Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Laverton Kafkaesque

  1. #1
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Laverton Kafkaesque



    The Protestant Franciscan,
    John Masters Of Laverton


    Kafkaesque = adj. relating to the Czech novelist Franz Kafka or his nightmarish world. Ogni riferimento a luoghi, circostanze e persone non è da ritenersi necessariamente o puramente immaginario. Il protagonista "The Protestant Franciscan of Laverton" racconta in prima persona la sua avventura.

    WARNING - Laverton Halt was opened on the 14th August 1905 to serve the villages of Buckland, Laverton and Stanton. It had 100ft platforms with shelters and lamps. The halt originally came under the jurisdiction of Toddington, but was later transferred to Broadway. The halt closed on the 7th March 1960. However, it appears some surviving passengers reported to have got psychiatrically stuck in its space-time dimension while visiting the site.



    Best Wishes From Laverton Station


    Nel mezzo del cammino della vita può capitare a certe tipologie di umani disadattati ed idealisti di cacciarsi in situazioni che lentamente si trasformano in un incubo interminabile. Non sò se la relazione in questo caso è più con Kafka oppure con Hitchcock, o con entrambi in egual misura.
    Mi ricordo di un film di Alfred Hitchcock in cui il protagonista era rimasto bloccato di notte in una dimensione in cui il tempo si era fermato e vagava tra una stazione e l'altra, mentre i grandi orologi erano fermi.
    Non sono certo che coinvolgendosi nella storia a puntate che vi racconterò - e che è ancora nel suo svolgimento - non si rischierà d'intrappolarsi nello stesso incubo interminabile: forse venendo a farmi visita dove gli orologi sono fermi si riuscirà insieme ad uscirne o forse ci si accontenterà di farsi compagnia e trasformare tutto in una commedia, rendendosi conto che alla fin fine è meglio stare di quà piuttosto che di là.



    Scriverò a puntate, cominciando però a rovescio - ossia dal punto in cui mi trovo - per andare a volte a caso indietro nel tempo, così come la memoria attualmente funziona nel "non-tempo" - le novità invece formeranno dei reports in tempo reale. I ricordi sono schiacciati sulla stessa base e rivivo le vicende tra una stazione e l'altra su treni in corsa con gli orologi fermi: scendo, girovago di notte nelle stazioni, mi stufo e riparto in compagnia dei ricordi tra il 1974 ed il mio ultimo respiro, senza più distinzione tra Italia, Medio Oriente, deserti, e l'altro capo del mondo. E' un groviglio continuo mozzafiato e reale, fatto di verità, errori miei ed altrui, rivalità, incomprensioni ed occasioni mancate per immaturità, orgoglio od eccesso di misticismo, tutto in una concatenazione di cause ed effetti, che inesorabilmente hanno finito per compromettere il buono e promuovere il negativo. Scendo dal treno ed il silenzio della notte, il tick delle pesanti lancette, il rumore dei passi e la stazione deserta mi riposano fino a stufarmi ed al prossimo treno che si ferma da sé.
    Cominciamo da una breve lettera che ho appena scritto allo State's Ombudsman della nazione dove attualmente vivo, dopo aver scelto l'esilio volontario nel "94 per non sopportare quel qualcuno che chiaramente aveva instaurato una fase non democratica ed anticostituzionale della storia d'Italia - non era la codardia a spingermi fuori, bensì l'incontenibile contrarietà e la gran seccatura di dover sentire (mattino-mezzogiorno e sera) sia Lui che altri distruttori della Patria e della convivenza tra compatrioti.
    Stò scrivendo con un software privo di dizionario automatico italiano e non dispongo dove mi trovo di un tradizionale dizionario della nostra lingua. Quindi se i miei saranno a tratti errori e strafalcioni mi farà piacere saperlo tra un orologio fermo e l'altro.
    Le lettere e la gran parte dei documenti sono in lingua inglese, ma vi sarà comunque il modo per spiegarne il contenuto.
    Potrà capitare che nel bel mezzo di una storia dovrò spegnere il computer fino ad altra occasione.
    I riferimenti di luoghi e persone più compromettenti o legalmente vietati da accordi di "Confidential Agreement" con gente ed istituzioni con cui mi ritrovo ad aver a che fare nel mio incubo, verranno eliminati o cambiati con una sostituzione interna dell'ordine delle lettere. Quanto alla nazione dove mi trovo, il suo nome resterà un segreto e come tale mi proverò a trattarlo.
    Spero che l'incubo possa risultare utile ai disadattati ed idealisti come me che si apprestano ad andare in esilio volontario così come ho fatto io stesso nel "94.
    Per oggi riporto questa prima lettera... ed alla prossima puntata.

    Att. Ms D.S.
    c/o STATE OMBUDSMAN

    30th September 2003


    Dear Ms D.

    On the 29th of July I informed you about the medical advice to return to work in a “non-prison environment”. The doctor’s request in his last medical certificate has been completely disregarded and G.X didn’t even bother to contact me.
    As a consequence, I informed C. of my decision to stop with their support using public money to assist me in a case involving a private company.
    After a couple of weeks C. called and informed me it was the time to find another job and be retrained. I told C. I do not see any good reason to put myself at risk of another work crisis without the support of the system.
    C. asked me how do I think to support myself and my family and what they can do for me.
    As an alternative to deal with the work case (I understand the political reasons of the XXXX Government in protecting the multinational and the lobbies), I mentioned the old idea of asking the Government to concede the XXXX residency to my brother and my parents, in order to start a family business and spend the rest of the equivalent of my parent’s assets in this country.
    After some resistance to the idea of mediating between myself and the XXXX Government, it was decided I would be put in contact with the right entity to deal with my request (a Senator).
    I was told C. would send me a letter with the necessary details and provide support in the matter. Such a letter was started but never finalised or delivered to me.

    My simple reflection at this stage is that it is possible for G.X to quit the case without any further feed back or letter of dismissal. Being that I couldn’t afford a solicitor, after I was clearly betrayed in the course of the work claim, it is my understanding that this situation is O.K. with both the XXXX and XXX’s Government.
    It is also my understanding that no other authority and not even the Magistrates can support a case like mine or oppose the new policy of western government in dealing with private lobbies or companies.
    As a result of this situation and the loss and expenses of the work case, I couldn’t avoid a procedure of financial bankruptcy, but at the same time we needed to replace the same old (already mentioned) broken car. More money was lent to me by friends and family and tried this time to avoid the negative and costly experience we had with car yards.

    In spite of all the civilised presentation the car we got had proven to be another lemon with an illegal RWC.
    I was forced by XRoads to proceed with the transfer anyway and at the end I was left again with the suggestion to resolve the issue with a solicitor.
    I got to the conclusion there is a severe problem of conflict of interest in relation to Justice and Government.
    The main reason I was happy to leave my original country in December 1994 was the clear situation of conflict of interest of the government and its incompatibility with the Italian Constitution and International Rights.
    I had been encouraged to start a family in this country and become an employee as a prison guard, after I had been refused by the XXXXXXX University on the basis of artificial reasons – as reported in a document provided to you.
    I seriously think the authority of celebrating marriages which will be later unsupported by the same institutions is at risk of failing the consent of my conscience.
    In the meanwhile I and my wife are separated from the 6th of August, waiting for future development of the entire family situation.
    Further possible steps towards any entity (included the government of my original country) that put itself outside the standards of the Universal Declaration of Human Rights and ONU are an object of my study and reflections.
    The question that comes regularly and spontaneously to my mind is if the XXXX Government still considers me suitable for the XXXX Citizenship.
    If the question is unfair, why after 9 years I am still forced to live like an American tourist spending money I do not have anymore, and forced to be a citizen, a father and a husband without support or other remedies then compromising against my conscience and belief, and losing all the time? I think the Country doesn’t like me and it is normally assumed people like me should lose all the time.
    If there is any intention to revert to “groud zero” with me I would like to know about it - and we’ll find together a solution for my children... – once exiled or twice doesn’t make much difference anymore….
    I know you cannot answer these questions, but please pass them to those who are supposed to rule for the sake of the XXXX People without being tempted by the new “Global Corporate Governance” in conflict of interest and above the Legitimate Law – Mr X and Mr XX are refined intellectuals… they know what I mean!





    My Sincerest Regards

    John Masters Of Laverton


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nota del correttore di bozze:

    Scrivere Hitchcock senza la "c" prima della "k" è un po' come scrivere Kafka senza la "f" prima della "k".
    Ma forse Franz avrebbe apprezzato questa metamorfosi in escremento o in giocatore brasiliano del Milan, non saprei quale delle due la più abominevole.

  3. #3
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hitchcock

    Originally posted by pcosta
    Nota del correttore di bozze:

    Scrivere Hitchcock senza la "c" prima della "k" è un po' come scrivere Kafka senza la "f" prima della "k".
    Ma forse Franz avrebbe apprezzato questa metamorfosi in escremento o in giocatore brasiliano del Milan, non saprei quale delle due la più abominevole.
    Gentilissimo PCOSTA

    Sembra che si possa scrivere in ambedue le maniere, ma è probabile che la tua sia quella più giusta.

    http://au.search.yahoo.com/search/au...vm=p&fl=0&n=20
    http://www.geocities.com/profesormoriarty3/
    http://www.sulinet.hu/media/hitch1.htm
    http://www.mytermpapers.com/viewpaper/3919.html
    http://www.megaessays.com/viewpaper/76381.html

    La mia è una maniera per riordinare le idee e passare qualche utile idea a quelli come me che pensano di lasciare l'Italia perché sono stufi del suo andazzo.
    Inoltre esercito il mio italiano che rischia di arrugginirsi.
    Così sono anche indotto a spiegare in Italiano i documenti in Inglese.
    Sinceramente credo che con un pò di pazienza e flessibilità vi saranno interessanti occasioni di discussione.
    Forse dai commenti non solo di filologia italica ne verrà fuori qualcosa di utile.
    Infatti potrei scrivere ad i miei amici direttamente se non vi fosse l'intenzione di estendere la discussione.
    D'accordo: Kafka lasciamolo con la "f".

    Saluti

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro David,

    voglio sperare che il mio appunto relativo alla grafìa del nome di Alfred Hitchcock non ti sia sembrato scortese.
    In realtà, oltre a essere il pretesto per scrivere due righe scherzose, dovresti piuttosto considerarlo un complimento visto che sottende la lettura del tuo scritto con una certa attenzione.

    Quanto a Hitchcock (oddìo, avevo scritto Hitckock!) credo che sia meglio non lasciare il dubbio in qualche lettore di questo thread e chiudiamo il caso con la sua firma autografa.



    P.S. per la serie "Internet, di tutto e di più" in
    http://www.getfreeessays.com/show_essay/35974.html
    ho trovato pure questa citazione proprio di "Metamorfosi", capolavoro di Franz Kaka...

    METAMORPHOSIS
    This work is from the greates book of Franz Kaka, the Metamorphosis. Kafka is one of the greatest writers. This novell is one of his first novels. It is short, it brings us real life, without fairy-tales. Everything happens in one day, in one place and around one thing.
    ... This paper is the property of getfreeessays.com Copyright © 2002-2003

  5. #5
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Body Language

    Originally posted by pcosta
    Caro David,

    voglio sperare che il mio appunto relativo alla grafìa del nome di Alfred Hitchcock non ti sia sembrato scortese.
    In realtà, oltre a essere il pretesto per scrivere due righe scherzose, dovresti piuttosto considerarlo un complimento visto che sottende la lettura del tuo scritto con una certa attenzione.

    Quanto a Hitchcock (oddìo, avevo scritto Hitckock!) credo che sia meglio non lasciare il dubbio in qualche lettore di questo thread e chiudiamo il caso con la sua firma autografa.



    P.S. per la serie "Internet, di tutto e di più" in
    http://www.getfreeessays.com/show_essay/35974.html
    ho trovato pure questa citazione proprio di "Metamorfosi", capolavoro di Franz Kaka...

    METAMORPHOSIS
    This work is from the greates book of Franz Kaka, the Metamorphosis. Kafka is one of the greatest writers. This novell is one of his first novels. It is short, it brings us real life, without fairy-tales. Everything happens in one day, in one place and around one thing.
    ... This paper is the property of getfreeessays.com Copyright © 2002-2003
    Aver trovato la firma autografa di Alfred Hitchcock e lo strafalcione di Kaka è un bel colpo. Mi rincuora il fatto che anche il tuo Inglese possa essere più avanzato del mio. Ringraziandoti così per la tua attenta lettura posso anche sperare che la presenza di scritti e documenti in lingua inglese non risulterà una seccatura ed un imbarazzo.
    Sono infatti questi gli scritti dove l'atmosfera kafkiana fà capolino.
    Nella lettera allo State's Ombudsman della "I Parte" si accenna a "fregature" e dispute di lavoro non risolte a causa di nuove leggi che proteggono le compagnie private, le multinazionali e le lobbies, fino al punto di suggerrire che anche quì esiste un conflitto d'interesse da parte del governo [iper]liberale.
    A questo riguardo la differenza con l'Italia consiste nel fatto che in teoria quì ci sono enti ed istituzioni per la protezione e la supervisione di pressocchè tutto, ma che in realtà sembrano non funzionare quando si tratta di agire contro lobbies e multinazionali ed in favore di nuovi "immigrati".
    Altri elementi contribuiscono ad esasperare l'inadempienza del sistema che nell'apparenza funziona perfettamente e professionalmente - come tutto il resto naturalmente - e tra i quali sicuramente una strisciante solidarietà di tipo razziale e culturale che considera i nuovi europei un rischio per la supremazia di chi ben sappiamo. La cosa che annerva di questa ultima tipologia è che è difficile classificarli e trattarli come "etnici" ed immigrati e quando ci provano la reazione degli europei del mio tipo è di compassionevole biasimo - che però il "body language" tradisce.
    Chi viene invece quì con un mestiere tipico degli emigranti e privo di indizi "umanistici" (niente riesce a mandare in bestia più dei residui rinascimentali) è possibile che abbia un'esperienza completamente diversa dalla mia. Invece ho l'impressione che più si ricade in un inglese spontaneamente infarcito di latinismi e capace di rispondere colpo su colpo e più ci si attirra l'ira ed il boicottaggio sistematico e dissimulato di chi è abituato a vincere ed a farla franca prima con gli indigeni, poi con i vecchi europei e le altre razze, ed adesso con chi della loro presunta supremazia pseudodemocratica e genetica l'identità europea non sa cosa farsene. Nel "body language" la questione emerge chiaramente e gli "umanisti" sembrano immuni agli ordini dei padroni abituati a comandare con le buone (la legge) o con le cattive ("Playing Dirty To Be On The Top").
    Pensare che l'avversità alla cultura umanistica sia generale sarebbe però un errore. La cultura (nel senso umanistico) riguarda pochi e pressoché puntualmente l'alta borghesia. E' molto difficile entrare in quest'ultimi ambienti ma per quel poco che ho potuto constatare di prima persona, tutte le discipline umanistiche sono oggetto di grande studio e considerazione e tutto quel che viene sistematicamente rimosso dalla coscienza degli immigrati e dei loro discendenti è invece a questi livelli molto familiare: Filosofia, Teologia, Storia, Letteratura, Filologia ed Archeologia - Occidentale e del Medio Oriente - si combinano al suo equivalente dell'Estremo Oriente, in una specie di nuovo rinascimento, che a mio avviso non può portare a risultati omogenei ed organici nei casi in cui (frequenti) il primo elemento diventa solo nozionistico per dominarlo prima e poi illegittimamente smontarlo - mi ricordo di una accesa protesta dei professori universitari di una certa regione (un isola) di questa nazione alla proposta di aprire un dipartimenti di studi di cultura italiana.
    Ritengo che l'intero mondo anglosassone è affetto da tali inclinazioni, ma in certe zone più conservatrici il fenomeno arriva fino al patetico. A condizione però di esserne gli esperti e gli accademisti, non si disdegna una certa ed opportuna presenza dei dipartimenti di cultura europea per la classe dirigente. Naturalmente gli USA sono i più aperti, nonostante - per quel poco che ho potuto constatare sul posto (California) - siano stati messi a punto sistemi di "filtraggio" estremamente efficaci. Trovo che gli americani siano i più aperti e flessibili, ma conosco dei casi di inglesi estremamente positivi, al punto di poter senza ombra di dubbio credere che tutti i problemi di coesistenza siano stati risolti, e che il processo di affinità culturale e spirituale sia approdato a lidi comuni.

    Ritornando al nostro caso, questo è il tipo di gente che può permettersi di studiare a Firenze e soggiornare a lungo e dovunque in Europa e perfino decidere di stabilirvisi: cosa che mi stà benissimo se non fosse per il fatto che i criteri di "equal opportunity" - di cui vorrei presto trattare - sono dal mio punto di vista molto discutibili ed unilaterali.
    Nella prossima lettera vorrei spiegare meglio come siano andate veramente le cose in occasione del rifiuto da parte dell'Università e di come si possa prevenire ad altri questa esperienza e secondo quali strategie e se veramente vale la pena riconoscere la credibilità accademica della controparte in casi come il mio.

    Chi vuole lasciare l'Italia deve dunque fare un esame di compatibilità con il paese dove vuole andare a vivere (specialmente se è fuori l'Europa) e verificare che le perdite della diversità e del boicottaggio non risultino insopportabili e causa dello snaturamento dell'identità e della segregazione nel mondo della memoria. Il rischio di un viaggio senza ritorno della psiche affligge soprattutto i diversi e gli irriducibili nell'inclinazione a costruirsi l'identità pezzo per pezzo e pronti a continuamente partire e ad ogni costo: forse mia personale inclinazione o anche delle mie origini, ma sapersi giostrare nella gestione della memoria è una necessità di sopravvivenza quando la diaspora diventano un conflitto ed una sfida senza tregua.



    Il "Body Language" è una nozione con cui è essenziale familiarizzarsi, perché da queste parti il grosso della comunicazione interpersonale quotidiana e delle sue conseguenze si verificano a questo livello. Tra gli altri termini importanti da affrontare sono "Assertiveness" ed "Equal Opportunity", perché è quì che si gioca il grosso della partita per il dominio prima psicologico e poi di potere visibile. Chi non conosce queste regole espatriando rischia di diventare tappeto da corridoio, nonostante possa aver studiato Lettere e Filosofia a Firenze.

    Saluti

  6. #6
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 29 Dicembre 1994

    Progettavo di spiegare come sono andate le cose con l'Università otto anni orsono ed invece il treno di Laverton si è rimesso in movimento non appena The Protestant Franciscan of Laverton ci ha messo piede, stufo di fare il randagio notturno alla stazione.


    Laverton Halt (Station) si trova sulla linea Stratford-Avon-Cheltenham. Ulteriori informazioni a tal riguardo e circa le condizioni attuali della linea ferroviaria e delle relative stazioni verranno fornite in seguito. Naturalmente chi è bloccato nella dimensione spazio-temporale vive tutto di notte ed agli inizi del secolo scorso, vagando tra Stratford e Cheltenham. E' possibile acquistare un libro presso il seguente sito: http://www.saxonct.co.uk/ontrack/itm02937.htm

    La vista notturna dalla finistra del treno si trasforma.

    Sono le 11.00 del 29 Dicembre 1994, dall'oblò di un Boing della Lufthansa da Venezia contemplo le Alpi, rilucenti e gelide come cristalli di diamanti, e da qualche parte sul versante meridionale, c'e casa mia ed i miei vecchi, mentre ancora scorgo le antiche mura ed il castello di Asolo, meta preferita fin dall'infanzia per le atmosfere antiche e l'aria tersa, dinanzi all'orizzonte di Castelfranco, spesso velato dagli ultimi banchi di nebbia padana.
    Certo dal cuore si eleva un Addio Ai Monti diverso da quello di Renzo e Lucia dei Promessi Sposi: cos’è e dov’è la Patria per me? Mio nonno ha fatto la guerra proprio quì sotto ma non sò ancora come ricucire la Basilicata mio luogo di nascita con quel che vedo dall’oblò. E mi chiedo se rifarei la stessa guerra per fermare uno straniero mentre per molti quì sotto sono ancora straniero io stesso.
    Stessa vista, stesso volo verso Francoforte, ma questa volta non vado a Tel Aviv. Dove vado e per quanto ci resterò e perché fatico cristianamente nel sopportare oltre sia Bossi che Berlusconi e loro associati tra i Veneti? Forse è la reazione del momento e chissà se il mio risentimento non è altro che una forma inversa dell’affetto per il popolo dei territori che stò sorvolando.
    Lo scorso Agosto ho detto a Silvano in Basilicata che questa volta sento che finirò per restare all’estero esattamente per 10 anni, in quanto la paranoia e la contrarietà accumulata è tanta che il solito soggiorno nel Sinai e nel Neghev non basta più.
    L'ultima volta scalando la montagna a partire da St. Caterina non c'erano più i soliti innocui beduini ad affittare cammelli ed a proporre tè alla menta nel deserto, ma il risultato di pacificazione e ricomposizione dello spirito era stato quello di sempre.
    Di ritorno facendo tappa in Basilicata, Bill Q. mi ha immediatamente avvisato di non andare in XXX perché non è posto per me! Come mai per lui che viene da lì, l’Italia e la Basilicata gli và invece su misura, come per altri anglosassoni che conosco? Ron P. è un grand'uomo ed il migliore tra gli inglesi che io conosca - magari ve ne fossero un milione così in Italia! Questa volta però vado dalle parti di Bill... Gli ho chiesto se sà dove si trova GXXX e mi ha risposto di non saperlo: vedremo!
    Nel frattempo il panorama dal Boing infonde una gelida mistura di mestizia e malinconia, a tratti scheggiata di tenerezza ferita, nel pensare che, in fin dei conti, gli esseri umani non vanno mai presi troppo sul serio, perch'essi raramente sanno cosa sia realmente l'odio e l'amore, per sfuggire a quella schizofrenia che li (ci?) rende frustrati, razzisti, pusillanimi ed avidi di potere e denaro. E penso: io vado ma altri verranno dalla pella più scura e diversa della mia, e le terre...
    AXXXXX ne ha fatto le spese e nonostante il suo patrimonio da 11 zero non sono riuscito a digerire l’offesa di chi mi ha detto chiaro e tondo che il Veneto non è per gente come me..
    AXXXXX aveva pazientato ma ero finito con un suo antitipo (senza un becco di un quattrino e donna fatale da cui allontanarsi in tempo) per poi partire senza neppure un saluto: penso che la donna con cui ci si trova rappresenti la relazione di un individuo con un popolo ed il suo territorio. Riconosco di aver ricambiato in malo modo ma la voglia di esilio e frattura è profonda: anzichè gente come me (protestante e meridionale) avranno pasta per i propri denti...
    Il tempo verrà della necessità della Verità tra i cocci ed i rottami di gente come me: quando altre religioni e culture arriveranno, l’identità dello Spirito Occidentale non sarà più un lusso e senza le Scritture – con o senza terre e soldi – verranno consumati a poco a poco!
    In effetti è tempo di partire. Gli ultimi anni sono stati più difficili di tutti gli altri, perché certo Dio è buono e misericordioso verso quelli che son puri di cuore, ma quanto a me, quasi inciamparono i miei piedi - poco mancò che i miei passi non sdrucciolassero. Ormai ogni giorno da lungo tempo m'inacerbivo di ricordi e fallimenti, mi sentivo trafitto internamente fino a ruggire nello spirito come una bestia.
    Sono ormai troppo scomposto dal disappunto per poter entrare nel santuario di Dio... Dopo sette tentativi, durante 23 anni, per ricominciare con XXX ogni volta daccapo, mi sento da un pezzo allo stremo e privo di forze spirituali: troppo a lungo la cisterna dell'anima si è svuotata e ricostituita senza comunione, benché con la Scrittura che mi ritrova sempre nella solitudine e grazie a sette lunghi soggiorni tra Israele ed il Sinai.
    Ormai le Alpi non sono più quelle italiane ed il rovello cresce nel ciclo del tormento e della voglia di sparire nel mondo che mi attende senza esserne stato informato. Abbiamo tutti bisogno di una bella lezione, prima di scoprire da dove veniamo e la ricchezza di ciò che abbiamo – e non penso più soltanto alle terre della Padania – bensì ai millenni di Storia, alle generazioni sacrificate per un continente europeo virtualmente capace di un equilibrio rinascimentale, al Risorgimento, alla Democrazia alla vigilia della prova del fuoco con un potere occulto capace di tradurre il soldo in perdita della libertà.
    L’ho scritto e documentato – una copia l’ho data ad Ivana: tra 10 anni gli Italiani vedranno!
    In un angolino di un quotidiano nazionale il mio scritto è apparso in estate per scrupolo di indagine di mercato, ma le mie ricerche ed opinioni in questa Italia di sapientoni valgono meno che polvere. Me ne vado e nessuno se ne accorgerà e tra 10 anni vedremo se ho visto giusto.
    Nessuno è indispensabile e nonostante i rischi per la libertà, l’Italia è in buone mani!

    Il mio Re è potente
    ed ama la giustizia.
    Dio regna
    nonostante
    Giustizia e Verità
    in frantumi,
    Tangentopoli
    ed i suoi discepoli.
    Io non sono
    la Giovanna D'Arco
    senza la quale
    non si salva
    la Francia.
    Piuttosto
    sono un servo
    disutile e mancante,
    che può essere strumento
    del Re (come chiunque altro)
    soltanto per grazia di Dio...

    Siamo in fase d’atterraggio. Avrò due ore a Francoforte per imbarcarmi per Hong Kong.
    La fiamma si alleggerisce e l’anima respira come dopo una corsa, mentre... tocchiamo... terra!
    Siamo a Francoforte ed il mondo mi sembra di nuovo un grande orologio.

  7. #7
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Commenti in attesa del volo per Hong Kong

    Riporto con affetto quanto ricevuto in privato, incoraggiando a non spaventarsi od offendersi di quest'esercitazione in un forum pubblico - che non riduce od umilia il valore dell'amicizia o della corrispondenza nel privato. Al contrario trovo che sia una maniera per ritrovarsi più spesso e con facilità aprendosi anche ad altri.
    Dov'è il "Correttore di Bozze" Pcosta - bella quella di KaKa e grazie per aver imparato la corretta scrittura di Hitchcock.

    "Pensiamo anche noi che tu sia arrogante e non solo,
    anche supponente, megalomane, presuntuoso,
    patologicamente egocentrico...Puoi andare ovunque
    ma non fuggirai mai a te stesso e il problema della
    tua vita, sei tu.
    Comunque, quando non possiamo amare una
    persona per le sue qualità, l'amiamo per i suoi
    difetti.
    Continueremo a leggerti ma non ci esporremo mai
    in un forum, per pudore prima e per l'affetto che ci
    lega da tanto..."

    Comprendo il disappunto e ringrazio (ricambiando) per l'affetto, ma per me v'è la necessità di fare il punto della situazione in un forum pubblico perché in questo modo spero di sfuggire al ciclo di una introversione che si è fatta grave.
    Nel confronto voglio capire se sono io soltanto la pecora nera e se e quali sono i consensi ed i dissensi alle mie prese di posizione. Non escludo che con il tempo io sia diventato più cinico e che la testardaggine per questioni di principio sia ancor più cresciuta mettendomi nei guai - si valuterà quando spiegherò l'accaduto.
    Ogni commento è benvenuto. Mi spiace se quel che racconto può urtare o dispiacere. Io mi limito a raccontare l'accaduto.
    Il mio esilio non è più una questione privata. I minuti ed i secondi sono diventati come macigni ed è l'ora di mettere certe questioni in chiaro. Governi in conflitto d'interesse, chiese cristiane in combutta con le multinazionali e contro il Diritto Internazionale, regionalismi e razzismi italici che hanno smembrato il Risorgimento e ridotto il valore della Patria ad una barzelletta.
    Ebbene io voglio avere la libertà di dire che non mi sono venduto anche se ho fatto i miei errori e non sono privo di colpe.
    E voglio riportare quel che penso, che sento e che succede in questa nuova epoca di governi mercantili ed anticostituzionali, i cui eroi (di chiese e governi) sono l'antitesi di quel che ci hanno insegnato a scuola.

    Una vecchia tradizione letteraria che risale al Romanticismo ci ha lasciato diari e reports di viaggi in Italia di scrittori nordeuropei e poi americani. I commenti e le riflessioni non sono stati risparmiati ai vizi ed alle virtù italiche: le maggiori virtù decantate riguardano i monumenti e le bellezze naturali!
    Ora io voglio e sento di dire quel che succede quì (all'estero dove mi trovo) in pubblico e spiegare a chi vuole avvunturarsi per la stessa strada a quali condizioni farlo e quali sono le trappole da evitare.
    Voglio anche spiegare come e perché sono arrivato a questo punto ed in particolare come regolarsi nelle relazioni con con la cultura e (eventualmente) le chiese cristiane con le quali si decide di legare il proprio destino.
    Voglio anche valutare l'ipotesi di ritornare in Italia, nonostante il rischio di ritrovarsi impelagati nelle stesse paludi all'italiana di un tempo, perché ormai è chiaro che il male umano è un male comune sia quì che là.


    A presto e saluti

  8. #8
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Commento-Profezia in Inglese

    Originally posted by david777
    Riporto con affetto quanto ricevuto in privato, incoraggiando a non spaventarsi od offendersi di quest'esercitazione in un forum pubblico - che non riduce od umilia il valore dell'amicizia o della corrispondenza nel privato.

    "Pensiamo anche noi che tu sia arrogante e non solo,
    anche supponente, megalomane, presuntuoso,
    patologicamente egocentrico...Puoi andare ovunque
    ma non fuggirai mai a te stesso e il problema della
    tua vita, sei tu.
    Comunque, quando non possiamo amare una
    persona per le sue qualità, l'amiamo per i suoi
    difetti.
    Continueremo a leggerti ma non ci esporremo mai
    in un forum, per pudore prima e per l'affetto che ci
    lega da tanto..."

    Ho ricevuto un messaggio in inglese. Devo ricordare che presso certe culture cristiane quando non si vince con l'identità storica si vince con le strategie finanziarie (gran maestri). Se non funziona ed a scopo comunque preventivo si prova con la teologia. Se questa fà cilecca si vince con il potere religioso che se ne impipa della teologia, e quando questo fà cilecca si prova a vincere con le "profezie" mirate. Il passo successivo se neppure questo funziona sono le accuse che in ambiente meno cristiano arrivano al solito punto cruciale per riuscire a spuntarla: accusa di Harassment (brutta bestia da cui guardarsi mettendo opportuni filtri di separazione e cercando un lavoro che non sia dipendente).
    Consiglio ai nuovi candidati all'esilio: quando sentite la parola "harassment" troppo spesso è brutto segno che potrebbe voler dire considerare di farsi presto le "le valigie" in quanto qualcuno si stà lambiccando di trovare prima o poi la maniera per sistemarvi per le feste!

    Comunque ecco il testo edificante e bonario del messaggio che lascio in lingua originale e che ricevo con senso di fraterna tolleranza e comprensione per i motivi che lo hanno prodotto:

    John Masters is gravely distressed.

    His "Reason" has led him into spiritual misconception - a lack of understanding. He does not have spiritual liberty, nor utterance in tongues, yet he yearns for spiritual growth. He himself blocks it with unbelief on account of past teachings.
    For a time John must learn to humble himself - to be taught within a stable body and then I [DIO] will send him out - even into the nations. Heis not to be disturbed (disheartened) nor turn his energies to creating a church - that shall be given to him without effort when the time is right.
    At this point he is not ready in spiritual discernment. MAN'S KNOWLEDGE COUNTERS RATHER THA BALANCES MY WORK [di Dio]. Humility first. His Knowledge PUFFS UP (DANGERS OF ARROGANCE AND PRIDE). He knows the call on his life yet strives too much. FIRST SUBMISSION, TRAINING AND EQUIPPING. Nadia"

    Thank You Nadia for your prophecy.

    Naturalmente coloro che vorrebbero farmi passare per il loro "Training and Equipping" sono dello stesso tipo di chi mi ha squalificato accademicamente anche quì - reduce dalla squalifica italiana. Ai punti tra le due nazioni non sò ancora chi vince! Entrambe hanno punti positivi e negativi, ma il nuovo andazzo è quello del conflitto d'interesse. Dello stesso tipo sono anche quelli che vengono per dare il giusto "Retraining and Equipping" agli italiani in Italia senza aspettarsi altrettanto - nei musei ci vanno in privato.
    A proposito di "squalifiche" qualcosa ne comincerà a venir fuori continuando il viaggio sospeso a Francoforte per Hong Kong.
    al prossimo post.

    Take Care

    John Masters

  9. #9
    Christianity Under Fire
    Data Registrazione
    24 Feb 2003
    Messaggi
    3,239
     Likes dati
    6
     Like avuti
    22
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Francoforte-Hong Kong

    Due ore sembrano un lungo tempo ed invece quasi ci siamo già. Ho soltanto gironzolato brevemente tra i duty free, fermandomi specialmente a guardare videocamere – un giorno ne comprerò una digitale e produrrò dei documentari.
    Sono a bordo di un enorme aereoplano della Katai Pacific ed in breve mi ritrovo col cervello in moto senza avergliene dato il consenso e la stessa domanda ritorna ciclica ed acuta come per le doglie di una partoriente: “La mia via è nascosta all'Eterno e il mio diritto è trascurato dal mio Dio?” Per poi riaffermare che Dio dà forza allo stanco e accresce il vigore allo spossato: "I giovani s'affaticano e si stancano, i giovani scelti inciampano e cadono, ma quelli che sperano nell'Eterno acquistano nuove forze, s'innalzano con ali come aquile, corrono senza stancarsi e camminano senza affaticarsi." (Is. 40: 27-31)
    I conti però sembrano non tornare e coloro i quali ritengono che le mie convinzioni e la mia visione siano in realtà di origine umana si presentano ora credibili, perché dopo aver atteso a lungo (malumori, boicottaggi, accuse trasversali) finalmente ho cominciato a produrre qualche apprezzabile frutto marcio secondo le attese dei miei detrattori.
    Era possibile evitare i conflitti e le disavventure, ma rassegnadosi a delegare il proprio pensiero al potere accademico e religioso, il quale era in attesa di una dichiarazione di cedimento: "Signori, evidentemente voi siete gli esperti... ecco il mio cervello fatene quello che volete in cambio dei vostri titoli e cartellini!" Dire a parole: "andare controcorrente", "non vendersi", etc...; sembra l’esercizio adolescenziale di chi è ancora alla V ginnasio. Invece per ogni di queste affermazioni v’è uno scontro, un avvenimento, un contrasto, una macchinazione, che, se non narrati e risolti con calma, gradualità e sistematicità, possono rendere le cose ancora più complicate e rinchiudere in un ciclo di segregazione psicotica più grave - no worries, quì c'è ancora pasta per i denti...
    Stiamo sorvolando la terra di Martin Lutero e penso nella fitta di un’altra doglia: “La rinuncia al proprio pensiero è più tragica della morte. Senza autentico pensiero non c'è vita, identità e futuro.” In sostanza mi ritrovo a volare in quest’istante perché ho detto no e basta a persone e situazioni coinvolte in un sistema di potere e di pensiero che non accetto. Penso alla tesi di laurea non conforme ai gusti ideologici e culturali di chi ritiene che io sia un fondamentalista protestante all’americana senza speranza che non rispecchia i criteri ed i metodi della scienza naturalistica e sperimentale applicata (nel mio caso) alle discipline umanistiche – l’orgia evoluzionistica porterà ad un darwinismo sociale che renderà gli uomini simili alle bestie nella competizione sociale ed economica, ma che sempre più spesso si svolgere ai confini con la violenza e la criminalità, il cui controllo (supervisione) diventerà prerogativa di quei poteri occulti che con il nuovo darwinismo ci sguazzano bene e lucrosamente, avendo dalla parte le lobbies che mirano al potere globale: oggi parole di uno psicopatico, domani (in 10 anni) cruciale realtà.
    Nel frattempo la questione universitaria si è risolta con l’idea (sbagliata) che io sia semplicemente un esemplare fondamentalista incompatibile con il mondo accademico, mentre per i fondamentalisti (interessante) io sono un esemplare umanistico all’italiana incompatibile e pericoloso per la fede evangelica.
    Allora mi hanno chiesto un adeguata spiegazione per giustificare i miei mescolamenti tra scienza e fede, ma quando ciò è puntualmente arrivato il tutto si è arenato con l’invito semplicemente a tagliare quel che andava tagliato. A dir la verità il problema non era tanto il “relatore” quanto piuttosto il direttore del dipartimento che più volte aveva fatto annotazioni circa le mia incompatibilità scientifica.
    Coloro che giungono a delegare la responsabilità della propria riflessione biblica ed umana all'autorità religiosa e politica, si perdono per la stessa strada ed impediscono la rigenerazione individuale e le riforme nazionali secondo delle vie della Rivelazione, la quale esige per la sua efficacia una mente che dipende da Dio e non dagli uomini. Da quì dipende tutto: Legge, Costituzione, Libertà, Giustizia, Benessere. L’ho scritto e lasciato una copia ad Ivana: l’Italia è a rischio di diventare entro 10 anni una dittatura!
    La hostess mi offre il menù, guardo l’LCD monitor e siamo in Asia. Un tedesco al mio fianco si é già scolato tre birre ed abbiamo appena cominciato il viaggio. Stò diventando un ficcanaso e la curiosità antropologica di valutare i comportamenti umani mi porta in questo caso a contare quante birre il tedesco berrà fino ad Hong Kong e quanta sarà la pazienza e la cordialità della stessa hostess: vedremo!
    Penso ai miei peccati ed ai miei errori degli ultimi anni ed alla difficoltà di tenuta durante la prova, quando diventa innegabile che maggiore ostacolo della vita cristiana consiste sì nella rinuncia al proprio io, ma anche nell’integrità della coscienza e della “mente di Cristo” tramite la Parola di Dio, senza deleghe e mediazioni. Non potevo affidare il mio cervello a nessuno, ma potevo più facilmente riconoscere l'autorità di coloro che presentavano i carattere ed i procedimenti della verità: l'umiltà, l'accessibilità, il confronto, l'analisi, l'identità, l'obiettività, la carità. Sia che si tratti di Chiesa che di Stato o mondo accedimico, dunque non è la diversità altrui che mi esaspera ma l’arroganza d’impormi il proprio modo di vedere.
    Ogniqualvolta mi ritrovo al cospetto di un'autorità accademica o spirituale dotata di tali caratteri, benché talvolta nella diversità, la sottomissione è spontanea e piacevole. Al contrario, la pretesa d'imporre e comandare, nell'accessibilità apparente e nel confronto evasivo, mi esaspera al punto che la mitezza si tramuta, per gradi, in determinazione a tramutare la palese ricerca di gloria, potere e soldi da parte di un’autorità fasulla, in un pessimo affare ed eventualmente in un incubo sistematico, senza più badare al disagio, all'isolamento ed alle tensioni che questo comporta.
    L'isolamento prolungato però, può causare problemi spirituali, oltre che rinuncia ed insuccesso: la verità è che dopo di anni di resistenza ed integrità, il tessuto spirituale stà cedendo e gli oppositori sono pronti ad approfittarne per confermare le calunnie propagandate ad arte sul mio conto - comprendo ormai come il salmo 69 potesse elevarsi quale preghiera nel pantano, e come fosse possibile che Davide pregasse (salmi 25-32) mentre, pur aspirando alla sincerità del cuore, fosse contorniato da nemici ed incline al peccato.
    Un'ultima circostanza mi convince ancor più delle mie precarie condizioni spirituali. Dopo lungo tempo, finalmente era giunto il momento di un convegno organizzato da alcune chiese evangeliche su un tema molto caro ed auspicato per anni. In circostanze rocambolesche, mi sono recato di recente nei pressi di Firenze in motocicletta, presso la località convenuta, essendo stato invitato a parteciparvi. La mia resa intellettuale e spirituale era ormai tarata da diversi fattori e non soltanto più dai precedenti di tensione ed ostilità che mi avevano costretto ad un isolamento prolungato e perdente. Raccontare in sintesi oltre vent'anni di vita in Italia non è facile, però basti dire che la visione di Colossesi 1: 26-29, la quale tra lotte e diffidenze avevo in qualche modo praticato in favore di altri, era ormai ad uno stato di paralisi per me stesso.
    Una domanda mi era stata spesso rivolta durante gli anni: possibile che tutti gli altri riescono a fare un compromesso con i capi della chiesa e con i professori dell'università, mentre per te tutto è difficile? Forse è vero che c'è qualcosa del mio carattere che rende tutto arduo, però nelle ragioni che mi hanno di frequente indotto ad assumere posizioni drastiche presso gli ambienti accademici, teologici e spirituali, ci ho creduto e tuttora ci credo, nonostante i fallimenti, le cadute e le sconfitte. L’hostess arriva con lo spuntino ed il tedesco si scola un’altra birra. Siamo da qualche parte in territorio russo. Bevo un mezzo bicchiere di vino rosso ed il fuoco si attenua nuovamente: presto mi addormenterò! E penso: sono un antipatico arrogante che merita di finire i suoi giorni nei pressi del "deretano" del mondo facendo ancora non si sà cosa?

    Buon Riposo

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nota del critico letterario:

    La forma letteraria "classica" che più mi pare rassomigliare a un thread di questo tipo è quella del "romanzo epistolare" che tanta fortuna ebbe a cavallo tra '700 e '800 (Werther e Jacopo Ortis, tanto per capirci).
    Come la singola "lettera" nel romanzo epistolare, così ogni post nel thread vive di una sua vita propria, senza pretese di completezza e di uno stretto raccordo logico o temporale.
    A rafforzare queste reminiscenze del romanzo ottocentesco si aggiunga anche la scelta dell'autore a indicare con XXX (nei romanzi ottocenteschi si usava ***) nomi e luoghi che preferisce tener segreti.
    Infine lo stile utilizzato e le frequenti citazioni bibliche ugualmente riportano echi e cadenze proprie del modo di scrivere di quell'epoca.
    Quelli che trovo poi geniali - se intenzionali - o serendipitici se non intenzionali, sono i post che apparentemente sono estranei al disegno iniziale del thread.
    Non mi riferisco ovviamente agli interventi del "correttore di bozze" o dello pseudo "critico letterario", ma a quei post che aprono squarci di vita e di relazioni appena accennate ma che aggiungono elementi di tensione e mistero allo svolgersi della narrazione.
    Stiamo dunque assistendo alla nascita di un "genere", filiazione del romanzo epistolare ottocentesco, ma arricchito dalla asincronìa dei messaggi privati e dalla imprevedibilità dell'interazione telematica di 300 milioni di possibili lettori; e pensare che Alessandro Manzoni, nei Promessi Sposi, se ne immaginava solo venticinque, di lettori...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Memorandum Kafkaesque
    Di david777 nel forum Fondoscala
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-05-13, 05:46
  2. Memorandum Kafkaesque
    Di david777 nel forum X-Forum
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito