Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pietro Ubaldi

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pietro Ubaldi

    Dal sito http://orbita.starmedia.com/~porland/index.html

    PIETRO UBALDI - Autobiografia
    NOTIZIE PER L'ENCICLOPEDIA GONZALES-PORTO

    (Traduzione poco felice, ma dal valore documentario. Nota di TdT)

    Pietro Ubaldi nacque il 18 Agosto 1886, in Italia nella piccola cità di Foligno, vicina ad Assisi, in una regione impregnata della spiritualità di S.Francesco. Andò a scuola a cinque anni, fece la maggior parte dei suoi studi a Roma e qui si laureò nella facoltà di diritto come avvocato nel Giugno 1910.

    Questo fu il primo periodo della sua vita, che può dividersi in quattro periodi ventennali: 1891-1911; 1911-1931; 1931-1951; 1951-1971, chiaramente individuati da um lavoro differente. Per questo consideriamo la sua vita iniziando nel 1891, quando egli aveva cinque anni e, andando a scuola, incominciò il suo lavoro di mente per costruirsi spiritualmente.

    In questo primo periodo egli, seguendo la scuola di tipo nozionistico, formò la sua cultura legalizzata da una laurea, ma non trovò il materiale per formarsi un solido orientamento spirituale. Lo cercava leggendo di tutto per suo conto. Avido di imparare aveva studiato musica seguendo il corso di piano cosi formandosi un gusto e una cultura in questa materia. Conosceva inglese, francese e tedesco, e com la lingua la storia, la letteratura e la psicologia dei rissspettivi popoli. Aveva cercato nella filosofia, nella religione, nella scienza una risposta ai fondamentali perchè della vita, perchè voleva vivere coscientemente sul serio, ma non ve la aveva trovata.

    Passiamo al secondo periodo. Nel 1912 si sposò com Maria Antonietta Solfanelli della vicina città di Matelica (Marche). Da lei poi ebbe due figli: Franco, morto nella IIª guerra mondiale, Agnese, ancora vivente.

    Prima di sposarsi nell 1911, rimase vario tempo negli Stati Uniti di America, che percorse fino al Pacifico. Si occupò poi della proprietà terriera sua e della moglie, terminando poi col cederla in amministrazione ad altri. Questo fu un periodo di esperi-mentazione pratica a contatto col mondo, di osservazione della realtà della vita, come di maturazione spirituale per la formazione della sua personalità.

    Giungiamo al terzo periodo in cui questa si afferma e si manifesta. Nè la vita teorica di studio, del primo periodo, nè quella pratica di attività del secondo, avevano soddisfatto nel nostro autore il desiderio di sapere. Siamo nel 1931 e egli si trova nell' età di 45 anni, cioè alla fine del secondo dei quattro periodi ventennali costituenti la sua vita, dei quali ora l'ultimo sta terminando. Temperamento non fatto per gli affari, e non ammetendo egli di vivere in ozio di rendita, ma solo del frutto del proprio lavoro, nel 1931 divenne professore di lingua e letteratura inglese nelle scoule di stato italiane.

    Così egli insegnò per questo terzo periodo ventennale nella piccola città di Gubbio, pure vicina ad Assisi e impregnata di atmosfera francescana.

    Fu all'inizio di questo terzo periodo che si manifesta la vita spirituali dall' Ubaldi. Egli si trova nel punto mediano della sua vita.

    I primi due periodi furono di elaborazione e maturazione. Gli ultimi due saranno de esplosione e manifestazione della sua personalità. Essi formano il periodo della sua produzione concettuale.

    Abbiamo dovuto spiegare quale fu la vita dell'Autore perchè quella produzione non fu una semplice esercitazione letteraria, ma fu la manifestazione di una personalità in evoluzione e l'espressione della sua maturazione, che la ha portata ad un livello spirituale superiore. L'Opera fu tutta vissuta dall'Autore, come realizzazione del suo destino, che fu di compiere la propria ascesa evolutiva. Questo è il più profondo significato dell'Opera, perchè essa non è solo un lavoro di ricerca fine a sè stesso, ma è un voler arrivare essa conoscenza per usarla per risolvere intelligentemente i problemi della vita e così viverla degnamente in piena coscienza degli ultimi suoi fini.

    Questo lavoro di ricerca, in questo anno 1970 in cui scriviamo, oramai è giunto al suo 24º volume e può dirsi concluso. Esso há prodotto nei suddetti due ultimi ventenni le circa diecimila pagine dell'Opera chi ora esamineremo.

    Osserviamo detta Opera più da vicino. I primi suoi volumi si presentano come un prodotto di ispirazione, com accenti di spiritualità fino al misticismo. Essi furono scritti nella pace di Gubbio, dal 1931 al 1951 nel periodo di insegnamento, e furono pubblicati quasi tutti in italiano.

    All'inizio del quarto periodo abbiamo un altro mutamento. Finisce il periodo ventennale dedicato all'insegnamento e l'Autore, perchè è arrivato a 65 anni, può lasciarlo e andare in pensione. Contemporaneamente egli viene invitato a fare in Brasile un giro di conferenze di tipo spirituale sopra la sua Opera. Così nell'estate del 1951, dal Luglio al Dicembre, egli viaggiò tutto il Brasile.

    In seguito a ciò, nel Dicembre 1952, là si trasferi definitivamente, in S.Vicente, presso Santos, nello stato di S.Paulo, dove tuttora risiede. Portò com sè la moglie, ora morta, la figlia Agnese e le sue due bambini, ora adulte e sposate.

    In questo quarto periodo, pur esso ventennale, 1951-1971, egli scrisse l'altra parte dell'Opera. Intanto i 24 volumi venivano pubblicati quasi tutti in portoghese, parte in spagnolo, uno in inglese, uno in arabo, oltre i volumi già stampati in italiano in Italia.

    Osserviamo ora il metodo usato nello scrivere l'Opera.

    Essa usa il metodo deduttivo che ci dà una visione sintetica, di insieme, a scopo orientativo. Questo è il metodo delle religione che cercano di conoscere ciò che sta situato oltre ogni possibilità di osservazione diretta, il metodo cioè dell'ispirazione, del-l'intuizione, della rivelazione. Poi l'Opera usa anche il metodo induttivo, analitico, razionale proprio della scienza, per poter mettere a fuoco com esatezza i problemi particolari, così sottoponendo i principi generali a controllo positivo col meterli a contatto con le loro conseguenze che riscontriamo nella realtà.

    Solo in tal modo la ricerca poteva risultare completa.

    L'Autore ha dunque usato due forme mentali diverse. È così che l'Opera si inizia in forma ispirativa per poi assssumere sempre più la normale forma razionale. Ciò ha fatto pensare ad un fenomeno medianico, ma esso mai prese la comune forma passiva e incosciente della trans, ma quella attiva e coscciente del pensatore.

    Si tratta dunque di un caso di parapsicologia, materia su cui la metapsichica ancora non ha detto l'ultima parola. Si tratta forse di un caso di comunicazione telepatica com una "Nouri" o corrente di pensiero da parte di un soggetto sensibilizzato al livello supercosciente. Ora è avvenuto che in quaranta anni di contatto con la fonte ispirativa il soggetto si è sempre più assimilato ad essa, fino al punto che l'ispirazione si è trasformata in una forma di attiva e coscciente collaborazione.

    Così egli há potuto sempre più impossessarsi del fenomeno, che così da recettivo in principio, si è fatto sempre più independenti e razionalmente controlllato. Può sembrare strano questo accoppiamento di metodi che nella ricerca del vero sono stati sempre contrapposti come due poli antagonici.

    Però altro mezzo non vi era che l'ispirazione e poi il controllo razionale del suo prodotto, se si voleva giungere ad una conoscenza completa, che non fosse unilaterale como è quella della religione o quella della scienza. In questo caso i due metodi sono ridotti ad uno solo, quello del'intuizione razionalmente controllata. Si è potuto così esaminare il campo della materia como quello dello spirito, il campo della realtà obiettiva e quello astratto degli ideali, così unificando scienza e fede quali due aspetti della stessa verità. Si è giunti così ad una visione completa della fenomenologia universale a tutti i livelli e in tutti i campi.

    Non ci resta ora che esaminare il contenuto dei vari volumi dell'Opera. Essa ci offre un sistema filosofico, religioso, morale, biologico, sociale, scientifico, etc., che nelle grande linee ci dà un quadro completo del funzionamento organico del tutto, per orientarci in ogni campo in rapporto agli altri, per il fatto che la fenomenologia universale fisico-dinamico-espirituale è ridotta ad unità in funzione di un pensiero centrale che tutto anima e ddirige: Dio.

    Nell'attuale ora storica di grande maturazione l'uomo si trova a possedere mezzi come mai tanto potenti e ciò senza una proporzionata coscienza etica per saperli adoperare. Egli si trova quindi esposto a grandi pericoli per gli errori catastrofici che può commettere. Vi è chi crede che questa Opera sia nata nel momento adatto perchè potrebbe dare un contributo sia pur minimo, utile col compiere una funzione orientatrice.

    I 24 volumi sono i seguenti:
    I Grandi Messaggi. Esse sono una introduzione e un annuncio dell'Opera, di origini esclusivamente ispirativa. Nella edizione brasiliana vi è annessa una vita dell' Autore.
    La Grande Sintesi. Viene qui tracciato il cammino che l'essere percorre per mezzo dell'evoluzione dal piano della materia fino a quello dello spirito. Viene così mostrata la via del ritorno a Dio, il che costituisce il fenomeno fondamentale dell'universo e lo scopo ultimo dell'esistenza. Il problema della conoscenza è sintetizzato in una visione unitaria defita Monismo.
    Le Nouri. (Le correnti di pensiero). Questo è uno studio del fenomeno della captazione per intuizione, di tali correnti.
    L'Ascesi Mistica. In questo volume è spiegato il fenomeno mistico come fu vissuto dallo stesso Autore.
    Storia di un Uomo. Qui l'Autore annalizza varie vicende della sua vita sopratutto in funzione del secondo e quarto volume, dalla Chiesa nell 1939 messi all'Indice.
    Frammenti di Pensiero e di Passione. Troviamo qui una applicazione dei principi dei precedenti libri a vari problemi individuali e sociali.
    La Nuova Civiltà del Terzo Millennio. Qui appare l'idea che lo scopo dell'Opera è di dare un contributo concettuale alla formazione della nuova civiltà che sta per sorgere. Si spongono previsioni sul nuovo Cristianesimo, com uno studio sul fenomeno mistico vissuto da S. Francesco.
    Problemi dell'Avenire. Questo volume prospetta e risolve vari problemi continuando la ricerca nei campi più disparati, fondamentali per la conoscenza. Il sottotitolo del volume spiega: Il problema psicologico, filosofico, scientifico.
    Ascensioni Umane. Qui l'Autore torna ad osservare l'evoluzione della vita nell suo aspetto spirituale. Spiega il problema sociale, biologico, mistico
    Dio e Universo. Qui si incomincia ad affrontare nelle linee generali i problemi che saranno poi svolti nel volume: "Il Sistema", quelli delle prime origine dell'universo.
    Profezie. (Il avenire del mondo)
    Commentari. (da publicare). Qui abbiamo una racolta dei giudizi della stampa sui volumi dell'Opera scritti nel periodo italiano fino al 1951.
    Probemi Attuali. Questo volume fa una critica del Machiavelli, tratta della stabilità monetaria, della patogenesi del cancro, della teoria della reincarnazione, etc.
    Il Sistema. (Genesi e Struttura dell'Universo). Libro de teologia scientifica che traccia il cammino dell'esistenza sin dalle sue prime origine, e mostra l'opera di Dio nella creazione.
    La Grande Battaglia. Questo libro descrive la lotta che l'individuo spiritualizzato deve sostenere nell'ambiente terrestre retto da necessità pratiche in contrasto con l'ideale.
    Evoluzione e Vangelo. Qui si esamina la posizione del Vangelo di fronte alla realtà della vita e sua morale utilitaria.
    La Legge di Dio. Qui, in parole simplice si spiega come funziona nel mondo il pensiero direttivo di Dio.
    La Tecnica Funzionale della Legge di Dio. (da publicare). Qui, lo stesso argomento è approfundito mostrando il meccanismo delle forze spirituali in azione, quello delle loro traietorie e reazione, come avviene la correzione dei destini sbagliati, quale è la tecnica della redenzione e salvezza, come si realizza la razionale pianificazione della vita, etc.
    Caduta e Salvezza. Questo volume continua: "Il Sistema", analizzando il fenomeno dell'involuzione da spirito a materia, cioè di descesa, antecedente al complementare fenomeno di evoluzione, cioè di ascesa, trattato nel volume: "La Grande Sintesi".
    Principi di una Nuova Etica. Qui si tratta di una nuova morale razionale elevata su basi scientifiche. Vi è uno studio sulla personalità umana, sul destino, su una nuova psicanalisi, psicodiagnosi e psicosintesi, e sulla etica dell sesso come fenomeno sociale.
    La Discesa degli Ideali. Qui si parla di Teilhard de Chardin, di J. P. Sartre, della crisi del Cattolicesimo, del problema de lavoro e proprietà, etc.
    Un Destino Seguendo Cristo. (da publicare). In questo volume l'Autore narra le sue esperienze spirituali nei 40 anni dedicati all'Opera.
    Come Orientare la Propria Vita.
    Cristo. (da publicare). È una analisi della Sua personalità e opera
    I volumi di base, le colonne su cui poggia il sistema filosofico dell'Opera sono: "Il Sistema", che spiega come avvenne la creazione; "Caduta e Salvezza", che analiz-za il fenomeno della discesa involutiva e della risalita evolutiva in funzione del centro Dio; "La Grande Sintesi", che mostra il processo di ricostruzione spirituali dell'uni-verso decadutto allo stato di materia; "Dio e Universo", che è una visione di insieme di questo cosmico ciclo involuzione-evoluzione; e, "Cristo", quale figura centrale del fenomeno evoluzione-redenzione-salvezza. Questo in breve è il contenuto filosofico dell'Opera.

    Pietro Ubaldi – S.Vicente. 1970

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Pietro Ubaldi

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 15:53
  2. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-05-08, 19:45
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 12:45
  4. Ubaldi ricandidato a sindaco di Parma
    Di Gi.bu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito