruno risultano essere alcuni fra i più apprezzati nostri giovani artisti anche all'estero e visto che in seguito vorrei presentarne gradualmente anche altri per cercare di accentrare l'attenzione su quello che stà succedendo nel nostro paese in campo artistico, ritengo che sarebbero gradite delle considerazioni sulle loro opere.
    Vediamo questa volta di affrontare l'analisi con occhio da critici d'arte, perchè questa risulta essere l'arte che emerge dalle ispirazioni delle nuove leve del nostro paese e pertanto le motivazioni per dissertarne penso ci siano tutte, anche perchè attingono a problematiche di tipo contestuale, che ci toccano da vicino.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-09, 02:54
  2. Niente metrò per gli abitati delle periferie
    Di Mario Pagano nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 01:01
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 13:26
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 09:42
  5. Comunicato MNS: il degrado delle periferie romane
    Di MNS Lazio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito