User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [Progetto Conservatorismo Italiano] Il Territorialismo

    Questa spero che sarà una grande discussione...il Conservatore Italiano può essere territorialista?

    A mio parere si!
    Non potrei mai rinunciare al mio essere genovese, alla mia pasta al pesto e al vino di Granarolo...al mio panettone alto e duro, con l'uvetta e i canditi, alle mie creuze e alle mulattiere, al mio dialetto.
    Non potrei mai rinunciare al "abbiamo un'ora e mezza di pausa...pranziamo dalla Maria?"
    La territorialità è importantissima e ognuno deve essere orgoglioso della sua regione pur non dimenticando l'Italia.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Luca, questo è quello che noi etnonazionalisti diciamo da sempre; allo stesso modo io non rinuncerei mai alla polenta col brasato o alla cassoela, accompagnate da un ottimo rosso bresciano di Franciacorta o un buon valtellinese. Ed oltre ad amare le usanze alimentari e la cultura lombarda amo tutto ciò che è lombardo, in primis il Creato, con le nostre montagne e i paesaggi collinari brianzoli che culminano nel bellissimo Lago di Como. Per questo vorrei lanciare un primo sassolino: tuteta ad OLTRANZA di tutto ciò che è caratteristico, e protezione del nostro ambiente naturale dai tentacoli delle lobby dell'edilizia e del cemento, che negli ultimi decenni hanno prosperato purtroppo.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io penso che il conservatorismo può essere anche territorialismo e al giorno d'oggi in Italia lo deve io non amo la Lucania come amo l'Italia forse perchè ho parecchio di pugliese nelle origini ma devo dire che come ha detto Max ci vorrebbe una conservazione ad oltranza di tutto ciò che è caratteristico e della diversità e specificità di ogni territorio; tutto questo senza mai sostituire la nostra regione o il nostro territorio alla nostra Italia che deve rimanere imprescendibile.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito

    Parecchi anni fa assistetti ad una conferenza in cui si parlava di federalismo, ed il relatore espose il concetto che ogni persona è contemporaneamente cittadina della sua città, della sua Regione e del proprio Stato. Questo punto di vista (che è quello espresso da Cicerone, dopotutto) mi impressionò molto, e lo condivido pienamente. Un Movimento come il nostro, che ha una chiara impronta nazionale, dovrebbe sostenere il recupero e la tutela delle realtà e locali, che sono le parti del puzzle che formano la Nazione. Concordo con quello che scrive Max riguardo alla tutela del territorio e dell'ambiente. Si realizzano opere spesso costosissime e di dubbia utilità, a scapito di progetti volti realmente all'interesse comune. Penso ad esempio al continuo investire sul trasporto privato su gomma a scapito di quello pubblico su rotaia.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Mar 2010
    Località
    Catania
    Messaggi
    6,313
     Likes dati
    387
     Like avuti
    665
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Conservatore Italiano DEVE essere Territorialista.
    Difendere le nostre usanze, i nostri sapori, le nostre culture, è un arricchimento, non motivo di divisione.

  6. #6
    Reazione
    Data Registrazione
    25 Sep 2007
    Località
    Basilicata,Italia,Europa
    Messaggi
    2,657
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anzi,il territorialismo in una regione varia come l'Italia deve essere un cemento per rafforzare l'identità italiana.é da stupidi volere cancellare le identità locali,le idntità locai sono funzionali all'u nità nazionale specialmente in un paese come l'Italia,in cui tra le varie regioni ci sono grandi differenze.

  7. #7
    Reazione
    Data Registrazione
    25 Sep 2007
    Località
    Basilicata,Italia,Europa
    Messaggi
    2,657
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esempi di come il conservatore,o il reazionario siano dei territorialisti si possono trovare nella storia anche nella ribellione Vandeana,che aveva anche un carattere localistico,oppure al carlismo che lottava per i fueros,cioè appunto le identità e i governi locali.Il conservatore quindi in nome della sua identità e delle sue tradizioni si oppone allo statalismo e al centralismo,questa è la sua vocazione.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito