User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito STORIA - Rino Cammilleri: Fregati dalla scuola_Il mondo preromano

    Il mondo preromano


    La civiltà prima di Roma presenta, grosso modo, la situazione seguente: a) imperi mesopotamici e mediorientali (Assiri, Babilonesi, Caldei, Ittiti, etc.); b) Egitto faraonico; c) città-stato greche; d) barbari; e) popoli e civiltà indiane e cinesi; f) popoli e civiltà precolombiane (forse, ma si sa poco); g) regni e popolazioni tribali africani.

    Giustamente i manuali di storia si concentrano su quel che accadde nei luoghi più civilizzati, cioè la Grecia e il vicino Oriente.

    Qui ci imbattiamo in due misteri: Atene e Israele. Perché parliamo di "misteri"? Perché si tratta delle uniche due realtà sopravvissute fino ad oggi, nel senso che continuano a influenzare l'attuale nostra civiltà. Infatti sono completamente spariti i Faraoni e Sparta, Nabucodonosor e Ammurabi. Ma gli Ebrei ci sono ancora, così come l'idea di democrazia e la filosofia ellenica. Ma procediamo con ordine. Quando si pensa alla Grecia di allora vengono in mente nomi di città come Tebe, Sparta, Micene. Città abitate da poche migliaia di abitanti, sempre in guerra tra loro.

    Ma Atene era diversa. La democrazia ateniese ancora oggi è oggetto di studio, diversamente da Sparta, per esempio (che pure colpisce la nostra immaginazione).

    Ancora oggi gli studenti devono cimentarsi con i teoremi di Euclide e di Pitagora, con la filosofia di Platone e Aristotele, con le tragedie di Eschilo e di Sofocle. Ma non si studiano più, per esempio, il pensiero di Ramsete II né l'astrologia caldea. Insomma il pensiero greco è un unicum, tant'è che i Romani conquistatori lo fecero proprio in toto, dèi compresi. Invece si tennero culturalmente alla larga dagli altri popoli conquistati. Perché? Boh.

    Altro boh: gli Ebrei. Il loro capostipite, si sa, è Abramo. Ma Abramo era della città di Ur, e Ur era una città caldea. Ora i Caldei sono un popolo così antico che le sue tracce si perdono nella leggenda e nella notte dei tempi. Dunque gli Ebrei sono antichissimi. Non solo. Essi erano diversi da tutti gli altri popoli. Non avevano arte, pittura, scultura, letteratura, architettura. Niente. Solo la Scrittura.

    L'unica cosa a cui si dedicavano era la Scrittura e il continuo commento ad essa. Vietate le immagini e le statue, l'unica costruzione che si ricorda era il Tempio. Anche il governo era in mano ai sacerdoti. Eppure questo popolo ha attraversato i millenni ed è ancora tra noi, sempre attaccato, nei più, a quella sua Scrittura e a quell'antichissima Promessa. Due misteri, dunque, nella storia antica, cui andiamo subito ad aggiungere il terzo.

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    I Romani si tennero culturalmente alla larga da altri popoli e da altre civilità semplicemente perchè solo quella greca poteva essere considerata -e nei fatti lo era- superiore, per gli elevati livelli raggiunti, rispetto alla stessa civiltà romana, che difatti venne ben presto "grecizzata" (con numerose polemiche interne, tra l'altro).
    La "Grecia" di allora era politicamente esausta, ormai priva di qualsiasi vera difesa rispetto ai romani "conquistatori". Corinto venne distrutta dal console Lucio Mummio nel 146 a.C., e i romani si lasciarono al saccheggio e alla devastazione, inconsapevoli dei grandi "tesori" (d'arte, di scienza filosofica, politica, ecc.) di origine greca. Ma a quel punto cambiò qualcosa: la cultura dei greci entrò in modo preponderante a Roma, fino a sconvolgerne le radici. Da lì nacque quella che noi oggi definiamo come cultura "greco-romana", magari generalizzando un pò, ma alla fine con ragione.

    Per quanto riguarda Israele, l'attenzione verso la Scrittura può essere ricondotta alla necessaria definizione di una identità. Il popolo ebraico è il popolo scelto da Dio, prediletto dalla divinità, ma non per questo immune alle catastrofi in caso di allontanamento dai precetti contenuti nella stessa Scrittura. Se il popolo pecca, Dio lo punirà.
    Gli ebrei non si possono allontanare da essa: la Scrittura va studiata, preservata, e soprattutto seguita.
    Lascio ora in disparte le ipotesi di origine dei materiali biblici, fatti ricondurre da molti studiosi al periodo successivo all'Esilio babilonese. Infatti, al di là dei meri studi scientifici-letterari, noi sappiamo bene che la Bibbia è espressione di una ispirazione divina inconfutabile. E questo sostiene sia il popolo ebraico, sia noi cristiani.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parte le molte connessioni tra Roma arcaica e la Grecia anche quando non c'era una concquista andando al discorso degli Ebrei è oramai palese che essi non son un popolo storico ma una creazione sacerdotale su una base precedente che era Caldeo-Egizia.
    Di fatto l'operazione essoterica ha costruito una Religione e poi una Nazione su una base precedente e forse ancora quell'Ur dei Caldei era un centro misterico e sapienziale i cui sacerdoti hanno poi creato l'Ebraismo antico.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

 

 

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti
    Di Only_Van nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 13:10
  2. Congressi Lombardia e Veneto
    Di Bèrghem nel forum Lega
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-12, 15:08
  3. Franco Freda: "Mai aderito al congresso di NDS"
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 12:27
  4. dalla destra lezioni di bon ton su turigliatto.
    Di Arthur nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 12:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito