Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito [Progetto Conservatorismo Italiano] Monarchici o Repubblicani?

    Inizia con questo thread il Progetto Conservatorismo Italiano, progetto che verrà ospitato nel forum Tradizione e Identità ma che vedrà la partecipazione di altri forum.
    Il primo argomento presentato è "Monarchici o Repubblicani?" e percorrerà la storia del Regno Italiano e della Repubblica Italiana. Ci sarà inoltre un dibattito tra le due fazioni.
    Inizio io sostenendo fortemente la Monarchia in quanto in Italia rappresenta l'ordine costituito e i suoi anni migliori.
    Credo che S.M. Vittorio Emanuele II e S.M. Umberto II siano stati i migliori Capi di Stato e che nessuno li raggiungerà mai, inoltre credo che per un Conservatore la Monarchia sia un si categorico e che, dove sia possibile per radici, cultura e storia, debba lottare affinchè ella venga costituita o ricostituita.

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,190
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,712
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo progetto! Finalmente un progetto conservatore che non va a sbavare dietro i padri nobili americani e inglesi, in adorazione davanti a loro come fossero dei santi, mi spiace vedere tanti bravi forumisti perdere ore intere a scrivere chilometri di pagine e pagine su ogni minimo pensiero di un anonimo (per me) filosofo americano.
    Ricerchiamo la tradizione italiana e troveremo una monarchia, un paese ordinato povero ma che lavorava ed aveva tanti sogni e speranze.
    Mi piacerebbe parlare un po' di Giovannino Guareschi, di come la repubblica italiana lo abbia perseguitato, sbattuto in galera per oltre un anno per diffamazione a De Gasperi anche quando de Gasperi era già morto! Giovannino Guareschi in campo di concentramento tedesco e poi in prigionia repubblicana per aver detto la verità! Alla fine della sua vita, schifato ando' ad abitare in Svizzera, nel Canton Ticino, questi sono i conservatori nostrani! Non saranno brillanti come i filosofi americani ma io li preferisco

  3. #3
    Reazione
    Data Registrazione
    25 Sep 2007
    Località
    Basilicata,Italia,Europa
    Messaggi
    2,657
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io penso che non ci sia storia,per un Conservatore Europeo ed Italiano la monarchia è uno dei punti fondamentali.Intanto perchè la Destra è nata proprio dopo la rivoluzione Francese in difesa dell'istituzione monarchica.Il Conservatore ha il dovere di difendere e rappresentare la propria storia e le proprie tradizioni,e in Italia e in Europa la Casa Reale e la monarchia sono la storia e la tradizione,la monarchia nei paesi dove vige è garanzia di rispetto della tradizione di stabilità anche morale delo Stato.

  4. #4
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roberto ovviamente sei invitato a partecipare con le tue impressioni e i tuoi interventi...anzi quasi quasi farei proprio un'associazione virtuale collegata al progetto

  5. #5
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito di Guareschi, citato in maniera ragionevolissima dall'amico Roberto, ho trovato questo suo aforisma molto bello che credo vada affrontato

    Perché sono monarchico ? Perché non c’è più la monarchia.
    Giovannino Guareschi

  6. #6
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto anche delle citazioni di De Maistre che spero vengano accolte con il dovuto rispetto

    Si dice: "Dal momento in cui il Re è caduto dal suo trono non bisogna rimpiazzarlo". Per quale motivo,per quale convenienza una cosa eccellente,una volta abbattuta non si dovrebbe rialzare?

    Se la Monarchia verrà restaurata non sarà il popolo che lo deciderà così come esso non decise la sua distruzione e l'istituzione del governo rivoluzionario.

    Un Re non deve parlare il linguaggio della rivoluzione

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si vuol essere veramente conservatori se si vuole avvantagiarsi di questo aggettivo penso che bisogna essere per forza monarchici e sopratutto in Italia perchè se si vuol trovare la vera Italia l'Italia più profonda e migliore di sempre bisogna scovare negli anni del Regno d'Italia se si vuole era un Italia povera era un Italia non moderna ma era profonda e allora si poteva veramente sperare nell'avvenire proprio e dell'Italia.
    La Monarchia ci ha dato grandi Re e grandi anni la repubblica ci ha dato il declino ci ha portato verso una lenta morte e sopratutto ci ha dato personaggi quali:Scalfaro,Pertini eccetera eccetera eccettera.
    Poi sicuramente non dovrò spiegare a un conservatore che l'istituzione monarchica e per infiniti motivi superiore a quella repubblicana, che conviene e che poi e simbolo stesso della Patria e della Tradizione.
    Quindi non penso che ci siano dubbi su quale deve essere l'orientamento di un conservatore anche e sopratutto perchè quando in Italia ci fu un poco di conservatorismo quello fu esclusivamente monarchico e vi cito personaggi quali:Guareschi, Montanelli e molti altri.

  8. #8
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel 1979 Aldo Fabrizi (chi non ricorda questo grandissimo attore?) dedicò questa bellissima poesia in vernacolo romanesco a Umberto II, ultimo Re d’Italia, morto, in esilio, il 18 marzo 1983.

    A Umberto II

    (di Aldo Fabrizi)


    A Te lo deve scrive’:
    nun te posso invita’
    e nun te posso di’:
    «MetteTe a sede’ qua!».
    E nun Te posso manco domanna’
    perché sei stato condannato a vive’
    lontano dalla terra in do’ sei nato,
    senza speranza di pote’ torna’.
    Quant’anni so’?
    Me pare trentatrè,
    e un sacco d’esiliati
    so’ rientrati in Italia, meno Te.
    Così, diciamo, ‘sta rimpatriata,
    anche se nun ci ha gnente de reale,
    famola talequale!
    Sarà sortanto un pranzo immaginario
    tra un popolano, sempre popolano,
    e un Re, che, poveraccio, è ancora Re.
    Ieri Sua Santità,
    tra un coro de campane e sbattimani,
    ha parlato de fede, de bontà, de libbertà e de pace.
    Ma si un cristiano nun se po’ magna’
    un pezzetto de pane
    dove je pare e piace,
    mejo che ner parla’ de libbertà
    se sonino più piano le campane.

























  9. #9
    ...Vivi e lascia vivere...
    Data Registrazione
    18 Feb 2008
    Messaggi
    3,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Monarchici o Repubblicani? Prima ero per una Monarchia Costituzionale, mentre ora sono più propenso ad accettare un sistema Repubblicano.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Monarchici o Repubblicani? Prima ero per una Monarchia Costituzionale, mentre ora sono più propenso ad accettare un sistema Repubblicano.
    Ti posso chiedere come mai hai cambiato idea?

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito