Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se vuoi la guerra dillo

    L'avventura americana nel Caucaso, nonostante il grande battage propagandistico, sta raccogliendo ben pochi consensi non solo nel resto del mondo, ma anche in patria. Pat Buchanan, conservatore, è stato consigliere dei presidenti americani Nixon, Ford e Reagan, ed è co-fondatore e redattore di The American Conservative. È inoltre autore di sette libri, tra cui Where the Right Went Wrong, A Republic Not An Empire, e Churchill, Hitler, and the Unnecessary War. Oggi è un critico feroce dell'amministrazione repubblicana, e ribadisce che l'accusa di aggressione rivolta ai russi è priva di fondamento – cosa di cui stanno cominciando ad accorgersi, seppur in ritardo, anche i quotidiani nostrani – e che quella di una risposta eccessiva, considerati i precedenti, è fuori luogo.

    Il tentativo di formare un fronte compatto ostile alla Russia – che è pur sempre una potenza nucleare – sembra per il momento fallito. Ma sarà in grado il Partito della Guerra di digerire la sconfitta?
    ___________________________

    Non è stupefacente l'ipocrisia occidentale?

    Di Patrick J. Buchanan


    La decisione di Mikheil Saakashvili di usare l'apertura dei Giochi Olimpici per coprire l'invasione georgiana della sua provincia separatista, la Sud Ossezia, va classificata in stupidità con la decisione di Gamal Abdel-Nasser di chiudere gli stretti di Tiran alle navi israeliane.

    Il grossolano errore di Nasser gli costò il Sinai nella Guerra dei Sei Giorni. Il grossolano errore di Saakashvili probabilmente significa la perdita permanente della Sud Ossezia e dell'Abcazia.

    Dopo aver bombardato e attaccato della quello che proclama essere il suo paese, uccidendo una quantità di suoi cittadini osseti e spingendone decine di migliaia a fuggire in Russia, l'esercito di Saakashvili, nel giro di 48 ore è stato sbattuto indietro in Georgia.

    Vladimir Putin ha colto l'opportunità di scacciare a calci l'esercito georgiano dall'Abcazia, e per bombardare Tbilisi e assediare Gori, città natale di Stalin.

    Godendo della sua condizione di intimo di George Bush, Dick Cheney e John McCain, e di unico alleato democratico degli americani nel Caucaso, Saakashvili ha pensato di poter effettuare un attacco fulmineo e presentasi al mondo con un fait accompli.

    Ma Mikheil non ha calcolato né la collera né la risolutezza dell'Orso.

    Le accuse americane di aggressione russa suonano vuote. La Georgia ha cominciato il combattimento. La Russia lo ha terminato. Chi inizia le guerre non ottiene di decidere come e quando si debbano concludere.

    La risposta della Russia è stata “sproporzionata” e “brutale,” si è lamentato Bush.

    Vero. Ma non abbiamo forse autorizzato Israele a bombardare il Libano per 35 giorni in risposta ad una schermaglia di confine in cui diversi soldati israeliani sono stati uccisi e due catturati? Non fu quella risposta molte volte più “sproporzionata”?

    La Russia ha invaso un paese sovrano, ha ragliato Bush. Ma gli Stati Uniti non bombardarono forse la Serbia per 78 giorni e non la invasero per obbligarla a cedere una provincia, il Kosovo, su cui la Serbia vantava un diritto storico ben maggiore di quello che la Georgia pretende di avere su Abcazia o Sud Ossezia, le quali preferiscono entrambe Mosca a Tbilisi?

    Non è stupefacente l'ipocrisia occidentale?

    Quando l'Unione Sovietica si è divisa in 15 nazioni, abbiamo celebrato. Quando la Slovenia, la Croazia, la Macedonia, la Bosnia, il Montenegro e il Kosovo si sono separati dalla Serbia, ci siamo rallegrati. Perché, allora, questa indignazione se due province, i cui popoli sono etnicamente diversi dai georgiani ed hanno combattuto per la propria indipendenza, dovessero riuscire a separarsi?

    Le secessioni e la dissoluzione delle nazioni sono lodevoli solo quando si accordano con l'agenda dei neocon, molti dei quali detestano in modo viscerale la Russia?

    Che Putin abbia colto l'occasione della prodezza provocatoria e stupida di Saakashvili per somministrare una dose supplementare di punizione è innegabile. Ma non è forse comprensibile la rabbia russa? Per anni l'occidente ha rinfacciato alla Russia la sua sconfitta nella Guerra Fredda e l'ha trattata come la Germania di Weimar.

    Quando Mosca ritirò l'Armata Rossa dall'Europa, chiuse le sue basi a Cuba, dissolse l'impero del male, lasciò che l'Unione Sovietica si dividesse in 15 stati e cercò amicizia ed alleanza con gli Stati Uniti, noi che cosa abbiamo fatto?

    Trafficanti americani hanno colluso con furfanti moscoviti nel saccheggio della nazione russa. Rompendo un impegno con Mikhail Gorbachev, abbiamo allargato la nostra alleanza militare nell'Europa Orientale, fin sulla porta della Russia. Sei nazioni del Patto di Varsavia e tre ex repubbliche dell'Unione Sovietica sono ora membri della NATO.

    Bush, Cheney e McCain spingono per far entrare l'Ucraina e la Georgia nella NATO. Questo significa che gli Stati Uniti dovrebbero entrare in guerra contro la Russia per difendere la città natale di Stalin e per la sovranità sulla Crimea e su Sebastopoli, sede tradizionale della flotta russa del Mar Nero.

    Da quando questi sono diventati interessi vitali degli Stati Uniti, tanto da giustificare una guerra con la Russia?

    Gli Stati Uniti hanno abrogato unilateralmente il trattato sui missili balistici perché la nostra tecnologia era superiore, quindi hanno progettato di collocare le difese antimissile in Polonia e Repubblica Ceca in difesa dai missili iraniani, benché l'Iran non avesse ICBM né bombe atomiche. Una controfferta russa per mettere insieme un sistema antimissile in Azerbaijan è stata rifiutata immediatamente.

    Abbiamo costruito l'oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan-Ceyhan dall'Azerbaijan alla Turchia attraverso la Georgia per tagliar fuori la Russia. Quindi abbiamo aiutato la deposizione di regimi amici di Mosca con le “rivoluzioni” democratiche in Ucraina e Georgia ed abbiamo provato a ripeterle in Bielorussia.

    Gli Americani hanno molte belle qualità. La capacità di vedersi come gli altri li vedono non è tra queste.

    Immaginate un mondo che non avesse mai conosciuto Ronald Reagan, in cui l'Europa avesse abbandonato la Guerra Fredda quando Mosca installò quei missili SS-20 ad est dell'Elba. E se l'Europa fosse uscita dalla NATO, ci avesse detto di tornare a casa e diventare subordinata a Mosca.

    Come avremmo reagito se Mosca avesse fatto entrare l'Europa occidentale nel Patto di Varsavia, stabilito basi in Messico e a Panama, messo radar per la difesa antimissile e missili a Cuba e si fosse unita alla Cina per costruire oleodotti per trasferire il petrolio messicano e venezuelano ai porti del Pacifico e da lì spedirli in Asia? E tagliarci così fuori? Se ci fossero consiglieri russi e cinesi che istruiscono gli eserciti dell'America Latina, come noi facciamo nelle ex repubbliche sovietiche, come reagiremmo? Osserveremmo distratti un simile comportamento russo?

    Per un decennio, alcuni di noi hanno avvertito della follia di affrontare la Russia e di violarne lo spazio. E ora i polli dell'imperialismo democratico sono andati a razzolare proprio lì: a Tbilisi.

    http://gongoro.blogspot.com/2008/08/...rra-dillo.html

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che la Georgia ha sbagliato... e quasi certamente gli costerà lo strappo con le sue provincie separatiste... ha fatto una porcata...

    ...per quello che la germania era così critica con la Georgia e il suo possibile ingresso nella nato...

    ...peccato che la reazione sproporzionata della russia abbia portato solo problemi alla russia...

    ...leggasi la polonia e lo scudo spaziale... la possibile esclusione dai G8... il rifiuto del WTO... e... l'entrata sempre più probabile di Ukraina e Georgia nella nato... (con l'approvazione anche della critica Germania)

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Gli Usa lo sanno bene che la risposta della Russia non è stata sproporzionata ma solo strategica: l'avrebbe fatto anche lei.
    Infatti, ai russi interessava sequestrare e distruggere le armi vendute alla Georgia, e così han fatto.
    È la realtà della strategia della guerra, quella dei russi, mentre quella di Bush, è la realtà della propaganda mediatica per diffamare l'avversario.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Certo che la Georgia ha sbagliato... e quasi certamente gli costerà lo strappo con le sue provincie separatiste... ha fatto una porcata...

    ...per quello che la germania era così critica con la Georgia e il suo possibile ingresso nella nato...

    ...peccato che la reazione sproporzionata della russia abbia portato solo problemi alla russia...

    ...leggasi la polonia e lo scudo spaziale... la possibile esclusione dai G8... il rifiuto del WTO... e... l'entrata sempre più probabile di Ukraina e Georgia nella nato... (con l'approvazione anche della critica Germania)
    non è detto .. vediamo chi questo inverno lo passerà al freddo..

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Sep 2009
    Messaggi
    728
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cocis Visualizza Messaggio
    non è detto .. vediamo chi questo inverno lo passerà al freddo..
    Quante palle...ti compri una stufetta e con l'ascia in mano vai a tagliare un po' di legna no?

    Cmq dai è esagerato pensare che la Russia tagli il gas a noi italiani (sopratutto ora che abbiamo il berlusca grande amico di Putin) in quanto l'Italia è stata abbastanza anonima in tutta la questione del Caucaso e quindi non è andata a incrinare i precedenti buoni rapporti

  6. #6
    Non prevalebunt
    Data Registrazione
    28 Mar 2007
    Località
    Europe
    Messaggi
    2,735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mbl92 Visualizza Messaggio
    Quante palle...ti compri una stufetta e con l'ascia in mano vai a tagliare un po' di legna no?

    Cmq dai è esagerato pensare che la Russia tagli il gas a noi italiani (sopratutto ora che abbiamo il berlusca grande amico di Putin) in quanto l'Italia è stata abbastanza anonima in tutta la questione del Caucaso e quindi non è andata a incrinare i precedenti buoni rapporti

    La Russia non ha bisogno di tagliare il gas ma basta che ne aumenti il costo in maniera considerevole e vedi come il popolino si infuria con i propri governanti

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hatukase Visualizza Messaggio
    La Russia non ha bisogno di tagliare il gas ma basta che ne aumenti il costo in maniera considerevole e vedi come il popolino si infuria con i propri governanti
    Infatti il popolo russo è incazzato nero coi propri governanti che non li fanno entrare in europa.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  8. #8
    Non prevalebunt
    Data Registrazione
    28 Mar 2007
    Località
    Europe
    Messaggi
    2,735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Infatti il popolo russo è incazzato nero coi propri governanti che non li fanno entrare in europa.

    Ma guarda che qui in hotel di Russi ne capitano proprio tanti e credimi non sono affatto inkzti con il loro governo, al contrario degli Americani.
    Egualmente dell' UE non gli importa un fico secco, non confondere quello che blaterano i politicanti con il pensiero del popolo. Giusto per esempio chiedi ad un Polacco cosa ne pensa della UE e dei missili USA e vedi dove ti manda!!!

  9. #9
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hatukase Visualizza Messaggio
    Ma guarda che qui in hotel di Russi ne capitano proprio tanti e credimi non sono affatto inkzti con il loro governo, al contrario degli Americani.
    Egualmente dell' UE non gli importa un fico secco, non confondere quello che blaterano i politicanti con il pensiero del popolo. Giusto per esempio chiedi ad un Polacco cosa ne pensa della UE e dei missili USA e vedi dove ti manda!!!
    Quelli che vengono negli hotel occidentali sono pochi privilegiati, il fatto è che la russia potrebbe essere il paese più ricco d'europa invece è fra i più poveri,
    potrebbe essere un paese pacifico, invece ha guerre continue,
    potrebbe rafforzare tanto l'europa da non avere più il problema dello scontro con gli usa, e invece...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #10
    Non prevalebunt
    Data Registrazione
    28 Mar 2007
    Località
    Europe
    Messaggi
    2,735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Quelli che vengono negli hotel occidentali sono pochi privilegiati, il fatto è che la russia potrebbe essere il paese più ricco d'europa invece è fra i più poveri,
    potrebbe essere un paese pacifico, invece ha guerre continue,
    potrebbe rafforzare tanto l'europa da non avere più il problema dello scontro con gli usa, e invece...

    Dagli tempo, dopo tutto è da solo da pochi che anni che sono entrati nel libero mercato

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Se vuoi la guerra dillo
    Di Abbott (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 15:51
  2. Giordano: e dillo!
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 21:15
  3. Dillo a Rutelli...
    Di nicolafior nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 22:43
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 22:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito