Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Arrow ¨˜”°º• Osservatorio IV Governo Berlusconi •º°”˜¨

    Ho l'onore di aprire questo Osservatorio sul IV Governo Berlusconi, con l'intenzione di impegnarmi giorno per giorno in modo tale da assicurare l'aggiornamento di questo thread, che ha lo scopo preciso di pubblicare puntualmente tutti i provvedimenti annunciati e soprattutto approvati dall'Esecutivo.
    Per ciascuna dichiarazione e/o provvedimento saranno foniti i link, anche attingendo da fonti istituzionali.
    Questo Osservatorio ha quindi l'obbiettivo di informare l'intera Comunità di PoliticaOnLine, con un occhio di riguardo verso il "popolo del CentroDestra", di tutto ciò che è stato fatto per rispettare le promesse della campagna elettorale 2008.
    L'Osservatorio, come è ovvio, è aperto al contributo e alla discussione di tutti.
    A breve i primi aggiornamenti.
    Grazie a tutti i lettori.

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Provvedimenti in vigore al 28 Maggio 2008

    Possiamo definire come "Provvedimenti in vigore" i Decreti-Legge pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
    E' noto a tutti che nel corso del Consiglio dei Ministri a Napoli del 21 Maggio
    sono stati emanati i seguenti Decreti:

    • Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica
    Con il decreto legge sono ampliati i casi di espulsione su ordine del giudice, in caso di condanna penale, ed è prevista analoga misura per i cittadini comunitari. Inoltre, sono previste pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza e nuovi poteri ai sindaci, che potranno adottare provvedimenti urgenti nei casi in cui si renda necessario prevenire ed eliminare gravi pericoli, non solo per l'incolumità pubblica, ma anche per la sicurezza urbana. Infine è prevista la confisca degli appartamenti affittati agli irregolari e rafforzata la cooperazione tra la polizia municipale e le forze dell'ordine.
    http://www.governo.it/Notizie/Palazz...io.asp?d=39117

    Per il testo completo:
    http://www.governo.it/GovernoInforma..._sicurezza.pdf


    • Misure urgenti in materia fiscale
    Nel Consiglio dei ministri il Governo ha trasformato in realtà la promessa di tagliare l'Ici sulla prima casa. L'azzeramento dell'Ici sulla prima casa, operativo dal primo acconto di giugno, riguarderà anche le pertinenze, dal garage, alla cantina e fino alla soffitta. Resteranno fuori, invece, ville, castelli e abitazioni di lusso. Per chi ha già versato l'imposta, saranno stati individuati meccanismi di compensazione.
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...7-00000e25108c

    Sarà una detassazione sperimentale delle remunerazioni di produttività quella che varata oggi il Consiglio dei ministri. Costo dell'operazione: un miliardo di euro. Si tratterà di un intervento in due tempi, come ha sottolineato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi.
    Nella prima fase, quella sperimentale, operativa da giugno a dicembre, si applicherà un'aliquota secca del 10% sul lavoro «extra orario». L'agevolazione sarà, però, applicata solo ai lavoratori del settore privato con un reddito lordo fino a 30mila euro e per un massimo di 3mila euro. Saranno esclusi i dipendenti pubblici, che a regime, però, saranno interessati dalla normativa. Fissata a novembre una verifica sugli effetti della sperimentazione, alla quale dovrebbe seguire, come ha sottolineato il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, un'omologazione degli incentivi fiscali fra pubblico e privato.
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...7-00000e25108c

    NOTA: Il testo del decreto non è stato ancora pubblicato in GU, ma lo sarà a brevissimo

    • Misure urgenti per fronteggiare l'"emergenza-rifiuti"
    Il decreto-legge prevede la nomina del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso, a Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con responsabilità dirette nel coordinamento di tutte le azioni atte a fronteggiare l’emergenza rifiuti in Campania, fermo restando l’attuale incarico e le relative competenze in materia di protezione civile e di grandi eventi. Il decreto prevede l’apertura di alcune discariche e la realizzazione di termovalorizzatori, oltre a quello di Acerra che verrà completato. Il provvedimento contiene, inoltre, norme volte a contenere ed a contrastare efficacemente quelle azioni che mirano ad ostacolare la regolare gestione del ciclo dei rifiuti. Nel decreto sono poi contenute disposizioni sull’informazione ai cittadini che hanno come obiettivo primario il potenziamento della raccolta differenziata.
    http://www.governo.it/Governo/Consig...%2C9493&pg_c=3


    Per il testo completo:
    http://www.governo.it/GovernoInforma...0523_dl_90.pdf

  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Disegni di Legge in attesa dell'approvazione in Parlamento

    • Disposizioni in materia di sicurezza pubblica

    Quanto al ddl -- che come detto da Berlusconi e sottolineato da Maroni avrà corsia preferenziale in parlamento e sarà dunque anch'esso operativo entro due mesi, quasi con gli stessi tempi del dl - oltre al reato di immigrazione clandestina, esso prevede aggravanti per i reati commessi contro anziani e disabili; stop ai matrimoni di convenienza, con l'ottenimento della cittadinanza solo due anni dopo le nozze; pene fino a tre anni per utilizzo di minori ai fini di accattonaggio, con perdita della patria potestà nel caso si tratti dei genitori.
    E inoltre, misure antigraffitari, norme più severe sulle agenzie di money transfer e confisca più facile dei beni mafiosi.
    http://www.borsaitaliana.reuters.it/...-SICUREZZA.XML

    Per il testo completo:
    http://www.governo.it/backoffice/all...39098-4786.pdf


    Annunci di Ministri

    • Ministro Scajola: centrali nucleari in 5 anni
    ''Entro questa legislatura porremo la prima pietra per la costruzione nel nostro Paese di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione''. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, intervenendo all'assemblea di Confindustria. ''Non e' piu' eludibile un piano di azione per il ritorno al nucleare'', ha aggiunto ricordando che si tratta di un ''solenne impegno assunto da Berlusconi, con la fiducia, che onoreremo con convinzione e determinazione''. ''Solo gli impianti nucleari consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente'', ha spiegato il ministro - applaudito dalla platea - ribadendo la necessita' di ''ricostruire competenze e istituzioni di presidio, formando la necessaria filiera imprenditoriale e tecnica e prevedendo soluzioni credibili per i rifiuti radioattivi''.
    http://www.ansa.it/ambiente/notizie/...209314141.html


    • Ministro Matteoli: il Ponte sullo Stretto di Messina si farà
    “Il collegamento stabile tra la Sicilia ed il Continente è tra le infrastrutture che rivestono carattere prioritario e la sua realizzazione ha già costituito oggetto di affidamento al contraente generale. E’ pertanto necessario porre in essere nei tempi più brevi tutte le condizioni per la ripresa delle attività inerenti alla costruzione del manufatto. Nell’affermare l’impegno del Ministero concedente a fare a tal fine tutto quanto di propria competenza, si conviene in particolare sull’esigenza di un’immediata revisione della convenzione di concessione e del piano economico-finanziario in essere e si invita la Società Stretto di Messina ad avviare gli adempimenti istruttori a ciò occorrenti”.
    E’ il contenuto della lettera che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha inviato al dottor Pietro Ciucci, presidente della Società Stretto di Messina S.p.A..
    Nella missiva, il ministro Matteoli ribadisce l’impegno in favore della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina da parte del governo e del presidente del Consiglio al momento dell’insediamento del nuovo esecutivo.
    Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    http://www.etribuna.com/aas/index.ph...2357&Itemid=76


    • Ministro Tremonti: interventi su bollette e benzina
    Dopo i mutui a tasso variabile a breve saranno attaccati altri due 'fronti' di spesa per le famiglie: benzina e bollette. Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, accoglie così alcune richieste arrivate più volte in questi mesi dalle associazioni dei consumatori ma guarda anche oltre. E nel tentativo di ridare spinta ai redditi e quindi nuovo ossigeno all'economia penalizzata dalla crisi dei consumi, individua i due nuovi passaggi: "d'accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico - spiega durante la presentazione dell'accordo sui mutui - apriremo un confronto con i consumatori e i produttori anche sulle bollette e sul pieno di benzina".
    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._76347821.html

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    • Ministro Brunetta: piano contro gli statali fannulloni

    l piano industriale che, nelle intenzioni del ministro Renato Brunetta dovrà a rivoluzionare la pubblica amministrazione, sarà consegnato questo pomeriggio ai sindacati e alle parti sociali. Si tratta come annunciato dal ministro stesso di un mix di "bastone e carota", punizione e licenziamenti per i "fannulloni", premi e incentivi legati al merito per dipendenti pubblici che raggiungono gli standard di produttività.
    Salari differenziati, dunque, e più poteri ai dirigenti cui sarà fornito l'elenco degli obiettivi da raggiungere. La formula scelta è quella di una legge delega che, da qui alla fine dell'anno sarà riempita di contenuti attraverso una serie di decreti legislativi, ma secondo una prima bozza anticipata da Italia Oggi, due sarebbero le principali novità introdotte: la prima riguarda la licenziabilità dei medici "complici", la seconda la possibilità per lo Stato di non riassumere il dipendente licenziato pur se definitivamente assolto dai gradi di giudizio.
    Per quanto riguarda la sanità "complice", nel mirino finirebbero i medici pubblici che firmano certificati di malattia falsi: se accertato che lo statale stava bene, a perdere il posto saranno in due, lui stesso e il suo medico. Un'impostazione che, se confermata, solleverà la protesta della categoria: "Non fate violenza ai nostri compiti - dice Amedeo Bianco della Fnomceo (la federazione degli ordini dei medici) - noi dobbiamo pensare alla salute e al benessere del paziente".
    La seconda novità prevede invece che una volta licenziato, anche se il dipendente pubblico è reintegrato dal giudice, non vi sia l'obbligo per la pubblica amministrazione di riassumerlo: potrà decidere di liquidarlo riconoscendogli un risarcimento del danno. L'idea del ministro resta quella di introdurre, attraverso controlli e valutazioni, il concetto di "mercato" nel settore pubblico. Le differenze fra pubblico e privato sono legate, secondo Brunetta, alla mancanza di regole.[...]
    http://www.repubblica.it/2007/10/sez...annulloni.html

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un ottimo inizio, non c'è che dire

  6. #6
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    • La UE promuove l'Italia - Tremonti: possibile la "Robin Hood Tax" sui petrolieri

    I programmi di intervento sul deficit e di stimolo alla crescita dell'Italia annunciati dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti piacciono all’Europa. Che li promuove. “Il piano presentatoci va bene”, è stata la sentenza del presidente Jean-Claude Juncker, dopo aver ascoltato il ministro Tremonti esporre ai ministri di Eurolandia le cose fatte e quelle da fare, dall'eliminazione dell’Ici all'impegno ribadito per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2011. La riunione dei ministri economici dei paesi della Ue si è svolta per la prima volta nella sede della banca centrale perché bisognava festeggiare l'Eurotower. E il clima è diventato particolarmente festoso quando è stata diffusa la notizia che il Fondo Monetario ha fatto autocritica, rettificando alcune stime eccessivamente pessimistiche sulla crescita dell’economia europea. Le ha infatti riviste al rialzo portando il pil europeo da +1,4 a + 1,75% per il 2008; e da +1,2 a 1,25 per il 2009. Piccoli ritocchi, accompagnati dalla valutazione che la congiuntura rallenterà nella seconda metà dell’anno e comincerà a riprendersi soltanto verso la seconda parte del 2009. Tanto è bastato però per intravedere un po’ di rosa, tanto più che è stata diffusa anche la previsione che “l'inflazione della zona euro tornerà gradualmente sotto il 2% alla fine del 2009”. Non solo. Junker ha annunciato che, considerate le persistenti difficoltà dell’economia internazionale, l’obiettivo del pareggio di bilancio fissato al 2010 (ma per l’Italia e la Francia era già stato spostato rispettivamente al 2011 e al 2012) slitta di un anno, al 2012: Per tutti, anche se Tremonti si è detto convinto di poter centrare l’obiettivo entro la scadenza fissata, nel 2011.

    Il cammino del governo italiano inizierà con il varo, entro fine mese, della manovra da 8-10 miliardi di euro che anticiperà la Finanziaria. E’ previsto il taglio alle spese ministeriali (il dossier sui possibili risparmi nei ministeri dei Trasporti, dell’Istruzione, della Giustizia, delle Infrastrutture, degli Interni sarà pronto la prossima settimana) e una stretta sulle spese improduttive (la scure dovrebbe abbattersi sugli enti inutili, con un risparmio sino a 1 miliardo di euro) ma anche su alcune spese non ancora avviate (4 o 5 miliardi di risparmi). Il governo potrebbe inoltre intervenire sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali e bloccare il turn-over nel pubblico impiego.

    Sul lato delle entrate, la manovra dovrebbe contemplare quella che Tremonti ha definito la “Robin Hood Tax”, verosimilmente a carico di petrolieri e banche, mentre non si può escludere un intervento per riequilibrare la spesa sociale, assorbita in gran parte, la quota è del 60%, dai trattamenti pensionistici. Sono allo studio misure per favorire l’allungamento dell’età pensionabile su base volontaria e provvedimenti innovativi per rafforzare l’indennità di disoccupazione.

    http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=557882

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tremonti propone la 68esima nuova tassa.
    Tremonti «applicherà il piano Prodi-Padoa Schioppa» per consolidare il risanamento dei conti. Nella relazione unificata sull'economia

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Archiviato il reato di immigrazione clandestina.

    http://www.corriere.it/cronache/08_g...4f02aabc.shtml

  9. #9
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Allora non hai letto la relazione di oggi della Commissione...

    Le tasse non sono state aumentate, togliti la propaganda elettorale dalla testa, almeno oggi che sei al governo e i conti devi farli seriamente...

    Leggiti bene la relazione e capirai che la lotta all'evasione ha portato grandi risultati..
    Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    io faccio i 730 tutti i giorni e quello di cui parlate è solo PROPAGANDA
    Le tasse non sono state aumentate da Prodi?
    Propaganda?

    [...]Draghi ricorda che la riduzione del deficit pubblico negli ultimi due anni è dovuta al forte aumento della pressione fiscale, 2,8 punti percentuali fra il 2005 e il 2007. L’incidenza delle entrate fiscali sul Pil è ormai al 43,3%, superiore di quasi tre punti alla media europea. Per ogni 100 euro di costo del lavoro, il prelievo fiscale e contributivo arriva a 46 euro; e l’aliquota sui profitti d’impresa è superiore di 8 punti alla media Ue.[...]
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=265691

    Ma è stato soprattutto il voto degli italiani a confermare le mie parole.

  10. #10
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Archiviato il reato di immigrazione clandestina.

    http://www.corriere.it/cronache/08_g...4f02aabc.shtml
    Non ho nessun problema a dire che Berlusconi in questo caso sbaglia, e di grosso, e inoltre (a differenza di tanti parolai a sinistra, nella passata legislatura) non ho timore di dire che la Lega farà benissimo a dare battaglia, e in caso di mancato rispetto delle promesse buttare pure giù il Governo (che poi ci penserebbero comunque gli elettori delusi alla prima occasione di voto importante).
    A differenza dei parolai e degli ipocriti, io non ho paura di pretendere l'integrale rispetto degli impegni.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-10-10, 00:57
  2. Ungheria, verso la Destra modello “Berlusconi”
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 10:34
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-10, 14:01
  4. ¨˜”°º• Perle Sinistre •º°”˜¨
    Di Newborn (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-11-08, 18:56
  5. Titoli di “Repubblica” sui fischi a Silvio Berlusconi
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito