Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Il regolamento del congresso e la nuova Costituzione

    bozza di TESTO COORDINATO

    di seguito sono aggiunte in blu le note necessarie a rendere compatibili le due normative e in rosso le parti incompatibili con la Costituzione del Regolamento o che si applicano diversamente dal passato.


    Costituzione

    Regolamento
    Testo Aggiornato

    Articolo 1
    I Congressisti entrano nel pieno esercizio delle loro funzioni all'atto della loro proclamazione, che avviene contestualmente alla pubblicazione dei risultati elettorali da parte dell'Amministrazione. (Ma per l'articolo 10 comma 4 Cost. le funzioni sono assunte unicamente in caso di mancanza di dichiarazione in senso contrario nella prima seduta del Congresso: "
    4. Ogni Congressista assume le sue funzioni al momento della proclamazione dei risultati elettorali del Congresso a cura dell'Amministrazione, a meno che non dichiari di non accettare l'incarico. In quel caso, subentra il primo avente diritto.")

    Articolo 2
    1. L'Assemblea è presieduta, all'apertura di ogni legislatura dall'eletto di maggiore eta' forumistica, il quale convoca la prima seduta entro una settimana dalla proclamazione dei risultati elettorali con all'ordine del giorno la proclamazione dei Congressisti e l'elezione del Presidente. (ma per l'articolo 23 comma 3 Cost. la prima seduta è presieduta dal Presidente di POL: "
    3. Presiede la prima riunione del Congresso.")

    Articolo 3
    1. L'elezione del Presidente ha luogo a maggioranza dei due terzi dei componenti Il congresso. Dal secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti.

    Articolo 4
    1. Eletto il Presidente, si procede all'elezione di due Vicepresidenti al fine della costituzione dell'Ufficio di Presidenza.
    2. Per tali elezioni ciascun Congressista scrive sulla propria scheda un solo nome. Sono eletti coloro che
    al primo scrutinio hanno ottenuto il maggior numero di voti.
    3. Qualora per qualsiasi causa cessino dalle funzioni i Vicepresidenti eletti ai sensi del comma 1, si procede a nuova
    elezione ai sensi del comma 2

    Articolo 5
    Il Presidente del congresso informa della costituzione dell'Ufficio di Presidenza il Presidente di Pol

    Articolo 6
    1.Il Presidente del Congresso rappresenta l'Assemblea. Assicura il buon andamento dei suoi lavori, garantendo il rispetto del regolamento.
    2. In applicazione delle norme del Regolamento, il Presidente da la parola, dirige la discussione, stabilisce l'ordine delle votazioni, chiarisce il significato del voto e ne annunzia il risultato. (Ma
    per l'articolo 15 comma 2 Cost. è anche potere del Presidente la formazione dell'ordine del giorno con finalità anti-ostruzionistiche: "2. Nelle sedute ordinarie, l’ordine del giorno è fissato dal Presidente in maniera tale che sia assicurata la speditezza dei lavori e il diritto di partecipazione costruttiva delle minoranze." ed è quindi legittimo che sia attribuita priorità a quei progetti di legge che non rappresentano un problema per la speditezza dei lavori e che riflettono un atteggiamento costruttivo della minoranza)
    3. I Vicepresidenti collaborano con il Presidente; a tal fine possono essere da lui convocati ogni qualvolta lo ritenga opportuno. Sostituiscono il Presidente in caso di assenza o di impedimento. Il Vicepresidente di maggiore eta' forumistica supplira' per primo, quindi si procedera' per alternanza

    Articolo 7
    1. Il Presidente e i due Vicepresidenti costituiscono l'Ufficio di Presidenza.
    2. L'Ufficio di Presidenza viene convocato dal Presidente, o dal suo fancente funzione, qualora ne ravveda la necessita'.
    3. L'Ufficio di Presidenza decide sull'ammissibilita' delle mozioni, sulla corretezza formale e sulla non contradditorieta' dei progetti di legge presentati all'attenzione dell'Assemblea.

    Articolo 8
    1. Per costituire un Gruppo parlamentare occorre almeno un Congressista.
    2. Entro due giorni dalla prima seduta, i Congressisti devono dichiarare al Presidente a quale Gruppo appartengono.
    3. Ciascun Gruppo, nella prima riunione, nomina il presidente
    4. I Capigruppo si riuniscono su convocazione e sotto la direzione del Presidente del Congresso o, in sua assenza, del Vicepresidente, nell'Assemblea dei Capigruppo
    5. L'Assemblea dei Capigruppo ha esclusivamente funzione consultiva

    Articolo 9
    1. La Giunta del Regolamento del Congresso ha il compito di studiare nuove proposte relative al Regolamento del Congresso, di esprimere pareri vincolanti sulle questioni interpretative dello stesso nonché di risolvere i conflitti di competenze tra le Commissioni.
    2. La Giunta per il Regolamento del Congresso viene istituita entro la settimana successiva l'elezione del Presidente del Congresso. Essa è composta di sette Congressisti nominati dal Presidente del Congresso, scelti rispecchiando proporzionalmente i gruppi presenti in Congresso.
    3. La Giunta si considera istituita al momento della convocazione della prima riunione della stessa. E' compito del Presidente convocare e presiedere la prima riunione della Giunta.
    4. Durante la prima seduta la Giunta elegge il suo presidente a maggioranza assoluta dei voti.
    5. La Giunta del Regolamento del Congresso è l'unico organo preposto a proporre all'Assemblea aggiunte e modifiche al Regolamento.
    (Ma per l'articolo 16 comma 2 Cost. è diritto dei congressisti presentare emendamenti di ultima istanza alla proposta della Giunta, cioè emendamenti che non richiedono ulteriori passaggi nella Giunta: "2. Al Congresso è comunque riservato il diritto di deliberarare ed emendare in ultima istanza su tutti gli atti normativi vagliati dalle Commissioni." E' inoltre palese che per la nuova Costituzione la Giunta è un tipo di Commissione.)
    6. Ogni modifica decisa dalla Giunta dovrà essere posta al vaglio e votata dell'Assemblea congressuale.
    7. Al momento del dibattimento interno all'Assemblea, ciascun Congressista ha il diritto di proporre principii e criteri direttivi per la riformulazione del testo della Giunta. Se anche solo uno di questi viene approvato dal Congresso, il testo deve essere rimandato alla Giunta, che ha il compito di riformularlo recependo le indicazioni date dall'Assemblea.
    (Ma per l'articolo 16 comma 2 Cost. è diritto dei congressisti presentare emendamenti di ultima istanza alla proposta della Giunta, cioè emendamenti che non richiedono ulteriori passaggi nella Giunta: "2. Al Congresso è comunque riservato il diritto di deliberarare ed emendare in ultima istanza su tutti gli atti normativi vagliati dalle Commissioni.", la riformulazione è quindi solo un tipo specifico di richiesta di nuovo lavoro, non è l'unico metodo di emendamento delle proposte circa il Regolamento.)
    8. La dichiarazione di voto prima della votazione del testo del nuovo Regolamento è obbligatoria.
    9. Il testo della Giunta è approvato a maggioranza assoluta dei componenti del Congresso.
    (Ma per l'articolo 16 comma 2 Cost. è diritto dei congressisti presentare emendamenti di ultima istanza alla proposta della Giunta, cioè emendamenti che non richiedono ulteriori passaggi nella Giunta: "2. Al Congresso è comunque riservato il diritto di deliberarare ed emendare in ultima istanza su tutti gli atti normativi vagliati dalle Commissioni.", non è quindi obbligatorio che ad essere approvato sia il testo proposto dalla Giunta, potendo esserlo anche il testo frutto di un emendamento)
    10. Le disposizioni modificative ed aggiuntive al Regolamento sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale

    Articolo 10
    1. Ciascun Gruppo parlamentare, entro tre giorni dalla sua costituzione, designa i propri componenti nelle Commissioni permanenti, ripartendoli in numero uguale in ciascuna Commissione e dandone comunicazione all'Ufficio di Presidenza del Congresso
    2. Il Presidente del congresso, sulla base delle proposte dei Gruppi, distribuisce
    quindi i componenti designati dai gruppi fra le Commissioni, in modo che in ciascuna di esse sia rispecchiata la
    proporzione dei Gruppi stessi. Ogni Commissione puo' essere costituita da un minimo di 7
    componenti a un massimo di 11.
    3. Nessun Congressista può essere designato a far parte di più di due Commissioni.

    Articolo 11
    1. Il Presidente del congresso convoca ciascuna Commissione permanente per la
    propria costituzione, la quale ha luogo mediante l'elezione del Presidente
    2. L'elezione del Presidente avviene a maggioranza assoluta. Nel caso di parità di voti è proclamato eletto il candidato di maggiore eta' forumistica
    3. Le stesse disposizioni si applicano per le elezioni suppletive.

    Articolo 12
    1. Il Presidente della Commissione la rappresenta, la convoca formandone
    l'ordine del giorno, ne presiede le sedute; può convocare qualora lo ritenga opportuno i rappresentanti designati dai Gruppi.
    2.In caso di assenza o impedimento del Presidente, esso viene sostiuito dal membro della Commissione corrispondente di maggior età forumistica.

    Articolo 13
    1. Esistono tre commissioni permanenti, le quali hanno ciascuna competenza rispettivamente su

    I. Affari Costituzionali
    II. Autonomie
    III. Legge e Corpo elettorale

    2.Il Presidente del Congresso può specificare ulteriormente, in qualsiasi momento, gli ambiti di competenza di ciascuna Commissione permanente.

    3.Il Congresso può sempre procedere alla costituzione di Commissioni speciali, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei Gruppi, nel rispetto dell'Art 10, commi 2 e 3

    4. Le Commissioni si riuniscono in sede referente per l'esame delle questioni sulle quali devono riferire alla Assemblea; in sede consultiva per esprimere pareri; in sede legislativa per l'esame e l'approvazione dei progetti di legge. Esse si riuniscono inoltre per ascoltare e discutere comunicazioni del Governo nonché per esercitare le funzioni di indirizzo, di controllo e di informazione.

    5. L’Ufficio di Presidenza del Congresso assegna i disegni di legge alle Commissioni.

    6. Ai lavori delle commissioni possono partecipare, a titolo consultivo e senza diritto di voto, forumisti esterni, su proposta di un terzo dei commissari o del presidente della commissione e con il consenso della maggioranza dei commissari.

    Articolo 14

    1. L'Assemblea è convocata dal Presidente dell'Assemblea mediante apposito thread sul forum "Il Parlamento di POL - Congresso", contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno. Se la carica di Presidente dell’Assemblea è vacante sarà il Presidente di Pol, con l’obbligo di inserire nell’ordine del giorno l’elezione del Presidente dell’Assemblea, a convocare l’Assemblea.

    2. L'assemblea e' convocata in maniera ordinaria una volta al mese, durante le prime due settimane, oppure nel caso in cui nel thread delle proposte di legge si raggiungesse un numero di Progetti di Legge da esaminare pari a undici. Da questo computo sono da escludersi i Progetti di legge all'esame delle Commisioni Permanenti.
    3. Qualora il presidente o i vicepresidenti non abbiano provveduto a convocare l'assemblea entro le 24 ore successive alla presentazione dell'undicesima proposta di legge da esaminare il congresso potrà essere convocato dal congressista di maggiore eta' forumistica.

    Articolo 15
    La Convocazione Straordinaria dell'Assemblea puo' essere richiesta dal Presidente del congresso, dal Presidente di Pol, o dal almeno un terzo dei Congressisti
    (Ma per l'articolo 15 commi 4,5,6 Cost. la seduta straordinaria può essere convocata solo su richiesta del Presidente di POL: "4. Il Congresso è riunito in seduta straordinaria ogni qualvolta è convocato dal suo Presidente su specifica e motivata richiesta del Presidente di Politica Online.
    5. Le sedute straordinarie sono convocate di diritto il terzo giorno dalla comunicazione ufficiale della richiesta di convocazione al Presidente del Congresso e non possono avere altro punto all’ordine del giorno se non quello per il quale è stata richiesta la seduta stessa.
    6. Il Presidente di Politica Online può richiedere di convocare al massimo una seduta straordinaria del Congresso al mese.")



    Articolo 16

    1. L'assemblea deve riportare nell'ordine del giorno tutte le proposte di legge presenti sul thread delle Proposte di legge e pubblicate dagli aventi diritto dopo l'ultima seduta convocata. Dovrà altresì riportare nell’ordine del giorno tutte le mozioni che verranno presentate sul thread delle mozioni dagli aventi diritto dopo l’ultima seduta convocata.
    (Ma per l'articolo 15 comma 2 Cost. è potere del Presidente la formazione dell'ordine del giorno con finalità anti-ostruzionistiche: "2. Nelle sedute ordinarie, l’ordine del giorno è fissato dal Presidente in maniera tale che sia assicurata la speditezza dei lavori e il diritto di partecipazione costruttiva delle minoranze." ed è quindi legittimo che sia attribuita priorità a quei progetti di legge che non rappresentano un problema per la speditezza dei lavori e che riflettono un atteggiamento costruttivo della minoranza, non è quindi obbligatorio riportare le proposte e mozioni postate più di recente, ma al contrario è doveroso calendarizzare quelle meno ostruzionistiche per massimizzare il numero di iniziative legislative a buon fine. Inoltre per l'articolo 35 comma 1 Cost. l'ordine del giorno della seduta può riportare anche un dodicesimo elemento nel caso debba eleggersi un membro della corte: "Se al quindicesimo giorno prima della scadenza è aperta una seduta che non lo comprenda, l'Ordine del Giorno dell'elezione del magistrato o dell'Avvocato è inserito di diritto.")
    2. Il numero massimo dei punti dell'ordine del giorno di ogni seduta è di 11. Progetti Di Legge e Mozioni, presentate negli appositi thread, che non potranno essere messi in votazione nella Seduta a causa del superamento del numero massimo di punti dell'Odg, saranno i primi in votazione nella seduta immediatamente successiva.(Ma per l'articolo 15 comma 2 Cost. è anche potere del Presidente la formazione dell'ordine del giorno con finalità anti-ostruzionistiche: "2. Nelle sedute ordinarie, l’ordine del giorno è fissato dal Presidente in maniera tale che sia assicurata la speditezza dei lavori e il diritto di partecipazione costruttiva delle minoranze." ed è quindi legittimo che sia attribuita priorità a quei progetti di legge che non rappresentano un problema per la speditezza dei lavori e che riflettono un atteggiamento costruttivo della minoranza)
    3. Possono essere convocate contemporaneamente due sedute separate per la discussione e la votazione dei Progetti di Legge e delle Mozioni Congressuali. In questo caso il Presidente del Congresso, o chi per lui, apre due 3d distinti di discussione, uno riservato alle PDL e l’altro riservato alle Mozioni. Successivamente saranno aperti due 3d distinti di votazione.
    4. Le Mozioni non possono essere discusse prima di una settimana dalla loro presentazione nell’apposito thread.
    5 Il Governo, nella persona del Primo Ministro e dei Ministri, può intervenire durante il dibattimento congressuale. (Sì ma per l'articolo 14 comma 2 Cost. nel caso i Ministri o i Sottosegretari non siano congressisti occorre che siano prima autorizzati dal Pres. del Congr:
    2. I membri del Governo non Congressisti hanno il diritto di intervenire verbalmente alle sedute del Congresso ogni qual volta ne facciano richiesta al relativo Presidente. Inoltre è palese che per "Primo Ministro" si deve leggere "Presidente di POL")
    6. Il Presidente del Congresso, con parere unanime dell’Ufficio di Presidenza, può convocare una seduta, parallelamente a qualunque altra attività del Congresso, per discutere esclusivamente dei Progetti di Legge di revisione costituzionale. La durata della fase di dibattito e di votazione, in deroga all’articolo 17, commi 2 e 4, del regolamento congressuale, verrà stabilita all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza e comunicata nel post di convocazione. Tale seduta verrà annullata, entro 48 ore dal suo inizio, se richiesto da 7 membri del Congresso. La durata della sessione di dibattito e di voto non può essere inferiore a quanto stabilito dall’articolo 17, commi 2 e 4, del regolamento congressuale.


    Articolo 17

    1. Il thread dell'assemblea viene aperto dal Presidente dell'assemblea che elenca l'ordine del giorno, gli articolati delle proposte di legge e le mozioni.
    2. Le prime 48 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti.
    3. Potranno partecipare alla discussione ed alla proposizione degli emendamenti solamente i congressisti.
    4. Il Presidente del Congresso riassume le proposte originarie e gli emendamenti e si procede mediante apertura di apposito thread della votazione, che dura 72 ore dall'apertura.
    5. Il congressista può esprimere parere positivo, negativo o astensione espressa, eventualmente esprimendo una dichiarazione di voto. Non sono ammesse deleghe.
    6. E' data facolta' al Congressista di dichiarare la sua non partecipazione al voto nel thread della votazione. In tal caso il Congressista sara' comunque considerato presente
    7.Al termine il Presidente del Congresso riassume l'esito della votazione e dichiara chiusa l'assemblea, delegando un moderatore per la chiusura del thread. (ma per
    l'articolo 35 comma 1 Cost. la seduta non si chiude con la votazione, e rimane invece convocata con votazioni ad oltranza, nel caso in cui essa sia finalizzata all'elezione di un membro della Corte Costituzionale: "L'ordine del Giorno dell'elezione di un Giudice o dell'Avvocato determina la convocazione permanente e di diritto della Seduta fino alla sua elezione.")

    Articolo 18

    1 Ogni congressista può presentare emendamenti alle proposte di legge e alle mozioni.
    2 Per avere validità l’emendamento deve essere sottoscritto da altri 3 congressisti. La sottoscrizione avviene tramite “quote” dell’emendamento da parte di chi lo sottoscrive senza commenti aggiuntivi nella sessione di dibattito.
    3. Ogni congressista può essere firmatario di un solo emendamento, intendendo per firmatario il congressista che ha proposto o sottoscritto emendamenti.
    4. Gli emendamenti presentati verranno messi in votazione in di presentazione subito dopo la votazione del Progetto di Legge che intendono emendare
    5. Qualora vengano approvati sia il Progetto di legge originario sia quella emendato, avrà valore di legge quella che avrà ottenuto maggiori voti favorevoli. A parità di voti favorevoli avrà valore di legge la proposta emendata. A parita di voti favorevoli tra Leggi emendate prevarrà la legge emendata il cui emendamento è stato presentato per primo.
    6. Gli emendamenti o le proposte di modifica accolte del presentatore della legge non vanno poste in votazione ma modificano direttamente la proposta presentata.

    Articolo 19

    1. Il congresso e' chiamato a discutere e a votare le mozioni presentate sull’apposito thread *Presentazione delle mozioni*.
    2. Le mozioni possono riguardare solo argomenti di politica nazionale. (ma per l'articolo 17 comma 4 Cost. le mozioni possono riguardare anche la politica internazionale: "
    4. Il Congresso di concerto con il Presidente, che ha potere di rinvio, esprime la posizione della comunità su temi di Politica Nazionale ed Internazionalecon lo strumento della mozione.")
    3. Il congresso esprime una posizione sulla tematica presentata nella mozione attraverso la normale sessione di voto con le stesse modalità con cui vengono approvate le proposte di legge.
    4. Le mozioni, per essere presentare in congresso, devono essere firmate da minimo 20 forumisti con almeno 500 post all'attivo o da almeno 3 congressisti


    Articolo 20
    1. Ai fini del computo totale dei voti sono considerati validi i voti favorevoli e contrari.
    2. Il Numero legale si applica alla Singola Seduta congressuale e non ai singoli punti dell' odg.
    3. Il Numero legale in assemblea è costituito dalla maggioranza degli aventi diritto, viene applicato solo se richiesto ed il richiedente deve comunque partecipare al voto, pena il decadimento della proposta.
    (Ma per l'articolo 14 comma 1 Cost. le deliberazioni non sono mai valide se non ha postato sul 3d un numero di congressisti pari o superiore a 13: "1. Le deliberazioni del Congresso non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti")
    4. Il numero legale della seduta si verifica alla fine della votazione e si ottiene se il numero legale è raggiunto in almeno uno dei punti dell'odg stesso.
    5. Se una seduta in cui è richiesto il numero legale non lo si è ottenuto, la seduta sara' considerata non valida e verrà riconvocata entro una settimana con lo stesso Ordine del Giorno.
    6 Se, prima della votazione, verrà richiesto il numero legale, saranno conteggiati come partecipanti anche i congressisti che esprimeranno una astensione, fermo restando che nel conteggio saranno considerati voti validi solo i favorevoli o i contrari.

    7. Il provvedimento, se è necessaria la maggioranza semplice per la sua approvazione, viene approvato quando i voti favorevoli risultano maggiori rispetto ai voti contrari. In caso di parità di voti favorevoli e contrari la proposta è respinta.

    8. Quando in Congresso sarà necessaria una maggioranza qualificata dei 2/3 o dei 3/5, il quorum sarà ottenuto tramite arrotondamento per eccesso sul numero totale dei voti validi.


    Articolo 21

    1. Le Proposte di legge approvate dall'Assemblea verranno trasmesse dal presidente dell'Assemblea al Presidente di Pol, o a chi ne fa le veci, per la promulgazione.
    2. Dopo l'eventuale promulgazione le Leggi di Revisione della Carta Telematica andranno postate sul 3d della Costituzione, le leggi ordinarie andranno postate nel 3d della Gazzetta Ufficiale per leggi Ordinarie. Le Mozioni a livello di Politica Italiana andranno riportate nel thread Mozioni Virtuali

    Articolo 22
    1. Qualora un congressista non partecipi senza giustificato motivo a quattro sessioni di voto consecutive del Congresso viene dichiarato decaduto dal Presidente del Congresso.
    2. Il congressista può esprimere una giustificazione sul 3d Ufficiale "Congressisti Assenti" che ha validità se precedente all'inizio della votazione congressuale.

    Articolo 23

    1 In caso di decadimento o di dimissioni di un congressista, al posto del congressista decaduto o dimissionario verrà nominato in ordine:

    a) il candidato non eletto della stessa lista del congressista decaduto o dimissionario che precede gli altri candidati non eletti per numero di voti ottenuti, in caso di rinuncia si passa al candidato successivo. Ai fini dell'assegnazione del seggio un candidato non eletto nominato congressista viene escluso dalla lista dei non eletti della propria lista elettorale. A parità di voti prevale il candidato che precede nell'ordine della lista.

    b) il primo della lista dei sostituti congressisti presentata dal partito di cui fa parte il congressista decaduto o dimissionario al momento della presentazione della lista elettorale. I forumisti presenti nella lista dei sostituti congressisti nominati congressisti o rinunciatari verranno espunti dalla lista medesima.

    c) gli iscritti al partito di cui fa parte il congressista decaduto o dimissionario che abbiano raggiunto i post necessari per essere eleggibili e la cui iscrizione al partito risalga a prima delle elezioni congressuali. L'iscritto che sostituisce il congressista deve essere indicato dal partito stesso.

    2. Nel caso non vi siano membri del forum disponibili il seggio rimarrà vacante.
    3. Il nuovo congressista assumerà la sua funzione postando un messaggio di accettazione nella prima seduta Congressuale disponibile, a cui seguira' la proclamazione da parte del Presidente del Congresso

    Articolo 24

    L'Assemblea e' convocata in via straordinaria dal Presidente o da chi ne fa le veci nel caso di elezione della Corte Costituzionale o surroga dei suoi membri, di elezione del Presidente di Pol,
    e dell'elezione di qualsiasi dei membri dell'Ufficio di Presidenza
    (ma per l'articolo 35 comma 1 Cost. tale normativa è superata e come tale abrogata poichè l'ordine del giorno della seduta può riportare anche un dodicesimo elemento nel caso debba eleggersi un membro della corte: "Se al quindicesimo giorno prima della scadenza è aperta una seduta che non lo comprenda, l'Ordine del Giorno dell'elezione del magistrato o dell'Avvocato è inserito di diritto." Inoltre non esiste più in Costituzione alcuna ipotesi di elezione del Presidente di POL, sicchè anche quella parte è da considerarsi abrogata)

    TENGO A CHIARIRE CHE QUESTO LAVORO E' PROVVISORIO, chiedo a tutti quelli di buona volontà di contribuirvi, e di iniziarlo a loro volta per tutte le altre leggi. Ricordo che il criterio è quello derivante dall'insieme delle seguenti norme della nuova costituzione:

    [...]
    2. All'entrata in vigore dei questa legge Costituzionale decadono in via anticipata tutti gli organi previsti dal precedente ordinamento Costituzionale, a tutti i nuovi organi via via formati nell'attuazione del nuovo testo Costituzionale si applicheranno in quanto compatibili le normative subCostituzionali dei vecchi organi ad essi più simili, secondo le regole generali del nuovo ordinamento, nell'attesa di una generale revisione progressiva della legislazione.
    [...]
    Articolo 49 Leggi
    1. La formazione delle Leggi e l'emanazione degli atti aventi forza di Legge sono disciplinate dalla Costituzione.
    2. Le Leggi non possono contenere norme contrarie alle disposizioni della Costituzione o delle Leggi Costituzionali.

    Articolo 50 Regolamenti
    1. Il potere regolamentare è disciplinato dalla Costituzione e dalle Leggi.
    2. I regolamenti non possono contenere norme contrarie alle disposizioni delle Leggi.
    [...]
    Articolo 55 Abrogazione delle leggi
    Le leggi non sono abrogate che da leggi posteriori per dichiarazione espressa del legislatore, o per incompatibilità tra le nuove disposizioni e le precedenti o perché la nuova legge regola l'intera materia già regolata dalla legge anteriore.

    Saluti!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meglio cancellare tutto e riscriverlo utilizzando il 70% in meno di testo.. Così non servirà lo stregone per capire cosa si voleva dire..

  3. #3
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ritengo che sia più saggio riscrivere da capo il Regolamento Congressuale piuttosto che modificare l'attuale.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Ritengo che sia più saggio riscrivere da capo il Regolamento Congressuale piuttosto che modificare l'attuale.

    Penso anch'io sia preferibile.

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    io credo sia irrilevante, comunque condivido l'idea di eliminarne il 70%, però questo bisogna capire se lo condividete voi, visto che implica attribuire alla presidenza più poteri (proporzionalmente alla riduzione del numero di vincoli si accresce la discrezionalità della presidenza, è ovvio) e non mi è parso che ci sia il clima di fiducia sufficiente

    credo in ogni caso che questo 3d serva prima di tutto per capire cosa è in vigore ancora e cosa non lo è, alla riforma certamente sarà utile, però prima bisogna avere un testo di norme da rispettare che non contrasti con la costituzione, quindi prima di ogni riscrittura daccapo occorrono le minime modifiche necessarie per la nuova costituzione e ancora prima di esse occorre di sapere -anche a testo attuale- quali parti si possano o no applicare ancora!

    vi prego quindi di lasciar perdere le critiche alle norme -del tutto inutili allo scopo più immediato- e iniziare a parlare di cosa vogliono dire le norme, dandomi una mano a sgarbugliare la matassa attuale

    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto congratulazioni Presidente Ronnie poi vorrei aggiungere che BNI, come aveva già pubblicamente promesso nel suo programma elttorale, chiede il ritorno al precedente regolamento Congressuale (con qualche piccolo ritocco ovviamente) piu' semplice piu' efficiente e meno barocco e piu' adatto alla nuova Costituzione presidenzialista

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    anche a BNI dico: prima di andare a prendere regolamenti già fatti e metterli a posto di quello in vigore o pensare di farne di nuovi, gli esimi giuristi del BNI potrebbero aiutarmi a verificare le compatibilità della normativa con la nuova costituzione etc.?

    primum vivere deinde filosofari insomma!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Meglio cancellare tutto e riscriverlo utilizzando il 70% in meno di testo.. Così non servirà lo stregone per capire cosa si voleva dire..
    Quoto con così tanta forza che ho quasi sfondato la tastiera.

  9. #9
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    ah tengo a dire una cosa: nel testo del regolamento del congresso ci sono decine di errori ortografici, in questo 3d li ho corretti, ma sul 3d ufficiale non sono corretti...
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    visto che comunque c'è discussione sulla riforma del regolamento, riporto il programma del centrodestra:

    http://www.politicaonline.net/forum/....php?p=8268816

    3) Regolamento del congresso (art. 12) Un ritorno al passato più funzionale del Congresso di POL, con la soppressione delle inutili Commissioni Autonomie ed Elettorale e della ipertrofica Giunta per il Regolamento, per riassumere le loro competenze in una sola Commissione Affari Costituzionali con un numero di membri sufficiente a rappresentare ogni partito; una ridefinizione delle procedure che permetta di tenere più facilmente un maggiore numero di sedute e smaltire il lavoro congressuale che tende patologicamente ad accumularsi alla fine delle legislature. Un impegno fortissimo per la tutela dei diritti di iniziativa legislativa e di emendamento, per ribadire che il Parlamento è il luogo della produzione di norme, contro le regole dei conciliaboli privati imposte da procedure inutilmente restrittive, modellato sull'esperienza senza dubbio gloriosa della Commissione Affari Costituzionali che ha riscritto con il contributo di tutti e una funzionalità notevole la legge più difficile e controversa dell'Ordinamento in questa legislatura.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PD, ok a regolamento congresso
    Di Frankie D. nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 12:54
  2. III Seduta Commissione Affari Costituzione - Votazioni modifiche regolamento
    Di Frankie D. nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-01-13, 13:22
  3. Il regolamento della Corte e la nuova Costituzione
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 16:56
  4. PDL - Integrazione al Regolamento del Congresso
    Di Primoli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 17:26
  5. *Regolamento del Congresso di POL*
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito