Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Argomento di opinione pubblica diffusa: extraterrestri

    Vorrei iniziare con un po tutti gli interessati un argomento nuovo o quasi su questo forum e vorrei farlo in maniera breve e serrata, nel senso di costruttiva. Da poco prima del 2000 a subito dopo fino ad oggi molte persone, anche chi si dichiara credente, sostiene che esistono altre forme di vita su lontanissimi pianeti in orbita attorno a stelle simili al Sole. Si capisce subito che tale idea implica quasi obbligatoriamente la teoria della evoluzione progressiva degli esseri viventi, in quanto il ponte tra le due cose appare evidente, brodo primordiale, inizio evoluzione progressiva, sviluppo civiltà e stadio di sviluppo tecnologico, "culturale", psichico, più o meno superiore a quello di noi "terrestri" (magari anche momentaneamente inferiore, come sarebbe il nostro rispetto al loro).

    Partendo da questo le osservazioni sono molte e propongo questo schema, che prende in considerazione l'idea dell'evoluzione in senso migliore della nostra, quindi, volendo Oggetti Non Identificati (UFO cioè Unknown Flying Object) nei cieli e terra del nostro pianeta, ammettendo aprioristicamente che esistano all'interno di tali oggetti creature viventi e pensanti come noi.

    Si deve tenere a mente infatti che qualunque oggetto che si trova nell'atmosfera e non è immediatamente identificato è un "UFO" e che con tale termine ci si riferisce quindi generalmente all'osservazione di fenomeni nel cielo che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali ricerche di studio sono riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali, palloni aerostatici, ecc.) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, altri fenomeni atmosferici ecc.) o dubbi (fulmini globulari ecc.) e poi interpretati quindi da alcuni come oggetti di presunta origine extraterrestre. Il termine UFO è comunemente utilizzato quindi dai media (e con questo già possiamo fare ben altri collegamenti molto umani con le solite Lobby esoteriche o meno...) e nella fantascienza per indicare navi spaziali di civiltà extraterrestri di avanzato livello tecnologico.

    -----------------------

    Dio crea l'uomo a Sua immagine e somiglianza e manda Gesù nella carne come Suo unico Figlio (o meglio come Sua prima creatura, tutto l'Universo-Creato è stato fatto per la Sua Incarnazione)

    L'uomo è la creazione più alta quindi la creazione suprema di Dio

    Dio comando che l'uomo avesse predominio su tutte le altre specie vegetali ed animali

    VS

    Esistono altre forme di vita

    Possiedono una "cultura" ed una tecnologia e psicologia, più avanzata della nostra

    Gli alieni sono una razza superiore a quella umana

    RISULTATO

    Gli alieni sono superiori alla "creazione più alta e suprema di Dio"

    ----------------------------------------------------

    Le conseguenze sono che Dio si incarna in qualcosa di inferiore nel cosmo/creato che sarebbe tuttavia la "creazione più alta da lui pensata", cioè l'uomo...Gesù essendo Vero uomo sarebbe però "meno" dell'alieno. Da questo punto: possiamo pensare che Gesù-Dio è un alieno (oppure non è Dio e crolla tutto l'impianto di fondo della Religione), ma essendo noi uguali a Lui come razza ed essendo Lui l'unico Figlio di Dio, siamo allora noi uguali agli alieni e siamo tutti figli di Dio. Quindi Dio è Gesù, il quale potrebbe essere andato o venuto come Dio anche da un'altro pianeta in qualche modo. Qualcuno mi corregga nel percorso logico. Tuttavia loro si sono evoluti meglio (più velocemente accettando sempre la teoria della evoluzione progressiva degli esseri viventi) ed a prescindere che Lui sia un alieno o Dio stesso, loro sarebbero identici a noi.

    L'alternativa altrimenti come detto è la negazione di fondo della Divinità di Gesù. Mi pare ci siano queste due ipotesi con Gesù come personaggio centrale.

    Una terza ipotesi è che esistono, ma non si sono evoluti dal brodo primordiale, ma sono stati creati come noi (alienazione creazionista) e cmq, anche in questo caso vale quanto detto sopra riguardo a Gesù.

    Ultima ipotesi, ci sono a prescindere da evoluzione progressiva o meno forme simili o anche molto diverse dalla nostra e tuttavia il Dio creatore si manifesta in maniera diversa per ogniuno, ma in questo caso esisterebbero molteplici forme del Divino il quale quindi sarebbe non riconoscibile in modo univoco nel Suo stesso creato dalle Sue stesse creature (tutte diverse ma consapevoli di esistere e pensare). Dio sarebbe creatore di confusione (molteplicità del caos) e forme diverse di perfezione? Gesù quindi non sarebbe più Vero Uomo e Vero Dio. L'idea di Dio però è ben diversa.

  2. #2
    Meine Ehre heißt Treue
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Deutschland über alles.
    Messaggi
    167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'universo è fatto di materia e quindi di elementi che sono comuni e pertanto può esistere una civiltà simile alla nostra.

    Non possono essere tecnologicamente più avanzati perchè ci avrebbero conquistati (vedi Cristoforo Colombo)

    Gesù Cristo è figlio unigenito di Dio mentre i Cristiani per adozione
    PQM
    se esistono altre forme di vita nell'universo:
    1. sono creature di Dio
    2. sono anch'esse cristiane.

    Ci può stare no?

  3. #3
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moeller Visualizza Messaggio
    L'universo è fatto di materia e quindi di elementi che sono comuni e pertanto può esistere una civiltà simile alla nostra.

    Non possono essere tecnologicamente più avanzati perchè ci avrebbero conquistati (vedi Cristoforo Colombo)

    Gesù Cristo è figlio unigenito di Dio mentre i Cristiani per adozione
    PQM
    se esistono altre forme di vita nell'universo:
    1. sono creature di Dio
    2. sono anch'esse cristiane.

    Ci può stare no?
    Certamente anche sulla stella estrema dell'Universo, che potremo chiamare se mai la scoprissimo Ultima, esiste la stessa materia che compone la nostra Terra e quindi avremo la stessa Fisica (il Tempo tuttavia è una variabile o quantomeno tema sul quale gli scienziati discutano). Nel mio post sopra scrivo però che se ad un superficiale ragionamento sembra cosa ovvia che ci siano altre forme di vita, l'idea ammette a monte (senza provare) l'evoluzionismo progressivo degli esseri viventi; se lo leggi (ma è facile che lo abbia scritto contorto e velocemente), faccio delle riflessioni che conducano alla negazione dell'esistenza di altre forme di vita.

    Tuttavia nel tuo post c'é uno spunto enorme per dire che esistono altre forme di vita. Ovvero sono creature di Dio, sono anche esse cristiane. Togliendo il "sono cristiane" che è una ramo volendo di riflessione connesso ma forse secondario, mi voglio soffermare sul fatto che sono creature, quindi create...e perche no da Dio come noi esseri umani, in una originale coppia? su questo punto infatti c'é gente che va oltre e dice che noi stessi siamo stati "creati" in tempi recentissimi (quasi quelli della Bibbia) ma da un innesto appunto alieno. Siamo di fronte a due cose.

    Uno - la creazione multipla su più pianeti di esseri umani identici a noi da parte di Dio in coppia, come Adamo ed Eva.
    Due - la creazione su un unico pianeta che poi tecnologicamente evolutosi avrebbe "fecondato" altre specie non umane in altri pianeti (simile al pensiero del prof. di Chimica alla Uni di Pisa, Corrado Malanga).

    La seconda ipotesi si disgrega per i motivi del mio prima post se partiamo dall'evoluzionismo; tuttavia in un certo senso pero Malanga sarebbe un sostenitore inconsapevole anche del Creazionismo, visto che lui giustamente dice che gli esseri umani non possono essersi evoluti dal brodo primordiale come invece sostiene la teoria dell'evoluzione progressiva degli esseri viventi e questo lo giustifica con lo studio della genetica, ecc. ma è anche vero che non ricordo di averlo sentito dire nulla sulla origine stessa di questi eventuali alieni o più specie che ci avrebbero fecondato...il problema della origine in chiave evoluzione progressiva degli esseri viventi si ripresenta inevitabilmente anche per loro (alieni) e conseguentemente anche per loro dovrebbero sopraggiungere le stesse difficoltà che ha tale teoria per la nostra specie.

    Rimane quindi la prima ipotesi (e la seconda se la prendiamo come creazione di una originale coppia) che oggettivamente viene spesso usata da coloro che vogliano ad oltranza credere agli alieni.

    Partendo dalla certezza che il Creatore è Onnipotente, può tutto, dobbiamo tenere a mento che Egli è la Verità, in semplici parole Dio non mente e quello che dice può essere comprensibile per la sua creatura umana fatta a Sua immagine e somiglianza, ovvero l'uomo e primo di tutti tra gli uomini Gesù Suo Figlio Unigenito.

    Tale idea, delle molteplici creazioni identiche a noi, induce tuttavia a ridurre inevitabilmente l'idea di Dio Onniscente, quindi avente tutti gli attributi positivi a livello infinito, il Bello, il Buono, il Giusto, il Potente, il Perfetto ecc...perche dico questo? se Dio è Onnipotente avrà fatto tutte le cose in maniera e misura perfetta e "corretta", certamente non tutte totalmente comprensibili (la stessa idea di Dio travalica l'intelletto e le emozioni umane ma la possiamo pensare, anche se non "contenere", stesso discorso per l'idea di Infinito che infatti è attributo di Dio), ma sicuramente senza menzogne o "mezze verità".

    La Terra è troppo piccola perche Egli abbia bisogno di fare una copia identica e quindi un "iter" di Salvezza dal peccatto originale, identico a quanto è avvenuto sulla Terra? Perchè non dice Gesù di essere stato anche in altre Terre lontane (l'esempio di Colombo che fai te, rende bene l'idea) per salvare quella umanità che anche la era presente? in tale caso la Chiesa poi sarebbe UNA? ma con più vicari di Cristo nello stesso tempo?...anche se molto lontani tra loro? forse laggiù non esiste ancora la Chiesa...ma quindi noi dovremmo essere capaci di raggiungerli per battezzare tutte le Nazioni come Lui comanda e la Chiesa ha come primario compito, evangelizzare le genti (anche se andassimo alla velocità della luce, già di per se impossibile, soprattutto tenendo conto di tutte le teorie annesse, non sarebbe possibile in tempo inferiore a milioni di milioni di anni...la povera Stella Ultima non sarebbe mai raggiunta da un equipaggio umano, ma dai figli dei figli ecc...un mondo in viaggio verso Ultima! ed io non leggo Asimov!).

    Non scordiamoci infine che tutto l'Universo/Creato o come si diceva un tempo in contesto metafisico il Mondo, è stato creato per la venuta di Gesù e ciò significa infatti che il Creato è Cristocentrico ed essendo Gesù/Dio uno solo il quale si è Incarnato sulla Terra sappiamo che la Terra è al centro della creazione...e da questo punto, aprendo una parentesi, si capisce la condanna di Galileo; infatti si deduce poi che l'idea giusta del Galileo riguardo al Sole portava però con se una tremenda bestemmia, ovvero che l'asse dell'Universo non sia la Terra probabilmente passando il Golgota, per i motivi scritti poco sopra; l'idea esposta in certi termini portava a fare della Terra un luogo del Mondo secondario, se pure il nostro Sole ci vede ruotare attorno a lui; la discussione si preferi infatti terminarla con una condanna che giustamente rimandava la questione ad un'altro momento...infatti Galileo capi l'importanza della cosa, della sua scoperta e soprattutto del fatto che andava ben inquadrata. Noi infatti non conoscendo i confini del Mondo, che pure ci sono, non possiamo delineare la forma del Mondo e pertanto crediamo che la Terra ne sia il centro, dove Colui che ha creato il Mondo ha deciso liberamente di creare la sua più alta creatura.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Nov 2008
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sùrsum, non prendere quello che dico come un'offesa perchè non vuole esserlo, ma secondo me questo discorso non ha capo nè coda.

    Statisticamente ritengo possibile che esistano forme di vita intelligenti nell'universo, ma la difficoltosa strada incontrata dal vaticano nel trovare una posizione ufficiale in merito e le varie ipotesi qui fatte sono frutto della mera logica, il nostro continuo sforzo di trovare una risposta a tutto.

    Non è sbagliato porsi delle domande e tentare di dargli una risposta, ma ci sono certi limiti oltre i quali il ragionamento non ci porta più da nessuna parte.

    Bada bene, non sto evitando di affrontare l'argomento, semplicemente non ho ( come tutti voi credo) elementi sufficienti per creare nient'altro che un'ipotesi fra le tante.

  5. #5
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Però tutto ciò che può essere pensato merita di essere affrontato, no? e poi la logica è qualcosa che possiede qualsiasi persona, quindi si può condividere, non è un confronto è un approfondimento, ma il risultato non può essere che uno solo, se siamo sinceri nel seguire la logica. Può essere solo questione di riflessione maggiore o minore ma poi tutti se vogliano, possano condividere lo stesso percorso e le stesse conclusioni, fino ad eventuali, se possibili nuovi approfondimenti. I miei post sono troppo scarni, ma hanno spunti di riflessione ed un supporto di logica.

  6. #6
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb

    Sostenitori dell'idea del complotto che vorrebbe le Lobby (ebrei, massoni ecc.) nascondere la verità non tanto sugli avvistamenti di oggetti non identificati, ma sulla presenza di vita intelligente extraterrestre sulla Terra, la quale poi sarebbe presumano in collaborazione mutualistica con tali Lobby, sono anche, oltre a Malanga, persone molto più note come l'astronauta Edgar Dean "Ed" Mitchell http://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Mitchell...il quale tuttavia è il secondo massone sceso sulla Luna (fino a prova contraria). Un membro delle Lobby che sempre appartenendo ad esse parla delle stesse? Egli infatti dice "i nostri governanti", ma gli USA sono storicamente un Paese nato sulle idee della Massoneria ed ha avuto presidenti, militari, politici, insegnanti, astronauti ecc. di nota appartenenza alle Loggie; quindi se parla di governanti che da 60 anni tengono nascosta tale presenza e "collaborazione" evidentemente parla anche per conto di loro o cmq non è assolutamente attendibile; questo da forza enorme all'idea contraria cioè che tale idea aliena e dietro gli avvistamenti di oggetti non identificati ci siano proprio le Lobby, che in parte con la "collaborazione" del male (certamente le loggie più spiritualiste sono esoteriche ben oltre l'iniziazione!) ed in parte tramite i loro ormai consolidati mezzi materiali, diffondono tale "superstizione" proprio per allontanare dalla religione Cattolica.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Nov 2008
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sursum, non posso leggere il mex privato, dato che non ho abbastanza post pubblicati... Appena posso leggerò e risponderò!

  8. #8
    Meine Ehre heißt Treue
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Deutschland über alles.
    Messaggi
    167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nei tuoi post Sùrsum sei sempre molto esaustivo e apprezzato. Volevo precisare che aborro le teorie evoluzioniste che, peraltro, sono state ampiamente screditate (grazie a Dio). Quello che cercavo di ipotizzare è che Dio potrebbe averci considerato dei “malvagi vignaioli” ed averci ripudiato? Potrebbe la Terra essere una moderna sodoma, una nuova gomorra da distruggere? Dio, che può far sorgere i propri figli da queste pietre, potrebbe aver spezzato la anche nuova alleanza ed aver cercato altrove (su altri pianeti) una nuova discendenza? Ovviamente preghiamo perchè non sia così, nel frattempo...vegliate…

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Dec 2008
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    2Timoteo 4,3-4
    3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

    Questi versetti della Parola di Dio identificano bene la moda di questi tempi.
    Le persone anzichè occuparsi della propria salute spirituale e di accorrere a Cristo quale Signore e Salvatore personale, si lasciano sedurre da queste mode fantasiose ed infondate.

  10. #10
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StudDellaBibbia Visualizza Messaggio
    2Timoteo 4,3-4
    3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

    Questi versetti della Parola di Dio identificano bene la moda di questi tempi.
    Le persone anzichè occuparsi della propria salute spirituale e di accorrere a Cristo quale Signore e Salvatore personale, si lasciano sedurre da queste mode fantasiose ed infondate.
    Benvenuto da tutta la Moderazione. Tali versetti sono adatti ai tempi che viviamo, riflettendo non sono applicabili a situazione più simile; infatti anche ai tempi di Lutero non sarebbero attinenti, il popolo non cercava maestri in gran numero secondo le proprie voglie, fu bensi traviato o costretto e talora anche aderì volontariamente, cosi come per tutte le varie eresie che ci sono state nei secoli.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'opinione pubblica italiana
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-08, 16:13
  2. L'opinione pubblica
    Di NugoroCapitale nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 19:03
  3. Come si prende in giro l'opinione pubblica.
    Di TheTexan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 21:20
  4. Che Si Fa Se L'opinione Pubblica E' Assuefatta Alla Droga
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 17:03
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito