User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Chef des Sicherheitsdienstes
    Data Registrazione
    08 Jan 2005
    Messaggi
    608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink Iran: Al Ballottaggio Vince A Sorpresa Ahmadinejad

    TEHERAN - Un risultato a sorpresa, non solo per il nome del nuovo presidente, ma per la portata della sua vittoria in termini numerici, che umilia lo sconfitto. Mahmoud Ahmadinejad, un ultraconservatore di 49 anni, ex membro dei Pasdaran (guardiani della rivoluzione) e oggi sindaco di Teheran, e' stato il piu' votato nel ballottaggio di ieri, ottenendo oltre il 60 per cento dei voti e sbaragliando l'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani, un esperto uomo politico di 70 anni, di cui 26 passati ai vertici della Repubblica islamica. ''Una nuova era politica si e' aperta nel Paese'', aveva detto ieri Ahmadinejad andando a votare. E i risultati gli danno ragione.

    Secondo gli ultimi dati resi noti stamane dal ministero dell'Interno, che riguardano 24 milioni di voti scrutinati su un totale di 26 milioni espressi, Ahmadinejad guida con il 62,3 per cento, contro il 35,3 per cento di Rafsanjani. Una distanza che ormai non puo' piu' essere colmata.

    Non sono bastate quindi le assicurazioni di Rafsanjani di volere continuare il corso delle riforme inaugurate dal presidente uscente, Mohammad Khatami, di volere procedere con le aperture economiche e con la distensione verso l'Occidente, compresi gli Stati Uniti, per fare dell'Iran un Paese moderno e sviluppato. Non e' bastato tutto questo, e non e' bastata nemmeno la paura delle idee fondamentaliste di Ahmadinejad, a convincere a dare il loro appoggio all'ex presidente pragmatico quelle classi medio-alte urbanizzate, quei giovani e quelle donne che avevano sostenuto in modo entusiastico Khatami.

    Solo il 55 per cento degli aventi diritto, ha fatto sapere il ministero dell'Interno, si e' recato alle urne, addirittura l'8 per cento in meno del primo turno, che si era svolto il 17 giugno. Per non parlare dei dati sulla partecipazione per le due elezioni di Khatami: il 67 per cento nelle ultime elezioni nel 2001, e addirittura l'83 per cento quattro anni prima. A fare salire la partecipazione questa volta non e' bastato nemmeno prolungare di quattro le operazioni di voto nei seggi, che sono stati chiusi alle 23:00 ora locale (le 200 in Italia).

    Ma tra questo 55 per cento che e' andato a votare ci sono le masse di poveri e i disoccupati che non hanno ancora visto i benefici della ricchezza che ha inondato il Paese negli ultimi anni con l'aumento dei prezzi petroliferi e gli ancor timidi tentativi di privatizzazione, e che hanno voluto punire in Rafsanjani quello che vedono come il simbolo dell'arricchimento di alcune classi, dell'affarismo e della corruzione.

    Il ministero dell'Interno, vicino al presidente riformista uscente Khatami, ha denunciato irregolarita' e pressioni che sarebbero state esercitate nei seggi in favore di Ahmadinejad da parte dei Basiji, i volontari delle milizie islamiche che sono tra i pilastri del potere conservatore. Denunce analoghe a quelle fatte, senza esito, dopo il primo turno da uno dei candidati moderati esclusi dal ballottaggio, l'ex presidente del Parlamento Mehdi Karrubi.

    Ma il Consiglio dei Guardiani, la corte costituzionale conservatrice che per legge ha l'autorita' di sovrintendere ad ogni consultazione, ha detto che si e' trattato di fatti irrilevanti. Un episodio clamoroso dello scontro tra i due poteri e' avvenuto in un seggio di Teheran, dove un ispettore del ministero dell'Interno e' stato fatto arrestare dai rappresentanti del Consiglio dei Guardiani, con i quali aveva avuto una disputa.

    Gia' ieri sera la Guida suprema iraniana aveva vietato ogni festeggiamento nelle strade da parte dei sostenitori del candidato che sarebbe risultato vincitore, comportamenti, aveva sottolineato, che sarebbero stati ''contro l'interesse del Paese''.

  2. #2
    Chef des Sicherheitsdienstes
    Data Registrazione
    08 Jan 2005
    Messaggi
    608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al ballottaggio, il neo presidente ha ottenuto il 62,3% dei voti
    Travolto il moderato Rafsanjani. Bassa l'affluenza alle urne: 58,7%
    Iran, ha vinto Ahmadinejad
    l'ultraconservatore al potere
    Preoccupato il commento di Washington: "Paese sfasato rispetto
    alla tendenza alla libertà che anima il resto della regione"


    Mahmoud Ahmadinejad, nuovo presidente dell'Iran
    TEHERAN - L'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad è il nuovo presidente dell'Iran. Gli ultimi dati resi noti dal ministero dell'Interno iraniano confermano la vittoria del nel ballottaggio presidenziale contro Akbar Hashemi Rafsanjani. Quando sono state scrutinate 22.152.000 schede, su un totale di circa 27,4 milioni di voti espressi, Ahmadinejad conduce con il 62,3 per cento, rispetto al 35,3 per cento del rivale.

    Dal quartier generale del leader moderato sono già arrivati i primi segnali di accettazione della sconfitta: "E' finita" ha detto uno stretto collaboratore di Rafsanjani.

    La partecipazione al voto, sempre secondo il ministero, è stata del 58,7 per cento, più bassa quindi del 63 per cento al primo turno. Alle urne si sono recati appunto 27,4 milioni di aventi diritto, su un totale di 46,7 milioni.

    Non sono bastate quindi le assicurazioni di Rafsanjani di volere continuare il corso delle riforme inaugurate dal presidente uscente, Mohammad Khatami, di volere procedere con le aperture economiche e con la distensione verso l'Occidente, compresi gli Stati Uniti, per fare dell'Iran un Paese moderno e sviluppato. Non è bastato tutto questo, e non è bastata nemmeno la paura delle idee fondamentaliste di Ahmadinejad, a convincere a dare il loro appoggio all'ex presidente pragmatico quelle classi medio-alte urbanizzate, quei giovani e quelle donne che avevano sostenuto in modo entusiastico Khatami.

    Ma tra il 58,7 per cento che è andato a votare ci sono le masse di poveri e i disoccupati che non hanno ancora visto i benefici della ricchezza che ha inondato il Paese negli ultimi anni con l'aumento dei prezzi petroliferi e gli ancor timidi tentativi di privatizzazione, e che hanno voluto punire in Rafsanjani quello che vedono come il simbolo dell'arricchimento di alcune classi, dell'affarismo e della corruzione.

    Primi commenti preoccupati da Washington: "L'Iran è "sfasato" rispetto alla tendenza verso la libertà che anima la regione" ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Moore.

    "In queste elezioni ci sono stati errori sin dall'inizio con la decisione di alcune persone non elette di respingere più di un migliaio di candidature, tra cui quelle di 93 donne", ha aggiunto Moore.

    "Giudicheremo il regime dai suoi atti. Alla luce di come si sono svolte queste elezioni, tuttavia, restiamo scettici sul fatto che il regime iraniano possa preoccuparsi delle aspirazioni legittime del suo popolo come delle apprensioni della Comunità internazionale", ha spiegato il portavoce.

    Mahmoud Ahmadinejad, l'ex sindaco di Teheran che guiderà l'Iran, ha 49 anni ed è considerato un conservatore 'puro e duro'. E' però nel contempo il primo presidente non appartenente al clero sciita dal 1981, quando Abolhassan Bani Sadr, eletto l'anno prima, fu deposto sotto accusa di tradimento e dovette fuggire dal Paese.

    Nato a Garmsar, un centinaio di chilometri a sud-est di Teheran , figlio di un fabbro, Ahmadinejad si trasferisce molto giovane nella capitale, dove studia ingegneria, specializzandosi più tardi con un dottorato in trasporti e traffico.

    Nel 1985 Ahmadinejad è al fronte nella guerra contro l'Iraq (1980-1988) e l'anno dopo entra come volontario nelle forze speciali dei Pasdaran (i guardiani della rivoluzione). In questo corpo partecipa ad operazioni anche in territorio iracheno, oltre le linee nemiche.

    Alla fine della guerra diventa governatore delle città di Maku e Khoi, vicino al confine con la Turchia, e poi, per tre anni, governatore generale della provincia di Ardebil, sempre nel nord-ovest del Paese.

    Nel 1997 lascia la politica attiva e si dedica all'attività didattica nella facoltà di Costruzioni dell'Università scientifica e industriale di Teheran .

    Nel maggio del 2003, il grande ritorno, come sindaco di Teheran, grazie all'altissima astensione dell'elettorato nelle elezioni municipali di quell'anno, che premia i conservatori. Da allora il Comune della capitale si è messo in luce per diverse iniziative anti-riformiste, come la chiusura di centri culturali aperti dai precedenti amministratori e la proposta - poi lasciata cadere perchè riconosciuta come impopolare - di seppellire un 'martire', vale a dire un caduto della guerra con l'Iraq, in ogni piazza della città. Qualche suo collaboratore ricorda che tra le prime decisioni prese dal neo-sindaco ci fu la separazione per sessi negli ascensori del municipio.

    (25 giugno 2005)

  3. #3
    Chef des Sicherheitsdienstes
    Data Registrazione
    08 Jan 2005
    Messaggi
    608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    Chef des Sicherheitsdienstes
    Data Registrazione
    08 Jan 2005
    Messaggi
    608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e la risposta dei porci yankee non si è fatta attendere

    Primi commenti preoccupati da Washington: "L'Iran è "sfasato" rispetto alla tendenza verso la libertà che anima la regione" ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Moore.


    certo l'Iran non è provato da 15 anni di sanzioni economiche e militarmente non è l'Iraq ..

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Ottima risposta contro gli yankee e i sionisti!
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Grande!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    REAZIONI DAGLI USA - Gli Stati Uniti hanno accolto con toni delusi ma anche aspri l'inattesa vittoria di Ahmadinejad: l'amministrazione di Washington non ha esitato a definire «in controtendenza», rispetto a quanto sta complessivamente avvenendo nel Vicino e Medio Oriente, e anzi «irregolare» l'esito della consultazione. «Con la conclusione delle elezioni iraniane, non abbiamo assistito a nulla che ci distolga dal nostro punto di vista», ha commentato una portavoce del Dipartimento di Stato americano, Joanne Moore, secondo cui quel Paese «non è al passo con il resto della regione né con le tendenze di libertà e liberalizzazione che sono state così evidenti in Iraq, in Afghanistan e in Libano».

    ...gli usraeliani cominciano a rompere le balle!
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by L'Argonauta

  9. #9
    Totila
    Ospite

    Predefinito





    E' iniziato il count-down.....

  10. #10
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Si può essere benissimamente antiusa senza essere radicalisti islamici

    Questa volta cari fratelli etno non concordo con la vostra analisi.
    Cosa c'è di bello in un paese che è sprofondato ancor di più nell'oblio del fanatismo islamico? Quello che ha vinto è uno che ha rinunciato agli agi della condizione di sindaco di Teheran e che tutt'ora aveva abitato nella casetta sobria di sua madre. Quello lì che ha vinto proviene direttamente dai Pasdaran, ha fatto la rivoluzione Khomeinista ed il suo motto è sempre stato "Non ho fatto la rivoluzione per instaurare la democrazia". E non si creda che in questo modo gli americani siano stati fermati, anzi è stato dato un pretesto in più agli USA per meditare e accellerare un'offensiva. Ora essi potranno dire "Si sono radicalizzati, sono diventati pericolosi". Ho amici e fornitori in quel povero paese, e personalmente non mi compiaccio di questa radicalizzazione che farà ulteriormente soffrire donne, famiglie e bambini.
    Siete mai andati in spiaggia sul Mar Caspio? O sui mezzi pubblici a Teheran? Le famiglie vengono divise, le donne da una parte e gli uomini dall'altra. Ingenue feste clandestine fatte in casa per non morire di noia e per sentirsi un po più vicini a noi occidentali venivano sgominate a suon di retate e manganellate, gli studenti zittiti coi colpi dei pasdaran, le donne prive dei diritti fondamentali per se stesse e prima di tutto per la loro progenie. L'assurdo già regnava in maniera plateale, non oso pensare a come si concretizzerà ora sotto l'egida del più assoluto e democraticamente eletto fanatismo.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A Brescia al ballottaggio vince il centrosinistra
    Di Desmond nel forum Lombardia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-06-13, 15:18
  2. Al ballottaggio a Roma vince Marino
    Di MaIn nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 17:05
  3. Elezioni presidenziali in Iran: vince Ahmadinejad
    Di Imperium nel forum Politica Estera
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 23:57
  4. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 12:55
  5. Primarie Gad - A sorpresa vince Vendola
    Di vlad84 nel forum Puglia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-01-05, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito