Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Post * 3d ufficiale di Presentazione Progetti di Legge * X Legislatura *

    FONTI NORMATIVE

    Costituzione di POL

    [...]

    Articolo 17
    1. Il Congresso esercita la funzione legislativa.
    2. L’iniziativa legislativa appartiene a ciascun Congressista, al Governo e ad almeno quindici membri della comunità che abbiano raggiunto, al momento dell’apposizione della propria sottoscrizione, almeno cinquecento messaggi.
    3. Il Regolamento interno disciplina i casi nei quali la proposta di legge è presentata con la caratteristica dell’urgenza.

    [...]

    Articolo 48 Competenza interpretativa

    1. L'organo primariamente chiamato ad applicare la legge (Presidenza del Congresso) è interprete di essa, i suoi atti sono considerati precedenti, ogni procedimento interpretativo successivo ai precedenti -dello stesso o di altri organi- dovrà rendere conto dei mutamenti di orientamento sopravvenuti.

    ------------------------------

    La Presidenza del Congresso, provvisoriamente, interpreta come di "iniziativa del Governo" esclusivamente quelle proposte di legge che siano state deliberate dal Consiglio dei Ministri o rechino almeno la firma della maggioranza dei membri del Consiglio dei Ministri.

    Si specifica che le sottoscrizioni delle proposte di legge di iniziativa popolare devono essere successive alla stesura del testo effettivamente oggetto di presentazione, o non saranno considerate.


    Fto.

    On. Ronnie
    Presidente del Congresso
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    PDL C@scista Codino
    A partire dal momento dell'entrata in vigore di questa legge non sarà piu' possibile essere eletti consecutivamente al Congresso per piu di una legislatura

    Firme
    Onorevole C@scista
    onorevole Dasein
    Onorevole Forfy
    Onorevole Monsieur
    Onorevole Merello
    Onorevole Manfr
    Primoli
    Italianuova2
    Danielep92
    Dark Knight
    Folgore
    Jmimmo82
    Avanti Fidel
    JuvSp
    Ilgengis
    Malik
    Azerty
    Genideus
    Kairos
    Fux55
    Burton Morris
    Venom
    Lord Kefiah
    Ektor Bobaden
    Francamente
    Defender
    Augustinus
    Nicola Parente
    Bart
    http://www.politicaonline.net/forum/...03#post8861803

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giornata di Pol contro le Droghe
    Il Congresso di Pol chiede di istituire una Giornata sul forum Camera dedicata alla lotta contro le droghe illegali.

    L'argomento è così vasto che è impossibile trattarlo e ridurlo in poche righe come è richiesto: ma è importante che tutti noi ci rendiamo conto di quanti danni sociali ed economici portano il consumo e lo spaccio delle droghe illegali. Per questo, insieme al pdl sulla giornata, si vuole chiedere al governo di osare di più su questa tematica: si renda illegale anche il consumo minimo di queste droghe in spazi pubblici, con sanzioni amministrative pesanti e - come qualcuno ha già proposto - con la revoca "a vita" della patente di guida. Si vuole che sia effettivo il sequestro immediato del mezzo e/o dell'abitazione in cui fossero trovate quantità di droghe superiori alla soglia dello spaccio.

    E' importante - inoltre - che vengano puniti penalmente quelli che incitano, pubblicizzano e reclamano l'uso delle droghe illegali utilizzando i media e la propria posizione.

    Altresì è importante che venga costruita una campagna sugli effetti delle droghe illegali nell'organismo e nella società, con foto di incidenti stradali, statistiche sull'aumento esponenziale dei problemi neurologici, ecc.

    Ed è per questo che il Congresso di Pol chiede l'istituzione di questa giornata affinchè si possa discutere e portare quei documenti anche nel forum Camera. Potrebbe essere il 28 febbraio.


    Riepilogo Firme

    On. Merello
    On. Gianfranco
    On. Teddy
    On. Don Rodrigo

    On MaxRed
    Candido
    Amalie
    Rollingstone
    Mircocurvasud
    Genideus


  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Proposta di Legge Costituzionale

    recante misure per il rafforzamento di diritti costituzionali, lo schiarimento, il completamento, l'interpretazione di norme e la correzione di errori materiali nel testo della costituzione di POL


    Titolo I
    rafforzamento di diritti costituzionali


    Articolo 1
    1. All'articolo 4 della Costituzione di POL il comma 1 e 2 sono sostituiti dai seguenti: "1. Ognuno ha il diritto di esprimere liberamente le sue opinioni, salve le limitazioni che la legge stabilisce a garanzia della comunità nelle proprie riunioni istituzionali, negli archivi e nelle discussioni riservate alle proposte ufficiali. 2. Ognuno ha il diritto all'accesso a tutte le banche dati di atti normativi, provvedimenti, votazioni, proposte di normative della Comunità, è vietata l'emanazione di atti segreti ad ogni organo della Comunità.".
    2. Al medesimo articolo è inserito il successivo comma 3 qui indicato ed è rinumerato di conseguenza in 4 il preesistente comma 3: "3. La legge può imporre limiti alla possibilità di presentare istanze su specifiche discussioni e può prevedere la segretezza delle discussioni delle corti giudiziarie ma non dei loro provvedimenti.".

    Articolo 2
    1. All'articolo 17 della Costituzione di POL nel secondo comma è aggiunta la parola "originaria" dopo la parola "legislativa".
    2. Al medesimo articolo è inserito il terzo comma seguente "3. L'iniziativa legislativa successiva tramite emendamento appartiene a ciascun congressista ed al governo ed è esercitabile in ogni organo del congresso.", sono di conseguenza rinumerati i successivi commi

    Titolo II
    correzione e completamento del testo della costituzione di POL


    Articolo 3
    1. All'articolo 11 comma quarto della Costituzione di POL sono aggiunte prima del punto le parole "e presieduta dall'eletto più anziano presente"
    2. All'articolo 23 della Costituzione di POL è soppresso il 3 comma e sono rinumerati di conseguenza gli altri

    Articolo 4
    1. All'articolo 26 primo comma della Costituzione di POL la parola "nomina" è sostituita dalle parole "deve nominare in tempi ragionevoli"
    2. All'articolo 27 della Costituzione di POL è aggiunto il seguente comma: "6. In caso di dimissioni anticipate del Presidente di POL che non abbia nominato un Vice Presidente il Congresso è convocato di diritto ad oltranza fino all'elezione a maggioranza semplice di un Presidente suffecto con pieni poteri."

    Articolo 5
    1. All'articolo 29 primo comma della Costituzione di POL dopo le parole "e dai ministri" prima del punto sono inserite le parole ", questi ultimi in numero non superiore ad otto".

    Articolo 6
    1. All'articolo 32 ultimo comma della Costituzione di POL si aggiunge la parola "ordinaria"

    Titolo III
    schiarimento del testo della costituzione di POL, correzioni ed interpretazioni

    Articolo 7
    1. All'articolo 11 comma terzo della Costituzione di POL sono soppresse le parole ", naturale o anticipato,"
    2. All'articolo 12 comma quarto della Costituzione di POL le parole "riprodurle integralmente" sono sostituite dalle parole "mantenerne integralmente gli effetti"

    Articolo 8
    1. All'articolo 20 ultimo comma della Costituzione di POL sono aggiunte le parole "e di redazione del quesito".
    2. All'articolo 21 secondo comma della Costituzione di POL dopo la parola "provvedimento" sono inserite le parole "di reintroduzione".

    Articolo 9
    1. All'articolo 46 primo comma della Costituzione di POL si aggiunge dopo "diritto" e prima dei due punti la frase ", gerarchicamente ordinate fra loro"
    2. All'articolo 47 ultimo comma della Costituzione di POL si aggiunge prima del punto la frase "intese come non successive all'entrata in vigore delle singole disposizioni della normativa"

    Articolo 10
    1. L'interpretazione corretta dell'articolo 47 comma 1 della Costituzione di POL è quella che considera come obbligatorio per l'interprete leggere le norme le une per mezzo delle altre e per mezzo del loro contesto applicativo, e preferire fra le varie possibili interpretazioni quella che assicuri la maggior coerenza possibile della singola norma o del complesso di norme oggetto di giudizio con ogni altra norma dell'ordinamento, con la prassi seguita dalla giurisprudenza e con l'intenzione del potere legislativo.
    2. L'interpretazione corretta dell'articolo 47 comma 2 della Costituzione di POL è quella che considera come obbligatorio preferire, rispetto ad interpretazioni finalistiche o di prassi incoerenti con il testo letterale, quelle interpretazioni coerenti con la letteralità delle norme a fronte di interpretazioni con essa incoerenti (salvo che sia impossibile dedurre uno o più sensi letterali dalle parole usate nella legge) ma che fra più espressioni letteralmente possibili (espressioni polisense) si prescelga sempre quella più aderente alla volontà originaria del legislatore.
    3. L'interpretazione corretta dell'articolo 47 comma 3 della Costituzione di POL è quella che nell'ipotesi in cui una norma di grado inferiore possa essere letta in modo coerente invece che incoerente con una norma di grado superiore preveda che quella -letterale o meno- sia l'interpretazione da prescegliere prima di tutto rispetto ad ogni altra e solo a quel punto che si debba -nel caso la norma sia ancora dubbia fra due o più alternative- ricorrere all'interpretazione autentica della volontà del legislatore nel produrre la norma oggetto di interpretazione.
    4. L'interpretazione corretta dell'articolo 47 della Costituzione di POL è quella per cui si considera obbligatorio considerare l'applicazione e l'interpretazione della legge come momenti coincidenti e per cui si considera obbligatorio in qualsiasi attività interpretativa di norme giuridiche rispettare la natura di limite del potere propria della Costituzione ed adottare quindi un favor libertatis, per cui fra più interpretazioni, che siano egualmente preferibili secondo i criteri dei commi primo secondo e terzo, delle norme e combinazioni di norme si debba sempre scegliere quella che impone i minori obblighi, divieti ed oneri ai membri della comunità.

    Articolo 11
    1. L'interpretazione corretta dell'articolo 52 comma primo della Costituzione di POL è quella che comprende nel concetto di retroattività sia la nozione propria che impropria della stessa.

    Articolo 12
    1. All'articolo 53 della Costituzione di POL si aggiunge il comma 2 seguente: "2. Qualsiasi organo o componente di organo, nominato e non elettivo per cui non siano state previste con legge procedure di revoca o sostituzione è revocabile tramite sostituzione da chi lo ha nominato."

    Articolo 13
    1. Si richiede cortesemente alla moderazione del forum camera di considerarsi autorizzata alla correzione di ogni errore unicamente ortografico presente nella Costituzione, chiedendo al Presidente del Congresso delucidazioni in caso di dubbi.


    On. Manfr
    On. Ronnie
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Progetto di Legge C@scista di riforma delle mozioni

    le mozioni posono essere prese in considerazione dal Congresso solo se appoggiate da almeno 35 firme di forumisti o da almeno 4 congressisti e 15 forumisti

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Legge sulla celebrazione delle ricorrenze e delle feste su Camera

    Sono abolite con effetto immediato tutte le celbrazioni e ricorrenze attualmente istituite dalla legislazione di Camera.
    Per approvare le nuove ricorrenze e feste di Camera occorre la maggioranza dei due terzi dei votanti del Congresso.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    PDL di legge ordinaria di abolizione del giuramento

    Sono aboliti con effetto immediato tutti gli obblighi legali di pronunciare il giuramento di fedeltà per gli eletti alle cariche di di Presidente e vicepresidente del Congresso

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Progetto di Legge C@scista per razionalizzare e rendere piu' efficienti i tempi di votazione del Congresso

    Art. 1


    L'articolo 17 comma 2 del Regolamento Congressuale vigente è così modificato:

    2. Le prime 24 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti. E' facoltà del Presidente del Congresso e dei due vicepresidenti decidere (per poter attuare tale decisione occorre il consenso unanime del presidente del Congresso e dei due Vicepresidenti) di concedere ulteriori 12 ore o 24 ore al dibattito qualora ne ravvedano la necessità


    Art. 2


    Nell'articolo 17 comma 4 del Regolamento congressuale la parola "72" è sostituita con "48"


    Art. 3

    Qualora tutti i congressisti aventi diritto abbiano già votato prima della scadenza delle 48 ore previste dal comma 4 dell'articolo 17 la votazione del Congresso terminerà anticipatamente in quel preciso momento.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    PdL per istituire la festa della Liberazione Italiana su POL
    Si istituisce il 25 aprile su POL la festa della Liberazione Italiana, evento necessario per l'avvento della democrazia in Italia. In questa giornata saranno aperti 3d e discussioni nei forum interessati per sensibilizzare sulla fondamentale importanza di tale evento

    Firmatari:
    -On. Monsieur
    -On. Emoned
    -On. Manfr
    -Albertsturm
    -Supermario
    -Jmimmo82
    -Venom
    -Discovery
    -Liberale

    -Liberamente
    -Cabraizinho

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    PdL per l'istituzione della festa della Repubblica su POL
    Si istituisce il 2 giugno su POL la festa della Repubblica, in quel giorno democraticamente fu deciso di completare la liberazione dell'Italia con la fine della forma di stato monarchica e l'avvento della repubblica, massima espressione della democrazia.
    In questa giornata saranno aperti 3d e discussioni nei forum interessati per sensibilizzare sulla fondamentale importanza di tale evento

    Firmatari:
    -On. Monsieur

    -On. Manfr
    -On. Emoned
    -Supermario
    -Jmimmo82
    -Albertsturm
    -Venom

    -Liberamente
    -Popolaredl

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VI seduta del Senato - orti sociali, presentazione dei progetti di legge
    Di von Dekken nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-13, 18:43
  2. * 3d ufficiale di Presentazione Mozioni * X Legislatura *
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 15:22
  3. ** 3D Ufficiale di presentazione delle mozioni - IX legislatura **
    Di Centro-Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 17:26
  4. *3d Ufficiale Presentazione delle Mozioni* VIII Legislatura
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 21:39
  5. *3d Ufficiale Presentazione delle Mozioni* VII Legislatura
    Di Ricky-PdCI nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 00:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito