Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sua Eminenza Gualtiero Sigismondi

    Sua Eminenza Gualtiero Sigismondi
    Venerdì 12 settembre 2008, Solennità della Madonna delle Grazie, Patrona e Regina di Perugia, verrà ordinato Vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi nella Cattedrale di San Lorenzo, Patrono della nostra città.
    Monsignor Sigismondi è stato fino al 3 luglio di quest'anno Vicario del Vescovo per l'Arcidiocesi, quanod Sua Santità Benedetto XVI lo ha nominato nuovo successore di San Feliciano a Foligno.
    Per noi perugini è stata una bella sorpresa, e soprattutto per me: è stato infatti lui a cresimarmi (dopo un periodo un po' turbolento, finito con il mio ritorno alla Fede), e altre volte gli ho servito Messa e gli ho parlato.
    Noi perugini perdiamo un sacerdote ed un vicario eccezionale, ma guadagnamo, insieme ai folignati e alla Chiesa intera, un nuovo e santo vescovo; e questo discorso vale soprattutto per me, che da adesso potrò dire di conoscere pure un santo vescovo.
    Veniamo numerosi.
    Ad multos annos!

  2. #2
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Sua Eminenza Gualtiero Sigismondi,
    Vescovo di Foligno

  3. #3

  4. #4

  5. #5
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A breve saprò darvi notizie maggiori.
    Preghiamo intanto per il nuovo Vescovo, Gualtiero Sigismondi, e per il suo predecessore, Arduino Bertoldo, e per tutta la Chiesa di Perugia, Città della Pieve e Foligno, clero e fedeli.

  6. #6
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.chiesainumbria.it/


    PERUGIA: UN SETTEMBRE INTENSO DI EVENTI PER LA COMUNITA’ DIOCESANA



    [FONT='Arial','sans-serif']Tre significativi eventi caratterizzano l’avvio del nuovo anno pastorale della Chiesa diocesana di Perugia-Città della Pieve: l’Assemblea plenaria conclusiva del Sinodo (venerdì 5 settembre); l’ordinazione episcopale di mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo eletto di Foligno, già vicario generale a Perugia (venerdì 12 settembre); la Festa della Chiesa diocesana con la promulgazione dei documenti sinodali da parte dell’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti e l’avvio di un nuovo anno di evangelizzazione e di catechesi (domenica 28 settembre).[/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']L’ordinazione episcopale di mons. Sigismondi è un evento che assume un significato importante per l’intera comunità ecclesiale della regione. Nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, il prossimo 12 settembre (ore 17), festa della Madonna delle Grazie, Patrona dell’Archidiocesi, saranno attesi numerosi fedeli provenienti anche dalla diocesi di Foligno. Il rito vedrà la partecipazione dei vescovi umbri e di altre regioni ecclesiastiche. Hanno già assicurato la loro presenza diversi presuli, tra i quali mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia e il cardinale Ennio Antonelli, neo presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia. Vescovi consacranti saranno mons. Giuseppe Chiaretti, presidente della CEU e vice presidente della CEI, mons. Giuseppe Betori, segretario generale della CEI, e mons. Arduino Bertoldo, amministratore apostolico di Foligno. [/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']Al centro dell’avvio dell’anno pastorale vi è la conclusione del Sinodo diocesano, apertosi nell’autunno 2006, che ha visto al lavoro in diversi incontri di studio su specifici ambiti ed assemblee generali circa 300 sinodali tra sacerdoti, religiosi, religiose e laici. E’ stata una proficua occasione per una più ampia partecipazione dei laici alla vita della Chiesa diocesana impegnata nell’avvio della sua nuova evangelizzazione, che ha prodotto il documento sinodale “‘L’Amore del Cristo ci spinge…’ a camminare insieme”.[/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']Il prossimo5 settembre (ore 19), presso il Centro “Mater Gratiae” di Perugia, si svolgerà l’assemblea plenaria conclusiva con tutti i sidonali, introdotta dalla recita del Vespro. Alla presentazione dei singoli documenti sinodali costituenti lo stresso documento “‘L’Amore del Cristo ci spinge…’ a camminare insieme”, seguirà la votazione con la formula: placet o non placet. Al termine, interverrà l’arcivescovo mons. Chiaretti, a cui spetta il compito della promulgazione dei documenti sinodali, che avverrà ufficialmente in occasione della festa della Chiesa diocesana, domenica pomeriggio 28 settembre. [/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']Altro atteso appuntamento è proprio quello dellafesta della Chiesa locale, che si terrà a Perugia, nella cattedrale di San Lorenzo; festa che è stata negli anni al centro di tante significative iniziative, specialmente la Visita pastorale ed il Sinodo. Alla festa sarà presente un gruppo di giovani di Zomba (Malawi), guidato dal loro vescovo, mons. Thomas Msusa. Gli ospiti del Malawi, nei giorni precedenti, faranno visita di gratitudine alle parrocchie e alle istituzioni civili del capoluogo umbro che sostengono le iniziative caritative ed assistenziali nel territorio della diocesi di Zomba.[/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']La festa della Chiesa diocesana si concluderà in serata con una solenne processione per trasferire le spoglie del santo patrono Costanzo dalla cattedrale alla sua chiesa fuori le mura. Le spoglie di San Costanzo sono state custodite in San Lorenzo dal gennaio 2007, in occasione dell’inizio dei lavori di consolidamento, ristrutturazione e restauro della chiesa parrocchiale a lui dedicata, che verrà riaperta ufficialmente al culto sabato 27 settembre con la celebrazione della dedicazione del nuovo altare presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, preceduta da due serate di preparazione spirituale guidate da padre Vittorio Viola, che ha curato l’aspetto liturgico ed artistico del nuovo arredo della chiesa (altare, ambone, sede presidenziale e fonte battesimale). [/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']La solenne processione a conclusione della festa della Chiesa diocesana di inizio anno pastorale «è un gesto che vuole essere segno di gratitudine verso il Santo Patrono fondatore – commenta l’arcivescovo mons. Chiaretti –, ma anche segno di riconoscenza verso il parroco di San Costanzo, don Pietro Ortica, che ha curato i lavori di restauro con particolare attenzione, riportando a vero splendore la più antica chiesa di Perugia».[/font]
    [FONT='Arial','sans-serif']«Iniziando il nuovo anno di evangelizzazione e di catechesi – evidenzia mons. Chiaretti –, sentiamo il bisogno di fare blocco unico per affrontare il problema dei problemi, la nuova evangelizzazione appunto, se vogliamo che la nostra Chiesa perugina e le nostre parrocchie rifioriscano e tornino a vivere e ad operare cristianamente come nelle più belle stagioni. Il Sinodo diocesano con le sue linee guida, da tradurre in programmi concreti, ci indica la via e ci incoraggia in questo cammino comune». [/font]

  7. #7
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  8. #8
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La consacrazione avverrà alle ore 17 nella Cattedrale di San Lorenzo, venerdì 12 settembre, Solennità della Madonna delle Grazie Patrona e Regina di Perugia.

  9. #9

  10. #10
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho partecipato alla cerimonia...una festa bellissima! ormai don Gualtiero è Eccellenza Gualtiero....mi dispiace che adesso è a foligno, ma chi sono io per contestare il Signore?
    Tanti auguri, eccellenza, tanti auguri, e ad multos annos!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sua Eminenza Gualtiero Sigismondi
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 11:02
  2. Aforismi di Gualtiero Ciola
    Di SD nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 19:04
  3. Intervista A Gualtiero Ciola
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-02, 04:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito