Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112
  1. #1
    Effedieffe Edizioni
    Data Registrazione
    06 Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    21
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito EFFEDIEFFE risponde ai lettori di POL

    Ci è stato segnalato da alcuni lettori e abbonati di alcune discussioni su POL dove viene aspramente criticata la nostra decisione di diventare pay-per-view.
    Le critiche se costruttive ci fanno ovviamente piacere ma le illazioni gratuite e la disinformazione tout-court ovviamente NO.
    Cogliamo quindi l’occasione per mettere in chiaro alcuni punti e rispondere su altri che sono stati citati dai lettori di POL:

    1) La scelta di diventare un giornale a pagamento è stata obbligata.
    La pubblicità da sola non coprirebbe le spese minime e non c’è inoltre nessuno che abbia il tempo di raccoglierla.
    In molti casi inoltre i contenuti pubblicitari sono automatizzati e incontrollabili (ad esempio su articoli religiosi Adsense impone link di chat gay, siti atei e di sbattezzo, campagne pro-transessuali, suonerie erotiche, etc., etc.) senza contare poi che un eccessivo uso di banner sarebbe alquanto fastidioso per alcuni lettori che già ci scrissero numerose e vibrate proteste e potenzialmente ruberebbe spazio ai banner dei nostri stessi libri che sono e rimangono il nostro
    core-business.

    2) Soluzioni alternative come SMS-to-PAY sono purtroppo vietate in Italia, ma legali in tutto il resto d’Europa; ci siamo informati a dovere ma non c’è nulla da fare.
    Ringraziamo quindi il passato governo per la geniale idea.

    3) Le donazioni, checchè generose, da solo NON bastano purtroppo a finanziarci e a garantirci di poter offrire il nostro servizio.

    4) I banner pubblicitari attualmente posizionati nella sidebar che alcuni lettori di POL citano come sicura fonte di sostenamento portano in cambio la “bellezza” di 2-3 euro quotidiani con cui il Silvestri si paga si e no le sigarette e una ciotola di riso a Pechino.
    Questo anche e soprattutto per il fatto che i link pubblicitari NON sono e non possono essere di alcun interesse ai nostri lettori nè in alcun modo “contestuali” alle nostre tematiche.

    Ne consegue che pochissimi ci clicckano: in media il CTR è dello 0,15%; per chi conosce il gergo tecnico, fate vobis.
    Per scelta dell’editore non possiamo mettere banner in altre posizioni più evidenti e comunque anche con un CTR dell’1% (la media in quasi tutti i giornali online) potete fare i conti da soli.
    Le agenzie da noi contattate in materia offrirebbero interessanti pacchetti esclusivi con banner CPM che pagarebbero cifre molto più generose, ma rimangono cifre che al massimo possono
    sostenere o meglio far vivacchiare solo una persona a meno di triplicare o quadruplicare il numero di lettori.

    Come molti potranno facilmente immaginare è alquanto difficile poi trovare inserzionisti vogliosi di accostare i loro prodotti ad articoli e tematiche scottanti come quelle da noi trattate.

    I banner che si vedono al momento nella sidebar sono per la cronaca di aziende amiche dell’editore de Fina, e sono omaggi; solo pochissimi altri ci hanno finora contattato per acquistare spazi pubblicitari e le tariffe che avremmo potuto chiedere non potrebbero da sole sostenerci economicamente sia in chiave standalone che unite a banner contestuali e CPM.

    Perchè POL tira avanti con la pubblicità e FDF non può farlo?” (in risposta al lettore “Io Robert”): perchè POL ha volumi ENORMI e quindi se lo può permettere, senza contare che non è detto che chi gestisce POL ricavi introiti solo da questo sito web.

    Perchè Effedieffe possa vivere solo di advertising dovremmo avere almeno 100.000 lettori al giorno, snaturare il sito riempiendolo di banner pubblicitari aggressivi magari in Flash
    nonche’ pop-ups, pop-under, e interstitial come fa Repubblica e il Corriere.

    Nonostante questo, avremmo comunque preferito questa soluzione rispetto a un accesso pay-per-view.

    5) L’alternativa era quindi o diventare a pagamento, o chiudere baracca e cambiare mestiere lasciando aperta solo la libreria online e aggiornando il giornale online in chiave si e no settimanale
    alla pari di un hobby occasionale e senza alcuna pretesa qualitativa.

    6) Pressioni esterne: quelle ci sono sempre state e non ci hanno mai fermato prima e tantomeno lo faranno ora che abbiamo un business-model con cui ampliare il nostro servizio.

    La Redazione di Effedieffe si firma con foto, nome, e cognome e continuerà a camminare a testa alta con buona pace di chi ci critica coperto dall’anonimato.

    7) Archivio: l’archivio sarà riaperto entro 48 ore.
    Gli abbonati potranno consultarlo liberamente, i non abbonati avranno solo i titoli degli articoli e uno stralcio di poche righe.
    Per i molti che ci hanno chiesto se in futuro renderemo disponibili raccolte divise per mese e anno dei vecchi articoli annunciamo che stiamo ponderando la cosa e a breve decideremo il da farsi.

    8) Lettere al Direttore: le Lettere rimangono visibili a tutti e chiunque (abbonati e non) può scrivere al Direttore.

    9)Decisione improvvisa”: la decisione è stata discussa da mesi come giustamente hanno sottolineato alcuni lettori.
    Per quasi 5 giorni in home page è rimasto l’appello ai lettori dell’editore Fabio de Fina e di Maurizio Blondet nonche' banner in tutte le pagine del sito per promuovere l’abbonamento.

    10) Copyright: per scelta dell’editore si è voluto mettere in calce a ogni articolo la nostra posizione riguardo il diritto d’autore onde non lasciare dubbi e ambiguità; che senso avrebbe poi far sottoscrivere un abbonamento se lo stesso articolo è poi visibile gratuitamente da un’altra parte?

    Eventuali cambi di rotta sugli articoli d’annata dipenderanno da come eventualmente decideremo di gestire gli articoli in archivio.

    In risposta alle proteste di alcuni, come casa editrice e come giornale online non siamo tenuti a dover giustificare le nostre scelte editoriali tanto più se trattasi di contenuti editoriali di nostra produzione e su cui deteniamo pertanto per legge il copyright.

    Se in passato si e’ tollerato il “copia e incolla” per motivi vari tra cui la promozione e il viral-marketing essendo ora radicalmente cambiato il nostro modello aziendale va da sè che cambino da subito anche le regole per la diffusione dei nostri contenuti per i quali gli abbonati pagano una fee annuale.

    Se la scelta in futuro rimarrà non chiara o causa di ulteriori inutili diatribe vedremo di comunicare al meglio e in ogni punto la nostra posizione in merito.

    11)Effedieffe sta commettendo un grosso errore, sta infrangendo la regola principale della rete”:
    (in risposta al lettore “vonmeckel”): non siamo certo gli unici a fornire un servizio pay-per-view; basti citare Europe2020, il New York Times, Salon.com, Webmasterworld.com, e mille altri siti
    meno noti che integrano o sono al 100% basati su abbonamento.
    Le regole della rete le fa chi CREA i contenuti e in base a quello decide come sostenere
    il suo lavoro: per uno che crea contenuti ce ne sono altri migliaia che passivamente si limitano a usufruirne, non di rado sputandoci pure sopra.

    Chi quindi si aspetta e pretende con arroganza e tracotanza che tutto sia gratis e gli sia dovuto dovrà a questo punto trovare alternative alla lettura quotidiana dei nostri articoli che ribadiamo non sono articoletti scritti in 10 minuti da blogger con pruriti adolescenziali ma ricerche esaustive e impegnative per un pubblico adulto e molto selettivo che richiedono spesso ore e ore di duro lavoro non retribuito.

    Reputiamo poi scorretto paragonare i contenuti di Effedieffe a quelli di un qualunque blog o di altri giornali con i loro trafiletti di poche righe scritti da studenti e precari: tali fonti di informazione non avrebbero alternative all’autofinanziarsi con l’advertising per il semplice motivo che i loro lettori NON reputano tale fonte degna di essere pagata nè sarebbero disposti a farlo.

    Effedieffe al contrario, sola contro tutti, e con nessun finanziatore alle spalle nè finanziamenti statali, in pochi giorni ha raccolto risultati che ci consentiranno di poter finalmente fare questo lavoro a tempo pieno e in piena autonomia economica e politica.
    Se la “regola della rete” è quindi essere una banderuola alla mercè di lettori insolenti e anonimi noi da queste “regole” ce ne tiriamo fuori e ci diamo le nostre.

    E’ quindi in primis per un fattore di AUTARCHIA se Effedieffe diventa a pagamento: per non essere alla mercè di bottegai e ricottari che ci vorrebbero tenere in pugno con i loro spazi pubblicitari.
    Per non ridurre il sito a una pattumiera visiva con banner di suonerie, tette, e culi.
    Per non ridurre il giornale a un blog aggiornato di tanto in tanto.
    Per ampliarci, per contarci, per agire nel concreto con una solida situazione finanziaria alle spalle.

    Per essere realmente INDIPENDENTI, autosufficenti, e AUTARCHICI.

    Per tutti questi motivi saremo d’ora in avanti auto-finanziati dai nostri stessi lettori e sostenitori in modo che non si debba venire a patti con nessuno se non a noi stessi: cioè a tutti quelli che sostengono il nostro movimento ideologico e politico.



    Per la Redazione,

    Marco Silvestri - Web-Developer EFFEDIEFFE.com
    Lorenzo DeVita - Content Editor EFFEDIEFFE.com


  2. #2
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra una risposta molto equilibrata e sinceramente questa era una strada obbligata.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  3. #3
    Bieco reazionario colonialista
    Data Registrazione
    13 Feb 2007
    Località
    Eurosiberia - Il futuro appartiene a noi.
    Messaggi
    4,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Mi sembra una risposta molto equilibrata e sinceramente questa era una strada obbligata.
    Probabilmente, comunque per quanto ci riguarda ci basta l'abbonamento ai racconti di Tom Clancy.

    carlomartello

  4. #4
    disse
    Data Registrazione
    16 Nov 2007
    Località
    "Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio."
    Messaggi
    1,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In fondo, 50€ annui di abbonamento non mi sembrano così tanti.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Suntzi Visualizza Messaggio
    In fondo, 50€ annui di abbonamento non mi sembrano così tanti.
    Sì, infatti. E' meno di un euro alla settimana.

  6. #6
    Britney National Party
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Casa del Diavolo
    Messaggi
    12,150
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Probabilmente, comunque per quanto ci riguarda ci basta l'abbonamento ai racconti di Tom Clancy.

    carlomartello


  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Apr 2007
    Messaggi
    1,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EFFEDIEFFE Visualizza Messaggio
    Ci è stato segnalato da alcuni lettori e abbonati di alcune discussioni su POL dove viene aspramente criticata la nostra decisione di diventare pay-per-view.
    Le critiche se costruttive ci fanno ovviamente piacere ma le illazioni gratuite e la disinformazione tout-court ovviamente NO.
    Cogliamo quindi l’occasione per mettere in chiaro alcuni punti e rispondere su altri che sono stati citati dai lettori di POL:

    1) La scelta di diventare un giornale a pagamento è stata obbligata.
    La pubblicità da sola non coprirebbe le spese minime e non c’è inoltre nessuno che abbia il tempo di raccoglierla.
    In molti casi inoltre i contenuti pubblicitari sono automatizzati e incontrollabili (ad esempio su articoli religiosi Adsense impone link di chat gay, siti atei e di sbattezzo, campagne pro-transessuali, suonerie erotiche, etc., etc.) senza contare poi che un eccessivo uso di banner sarebbe alquanto fastidioso per alcuni lettori che già ci scrissero numerose e vibrate proteste e potenzialmente ruberebbe spazio ai banner dei nostri stessi libri che sono e rimangono il nostro
    core-business.

    2) Soluzioni alternative come SMS-to-PAY sono purtroppo vietate in Italia, ma legali in tutto il resto d’Europa; ci siamo informati a dovere ma non c’è nulla da fare.
    Ringraziamo quindi il passato governo per la geniale idea.

    3) Le donazioni, checchè generose, da solo NON bastano purtroppo a finanziarci e a garantirci di poter offrire il nostro servizio.

    4) I banner pubblicitari attualmente posizionati nella sidebar che alcuni lettori di POL citano come sicura fonte di sostenamento portano in cambio la “bellezza” di 2-3 euro quotidiani con cui il Silvestri si paga si e no le sigarette e una ciotola di riso a Pechino.
    Questo anche e soprattutto per il fatto che i link pubblicitari NON sono e non possono essere di alcun interesse ai nostri lettori nè in alcun modo “contestuali” alle nostre tematiche.

    Ne consegue che pochissimi ci clicckano: in media il CTR è dello 0,15%; per chi conosce il gergo tecnico, fate vobis.
    Per scelta dell’editore non possiamo mettere banner in altre posizioni più evidenti e comunque anche con un CTR dell’1% (la media in quasi tutti i giornali online) potete fare i conti da soli.
    Le agenzie da noi contattate in materia offrirebbero interessanti pacchetti esclusivi con banner CPM che pagarebbero cifre molto più generose, ma rimangono cifre che al massimo possono
    sostenere o meglio far vivacchiare solo una persona a meno di triplicare o quadruplicare il numero di lettori.

    Come molti potranno facilmente immaginare è alquanto difficile poi trovare inserzionisti vogliosi di accostare i loro prodotti ad articoli e tematiche scottanti come quelle da noi trattate.

    I banner che si vedono al momento nella sidebar sono per la cronaca di aziende amiche dell’editore de Fina, e sono omaggi; solo pochissimi altri ci hanno finora contattato per acquistare spazi pubblicitari e le tariffe che avremmo potuto chiedere non potrebbero da sole sostenerci economicamente sia in chiave standalone che unite a banner contestuali e CPM.

    Perchè POL tira avanti con la pubblicità e FDF non può farlo?” (in risposta al lettore “Io Robert”): perchè POL ha volumi ENORMI e quindi se lo può permettere, senza contare che non è detto che chi gestisce POL ricavi introiti solo da questo sito web.

    Perchè Effedieffe possa vivere solo di advertising dovremmo avere almeno 100.000 lettori al giorno, snaturare il sito riempiendolo di banner pubblicitari aggressivi magari in Flash
    nonche’ pop-ups, pop-under, e interstitial come fa Repubblica e il Corriere.

    Nonostante questo, avremmo comunque preferito questa soluzione rispetto a un accesso pay-per-view.

    5) L’alternativa era quindi o diventare a pagamento, o chiudere baracca e cambiare mestiere lasciando aperta solo la libreria online e aggiornando il giornale online in chiave si e no settimanale
    alla pari di un hobby occasionale e senza alcuna pretesa qualitativa.

    6) Pressioni esterne: quelle ci sono sempre state e non ci hanno mai fermato prima e tantomeno lo faranno ora che abbiamo un business-model con cui ampliare il nostro servizio.

    La Redazione di Effedieffe si firma con foto, nome, e cognome e continuerà a camminare a testa alta con buona pace di chi ci critica coperto dall’anonimato.

    7) Archivio: l’archivio sarà riaperto entro 48 ore.
    Gli abbonati potranno consultarlo liberamente, i non abbonati avranno solo i titoli degli articoli e uno stralcio di poche righe.
    Per i molti che ci hanno chiesto se in futuro renderemo disponibili raccolte divise per mese e anno dei vecchi articoli annunciamo che stiamo ponderando la cosa e a breve decideremo il da farsi.

    8) Lettere al Direttore: le Lettere rimangono visibili a tutti e chiunque (abbonati e non) può scrivere al Direttore.

    9)Decisione improvvisa”: la decisione è stata discussa da mesi come giustamente hanno sottolineato alcuni lettori.
    Per quasi 5 giorni in home page è rimasto l’appello ai lettori dell’editore Fabio de Fina e di Maurizio Blondet nonche' banner in tutte le pagine del sito per promuovere l’abbonamento.

    10) Copyright: per scelta dell’editore si è voluto mettere in calce a ogni articolo la nostra posizione riguardo il diritto d’autore onde non lasciare dubbi e ambiguità; che senso avrebbe poi far sottoscrivere un abbonamento se lo stesso articolo è poi visibile gratuitamente da un’altra parte?

    Eventuali cambi di rotta sugli articoli d’annata dipenderanno da come eventualmente decideremo di gestire gli articoli in archivio.

    In risposta alle proteste di alcuni, come casa editrice e come giornale online non siamo tenuti a dover giustificare le nostre scelte editoriali tanto più se trattasi di contenuti editoriali di nostra produzione e su cui deteniamo pertanto per legge il copyright.

    Se in passato si e’ tollerato il “copia e incolla” per motivi vari tra cui la promozione e il viral-marketing essendo ora radicalmente cambiato il nostro modello aziendale va da sè che cambino da subito anche le regole per la diffusione dei nostri contenuti per i quali gli abbonati pagano una fee annuale.

    Se la scelta in futuro rimarrà non chiara o causa di ulteriori inutili diatribe vedremo di comunicare al meglio e in ogni punto la nostra posizione in merito.

    11)Effedieffe sta commettendo un grosso errore, sta infrangendo la regola principale della rete”:
    (in risposta al lettore “vonmeckel”): non siamo certo gli unici a fornire un servizio pay-per-view; basti citare Europe2020, il New York Times, Salon.com, Webmasterworld.com, e mille altri siti
    meno noti che integrano o sono al 100% basati su abbonamento.
    Le regole della rete le fa chi CREA i contenuti e in base a quello decide come sostenere
    il suo lavoro: per uno che crea contenuti ce ne sono altri migliaia che passivamente si limitano a usufruirne, non di rado sputandoci pure sopra.

    Chi quindi si aspetta e pretende con arroganza e tracotanza che tutto sia gratis e gli sia dovuto dovrà a questo punto trovare alternative alla lettura quotidiana dei nostri articoli che ribadiamo non sono articoletti scritti in 10 minuti da blogger con pruriti adolescenziali ma ricerche esaustive e impegnative per un pubblico adulto e molto selettivo che richiedono spesso ore e ore di duro lavoro non retribuito.

    Reputiamo poi scorretto paragonare i contenuti di Effedieffe a quelli di un qualunque blog o di altri giornali con i loro trafiletti di poche righe scritti da studenti e precari: tali fonti di informazione non avrebbero alternative all’autofinanziarsi con l’advertising per il semplice motivo che i loro lettori NON reputano tale fonte degna di essere pagata nè sarebbero disposti a farlo.

    Effedieffe al contrario, sola contro tutti, e con nessun finanziatore alle spalle nè finanziamenti statali, in pochi giorni ha raccolto risultati che ci consentiranno di poter finalmente fare questo lavoro a tempo pieno e in piena autonomia economica e politica.
    Se la “regola della rete” è quindi essere una banderuola alla mercè di lettori insolenti e anonimi noi da queste “regole” ce ne tiriamo fuori e ci diamo le nostre.

    E’ quindi in primis per un fattore di AUTARCHIA se Effedieffe diventa a pagamento: per non essere alla mercè di bottegai e ricottari che ci vorrebbero tenere in pugno con i loro spazi pubblicitari.
    Per non ridurre il sito a una pattumiera visiva con banner di suonerie, tette, e culi.
    Per non ridurre il giornale a un blog aggiornato di tanto in tanto.
    Per ampliarci, per contarci, per agire nel concreto con una solida situazione finanziaria alle spalle.

    Per essere realmente INDIPENDENTI, autosufficenti, e AUTARCHICI.

    Per tutti questi motivi saremo d’ora in avanti auto-finanziati dai nostri stessi lettori e sostenitori in modo che non si debba venire a patti con nessuno se non a noi stessi: cioè a tutti quelli che sostengono il nostro movimento ideologico e politico.



    Per la Redazione,

    Marco Silvestri - Web-Developer EFFEDIEFFE.com
    Lorenzo DeVita - Content Editor EFFEDIEFFE.com
    Non fa una piega.

  8. #8
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FN Marche Visualizza Messaggio
    Non fa una piega.
    si infatti non una ma qualche decina.
    spero che passi qualche adsense manager e lo legga
    -cancellate anche questo?-

    Per essere realmente INDIPENDENTI, autosufficenti, e AUTARCHICI.

    autarchia on demand

    grazie di esistere

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emil Cioran Visualizza Messaggio
    "Invitiamo inoltre i siti a togliere dai loro archivi i nostri articoli coperti da copyright dell’autore e dell’editore".
    Ho letto le motivazioni di EFFEDIEFFE e le condivido in pieno.

    Chediamo però alla Redazione un chiarimento sulla questione sollevata da Emil Cioran.

    Grazie.

  10. #10
    mormilla
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emil Cioran Visualizza Messaggio
    Il punto non è discutere del cambiamento di "modello aziendale", come simpaticamente lo chiamate, ma piuttosto di questo: "Invitiamo inoltre i siti a togliere dai loro archivi i nostri articoli coperti da copyright dell’autore e dell’editore". Stupisce che da FDF parta un ammonimento tanto insensato quanto, sembrerebbe, livoroso. Quegli articoli passati (non parlo di quelli che saranno letti solo a pagamento) erano stati fatti circolare un pò ovunque con la benedizione dell'editore, chiedere adesso di farli sparire è ridicolo quanto offensivo.
    tran, lo hanno prontamente tolto

    autarchia on demand....

    come abbiano potuto far cancellare i miei post non lo so.

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. effedieffe ed Iran...
    Di codino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 08:33
  2. Avviso su EFFEDIEFFE.com
    Di L'Europeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 16:19
  3. Daniela Santanchè risponde ai lettori
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 13:14
  4. Ecco come risponde Mieli ai lettori ink.....
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito