Pagina 1 di 78 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 778
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lavori della Costituente di "Pol della libertà"




    Salve a tutti amici e amiche

    Si apre oggi l'assemblea costituente del Popolo delle Libertà di Pol e a me è stato dato l'onere e l'onore di aprire i lavori. Ho cominciato la mia avventura su Pol nell'area della destra moderata , da sempre. Tutti voi conoscete Destra Moderata Nazionale e quello che è stato. Un partito moderato , di destra , europeo e moderno. Oggi buona parte di quella dirigenza ha deciso di investire sul futuro , anche su Pol , decidendo di unirsi in un grande e unico popolo.

    Oggi parte questa nuova avventura a cui partecipano e parteciperanno una moltitudine di forumisti moderati e liberali di Pol. Hanno già aderito in tantissimi , e pensate che ancora questa creatura deve vedere la luce. Sicuramente è un ottimo punto di partenza. Questa assemblea ,come sapete ,non parte a ridosso delle elezioni di Pol ma parte molto tempo prima , cosi da avere tutto il tempo necessario per discutere di valori , idee , principi , programmi e regole. Sarà una discussione continua e perenne tra chi vorrà prendere parte a questo progetto e cominciare insieme un cammino e una avventura avvincente.

    Chi ci accusa di scimiottare il PDL nazionale dimostra scarsa intelligenza e molta ignoranza. Il progetto di un partito unico del popolo di Cdx su Pol , è un progetto di cui se ne parla da anni ormai. La differenza reale con il Pdl nazionale è quella di non attendere regole e idee dall'alto , di non impantanarci dietro regole faraginose per dividersi correnti , posti o altro. Il NOSTRO Pdl non sarà una unione di apparati o di partiti , ma sarà l'unione di SINGOLI forumisti che autonomamente decideranno di prendere o meno parte a questo percorso unitario. Ecco il motivo per cui , a chi ci criticava sul fatto che alcuni movimenti di Centrodestra erano per ora rimasti fuori , abbiamo sempre detto di NON rivolgersi a noi per chiedere spiegazioni , ma di chiedere invece agli altri IL PERCHE' non si voglia mettere da parte le proprie posizioni di rendite personali , i propri attuali posti di dirigenza , e rimettersi in gioco per un progetto più grande e innovativo. Perchè non si vuole mettere da parte i vecchi apparati e i vecchi partiti e lasciare liberi i singoli forumisti e i singoli dirigenti , di investire sul futuro?

    In questi giorni ho avuto modo di parlare con dirigenti dei movimenti (sono 2) che attualmente non fanno parte della costituente , e chiedere loro le intenzioni su questo argomento. Mi è stato di fatto risposto: " Guarda noi teoricamente saremmo anche interessati , ma io nel mio partito ho il mio ruolo , chi me lo fa fare di mettermi in un partito più grande ,dove ci sono i più grossi esponenti del Cdx di Pol , senza sapere prima che posto avrei?"

    Ecco , con molta tranquillità ho ricordato a questi amici chi ERA il sottoscritto in DMN. Anzi , lo ricordo. Presidente e fondatore del partito , leader del più grande partito di Cdx , cogressista da più legislature , ex Presidente di Pol. Bene , senza alcuna spocchia , mi pare però di aver lasciato TUTTO del mio vecchio partito e di essermi messo in gioco in un qualcosa di nuovo e ancora sconosciuto. A quegli "amici" che mi hanno risposto come sopra ho concluso il mio discorso dicendo "Bene , allora per ora se la pensi cosi , meglio restare dove sei".

    Ecco , la risposta è stata questa , ma andiamo oltre...

    Ringrazio prima di tutti due persone , che insieme a me , hanno condiviso l'idea di unirsi in un unico popolo delle libertà. Liberal_ e Meridionale. Si parla di questo progetto da tanto tempo e oggi si materializza grazie pricipalmente alla loro volontà e alla loro determinazione di andare avanti. Oltre a loro chiaramente ringrazio tutti i dirigenti di DMN , LDR e LPP che hanno deciso singolarmente di contribuire a questo processo , e chiaramente ringrazio quella miriade di iscritti ed elettori che stanno aderendo in queste ore.

    C'è una cosa che sicuramente mi rincuora. In questi giorni che hanno preceduto questo evento si sono susseguite molte iscrizioni alla costituente , tutte chiaramente graditissime. Ma permettetemi di ringraziare e felicitarmi per un certo tipo di adesioni. Quei tantissimi forumisti dei più svariati partiti di Pol (oltre quelli aderenti ai partiti che si sono sciolti per aderire al Pdl) che singolarmente e senza problemi hanno lasciato i loro movimento di origine e hanno deciso di prendere parte a questo progetto insieme. Moltissimi hanno aderito , tanti ci hanno contattato in privato chiedendo delucidazioni e facendoci sapere che sono interessati e che ci seguono. Tanti altri forumisti hanno aderito , non facendo fino ad ora parte di nessun movimento o partito e che per la prima volta si sono avvicinati ad un movimento del forum Camera. Ecco , queste ,senza nulla togliere agli altri , sono le iscrizioni che più mi hanno colpito e rallegrato.

    Lascio la parola agli altri amici e a chi vorrà dare, anche con un solo post , la sua adesione , la sua idea , il suo consiglio. Interverrò più avanti nei lavori costituenti. Scusate questo lungo post di apertura di infausta memoria


    Chiedo cortesemente alla moderazione la massima attenzione in questi giorni , per spostare , se possibile , i commenti OT su altro thread. grazie

    Auguri a tutti , VIVA L'ITALIA , VIVA POL , VIVA il POPOLO DELLE LIBERTA'.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Seguendo la pressante richiesta della base e di buona parte degli attivisti dei vari partiti,si è alla fine giunti alla miglior decisione possibile,ovvero fondere i movimenti liberali,popolari e laici che compongono oltre un quarto del panorama polliano. finalmente s'è capito che la necessità di dare consistenza ed omogeneità superiore di quella garantita da una semplice alleanza non poteva più essere rimandata. ci si avvia verso un cammino arduo e lungo,ma che certamente darà i frutti che tutti noi speriamo. Crediamo però che per giungere alla meta occorreranno molte discussioni,anche aspre,e la capacità di saper prendere ed accettare decisioni che sul momento si possono anche non capire od equivocare,perchè la politica è anche la dimostrazione di saper vedere aldilà dell'interesse immediato o settario. non è ancora tempo di mettere le mani avanti lanciando manifesti ideali preconfezionati o programmare azioni. è tempo però di capire su quali basi sarà bene che si costruisca il nuovo movimento. sappiamo innanzitutto che il cdx polliano,come quello reale,non si esaurisce nelle formazioni che andranno a costruire il nuovo partito. esistono formazioni solide,definite e rilevanti che continuano o cominciano in questi giorni la loro vita. si vorrebbe dire a tutti loro "venite e discutiamo di idee e progetti,che in fondo siamo fratelli",ma occorrerà prima definire chiaramente noi chi vogliamo essere e cosa vogliamo realizzare. Chi ha dato vita a questo progetto ci crede davvero,ma non andrà da nessuna parte senza l'aiuto di tutti i nuovi e vecchi forumisti che si stanno avvicinando al partito. per cui,riteniamo che le basi più solide che si potranno dare al nuovo movimento saranno quelle del dialogo,prima interno e poi esterno,ma dialogo inteso come mezzo per giungere nel modo più condiviso possibile ad una sintesi e non dialogo come semplice parlarsi addosso. occorrerà quindi disponibilità da parte dei vecchi ad ascoltare le voci di chi per la prima volta si affaccia sulla scena politica polliana e coraggio,anche si saper lasciare il passo a chi mostrerà talento e voglia di fare; occorrerà da parte dei giovani forumisti l'umiltà di saper accettare le osservazioni di chi ha più esperienza e la pazienza di saper costruire la propria occasione di farsi valere. occorrerà da parte di tutti saper dimostrare innanzitutto a noi stessi e solo poi al resto di POL che il nuovo partito saprà distinguersi per innovatività,autentico senso democratico e capacità di coinvolgere sempre più persone nelle proprie attività. occorrerà da parte di chi si vedrà (xché in politica succede) messo in minoranza capire che si deve accettare la decisione democratica della maggioranza. occorrerà dimostrare che la maggioranza saprà rispettare e tendere in conto anche le ragioni di chi,all'interno del partito,ha un'idea diversa delle cose. in conclusione,chi ci legge,chi sta aderendo,chi ci sostiene anche da fuori s'aspetta in prima istanza 2 cose da chi sarà chiamato a reggere le sorti del partito: 1-che questo partito sarà tanto nuovo nelle proposte quanto rispettoso delle tradizioni politiche di cui è erede; 2-che questo partito si ricorderà sempre che essere la guida del cdx non significa essere tutto il cdx. e che si comincerà a valutare la credibilità di questo partito a partire dallo statuto e della carta dei valori che esso si darà. vi ringrazio per la pazienza con cui avete letto queste mie considerazioni.
    Questa è la posizione che LDR attraverso il suo vice segretario Perplesso666 e il sottoscritto ha voluto esprimere a tutto il popolo delle libertà di POL e a tutti gli amici forumisti.


    Registro anche io come l'amico Gianfranco un grande entusiamso. La nostra voglia di rimetterci in discussione, lasciando posti di potere nei nostri partiti più o meno grandi più o meno piccoli, la dice lunga sulle nostre ottime inteznioni.
    Vogliamo lanciare questa scommessa che in parte stiamo già vincendo con le numerevoli adesioni che il progetto riceve ogni giorno.Fiero dell'amicizia e condivisione della cosa con Liberal_ e Gianfranco andremo avanti.


    Lo ripeto e lo dico a gran voce : Il PdL non chiude le porte a nessuno. Siamo qui pronti a dialogare democraticamente, a prendere delle decisioni tutti insieme a dirci le cose come stanno senza rancore e senza condannare chi deciderà di prendere altre strade.

    Vogliamo l'unità e il bene del cdx, vogliamo essere chiari, dirigere questo nuovo soggetto non sarà facile.Per dirigere una forza così grande che, nell'area moderata, non è mai esistita avremo bisogno dell'aiuto di tutti quanti voi e di tutti quanti noi.

    E allora lavoriamo tutti insieme, amici di POL, alla costruzione di un grande soggetto moderno, liberale, riformista, laico e rispettoso dei valori cristiani.
    Navighiamo insieme in questo grande mare di idee arricchendoci il più possibile e realizzando una carta dei valori snella ma importante e fondamentale.

    Insieme si può per l'Italia, per POL e per la Libertà.
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  3. #3
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie dunque a Gianfranco, Liberal_ e Meridionale per il coraggio di lasciare gli allori e guardare avanti!

    Viva l'Italia, Viva Politicaonline, Viva il Popolo delle Libertà!
    di necessità virtù

  4. #4
    michelef
    Ospite

    Predefinito

    auguuuuuuuuuri!

  5. #5
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    ...

    Citazione Originariamente Scritto da michelef Visualizza Messaggio
    auguuuuuuuuuri!


    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
    di necessità virtù

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Auguri ancora

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 Oct 2006
    Messaggi
    393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi viene una gran tristezza a guardare certe cose. A buon intenditor...

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riporto qui di seguito gli amici che hanno aderito al PDL già dalla sua fase costituente...

    Liberal_
    Meridionale
    Gianfranco
    Dottor Zoidberg
    Italoconservatore
    Boccadifalco
    Kanekorso
    MariaVittoriaC
    Scirocco
    -gale-
    sonoconAS
    Mdk81
    Number
    Locke
    Hayekfilos
    O'Rei
    Malik
    Blomh und Woss
    Unastoria
    Gigione
    Destracentro73
    saposoft
    Don rodrigo
    C@ndido
    feltroni
    Tuula
    Libero
    Alfred
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da feltroni Visualizza Messaggio
    Mi viene una gran tristezza a guardare certe cose. A buon intenditor...
    dici Fetroni
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  10. #10
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buonasera a tutti, non ho ben capito ancora dove mi trovo, leggo con stupore che alcuni difendono renditedi posizione....in un modo virtuale...bah.
    Che ci sono dei premi?

    Scherzi a parte, per il momento sono virtualmente entusiasta di poter contribuire nel mio piccolo alla formazione di questo partito.
    Non avendo esperienza virtuale ne tanto meno reale di politica consideratemi un "elemento" come si suol dire della società civile.
    i miei interventi, se ci saranno, inizieranno certamente in scia ai vostri, che sapete cosa fare e cosa dire.
    Vedrò se davvero i valori e gli obiettivi (ma esistono degli obiettivi in una realtà virtuale?) di questa formazione corrisponderanno ai miei o, se nel caso, valuterò quanto sono distanti dal mio pensiero.
    Sono conscio del fatto che in una realtà politica grande ci si può trovare in minoranza su qualche argomento, saprò adeguarmi con responsabilità, se questo non accadrà sistematicamente.

    Grazie per l'invito a suo tempo, speriamo sia la scelta giusta.

    Ciao!

 

 
Pagina 1 di 78 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Gente della libertà" il nuovo inno del Popolo della Libertà
    Di orpheus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 15:55
  2. Ripresa dei lavori della Costituente
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-08-09, 15:52
  3. Bauman: il valore della "sicurezza" scaccia quello della libertà
    Di robertoguidi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 22:20
  4. Commenti ai lavori della Costituente del PDL
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito