User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Legge Gasparri e digitale terrestre: il grande imbroglio

    La nuova Legge Gasparri è nata con un compito: confermare ed aumentare la posizione dominante del Moloch Mediaset-Mondadori-Publitalia sul mercato editoriale, televisivo e pubblicitario. Esauriti gli obblighi legislativi del caso, tale siffatto mostro sarà legge dello Stato.
    Canali a volontà, a decine, a centinaia. Ma chi se li accaparrerà? I soliti noti. Anzi: il solito noto. Infatti l’obiettivo di tale legge è anche quello di aggirare una sentenza della Corte costituzionale, già essa fin troppo permissiva, che obbligherebbe ogni soggetto privato a detenere non più di due reti televisive. Ma ecco la trovata gasparriana (o meglio berlusconiana): il Sic, ovvero Sistema integrato delle comunicazioni, che cancella ogni conflitto d’interesse e di attribuzione mettendo in un unico calderone stimato in 25 miliardi di euro cose come televisione, editoria, pubblicità, cinema. Fino a qualche mese fa si pensava di fissare un tetto di proprietà al 20% dell’intero Sic. Poi si è passati al 30%. Infine lo si vuole bellamente ignorare del tutto. Va poi detto che fissare un tetto a qualcosa che non è bene quantificabile è come voler contare le gocce d’acqua del mare.
    Questa legge è già partita col piede sbagliato. Per quanto riguarda il reato di abuso di posizione dominante tale legge è criminogena a tal punto che il Presidente della Repubblica l’ha riconsegnata alle camere, rifiutandosi di promulgarla. Allora la giunta di generali ugandesi che dal maggio 2001 governa l’Italia l’ha ritoccata togliendo quattro spiccioli: i proventi da editoria libraria e musicale e la produzione di programmi tv.
    All’Authority, che in teoria dovrebbe vigilare sulla correttezza nell’assegnazione dell’immenso Sic, sono state di fatto legate mani e piedi: secondo la nuova legge essa può solo controllare che nei negozi siano in vendita i decoder del digitale terrestre, che la copertura per tale sistema sia pari ad almeno il 50% della popolazione e che ci sia offerta di programmi nuovi. Il che è come costringere l’arbitro a controllare unicamente che le linee del campo siano diritte.
    Sanzioni per chi sgarra? Sì ma lievissime, e solo a partire dal luglio 2005. Prima, c’è oltre un anno di bucanieri della Tortuga in cui Mediaset potrà fare il bello e cattivo tempo, consolidare le proprie posizioni e vedersi sanare tali irregolarità da un esecutivo compiacente.
    Decoder: nei negozi ci sono, e costano poco: 49 euro invece del prezzo di mercato (200). Il machiavello è che i 151 euro mancanti ce li mette il governo, un esecutivo che fa enorme fatica a reperire fondi per sanità, scuola, pensioni, ma è sempre pronto a dare una mano, coi soldi del contribuente, ad acquistare un apparecchio che permetta a Mediaset di consolidare la propria illegale posizione dominante.
    Fino ad ora, quanti decoder sono stati venduti? 280.000. Pochini, su 35 milioni di abbonati alla tv. Forse l’oggetto non interessa, o forse la questione del digitale terrestre è fino ad ora più virtuale che reale. Attenzione ad un particolare: oltre la metà dei decoder finora venduti appartiene a Fastweb. Cioè banda larga. Cioè computer. Cioè internet, che con la tv non c’entra nulla. Se su molti soggetti privati che vendono decoder, oltre la metà se li accaparra un solo soggetto che vende internet tv, ciò la dice lunga su come si orienta il mercato; il digitale terrestre nasce già superato, oltre che monopolistico.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'intrallazzo mi pare evidente...io mi rifiuto di comprarlo, spero che la gente con un minimo di sale in zucca faccia altrettanto.

    PS darei piu' evidenza a questo 3d spostandolo nel principale..se po' fa?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sul Principale c'è sempre qualche rissa

 

 

Discussioni Simili

  1. Digitale terrestre: flop o grande affare?
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-04-11, 09:01
  2. digitale terrestre
    Di montearcosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-11-08, 14:47
  3. Digitale terrestre
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 17:29
  4. sul digitale terrestre
    Di Mr nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 20:15
  5. Legge Gasparri e digitale terrestre: il grande imbroglio
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 18:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito