Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post MARIO SPATARO - Pinochet le scomode verità

    MARIO SPATARO - Pinochet le scomode verità

    Per la prima volta in Italia uno scrittore affronta il mito del "buon Allende" e del "cattivo Pinochet". E lo fa, senza cedere a preconcetti ideologici, attraverso lo studio dei fatti.
    Emergono da questo libro alcuni aspetti della guerra civile cilena che la storiografia e la politica preferiscono ignorare o travisare. Il disastro economico, morale e politico nel quale la gestione Allende gettò il paese fra il 1970 e il 1973. La ripresa che fece seguito all'ascesa al potere di Pinochet. Il fatto che al momento del golpe del 1973 Allende non fosse più un legittimo presidente in quanto sfiduciato dal Parlamento e dalla magistratura. La piena legittimità dell'intervento militare, che infatti era stato chiesto dal Parlamento.
    E ancora. L'appoggio dato alla coalizione di sinistra da una struttura terroristica sponsorizzata da Cuba e dall'Urss. L'azione della Cia in difesa delle multinazionali americane espropriate da Allende. L'interesse della Casa Bianca a evitare la nascita di una seconda Cuba. L'incoraggiamento dato alle forze marxiste dalla Chiesa "progressista" e dalla lobby intellettuale. Il ripetersi di aggressioni terroristiche (minuziosamente elencate in questo libro) volte a suscitare, anche per scopi propagandistici internazionali, dure reazioni da parte della Giunta militare.
    Emerge infine da queste pagine qualche dubbio sulla credibilità, in parecchi casi, del mito dei desaparecidos (dei quali è riportato un cospicuo elenco) e di quello degli "esuli cileni" ancora in Europa parecchi anni dopo il ritorno della democrazia nel loro paese.
    Un libro, questo, che fa riflettere chi è interessato alla ricerca della verità ma che può infastidire quanti preferiscono adagiarsi nel comodo conformismo politically correct.

    Ed. Settimo Sigillo, Giu. 2003
    La massoneria il vero nemico!

  2. #2
    ANTIMASSONE
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    BRESCIA
    Messaggi
    4,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pinochet, le scomode verità...di M.Spataro

    Spataro spiega che vi è un luogo comune, il quale dipinge gli anni di Allende come un periodo di felicità e prosperità; mentre gli anni di Pinochet come quelli della repressione brutale e della miseria.
    Allende,che era massone (di sinistra) come lo stesso Pinochet (di destra), sale al potere il 4 novembre 1970 e inizia una politica economica e agraria marxista che secondo lui beneficherebbe i contadini,mentre li danneggia fortemente,facendoli passare dal dirigente privato a quello statale e dai 12 escudos ai 7 escudos pro-contadino.
    Inizia la crisi economica del Cile e le massaie scendono in piazza per protestare contro Allende, il quale risponde con l'instaurazione dei "comitati di quartiere" che ufficialmente dovevano garantire il rispetto del calmiere imposto dal governo, ma in realtà controllavano le "deviazioni ideologiche" anti-socialcomuniste. Alla fine del 1972 in Cile esistevano 1500 comitati di quartiere, composti di 10 persone ciascuno, così un Paese di 12 milioni di abitanti aveva 15000 spioni di stato. Lo scopo di queste associazioni era il seguente: "questi organismi controlleranno il comportamento dei cittadini e dei funzionari governativi tenendo conto dei loro orientamenti politici"
    Vi era anche la minaccia del terrorismo con infiltrazioni di agenti cubani,cecoslovacchi e tedesco-orientali.Nel 1972, la situazione degenera a causa dello sciopero dei camionisti contro la nazionalizzazione dei trasporti, di stampo marxista.
    Bisogna riconoscere che non tutto è limpido anche in Pinochet, massone,aiutato dalla Cia e dal Mossad,filo israeliano: in breve il classico uomo conservator-liberale,filo anglo-americano,filo-israeliano,nazionalista,anticomunista liberisticamente. Milton Friedmann (economista ebreo liberista e libertario) fu il consigliere di Pinochet quando questi prese il potere.
    Tuttavia occorre ammettere che Pinochet ha salvato il Cile dalla bancarotta,dalla miseria e da una dittatura comunista che difficilmente avrebbe lasciato la stanza dei bottoni, tramite un sollevamento militare e popolare. Per far uscire il Paese dalla crisi ha dovuto ricorrere a venti anni di dittatura "blanda" ( in rapporto a quella comunista) facendolo rientrare nella "normalità", ossia nella democrazia di stampo americano: questa ha svolto un grande ruolo in Cile prima durante e dopo l'era di Pinochet.
    Spataro spiega che il primo a tentare il golpe fu Allende,il 2 novembre 1972,quando chiamò i militari ad entrare nel suo governo,in cui governavano tre generali,sotto la sua presidenza,assieme a comunisti e socialisti:tale governo durò circa sei mesi. Il golpe di Pinochet fu la reazione al fallito auto-golpe di Allende.
    L'11 settembre del 1973,di fronte ad un'inflazione del 350%, con la produzione del rame e dell'agricoltura paralizzata,con il consenso popolare delle massaie,dei camionisti e dei contadini, Pinochet contrattacca. La maggioranza del Parlamento appoggia il golpe di destra e il 22 agosto 1973 lo stesso Parlamento dichiara Allende decaduto dall'incarico. Ma Allende da buon comunista non vuole cedere la poltrona,quindi è dovere dell'esercito deporlo. Il golpe non è anticostituzionale in quanto Allende si è messo fuori dalla costituzione non rispettando il voto del Parlamento dell'agosto del 1973. Alle 10 del mattino dell'11 settembre Allende riceve telefonicamente l'invito ad arrendersi,con la promessa di un salvacondotto, assieme alla sua famiglia,per l'estero,altrimenti il Palazzo presidenziale sarebbe stato bombardato. Allende non accetta e a mezzogiorno due caccia sganciano una ventina di bombe incendiarie sul Palazzo: alle 14.45 le truppe fanno irruzione e Allende si suicida.
    Quanto a Pinochet - quando l'Inghilterra con un'azione da pirata lo ha trattenuto come prigioniero per svariati mesi - non si è battuto, ma ha cercato la trattativa e il compromesso,facendosi passare per infermo mentale. Non è stato all'altezza della situazione, non si è comportato coraggiosamente come,per fare un esempio,Milosevic,Arafat,e Priebke.
    Inizia così la seconda dittatura,quella di Pinochet,dittatore occasionale che lascerà il potere una volta rimesso in piedi il paese economicamente.
    Pinochet ha costruito migliaia di case gratuite, scuole, ospedali, linee elettriche e strade.
    La sinistra mondiale,negli anni Settanta, aizzava sempre di più l'opinione pubblica contro un dittatore temporaneo e capace ( al contrario di un Allende incapace e se fosse stato per lui non temporaneo). Il 7 settembre 1986 Pinochet scampa ad un attentato, mentre cinque uomini della sua scorta vengono uccisi, ne seguì una repressione da parte dell'esercito.
    Che vi siano stati degli abusi è pacifico, ma occorre precisare che le vittime ( i desaparecidos) del regime non furono tremila come si dice comunemente, ma duemila e che tale cifra contiene i caduti di entrambe le parti ( anche se la sinistra ebbe un maggiore numero di perdite).
    Spataro pubblica per esteso lìelenco delle vittime dei terroristi marxisti; essa è impressionante, sia quanto al numero delle vittime che non è esiguo in sè, sia quanto alle modalità e alla ferocia delle uccisioni, che fanno ripensare alla guerra civile spagnola.
    La massoneria il vero nemico!

  3. #3
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    occasione per farlo riemergere e riconsigliarne la lettura.

    Rendo onore allo scopritore Padus996

 

 

Discussioni Simili

  1. Una preghiera e un ricordo per Mario Spataro (7 agosto)
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-04-19, 12:20
  2. Pinochet e le scomode verità-Mario Spataro
    Di cammarrone nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-10, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito