Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Poveri noi, torna Cariglia (le famose bottane socialdemocratiche sono tra noi...)



    Poveri noi, torna Cariglia

    (Sottotilo...le famose bottane socialdemocratiche all'attacco....spazio per tutti ke festaaaaaaaaaaaa!!!! )

    Antonio Cariglia, chi è costui? Chi ha meno di quarant’anni non ne ricorda il cognome e non sa neppure della sua esistenza. Ma in Italia c’è stato un tempo in cui Cariglia era segretario di un partito che si chiamava socialdemocratico (Psdi), nato da una costola del Psi. I due leader storici di Psdi e Psi, Saragat e Nenni, nonostante qualche unificazione di brevissima durata, non potevano sopportarsi, proprio come Bartali e Coppi o Rivera e Mazzola. Il primo accusava il secondo di essere subalterno ai comunisti, il secondo ribatteva dicendo che il primo era a capo di un partito nato per volere dell’ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Poi la storia, che alcune volte non è affatto benevola ma assai beffarda, ha voluto che il primo diventasse presidente della Repubblica e che il secondo morisse mentre segretario del suo partito era diventato Bettino Craxi.
    Torniamo però al nome di partenza. Antonio Cariglia è stato uno degli ultimi segretari del Psdi, spazzato via anche lui – come del resto il partito di cui era leader – dalla bufera di Mani pulite che nel 1992 sembrava un ciclone tropicale e che nel 2005 assomiglia a un ponentino romano di cui si sono perse le tracce. Ebbene, la notizia che riguarda Cariglia l’ha data solo il “Corriere della Sera”, che resta però il primo quotidiano italiano per vendite e autorevolezza: l’ex segretario del Psdi, dopo dieci anni di attese processuali, è stato assolto dall’accusa di aver violato le regole del finanziamento pubblico dei partiti. Di lui si erano occupate le procure di Foggia, Milano e Roma. Alcune udienze di questi processi si sono tenute perfino in Francia, perché un coimputato aveva trovato asilo nella patria di Napoleone Bonaparte.
    Ora Cariglia, ci racconta il “Corriere”, vuole che si dia il giusto risalto alla conclusione delle sue traversie giudiziarie. Gli avvocati difensori hanno pure sottolineato il nobile atteggiamento del loro assistito: se nelle udienze francesi fossero state acclarate sue responsabilità penali, l’imputato avrebbe acconsentito – bontà sua – alla clausola della territorialità. Come a dire, che avrebbe accettato l’eventuale sentenza.
    Non abbiamo elementi per dubitare dell’assoluzione dell’imputato Cariglia. E non saranno certo quelle sentenze a cambiare il giudizio storico su quello che è stato il ruolo del Psdi nella storia d’Italia (non sarà che parola “socialdemocratico” è stata sputtanata per decenni nel paese di Dante Alighieri anche per colpa di quel partitino ruota di scorta della Democrazia cristiana?). Quello che ci preoccupa è piuttosto una dichiarazione ufficiale rilasciata dallo stesso Antonio Cariglia alle agenzie: “In questi dieci anni ho rinunciato all’attività politica non sopportando di svolgerla con l’ombra del dubbio sulla mia onestà”.
    Se le parole hanno ancora un senso, questa esternazione dell’ex segretario del Psdi lascia presagire la possibilità di un suo ritorno alla politica attiva, dal momento che ha chiarito le sue pendenze con la giustizia. La vera notizia rischia di essere perciò questa: Cariglia può tornare all’impegno politico.
    Di lui, come di tanti altri ex leader Psdi (Pietro Longo, Mario Tanassi, Franco Nicolazzi travolti da P2 e scandali) non sentiamo certo la mancanza.
    Se non per quegli esilaranti corsivi a firma Fortebraccio (alias Mario Melloni) che comparivano sulla prima pagina de “l’Unità” degli anni Settanta e parte degli Ottanta. Come questo del 1974: “Se aveste da impostare un espresso e incontraste l’on. Cariglia, avreste qualche esitazione? No certo. Direste a Cariglia: mi faccia un piacere, corra un momento a San Silvestro a imbucare; vada nel buco dove sta scritto ‘espresso’, non ‘stampe’: queste sono un’altra cosa che un giorno le spiegherò; adesso è inutile confonderle le idee” (“Fortebraccio & lorsignori”, edizioni l’Unità, 2002).
    Fortebraccio sì che ci manca. Quanto a Cariglia, è stato sostituito da tante altre mezze tacche.


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se è per questo l'ultimo segreatario del PSDI, Vizzini è deputato di forza Italia.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da aguas
    Se è per questo l'ultimo segreatario del PSDI, Vizzini è deputato di forza Italia.
    ...e lo so... ma okkio ke i dalemafassini magari lo raccattano...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fammi capire... che cosa c'entra di preciso Dante con Vizzini?


    La gloria di colui che tutto move
    per l’universo penetra, e risplende
    in una parte più e meno altrove

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intendiamoci, non sono certo un estimatore né di Cariglia né del PSDI, un partito zombi molto tempo prima di Mani Pulite.

    Tuttavia, provo una certa irritazione per il tono di questi corsivi, nei quali si legge, tutto sommato, una grande soddisfazione perché le inchieste giudiziarie hanno tolto di mezzo partiti "sgraditi" agli aprilisti.

    Contenti che sia stato "fatto fuori" Cariglia?

    Tenetevi Berlusconi.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Jan Hus
    Intendiamoci, non sono certo un estimatore né di Cariglia né del PSDI, un partito zombi molto tempo prima di Mani Pulite.

    Tuttavia, provo una certa irritazione per il tono di questi corsivi, nei quali si legge, tutto sommato, una grande soddisfazione perché le inchieste giudiziarie hanno tolto di mezzo partiti "sgraditi" agli aprilisti.

    Contenti che sia stato "fatto fuori" Cariglia?

    Tenetevi Berlusconi.
    Che ragionamenti contorti...comprendere che fare fuori la "gramigna" e sostituirla possibilmete con erba "medica" non e' un'equazione giustizialista o cattiva!

    Non credo che il pensiero di essere felici perke' dei furbacchioni siano possibilmente fuori gioco (e potrebbero rientrarci purtroppo) sia un pensiero degli aprilisti...credo sia una logica dettata dalla sanita' morale.

    Io, tanti cittadini e gli aprilisti siamo semplicemente su questa linea non per polemizzare sterilmente, si deve sottolineare la verita', ed e' un bene, e' un bene quando si sottolinea che berlusconi e' un furfante, ma anche quando si sottolinea che data sinistra ad esempio sta facendo la destra.

    Se per te essere tolleranti, accettare e assimilare pomicino, poi cariglia e chi so io e vincere le elezioni, be non e' una cosa onorevole, perche' la metti come se noi con il nostro atteggiamento onesto rischiamo di far vincere berlusconi....e ma allora se si vince con la disonesta' allora che stiamo a far politica?Io non so se tu la fai, io la faccio e se la fai con spirito di servizio dovresti essere d'accordo con me, e guarda, in questo discorso esulo da discorsi di piu' sinistra o meno sinstra, ho parlato di altro.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    Che ragionamenti contorti...comprendere che fare fuori la "gramigna" e sostituirla possibilmete con erba "medica" non e' un'equazione giustizialista o cattiva!

    Non credo che il pensiero di essere felici perke' dei furbacchioni siano possibilmente fuori gioco (e potrebbero rientrarci purtroppo) sia un pensiero degli aprilisti...credo sia una logica dettata dalla sanita' morale.

    Io, tanti cittadini e gli aprilisti siamo semplicemente su questa linea non per polemizzare sterilmente, si deve sottolineare la verita', ed e' un bene, e' un bene quando si sottolinea che berlusconi e' un furfante, ma anche quando si sottolinea che data sinistra ad esempio sta facendo la destra.

    Se per te essere tolleranti, accettare e assimilare pomicino, poi cariglia e chi so io e vincere le elezioni, be non e' una cosa onorevole, perche' la metti come se noi con il nostro atteggiamento onesto rischiamo di far vincere berlusconi....e ma allora se si vince con la disonesta' allora che stiamo a far politica?Io non so se tu la fai, io la faccio e se la fai con spirito di servizio dovresti essere d'accordo con me, e guarda, in questo discorso esulo da discorsi di piu' sinistra o meno sinstra, ho parlato di altro.
    Resta il fatto che Cariglia è stato assolto, e gli "aprilisti" sembrano gradire che dei partiti siano stati fatti fuori grazie ad inchieste giudiziarie che si sono concluse con assoluzioni.

    A me la via giudiziaria alla politica non piace. A voi aprilisti evidentemente sì.

  8. #8
    L'auriga
    Data Registrazione
    12 Oct 2004
    Messaggi
    1,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Jan Hus
    Intendiamoci, non sono certo un estimatore né di Cariglia né del PSDI, un partito zombi molto tempo prima di Mani Pulite.

    Tuttavia, provo una certa irritazione per il tono di questi corsivi, nei quali si legge, tutto sommato, una grande soddisfazione perché le inchieste giudiziarie hanno tolto di mezzo partiti "sgraditi" agli aprilisti.

    Contenti che sia stato "fatto fuori" Cariglia?

    Tenetevi Berlusconi.
    Concordo: il corsivo è veramente pessimo, e trovo gusto la battuta di astisinistra della gramigna e della erba medica preoccupante in quanto forse sintomo di un manichiesmo politico che vorrei non appartenesse a chi sta dalla mia stessa parte politica.

  9. #9
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    ...e lo so... ma okkio ke i dalemafassini magari lo raccattano...
    guarda che il ricostituito psdi a venezia ha sostenuto casson non cacciari forse è sbagliato generalizzare

  10. #10
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Jan Hus
    A me la via giudiziaria alla politica non piace. A voi aprilisti evidentemente sì.
    la via giudiziaria a cosa? a tua nonna?
    basta con ste cazzate.
    fatti una cura di fosforo, così ti torna la memoria.

    e poi perché "aprilisti"? semmai siamo "febbraisti", dal 17 febbraio 1992.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 21:33
  2. Non tutti i poveri sono poveri
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 21:49
  3. Ma dove sono le famose "tre grandi aree di POL" di Estewald?
    Di Repubblica nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 22:50
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 00:23
  5. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito