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    Predefinito 28 gennaio - Seconda memoria di S. Agnese, vergine e martire

    Martirologio tradizionale (28 gennaio): A Roma la seconda memoria di sant'Agnese, Vergine e Martire.

  2. #2
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    Da dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 387-388

    28 GENNAIO

    SANT'AGNESE
    (per la seconda volta)


    Cinque giorni sono trascorsi dal martirio della vergine Emerenziana. I genitori di sant'Agnese erano venuti, durante la notte, a pregare e a piangere sulla sua tomba. Era l'ottavo giorno dal suo martirio e ripensavano nel dolore alle circostanze di quella morte crudele che le aveva meritato la palma, sottraendola al loro amore. D'improvviso Agnese apparve loro, incoronata e radiosa, in mezzo a una schiera, di Vergini sfavillanti di bellezza e di luce. Al suo fianco; alla destra c'era un agnello di splendente candore, sotto le cui sembianze si manifestava il divino Sposo.

    La Vergine raggiante si volge con tenerezza verso i genitori e dice loro: "Non piangete più la mia morte; congratulatevi piuttosto con me della beata compagnia che mi circonda. Sappiate che vivo ora in cielo accanto a Colui che, sulla terra, ha avuto tutto il mio amore".

    In ricordo di questa apparizione, la santa Chiesa ritorna ancora oggi sulla dolce memoria di Agnese; e questa festa si chiama: Santa Agnese per la seconda volta: Sanctae Agnetis secundo [1]. Preghiamo la tenera sposa dell'Agnello immacolato di ricordarci presso di lui, e di presentarci al divin Salvatore, in attesa che ci sia concesso di possederlo senza veli nel soggiorno della sua gloria. Uniamoci alla santa Chiesa, e cantiamo insieme con lei oggi:

    Alla sua destra, apparve un Agnello più bianco della neve, Cristo che la consacrava come sua Sposa e sua Martire.

    V/. Nel tuo splendore e nella tua bellezza, o Vergine ! R/. Avanza, va' verso la vittoria, e cogli la corona

    PREGHIAMO

    O Dio, che ci allieti con questa annuale solennità della beata Agnese Vergine e Martire, degnati di farci la grazia di imitare con una santa vita gli esempi di colei alla quale oggi rendiamo i nostri omaggi.

    --------------------------------------------------------------------------
    NOTE

    [1] Questa festa sembra essere la conclusione dell'Ottava con la quale un tempo sant'Agnese, come san Lorenzo, era onorata a Roma.

  3. #3
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    Ercole Ferrata, Morte di S. Agnese, 1660, Chiesa di Sant'Agnese in Agone, Roma

  5. #5
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    Domenichino, S. Agnese, 1620 circa, Royal Collection, Windsor

    Guercino, S. Agnese, 1650-60, museo del Prado, Madrid

    Guercino, S. Agnese, 1652, Galleria dei dipinti antichi della Cassa di risparmio di Cesena, Cesena

    Massimo Stanzione, S. Agnese, 1640 circa, Pinacoteca del Monte della Misericordia, Napoli

    Massimo Stanzione, S. Agnese, 1635-40

    Onorio Marinari, S. Agnese, 1680 circa, collezione privata, Londra

  6. #6
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    EADEM DIE 28 JANUARII

    Pro SANCTA AGNETE
    VIRGINIS ET MARTYRIS


    Secundo

    Introitus

    Ps. 44, 13, 15 et 16

    V
    ULTUM tuum deprecabúntur omnes dívites plebis: adducántur Regi vírgines post eam: próximæ ejus adducántur tibi in lætítia et exsultatióne. Ps. ibid., 2. Eructávit cor meum verbum bonum: dico ego ópera mea Regi. V/. Glória Patri. Vultum.

    Oratio

    D
    EUS, qui nos ánnua beátæ Agnétis Vírginis et Mártyris tuæ sollemnitáte lætíficas: da, quaésumus; ut, quam venerámur officio, étiam piæ conversatiónis sequámur exémplo. Per Dóminum.

    Léctio Epístolæ beáti Pauli Apóstoli ad Corínthios

    II Cor. 10, 17-18; 11, 1-2

    F
    RATRES: Qui gloriátur, in Dómino glorietur. Non enim, qui seípsum comméndat, ille probátus est; sed quem Deus comméndat. Utinam sustinerétis módicum quid insipiéntiæ meæ, sed ei supportáte me: aémulor enim vos Dei æmulatióne. Despóndi enim vos uni viro vírginem castam exhibére Christo.

    Graduale. Ps. 44, 5. Spécie tua et pulchritúdine tua inténde, próspere procéde et regna. V/. Propter veritátem et mansuetúdinem et justítiam: et dedúcet te mirabíliter déxtera tua.

    Allelúja, allelúja. V/. Ibid., 15 et 16. Adducéntur Regi vírgines post eam: próximæ ejus afferéntur tibi in lætítia. Allelúja.

    Post Septuagesimam, omissis Allelúja, et Versu sequenti, dicitur:

    Tractus. Ps. 44, 11 et 12.
    Audi, fília, et vide, et inclína aurem tuam: quia concupívit Rex speciem tuam. V/. Ibid., l3 et 10. Vultum tuum deprecabúntur omnes dívites plebis: fíliæ regum in honóre tuo. V/. Ibid., 15-16. Adducéntur Regi vírgines post eam: próximæ ejus afferéntur tibi. V/. Afferéntur in lætítia et exsultatióne: adducántur in templum Regis.

    Sequéntia sancti Evangélii secúndum Matthaéum

    Matth. 13, 44-52

    I
    N ILLO témpore: Dixit Jesus discípulis suis parábolam hanc: Símile est regnum cælórum thesáuro abscóndito in agro: quem qui invénit homo, abscóndit, et præ gáudio illíus vadit, et vendit univérsa, quæ habet, et emit agrum illum. Iterum símile est regnum cælórum hómini negotiatóri, quærénti bonas margarítas. Invénta autem una pretiósa margaríta, ábiit, et véndidit ómnia, quæ hábuit, et emit eam. Iterum símile est regnum cælórum sagénæ, missæ in mare ei ex omni génere píscium congregánti. Quam, cum impléta esset, educéntes, et secus litus sedéntes, elegérunt bonos in vasa, malos autem foras misérunt. Sic erit in consummatióne saéculi: exíbunt Angeli, et separábunt malos de médio justórum, et mittent eos in camínum ignis: ibi erit fletus et stridor déntium. Intellexístis hæc ómnia? Dicunt ei: Etiam. Ait illis: Ideo omnis scriba doctus in regno cælórum símilis est hómini patrifamílias, qui profert de thesáuro suo nova et vétera.

    Offertorium. Ps. 44, 3. Diffúsa est grátia in lábiis tuis: proptérea benedíxit te Deus in ætérnum, et in saéculum saéculi.

    Secreta

    S
    UPER has, quaésumus, Dómine, hóstias benedíctio copiósa descéndat: quæ et sanctificatiónem nobis cleménter operétur, et de Mártyrum nos sollemnitáte lætíficet. Per Dóminum.

    Communio. Matth. 13, 45-46. Símile est regnum cælórum hómini negotiatóri, quærénti bonas margarítas: invénta autem una pretiósa margaríta, dedit ómnia sua, et comparávit eam.

    Postcommunio

    S
    ÚMPSIMUS, Dómine, celebritátis ánnuæ votíva sacraménta: præsta, quaésumus; ut et temporális vitæ nobis remédia praébeant et ætérnæ. Per Dóminum.


    FONTE

  8. #8
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    Lightbulb Re: 28 gennaio - Seconda memoria di S. Agnese, vergine e martire

    28 GENNAIO 2018: SAN PIER NOLASCO, CONFESSORE, SANT'AGNESE (per la seconda volta); DOMENICA DI SETTUAGESIMA…




    Guéranger, L'anno liturgico - Domenica di Settuagesima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-sett-dom.htm
    “DOMENICA DI SETTUAGESIMA.”

    Guéranger, L'anno liturgico - San Pier Nolasco, Confessore
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen.htm

    Guéranger, L'anno liturgico - Sant'Agnese per la seconda volta
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen-2.htm





    Santa Messa celebrata da Don Floriano Abrahamowicz a Paese (TV) stamattina 28 GENNAIO 2018, DOMENICA DI SETTUAGESIMA:



    "Settuagesima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=gi3sNaI3qoQ
    Settuagesima (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=IoKJhAgpyJo
    https://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz/
    SANTA MESSA - domusmarcellefebvre110815
    http://www.domusmarcellefebvre.it/santa-messa-1.php "






    Il Tempo della Settuagesima - Sodalitium
    “Catechismo Maggiore di San Pio X – Delle domeniche di settuagesima, sessagesima e quinquagesima [nel 2018: 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio, ndr].”



    http://www.sodalitium.biz/wp-content...in-300x221.jpg









    Ligue Saint Amédée
    http://www.saintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    “Dimanche de la Septuagésime.”






    “Sermon du Père Joseph-Marie Mercier pour le Dimanche de Septuagésime.”






    http://prieure2bethleem.org/predica/2017_02_12.mp3
    28 janvier : Saint Pierre Nolasque, Prêtre, confesseur, cofondateur de l'Ordre de la Merci (1189-1256) :: Ligue Saint Amédée
    “28 janvier : Saint Pierre Nolasque, Prêtre, confesseur, cofondateur de l'Ordre de la Merci (1189-1256).”











    Dal 22 GENNAIO al 30 GENNAIO NOVENA A SAN GIOVANNI BOSCO:



    Novena a Don Bosco
    Novena a San Giovanni Bosco









    Radio Spada | Radio Spada ? Tagliente ma puntuale
    https://www.facebook.com/radiospadasocial/?fref=nf
    “28 gennaio 2018: DOMENICA DI SETTUAGESIMA.”




    “28 GENNAIO 2018: SAN PIER NOLASCO, CONFESSORE.”







    "28 GENNAIO 2018: SANT'AGNESE (per la seconda volta)."






    "Il 28 gennaio 1621 muore Papa Paolo V Borghese, Sommo Pontefice."



    "Il 28 gennaio 1794 moriva in battaglia Henri du Vergier, conte de La Rochejaquelein, Generalissimo dell'Esercito Cattolico e Reale, campione della Controrivoluzione Vandeana."







    Nell'anniversario della morte di Carlo Magno (28 gennaio 814), costituito da san Leone III, Sommo Pontefice, Imperatore dei Romani.
    «Dio fece due grandi luminari, il luminare maggiore per governare il giorno, e il luminare minore per governare la notte. Questi due luminari fece Dio in senso letterale, come si legge nella Genesi (I,16). E tuttavia al senso spirituale fece i detti luminari, cioè il sole, che è il potere ecclesiastico, e la luna, cioè il potere temporale e imperiale, per reggere lʼuniverso. E come la luna non ha nessuna luce, se non la riceve dal sole, così nessuna terrena potestà ha qualcosa, se non ciò che riceve dal potere ecclesiastico. […] Come infatti il Padre ha dato al Figlio il potere non nel tempo, ma nell'eternità, così il Cristo all'uomo e Vicario di Cristo diede il potere nel tempo, perché abbia il diritto di costituire lʼImperatore e di trasferire lʼImpero»
    (Papa Bonifacio VIII, Monumenta Germaniae historica, Leges, Sectio IV, Const., IV, pars I, Hannover-Berlin 1826)












    Guéranger, L'anno liturgico - Domenica di Settuagesima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-sett-dom.htm
    “DOMENICA DI SETTUAGESIMA.

    Il peccato e le sue conseguenze.
    La Santa Chiesa oggi c'invita a ricordare insieme con lei la storia della caduta del nostro progenitore. Una simile rovina già ci mostra l'epilogo della vita mortale. del Figlio di Dio fatto uomo, il quale si degnò addossarsi l'espiazione della prevaricazione originale e di tutte le colpe future. Per essere in grado d'apprezzarne il rimedio, è necessario che guardiamo in fondo la piaga. Perciò dedicheremo l'intera settimana a meditare la gravità del primo peccato e il cumulo delle sventure che attirò sull'umanità.
    Una volta la Chiesa leggeva nel Mattutino di questa domenica il racconto di Mosè che preparava tutte le generazioni a questo grande avvenimento. L'attuale Liturgia rimanda questa lettura al Mattutino del Mercoledì di questa settimana, mentre i giorni che lo precedono sono consacrati ai sei giorni della creazione. Tuttavia è bene che ce ne occupiamo ugualmente subito, perché è la storia più importante ed è la base di tutti gl'insegnamenti della settimana.
    Dal libro del Genesi (Gen 3,1-19)
    Ora il serpente era il più astuto di tutti gli animali della terra che il Signore aveva fatti. Ed esso disse alla donna: "Perché Dio v'ha comandato di non mangiare del frutto di tutte le piante del paradiso?" E la donna gli rispose: "Del frutto delle piante che sono nel paradiso ne mangiamo; ma del frutto dell'albero che è nel mezzo del paradiso Dio ci ordinò di non mangiarne, e di non toccarlo, ché forse non s'abbia a morire". Ma il serpente disse alla donna: "No, voi non morrete. Anzi Dio sa bene che , in qualunque giorno ne mangerete, si apriranno i vostri occhi, e sarete come Dei, avendo la conoscenza del bene e del male". Or la donna, vedendo che il frutto dell'albero era buono a mangiarsi e bello all'occhio e gradevole all'aspetto, lo colse e ne mangiò e ne diede al suo marito, che ne mangiò.
    Allora si apersero gli occhi ad ambedue, ed essendosi accorti d'esser nudi, cucirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture. Ed avendo udito la voce del Signore Dio che passeggiava nel fresco del paradiso al fresco della sera, Adamo con la sua moglie si nascose dal cospetto del Signore Dio in mezzo agli alberi del paradiso. E il Signore Dio chiamò Adamo e gli disse: "Dove sei?" Ed egli rispose: "Ho sentito nel paradiso la tua voce, ed avendo paura, perché nudo, mi son nascosto". E Dio gli disse: "Chi ti ha fatto conoscere d'essere nudo, se non l'aver mangiato il frutto del quale ti avevo comandato di non mangiare?". Adamo rispose: "La donna che mi desti per compagna mi ha dato il frutto e io ne ho mangiato". E il Signore Dio disse alla donna: "Perché hai fatto questo?". Ed essa rispose: "Il serpente mi ha sedotta, ed io ne ho mangiato".
    Allora il Signore Dio disse al serpente: "Perché hai fatto questo, sei maledetto fra tutti gli animali e le bestie della terra, tu striscerai sul tuo ventre e mangerai terra tutti i giorni della tua vita. Ed io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua progenie e la progenie di lei; essa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno". E alla donna disse: "Io moltiplicherò i tuoi affanni e le tue gravidanze: con dolore partorirai i tuoi figlioli, sarai sotto la potestà del marito, ed egli ti dominerà". Ad Adamo poi disse: "Perché hai dato ascolto alla voce della tua moglie, ed hai mangiato del frutto del quale io t'avevo comandato di non mangiare, la terra è maledetta per causa tua, con fatica ne trarrai il nutrimento per tutti i giorni della tua vita. Essa ti produrrà triboli e spine, e tu mangerai l'erba dei campi. Col sudore della tua fronte mangerai il pane, finché non tornerai nella terra dalla quale fosti tratto; perché tu sei polvere, e in polvere ritornerai".

    Ecco la terribile pagina della storia umana, che sola può spiegare la condizione attuale dell'uomo sulla terra e per mezzo della quale noi impariamo come comportarci con Dio. Ne faremo l'oggetto principale delle nostre riflessioni nei prossimi giorni. Frattanto veniamo alla spiegazione della Liturgia odierna.
    M E S S A
    La Stazione è, a Roma, in S. Lorenzo fuori le Mura.
    Gli antichi liturgisti notavano la relazione esistente fra il giusto Abele, il cui sangue sparso dal fratello forma l'oggetto d'un Responsorio dell'odierno Mattutino, e il Martire sulla tomba del quale la Chiesa Romana apre la Settuagesima.
    EPISTOLA (1Cor 9,24-27; 10,1-15). - Fratelli: Non sapete che nelle corse dello stadio corrono sì tutti, ma uno solo ottiene il premio? Anche voi correte in modo da ottenerlo. Tutti i lottatori si sottopongono a ogni sorta di astinenze, e lo fanno per una corona corruttibile; ma noi lo facciamo per ottenere una corona eterna. Io poi corro in questa maniera e non come a caso: così combatto, non come chi batte l'aria: ma tratto duramente il mio corpo e lo costringo a servire, affinché dopo aver predicato agli altri, non diventi reprobo io stesso. Non voglio lasciarvi ignorare, o fratelli, che i padri nostri furono tutti sotto la nuvola, e tutti attraversarono il mare, e tutti furon battezzati per Mosè nella nube e nel mare, e tutti mangiarono dello stesso cibo spirituale, e tutti bevvero la stessa bevanda spirituale (bevevano alla pietra spirituale che li accompagnava, e questa pietra era Cristo). Ma non in gran numero di essi Dio si compiacque.
    Coraggio e generosità.
    L'energica parola dell'Apostolo raddoppia la nostra emozione al pensiero dei grandi eventi che si collegano a questo giorno. Il mondo è un'arena dove tutti dobbiamo correre; ma il premio sarà di coloro che corrono agili e liberi. Guardiamoci quindi da tutto ciò che potrebbe ritardare la nostra corsa e farci perdere la corona. Non illudiamoci: non v'è nessuna sicurezza per noi, finché non saremo arrivati al termine. È stata forse la nostra conversione più sincera di quella di san Paolo, e le nostre opere più sante e meritorie delle sue? Tuttavia egli confessa che non s'è spento nel suo cuore il timore di divenire reprobo per cui castiga il suo corpo e lo tiene schiavo.
    Allo stato attuale l'uomo non ha più quella retta volontà di Adamo prima del peccato, che del resto ne seppe usare così male: una tendenza fatale ci trascina verso l'abisso, al punto che possiamo conservare l'equilibrio solo sacrificando il corpo allo spirito. Sembra, questa una dottrina dura ai più, tanto che molti non giungeranno al traguardo, né potranno aver parte alla ricompensa loro destinata. Come gli Israeliti di cui parlava l'Apostolo, essi meriteranno d'essere seppelliti nel deserto e non vedranno mai più la terra promessa. Eppure s'erano realizzate sotto i loro occhi le stesse meraviglie di cui furono testimoni Giosuè e Caleb; ma non esiste rimedio che possa guarire l'indurimento d'un cuore che si ostina a riporre ogni speranza nelle cose presenti, come non si rivelassero ad ogni momento vane e pericolose.
    Se invece il nostro cuore confida in Dio e si conforta pensando che non mancherà il suo aiuto a chi l'implora, non s'arresterà mai la corsa del nostro pellegrinaggio e giungeremo felicemente alla mèta. Gli occhi del Signore sono sempre rivolti a chi lavora e soffre (Dal Graduale della Messa).
    VANGELO (Mt 20,1-16). - In quel tempo: Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: È simile il regno dei cieli a un padrone che allo spuntar del giorno uscì a prendere ad opera dei lavoratori per la sua vigna. E pattuito coi lavoratori un denaro al giorno, li mandò alla sua vigna. Ed uscito verso l'ora terza, vide altri stare sulla piazza sfaccendati, e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna e vi darò quel che sarà giusto. E quelli andarono. Di nuovo uscì verso l'ora sesta e nona, e fece lo stesso. Uscito poi verso l'undecima, trova altri sfaccendati, e dice loro: Perché vene state tutto il giorno qui senza far nulla? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli a loro: Andate anche voi nella mia vigna. Venuta poi la sera, il padrone della vigna dice al suo fattore: Chiama i lavoratori e paga loro la mercede, cominciando dagli ultimi fino ai primi. Essendo dunque venuti quelli dell'undecima ora, ebbero un denaro per uno. Venuti poi anche i primi, pensavano di ricevere di più: ma ebbero anch'essi un denaro per uno. E, presolo, mormoravano contro il padrone, dicendo: Questi ultimi han fatto un'ora sola, e li hai trattati come noi che abbiamo portato il peso della giornata e il caldo. Ma egli, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto: non hai pattuito con me per un denaro? Piglia il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. E non posso fare del mio quel che voglio? È forse maligno il tuo occhio perché io son buono? Così gli ultimi saranno i primi, e i primi gli ultimi. E molti sono i chiamati, pochi gli eletti.
    La chiamata delle nazioni.
    Notiamo la grande importanza di cogliere il senso giusto di questo brano evangelico e valutarne i motivi per cui la Chiesa ce lo propone in questo giorno.
    Anzitutto consideriamo le circostanze nelle quali il Salvatore pronuncia tale parabola e il fine istruttivo che in essa ci viene esplicitamente dichiarato. Si tratta di avvertire i Giudei che s'avvicina la fine della loro legge, la quale deve lasciare il posto alla legge cristiana, e di disporli ad accogliere favorevolmente l'idea che i Gentili saranno chiamati a stringere alleanza con Dio. Difatti la vigna di cui si parla è la Chiesa, nei suoi differenti aspetti, dall'inizio del mondo fino al giorno in cui il Signore s'abbassò a venire in mezzo agli uomini e costituì, in una forma visibile e permanente, la società dei credenti in lui. L'alba di questo mondo era durata da Adamo fino a Noè; l'ora terza si estese da Noè ad Abramo; l'ora sesta cominciò da Abramo e giunse fino a Mosè; l'ora nona fu l'epoca dei Profeti, fino all'avvento del Signore. Finalmente l'ora undecima, quando cioè il mondo sembrava volgere alla completa rovina, apparve il Messia. Le più grandi misericordie furono riservate a questa ultima età, nella quale la sua salvezza doveva estendersi ai Gentili per mezzo della predicazione degli Apostoli.
    Con quest'ultimo mistero Gesù vuol confondere la superbia dei Giudei e far notare l'invidia dei Farisei e dei Dottori della Legge vedendo estendersi, fino alle nazioni pagane, l'adorazione del Padre: il che apparve chiaramente dalle rimostranze egoistiche degli operai invitati per primi, al Padre di famiglia. Ma la loro ostinazione sarà debitamente punita, perché Israele che lavorava prima di noi sarà riprovato per la durezza del suo cuore, e noi Gentili ch'eravamo gli ultimi, diventeremo i primi figli del Padre, perché saremo membri della Chiesa Cattolica, Sposa del Figlio di Dio.
    La vocazione d'ogni uomo.
    Questa è l'interpretazione che fanno della parabola i santi Padri, specialmente sant'Agostino e san Gregorio Magno. Ma l'insegnamento del Salvatore contiene senza dubbio un altro importante significato, non meno sottolineato dall'autorità dei due santi Dottori, e consiste nella chiamata che Dio rivolge a ciascuno di noi per invitarci a meritare il Regno eterno con la fatiche di questa vita.
    Il mattino fu la nostra infanzia. L'ora terza, secondo il costume antico di contare, è quella della prima ascesa del sole verso il cielo, cioè l'età della giovinezza. L'ora sesta, mezzogiorno, è l'età virile. Finalmente l'undecima, che precede di pochi istanti il tramonto, è la vecchiaia. Il Padre di famiglia chiama operai a tutte le ore, ed essi devono rispondere non appena odono la sua voce; non è lecito ai primi chiamati attardarsi al lavoro, col pretesto che ci andranno a una seconda chiamata del Padrone: chi li assicura che vivranno fino all'ultima ora? quando sarà l'ora terza, può uno presumere di arrivare anche alla sesta ora? Il Signore chiamerà alle ultime ore di lavoro i superstiti di questo mondo; ma non s'è mai impegnato a rinnovare l'invito a chi una volta lo rifiutò.
    P R E G H I A M O
    Esaudisci, Signore, le preghiere del tuo popolo e fa' che noi giustamente afflitti per i nostri peccati, siamo misericordiosamente liberati a gloria del tuo nome.

    da: dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, pp. 427-431.”


    Guéranger, L'anno liturgico - San Pier Nolasco, Confessore
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen.htm
    “28 GENNAIO SAN PIER NOLASCO, CONFESSORE.

    Il Redentore degli schiavi, Pier Nolasco, viene ad associarsi oggi al suo Maestro Raimondo di Pegnafort; ed entrambi presentano come omaggio al Redentore universale le migliaia di cristiani riscattati dalla schiavitù in virtù di quella carità che, partita da Betlemme, ha trovato asilo nei loro cuori.
    Nato in Francia, nella Linguadoca, Pietro ha scelto come seconda patria la Spagna, perché questa offriva al suo zelo una terra di dedizione e di sacrifici. Come il Mediatore disceso dal cielo, si è votato al riscatto dei fratelli; ha rinunciato alla sua libertà per riottenere la loro; e per ridare ad essi una patria, è rimasto come ostaggio sotto le catene della schiavitù. La sua dedizione è stata feconda; per opera sua, è sorto nella Chiesa un nuovo Ordine religioso, composto interamente di uomini generosi che, per sei secoli, hanno pregato, lavorato e vissuto solo per procurare il beneficio della libertà a innumerevoli schiavi che, senza di loro, sarebbero languiti in catene, con pericolo delle loro anime.
    Gloria a Maria, che ha suscitato questi Redentori mortali! Gloria alla Chiesa cattolica, che li ha prodotti! Ma soprattutto gloria all'Emmanuele, che dice, entrando nel mondo: "O Padre! non ti hanno soddisfatto gli olocausti per il peccato dell'uomo; cessa di colpire: eccomi. Tu mi hai dato un corpo; io vengo, e mi immolo" (Sal 39,8). La dedizione del divino Bambino non poteva rimanere sterile. Egli si è degnato di chiamarci fratelli, e di offrirsi al nostro posto. Quale cuore di uomo potrebbe d'ora innanzi rimanere insensibile ai mali e ai pericoli dei fratelli?
    L'Emmanuele ha ricompensato Pier Nolasco, chiamandolo a sé nell'ora stessa in cui, dodici secoli prima, egli nasceva a Betlemme. Fu precisamente in mezzo ai gaudi della notte di Natale che il redentore mortale è partito per andare a raggiungere il Redentore immortale. Le labbra tremanti di Pietro stavano mormorando l'ultima laude terrena, quando, giunto alle parole: Il Signore ha mandato la Redenzione al suo popolo e ha stretto con lui un'alleanza eterna, la sua beata anima volò libera al cielo.
    La santa Chiesa ha dovuto assegnare alla memoria di Pietro un anniversario diverso da quello del suo beato trapasso, perché quel giorno appartiene interamente all'Emmanuele; ma era giusto che l'eletto segnato dall'alto favore di nascere al cielo nell'ora stessa in cui Gesù nasce alla terra, ricevesse un posto prima della fine del tempo consacrato alla Nascita del divino liberatore.
    VITA. - San Pier Nolasco nacque presso Carcasson e si distinse soprat¬tutto per la sua carità verso il prossimo. Per evitare gli eretici Albigesi parti per la Spagna, visitò la Vergine di Monserrato, vendette i suoi beni e acquistò con il denaro ricavatene, i fedeli schiavi. La Santa Vergine gli apparve e gli chiese di fondare un ordine per la redenzione degli schiavi, ciò che egli fece di concerto con S. Raimondo e con il re Giovanni I d'Aragona. Morì nel giorno di Natale del 1256.
    Tu sei venuto a recare dal cielo il fuoco sulla terra, o Emmanuele, e il tuo più ardente desiderio è quello di vederlo accendersi. Questo desiderio è stato realizzato nel cuore di Pier Nolasco, e dei suoi figli. È così che ti degni di associare gli uomini ai tuoi disegni d'amore e di misericordia, e che ristabilendo l'armonia fra Dio e noi, ristabilisci l'antica unione fra noi e i nostri fratelli. Noi non possiamo amarti, o celeste Bambino, senza amare tutti gli uomini; e se tu vieni a noi come nostro riscatto e nostra vittima, vuoi che siamo pronti anche noi a sacrificarci gli uni per gli altri.
    O Pietro tu sei stato l'apostolo e il modello di questa carità; per questo il Signore ha voluto glorificarti chiamandoti alla corte del suo Figliuolo nel giorno anniversario della di lui nascita. Questo dolce mistero che tante volte sostenne il tuo coraggio, rianimò la tua dedizione, ti si è svelato in tutta la sua grandezza; ma i tuoi occhi non vedono più soltanto, come noi, il tenero Bambino che sorride nella culla, ma è il Re vittorioso, il Figlio di Dio nel divino splendore, che abbaglia il tuo sguardo. Maria non ti appare più, come a noi, povera e umilmente china sulla mangiatoia che racchiude tutto il suo amore, ma brilla ai tuoi occhi sul trono di Regina, e risplende d'una luce che è inferiore solo a quella della maestà divina. E il tuo cuore non è affatto turbato da quella gloria, perché in cielo sei nella tua patria. Il cielo è il tempio e il palazzo della carità; e questa fin da quaggiù riempiva il tuo cuore, era il principio di tutti i suoi moti.
    Prega, affinché noi conosciamo maggiormente quel vero amore di Dio,e degli uomini che ci rende simili a Dio. È scritto che chi è nella carità è in Dio e Dio è in lui (1Gv 4); fa' dunque che il mistero di carità che noi celebriamo ci trasformi in Colui che forma l'oggetto di tutti i nostri sentimenti, in questo tempo di grazie e di miracoli. Concedici di amare i nostri fratelli come noi stessi; di sopportarli, di scusarli, di dimenticare noi stessi per aiutarli. I nostri esempi li incoraggino, le nostre parole li edifichino; le loro anime siano conquistate e consolate dal nostro affetto e i loro corpi siano sollevati dalla nostra munificenza.
    Prega per la Francia che fu la tua patria, o Pietro! Soccorri la Spagna in seno alla quale hai fondato il tuo istituto. Proteggi i preziosi resti di quell'ordine mediante il quale hai operato tanti prodigi di carità. Consola e libera i poveri infelici che la mano degli uomini trattiene nelle prigioni o nella schiavitù. Ottieni per noi tutta quella santa libertà dei figli di Dio di cui parla l'Apostolo, e che consiste nell'obbedienza alla legge di Dio. Quando questa libertà regnerà nei cuori, riscatterà i corpi. Invano l'uomo esteriore cerca di essere libero, se l'uomo interiore è schiavo. Fa', o Redentore dei tuoi fratelli, che le catene dell'errore e del peccato cessino di vincolare le nostre società; allora le avrai restituite alla vera libertà, che genera e regola tutte le altre.
    da: dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 385-387.”


    Guéranger, L'anno liturgico - Sant'Agnese per la seconda volta
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen-2.htm
    “LO STESSO GIORNO
    28 GENNAIO
    SANT'AGNESE
    (per la seconda volta)

    Cinque giorni sono trascorsi dal martirio della vergine Emerenziana. I genitori di sant'Agnese erano venuti, durante la notte, a pregare e a piangere sulla sua tomba. Era l'ottavo giorno dal suo martirio e ripensavano nel dolore alle circostanze di quella morte crudele che le aveva meritato la palma, sottraendola al loro amore. D'improvviso Agnese apparve loro, incoronata e radiosa, in mezzo a una schiera, di Vergini sfavillanti di bellezza e di luce. Al suo fianco; alla destra c'era un agnello di splendente candore, sotto le cui sembianze si manifestava il divino Sposo.
    La Vergine raggiante si volge con tenerezza verso i genitori e dice loro: "Non piangete più la mia morte; congratulatevi piuttosto con me della beata compagnia che mi circonda. Sappiate che vivo ora in cielo accanto a Colui che, sulla terra, ha avuto tutto il mio amore".
    In ricordo di questa apparizione, la santa Chiesa ritorna ancora oggi sulla dolce memoria di Agnese; e questa festa si chiama: Santa Agnese per la seconda volta: Sanctae Agnetis secundo [1]. Preghiamo la tenera sposa dell'Agnello immacolato di ricordarci presso di lui, e di presentarci al divin Salvatore, in attesa che ci sia concesso di possederlo senza veli nel soggiorno della sua gloria. Uniamoci alla santa Chiesa, e cantiamo insieme con lei oggi:
    Alla sua destra, apparve un Agnello più bianco della neve, Cristo che la consacrava come sua Sposa e sua Martire.
    V/. Nel tuo splendore e nella tua bellezza, o Vergine ! R/. Avanza, va' verso la vittoria, e cogli la corona
    PREGHIAMO
    O Dio, che ci allieti con questa annuale solennità della beata Agnese Vergine e Martire, degnati di farci la grazia di imitare con una santa vita gli esempi di colei alla quale oggi rendiamo i nostri omaggi.
    [1] Questa festa sembra essere la conclusione dell'Ottava con la quale un tempo sant'Agnese, come san Lorenzo, era onorata a Roma.
    da: dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 387-388.”




    Luca, Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

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  9. #9
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    Lightbulb Re: 28 gennaio - Seconda memoria di S. Agnese, vergine e martire

    28 GENNAIO 2019: SANT'AGNESE (per la seconda volta); SAN PIETRO NOLASCO, CONFESSORE…



    «28 GENNAIO SAN PIETRO NOLASCO, CONFESSORE»
    Guéranger, L'anno liturgico - San Pier Nolasco, Confessore
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen.htm


    «LO STESSO GIORNO 28 GENNAIO SANT'AGNESE (per la seconda volta)»
    Guéranger, L'anno liturgico - Sant'Agnese per la seconda volta
    http://www.unavoce-ve.it/pg-28gen-2.htm





    http://www.sodalitium.biz/san-pietro-nolasco/
    «28 gennaio, San Pietro Nolasco, Confessore (+ 1256).
    “San Pietro Nolasco Confessore, Fondatore dell’Ordine della beata Vergine Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi : si addormentò nel Signore il venticinque Dicembre”.

    O Vergine Santissima della Mercede, Tu che per pietà verso i miseri schiavi cristiani, scendesti dal Cielo, ingiungendo a S. Pietro Nolasco di fondare un Ordine religioso che, con voto eroico, attendesse alla loro liberazione, deh! ti muova a pietà lo stato di tanti che giacciono sotto la più dura schiavitù, quella del peccato. Liberali, o Vergine Santa, e concedi loro la libertà dei figli di Dio! Minacciati, come siamo, dalla stessa schiavitù, anche per noi risplenda la tua pietà, o Vergine Santissima della Mercede! Tu che conosci l’insufficienza nostra nelle dure lotte contro il comune nemico, accorri in nostro aiuto, rinsalda le nostre vacillanti volontà, donaci la vittoria. Su Te, Madre nostra Santissima, sono riposte le nostre speranze. Da Te ci aspettiamo il trionfo finale per raggiungere il Paradiso e sciogliere un cantico di gloria e di ringraziamento a Te che ne sei la Regina. Così sia.»
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    «MARTIROLOGIO ROMANO, 1955 Sancti et Sanctae Dei, orate pro nobis.»
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    https://stateettenetetraditiones.blo...ssore.html?m=1
    «28 GENNAIO 2019: SAN PIETRO NOLASCO, CONFESSORE.

    Pietro Nolasco, nato da una nobile famiglia a Mas-Saintes-Puelles presso Carcassonne in Francia intorno al 1182-1189, si distinse per una carità singolare verso il prossimo. Si vide un presagio di questa virtù allorché, piangendo ancor bambino nella culla, uno sciame di api volò verso di lui e costrusse un favo di miele nella sua destra.
    Rimasto orfano di genitori nell'adolescenza, e detestando l'eresia degli Albigesi che allora imperversava in Francia, vendette il suo patrimonio e si ritirò a Barcellona in Spagna. Allora circa la metà della penisola iberica era sotto il dominio dei maomettani, che durante gli scontri armati catturavano i cristiani per farne degli schiavi e costringevano molti di essi ad apostatare la fede cristiana. Mosso dall'esempio della divina carità di Nostro Signore Gesù Cristo che manifestò la sua divinità guarendo le anime e i corpi, Pietro Nolasco, camuffatosi da mercante, decise di dedicarsi al riscatto di quei poveri prigionieri, i cui corpi languivano e le cui anime correvano gravi pericoli presso gli infedeli.
    Prima di iniziare questa missione si recò in pellegrinaggio al santuario mariano di Montserrat in Catalogna (Spagna), ove dinanzi alla Beata Vergine Maria sciolse il voto onde prima si era legato. Quindi recatosi a Valencia, allora sotto il dominio maomettano, dopo avervi impiegato tutto il denaro (Evangelium) nel riscattare i fedeli di Cristo dalla schiavitù dei nemici, ripeteva spesso che bramava vendere se stesso per liberarli, o di esser caricato delle loro catene.
    Quanto fosse accetto a Dio questo desiderio del sant'uomo, lo mostrò l'avvenimento seguente: una notte infatti, mentre pregava e faceva nell'animo suo molti progetti per venire in aiuto dei Cristiani che si trovavano nella schiavitù, gli apparve la Beatissima Vergine Maria, facendogli intendere che sarebbe stato graditissimo al suo Figlio e a Lei, se avesse istituito in suo onore un ordine di religiosi, la cui cura principale fosse di liberare gli schiavi dalla tirannia degli infedeli. Obbedendo subito a questo celeste avvertimento, egli istituì, insieme con San Raimondo di Peñafort e Giacomo I re di Aragona, che la stessa notte avevano avuto dalla Madre di Dio la medesima rivelazione, l'Ordine di Santa Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi (Oratio). Tale Ordine religioso dimostra come la regalità di Nostro Signore Gesù Cristo si estenda sul mondo naturale e su quello soprannaturale.
    I membri dell'Ordine di Santa Maria della Mercede, chiamati Mercedari, presidiavano i vari castelli di confine affinché potessero proteggere la popolazione dalle incursioni degli infedeli. Essi adottarono la regola di Sant'Agostino, cui aggiunsero alcune semplici costituzioni. Nel frattempo San Raimondo di Peñafort, che era impegnato presso la Curia romana, ottenne la solenne conferma dell'Ordine da parte di papa Gregorio IX con la bolla Devotionis Vestrae del 17 gennaio 1235. Il Fondatore, Pietro Nolasco, legò i suoi confratelli con un quarto voto, di rimanere cioè in pegno sotto il potere dei pagani, se fosse stato necessario per la liberazione dei Cristiani (Epistola) in pericolo di apostatare la loro fede. Nel 1245, durante un viaggio ad Algeri per un'altra serie di riscatti, avendo esaurito il denaro, Pietro Nolasco si offrì come ostaggio per liberare altri prigionieri e, dato che tardava ad arrivare il prezzo del suo riscatto, venne frustato a sangue dai maomettani, quindi caricato su una barca danneggiata in precedenza e abbandonato in mare. Per intervento soprannaturale riuscì a raggiungere sano e salvo la Spagna.
    Avendo fatto voto di verginità, conservò sempre una castità illibata. Rifulse meravigliosamente per pazienza, umiltà, astinenza, e tutte le altre virtù. Celebre per il dono di profezia, predisse cose future; tra cui la più celebre è, che il re Giacomo I riprese Valencia (1238), occupata dai Mori, dopo aver ricevuta da lui assicurazione di certa vittoria. In segno di riconoscenza re Giacomo I donò a Pietro Nolasco la collina del Puig, ove edificò una chiesa e un convento.
    Era consolato da frequenti apparizioni dell'Angelo Custode e della Beata Vergine Maria Madre di Dio. Infine, accasciato dalla vecchiaia, fatto consapevole della prossima morte, cadde malato per la malaria, e munito dei santi sacramenti, dopo aver esortato i suoi confratelli alla carità verso gli schiavi, e recitando devotissimamente il Salmo: «Ti celebrerò, Signore, con tutto il mio cuore», a quelle parole: «Il Signore ha mandato a redimere il suo popolo» (Ps 110:9), rese lo spirito a Dio a mezzanotte della Vigilia della Natività del Signore nell'anno 1256. Il suo corpo fu sepolto con la corazza e con la spada nella chiesa del convento. Papa Urbano VIII lo iscrisse nell'Albo dei Santi il 30 settembre 1628. Nel 1664, papa Alessandro VII estese la sua festa a tutta la Chiesa e ordinò di celebrarla il 31 gennaio; poi papa Pio XI la trasferì al 28 gennaio.
    Inoltre, gli antichi sacramentari riportano oggi una seconda festa di Sant'Agnese, Vergine e Martire; lasciano però insoluta la questione se la festa odierna debba considerarsi come Ottava di quella precedente, oppure, la festa del suo genetliaco.
    I Santi sono paragonati dalla Santa Chiesa alla palma il cui fogliame è sempre verde e i frutti abbondanti.»
    “Frate anonimo, San Pietro Nolasco, Casa generalizia dell'Ordine di Santa Maria della Mercede, 1840.”
    https://4.bp.blogspot.com/-qQmn4rmXv...7_21-42-59.jpg






    https://stateettenetetraditiones.blo...er-la.html?m=1
    «28 GENNAIO 2019: SANT'AGNESE (per la seconda volta)
    28 gennaio : Santa Agnese "de nativitate"

    Grata tibi sint, quaesumus, Domine, munera quibus sanctae Agnetis magnifica solemnitas recensetur; sic enim ab exordio sui usque in flnem beati certaminis extitit gloriosa, ut eius nec initium debeamus praeterire, nec finem.
    Ti siano, o Signore, accetti i doni coi quali celebriamo solennemente la festa di sant'Agnese. Essa infatti dal suo primo venir alla luce sino al termine del beato martirio fu degna di tanta gloria, che non ci conviene lasciar trascorrere inosservata né la nascita sua, né la morte.
    (dal Sacramentario Gelasiano) »

    «NOVENA DI MEDITAZIONI IN PREPARAZIONE DELLA FESTA DELLA PURIFICAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SANTISSIMA (da VIA DELLA SALUTE di S. Alfonso Maria de' Liguori) Festa: 2 Febbraio.»







    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda.»


    https://www.agerecontra.it/category/sursum-corda/
    https://www.agerecontra.it/tag/carlo-di-pietro/
    https://www.agerecontra.it/2019/01/a...la-chiesa-etc/
    “Segnaliamo una serie di approfondimenti e dossier utili a conoscere e conservare la fede cattolica
    : contro l’ignoranza e le falsificazioni moderne.
    Condanne della Chiesa all’eresia chiamata «ecumenismo»
    Breve ricerca sui castighi per i trasgressori della legge divina
    Limbo: il destino eterno dei bambini non battezzati e non nati
    Quando il Papa è infallibile? Quando la Chiesa è infallibile?
    Breve ricerca sulla laicità e sulla separazione fra Chiesa e Stato
    Spiegare la misericordia di Dio
    Sant’Alfonso sull’ecumenismo e sul dialogo interreligioso
    Appunti sulla questione del cosiddetto «Papa eretico»
    Abbiamo realizzato per i nostri Associati del nuovo DVD+R Dizionario di erudizione Storico Ecclesiastica da San Pietro sino ai nostri giorni. Suddivisa in 109 Volumi (di cui 6 per gli Indici e gli Aggiornamenti), è la principale opera scritta dal Cavalier Gaetano Moroni (1802-1883), bibliofilo, erudito, nonché Aiutante di camera dei Pontefici Gregorio XVI e Pio IX.
    Preghiamo per i nostri Sacerdoti e Religiosi/e, per le vocazioni, per le famiglie, per la gioventù, per le intenzioni della nostra Associazione e per la conversione dei modernisti affidandoci alla potente intercessione di San Giovanni di Dio.
    Ossequi, Carlo Di Pietro.”




    https://www.facebook.com/Traditio.Verona.it/
    “Christus Rex - Traditio Lunedì 28/01 ore 21.20 RaiTre andrà in onda un servizio su Presa Diretta su di noi.”
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    https://www.agerecontra.it/wp-conten...na-verona4.jpg
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    https://www.agerecontra.it/category/matteo-castagna/
    https://www.agerecontra.it/2019/01/i...della-cultura/
    https://www.consulpress.eu/il-primat...-montecitorio/





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    http://edizioniradiospada.com
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    «28 GENNAIO 2019: SAN PIETRO NOLASCO, CONFESSORE»
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    «28 GENNAIO 2019: SANT'AGNESE (per la seconda volta) »
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    “Nel giorno ventottesimo di gennaio nell'anno del Signore 814, muore ad Aquisgrana Carlo Magno, dal Papa San Leone III incoronato Imperatore dei romani.

    «Dio fece due grandi luminari, il luminare maggiore per governare il giorno, e il luminare minore per governare la notte. Questi due luminari fece Dio in senso letterale, come si legge nella Genesi (I,16). E tuttavia al senso spirituale fece i detti luminari, cioè il sole, che è il potere ecclesiastico, e la luna, cioè il potere temporale e imperiale, per reggere lʼuniverso. E come la luna non ha nessuna luce, se non la riceve dal sole, così nessuna terrena potestà ha qualcosa, se non ciò che riceve dal potere ecclesiastico. […] Come infatti il Padre ha dato al Figlio il potere non nel tempo, ma nell'eternità, così il Cristo all'uomo e Vicario di Cristo diede il potere nel tempo, perché abbia il diritto di costituire lʼImperatore e di trasferire lʼImpero»
    (Papa Bonifacio VIII, Monumenta Germaniae historica, Leges, Sectio IV, Const., IV, pars I, Hannover-Berlin 1826)”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...3d&oe=5CC47510





    “Il 28 gennaio 1621 muore Papa Paolo V Borghese, Sommo Pontefice”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...ad&oe=5CB34825





    «Il 28 gennaio 1794 muore in battaglia Henri du Vergier, conte de La Rochejaquelein, Generalissimo dell'Esercito Cattolico e Reale, campione della Controrivoluzione Vandeana.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...3f&oe=5CC596C1





    “L’omaggio dei vandeani a Enrico V di Borbone con la bandiera del Regno, avendo rifiutato il principe e gli insorgenti cattolici quella della massoneria.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...65&oe=5CB37DEC










    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    «Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum].»
    “Mieux vaut une petite œuvre dans la Vérité, qu’une grande dans l’erreur.”

    28 janvier : Saint Pierre Nolasque, Prêtre, confesseur, cofondateur de l'Ordre de la Merci (1189-1256) :: Ligue Saint Amédée
    “28 janvier : Saint Pierre Nolasque, Prêtre, confesseur, cofondateur de l'Ordre de la Merci (1189-1256)”
    http://liguesaintamedee.ch/applicati...e_nolasque.jpg







    Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria!!!
    Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
    Luca, Sursum Corda – Habemus Ad Dominum!!!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

 

 

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