Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Awacs

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Awacs

    Nella guerra aerea odierna il ruolo degli AWACS è fra i più fondamentali, alla stregua della caccia e dell'attacco ed i paesi che li possiedono ottengono velocemente ed in maniera sicura e permanente il controllo degli spazi aerei. L'idea di creare un posto di comando è controllo volante in grado di coordinare l'attività degli aerei e soprattutto di fungera da grande occhio per gli stormi attaccanti e per quelli che difendono è nata negli anni '50 e portò allo sviluppo, prima del piccolo E-2 e poi del russo Tu-126 e dell'americano E-3. I costi degli apparati radar e delle tecnologie informatiche ancara oggi rendono proibitivi i costi di questi apparecchi che rimangano limitati a pochi paesi ed a pochi esemplari.


    E-2Hawkeye

    Provenienza:: USA
    Equipaggio:: 5
    Velocità massima: 576 Km\h
    Autonomia:: 9.390 Km
    Anno di entrata in servizio: 1964
    In servizio: USA(34), Israele(11), Giappone(8-ritirati), Egitto(6), Francia(4), Thailandia(4), Singapore(3), Taiwan(?)
    [/IMG]


    Tu-126Moss

    Provenienza: Russia
    Equipaggio: 12
    Velocità massima: 850 Km\h
    Autonomia: 12.550 Km(rifornibile)
    Anno di entrata in servizio: 1968
    In servizio: Russia(16-18-ritirati), India(3-ritirati)


    E-3Sentry

    Provenienza:: USA
    Equipaggio:: 14
    Velocità massima:: 953 Km\h
    Autonimia:: 8.840 Km(rifornibile)
    Anno di entrata in servizio: 1972
    In Servizio: USA(21), Francia(7), Arabia Saudita(5), Gran Bretagna(4)


    A-50Mainstay
    Provenienza:: Russia
    Equipaggio: 11
    Velocità massima:: 850 Km\h
    Autonomia: 15.500 Km(rifornibile)
    Anno di entrata in servizio: 1982
    In servizio: Russia(21), India(3), Cina(2-leasing)


    S-100Argus

    Provenienza: Svezia
    Equipaggio: 7
    Velocità massima: 830 Km\h
    Autonomia: 2.500 Km(rifornibile)
    Anno di entrata in servizio: 1998
    In servizio: Svezia(6)


    Yak-44E

    Provenienza: Russia
    Equipaggio: 5
    Velocità massima: ?
    Autonomia: ?
    Anno di entrata in servizio: 1993(primo volo)
    In servizio: Russia(1-prototipo)


    E-767AWACS

    Provenienza:: USA/Giappone
    Equipaggio: 12
    Velocità massima: 800 Km\h
    Autonomia: 12.250 Km
    Anno di entrata in servizio: 2000
    In servizio: Giappone(4)


    EMB-145AEW

    Provenienza:Brasile(radar svedese)
    Equipaggio: 6
    Velocità massima: 833Km\h
    Autonomia: 2.450 Km
    Anno di entrata in servizio: 2001
    In servizio: Brasile(5, di cui solo 2 cosegnati)


    I dati qui riportati sono frutto di conoscenze acquisiti tramite riviste specializzate e non, vari testi e siti internet; sulla loro veridicità non posso dare alcuna certezza.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao,

    lasciami aggiungere i 17 esemplari di E-3A Sentry (erano 18 ma uno e' andato perduto in Grecia in atterrggio qualche anno fa) che sono operati dalla Nato, compresa la nostra AMI, su base multinazionale. Registrati in Lussemburgo (sono effettivamente gli unici aeromobili militari registrati in quel paese) sono basati in Germania a Geilenkirchen e in altre basi avanzate compresa Trapani Birgi in Sicilia.

    Fammi inoltre aggiungere il Boeing 737-700AEW&C che e' risultato vincitore dei concorsi per un AWACS emessi da Australia e Turchia. In Australia e' gia' stato ufficialmente ordinato in, credo, 7 esemplari secondo il progetto Wedgetail. In Turchia le cose sono un po' piu'....fluide e non e' ancora stato ufficialmente ordinato sebbene abbia vinto la relativa specifica della THK.

    Saluti

    Stefano

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nella foga ho dimenticato i Sentry della NATO(sono partiro per Parigi) 1 ora dopo aver lasciato il precedente post. Per quanto riguarda l'Australia e la Turchia sapevo dell'interesse nell'acquisizione di aerei di questa categoria con le medesime specifiche e sapevo che la Boeing si era aggiudicata la fornitura. Tuttavia l'ordine non sapevo fosse stato effettivamente inoltrato e non conosco ad oggi le reali quantità delle rispettive forniture.

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rimanendo in aerei da comando e controllo aggiungo altre due macchine, anche se non sono propriomente Awacs.

    Tu-142Bear-F:

    Provenienza: Russia
    Equipaggio: 9
    Velocità massima: 925 K\h
    Autonomia: 12.550 Km
    Anno di entrata in servizio: 1980
    In servizio: Russia(11), India(3)

    Si tratta di un aereo per il comando e controllo della flotta, unico nel suo genere, è dotato di strutture di rilevamento e comunicazione molto complesse, fra cui il radar MAD ed un sistema di avvistamento e navigazione legato alla rete satellitare globale russa GLONASS.




    E-8JointStars:

    Provenienza: Stati Uniti
    Equipaggio: 18
    Velocità massima: 973 Km\h
    Autonomia: 9.266 Km
    Anno di entrata in servizio: 1986
    In servizio: Stati Uniti(12)

    Si tratta di un aereo che funge da posto di comando e controllo volante per le operazioni terrestri. La forza di questo ereo è proprio il sistema radar WAS/MTI che permette l'identificazione e la classificazione degli oggetti che si muovono sul teatro di guerra.



    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di questo gruppo fa parte a buon diritto anche l'E-6 Mercury,
    un Boeing 707 rimotorizzato con CFM56 che viene utilizzato dall'USNAVY nel ruolo TACAMO (Take charge and Move out) in pratica un ponte radio volante per le comunicazioni con i sottomarini nucleari (SSBM).

    Inoltre lo stesso ruolo dell'E-8 sara' svolto dal progetto ASTOR britannico basato sul bizjet Bombardier Global Express. Un simile progetto e' proposto anche alla Nato con vari airframes: A321, A400M, RQ-4A o Global Express.


    Ciao

    Stefano

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho inserito l'E-6 nella lista perché non ha capacità identificatiche(Early Warning), al contratrio dei vari Awacs citati, dell'E-8 e del Tu-142. Quest'ultimo è sicuramente il più complesso degli aerei sopra citati per via delle apparecchiature che gli permettono di identificare i anche i sottomarini, oltre che per comunicare con gli stessi della propria flotta(operazione che riesce anche all'E-6)

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insule

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riporto su il 3d dato l'interesse recentemente palesato, aggiungo le immagini dell'S-100Argus



    E dell'EMB-145AEW



    In quanto mancanti nel post iniziale.

    Miles Insulae

  8. #8
    Romagna Regione
    Data Registrazione
    10 May 2004
    Località
    Cesena
    Messaggi
    306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    su RID di aprile mi pare sia uscito un articolo sull'E-2. Ve lo consiglio perchè è fatto davvero bene.

    saluti

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiorno i dati sulla diffusione degli AWACS(visto che i modelli sono sempre quelli!).

    S-100 Argus: ne sono stati ordinati 6 dalle forze aeree pakistane che inizieranno ad entrare in servizio dall'anno prossimo, mentre le forze aeree thailandesi ne hanno ordinato uno(in consegna nel 2010), più un opzione su di un altro.

    E-767AEW&C: ne sono stati consegnati 3 dei quattro ordinati alla Turchia, l'Australia ne ha ordinati 5 con l'opzione di un sesto, le consegne sono già iniziate; per finire la Corea del Sud ne ha ordinati 4, che saranno consegnati fra il 2010 ed il 2012.

    EMB-145AEW: 1 è entrato in servizio in Messico, mentre 4 sono stati ordinati dalla Grecia.

    Lorenzo
    Miles Insulae

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A breve ingresso in servizio c'è anche un nuovo velivolo, sviluppato dalla IAI a partire dalla cellula del Gulfstream 550. Si tratta dello IAI Eitam, di cui ne sono stati ordinati 5 in due differenti versioni.



    Miles Insulae

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Link per gli appassionati di AWACS
    Di Trapani_Birgi nel forum Tecnologia militare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 15:43
  2. curiosita' su di un particolare dei Nato Awacs
    Di Trapani_Birgi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-05, 16:37
  3. Nato Awacs
    Di Trapani_Birgi nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-04, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito