PREFAZIONE
Sebbene le prime prove di volo rotatorio risalgano al 15° secolo, si dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per vedere lo sviluppo di un modello di elicottero in scala reale in grado di volare costantemente per piu' di poche centinaia di metri. I primi tentativi di progettazione degli elicotteri erano stati vanificati dalla mancanza di comprensione della fisica del volo rotatorio e degli speciali problemi ad esso creati.
Questo capitolo descriver le forze che controllano il volo con l'ala rotante. La prima sezione presenta una panoramica dei principi aerodinamici di base della portanza. Le sessioni successive illustrano l'interazione tra le forze e le velocita' presenti nello spostamento rotatorio delle pale e in quello orizzontale del velivolo.
Le varie sezioni di colore grigio forniscono invece esempi o informazioni aggiuntive e piu' dettagliate.
LA PORTANZA
Per il momento ignoriamo il movimento in avanti e occupiamoci delle due forze aerodinamiche fondamentali che permettono ad un elicottero di alzarsi dal suolo e rimanere in volo stazionario.
FORZA DI GRAVITA. La forza principale che incontrerete e' la forza di gravita' : tale forza che attira tutti gli oggetti verso il centro della terra.
GENERAZIONE DELLA PORTANZA. La portanza e' la forza che si oppone alla gravita' ed e' creata da un flusso d'aria che scorre su un ala o sulla superficie di una pala.
Quando la portanza e' superiore alla forza di gravita', il velivolo si alza, mentre quando la portanza e' inferiore alla forza di gravita', il velivolo scende. Quando le due foze sono uguali, l'elicottero mantiene il volo stazionario.
Quando si parla del peso di un oggetto, ci si riferisce in effetti all'intensita' con la quale la forza di gravita' lo attrae verso la terra. Pertanto, a mano a mano che un oggetto diviene piu' leggero o piu' pesante, l'intensita' della forza di gravita' che agisce sull'oggetto diminuisce o aumenta.
Maggiore e' il peso di un oggetto, maggiore sara' la portanza richiesta per mantenerlo in aria. Per questo, un elicottero a pieno carico, genera piu' portanza di uno a vuoto. Inoltre nel corso del volo, un elicottero brucia carburante, alleggerendosi, e richiedendo, pertanto, una portanza inferiore.
GENERAZIONE DELLA PORTANZA
La struttura dei profili aerodinamici di un velivolo (ali o pale) consente loro di generare portanza. La struttura dei profili aerodinamici varia a seconda del campo di impiego : i profili aerodinamici delle ali rotanti sono costruiti in modo da sfruttare sia il volo in avanti che il il movimento rotatorio. La struttura
geometrica delle pale consente al velivolo di adattarsi alle diverse condizioni di volo.
Due principi fisici, il principio di Bernoulli e l'angolo di attacco, spiegano come la struttura di un profilo aerodinamico crei portanza.