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  1. #1
    Forumista junior
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    Predefinito Unità della Tradizione

    "Possiamo dire che esiste una Coscienza unica, o Una, espressa attraverso i guna. La capacità dì espressione che possiede la Coscienza è più o meno grande secondo il grado di perfezione dei suoi guna. La Coscienza ha una possibilità d’espressione assai piccola in un albero o in un animale. E’ la forma che impone una limitazione a questi stati di Coscienza. La realizzazione permette di rompere queste limitazioni, o strati che restringono la Coscienza e le impediscono di essere svelata in tutta la sua maestà. La Coscienza è dappertutto, fino al regno minerale. Nell’essere umano, essa ha sicuramente una più grande capacità d’espressione. In un Deva, cioè in un essere di livello superiore, essa si rivela attraverso Ananda-maya e gode così di possibilità molto più estese.
    Secondo il Vedanta, cinque veicoli o strumenti ci rendono possibile il contatto con i diversi livelli dell’Essere. Questi strumenti si stendono dal livello fisico grossolano fino al più sottile che ci sia: Ananda [Brahma Saguna]. Tutto questo corrisponde a tutto quello che si trova nel pensiero della Grecia e dell’antico Egitto. Non cambia niente. Solo una denominazione differente è data a questi stati, ma la conoscenza fondamentale è esattamente la stessa. Esiste in Occidente un via metafisica che porta ai Grandi Misteri. Ieri noi parlavamo dell’Unità della Verità. E’ importante fare riapparire la filosofia tradizionale Occidentale (che anch’essa fa parte dei Grandi Misteri), di rimetterla in luce; anche se non c’è niente di nuovo, sicuramente, tutto questo essendo già stato divulgato.
    Alcuni Occidentali pensano che la Verità non appartiene che all’Oriente. E’ falso perché una Tradizione è presente anche in Occidente. Tutto quello che dobbiamo fare è permetterle di manifestarsi."
    [Da: Conversazione con Raphael, “Tradizione Primordiale; approccio alla non-dualità” http://www.sviluppocoscienza.it/Raphael1.htm]


    Raffronto tra alcune Tradizioni d'Oriente e Occidente sugli stati di Coscienza [da: Raphael, Fuoco di Risveglio, ed. Ashram Vidya]:



    Stato di Coscienza:

    Incondizionato:
    Brahma Nirguna (Turiya) [Vedanta (Advaita)]
    Uno-Uno [Platonismo]
    Aziluth [Qabbalah]
    Wu-chi (Unità metafisica) [Taoismo]
    Svabhavikakaya [Buddismo]

    Causale:
    Brahma Saguna (Ishvara) [Vedanta (Advaita)
    Mondo delle Idee [Platonismo]
    Briah (Prima Triade) [Qabbalah]
    Tai-chi (Grande Unità) [Taoismo]
    Dharmakaya [Buddismo]

    Sottile:
    Hiranyagarbha [Vedanta (Advaita)
    Anima universale [Platonismo]
    Yezirah (Seconda Triade) [Qabbalah]
    Tien (Cielo) [Taoismo]
    Sambhogakaya [Buddismo]

    Grossolano:
    Virat [Vedanta (Advaita)]
    Mondo sensibile [Platonismo]
    Assiah (Terza Triade) [Qabbalah]
    Ti (Terra) [Taoismo]
    Nirmanakaya [Buddismo]

  2. #2
    Vittima del kali yuga
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    ottimo

  3. #3
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    Ringrazio anch’io per il contributo. Personalmente trovo i libri di Raphael molto illuminanti, e i raffronti tra le varie tradizioni necessari per cercare d’intendere i punti più oscuri di ognuna di esse. Purtroppo, il raffronto tra le varie tradizioni non è realmente possibile all’interno degli studi profani (il mondo universitario), tant’è che pochissimi sono ad es. gli studi comparativi tra Platonismo e Vedanta. Raphael da questo punto di vista si muove bene, rivolgendosi ad un pubblico che non è ancorato ai penosi limiti ‘ufficiali’.


    Dal canto mio, ho iniziato ad avvicinarmi all’induismo proprio a partire da un interesse per il pensiero greco e romano. Acquisire una maggiore familiarità con gli orizzonti spirituali dell’India mi sta risultando di un’utilità enorme nel cercare di comprendere (solo razionalmente) quanto si trova scritto nei testi platonici o ermetici. In realtà l’opera di Raphael – che è poi molto simile all’opera del Guénon – sarebbe da proseguire: gli spunti ‘comparativi’ sono moltissimi. Ovviamente, il tutto va fatto nella consapevolezza che se l’esperienza (realizzativa) umana è la stessa ovunque, i modi di esprimerla sono vari e spesso conflittuali, com’è inevitabile che sia nel mondo delle contingenze.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Ringrazio anch’io per il contributo. Personalmente trovo i libri di Raphael molto illuminanti, e i raffronti tra le varie tradizioni necessari per cercare d’intendere i punti più oscuri di ognuna di esse. Purtroppo, il raffronto tra le varie tradizioni non è realmente possibile all’interno degli studi profani (il mondo universitario), tant’è che pochissimi sono ad es. gli studi comparativi tra Platonismo e Vedanta. Raphael da questo punto di vista si muove bene, rivolgendosi ad un pubblico che non è ancorato ai penosi limiti ‘ufficiali’.


    Dal canto mio, ho iniziato ad avvicinarmi all’induismo proprio a partire da un interesse per il pensiero greco e romano. Acquisire una maggiore familiarità con gli orizzonti spirituali dell’India mi sta risultando di un’utilità enorme nel cercare di comprendere (solo razionalmente) quanto si trova scritto nei testi platonici o ermetici. In realtà l’opera di Raphael – che è poi molto simile all’opera del Guénon – sarebbe da proseguire: gli spunti ‘comparativi’ sono moltissimi. Ovviamente, il tutto va fatto nella consapevolezza che se l’esperienza (realizzativa) umana è la stessa ovunque, i modi di esprimerla sono vari e spesso conflittuali, com’è inevitabile che sia nel mondo delle contingenze.
    grazie Chaos88. si, sarebbe bello se Raphael, a quanto pare ora in ritiro nel Lazio, sempre se ancora in vita (si, incontrarlo mi piacerebbe, per un periodo ne ho avuto davvero il bisogno...), avesse continuato la comparazione, visto che ad esempio ha solo accennato all'esoterismo islamico, il buddismo, il taoismo.
    è vero anche però che più che nel raffronto, la sua forza è ovviamente nel messaggio di fondo, poco importa in che termini e lingue.
    immaginavo che non esisteva o quasi uno studio accademico su questi parallelismi. sono tentato di frequentare qualche facoltà tipo filosofia, ma temo che finirei per studiare un platone distorto e una fila di filosofi moderni con teorie intellettualistiche... sbaglio?

  5. #5
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    immaginavo che non esisteva o quasi uno studio accademico su questi parallelismi. sono tentato di frequentare qualche facoltà tipo filosofia, ma temo che finirei per studiare un platone distorto e una fila di filosofi moderni con teorie intellettualistiche... sbaglio?----------


    no, temo che tu non sbagli. Il problema degli occidentali (da distinguere dagli europei, di cui esponenti di rilievo furono fra gli altri, greci e romani e ora praticamente estinti) è il rdurre qualunque tematica a questi tre aspetti:

    1)storico
    2)filosofico-discorsivo (da distinguere da ciò che potremmo chiamare filosofico-realizzativo, tipico dei Filosofi veri del passato come Platone per es o come Apuleio per es)
    3)antropologico-psicanalitico (es gli dei come concetto naturalistico, i miti come modi per rimuovere tabù etc)

    ed è un tipo di mentalità talmente stratificato e inculcato dalla nascita da essere entrato in profondità nel 'sangue' degli occidentali, onde per cui non basta cambiare concetti per rimuovere queste tare ma proprio occorre un rivolgimento totale interiore della singola persona per portarla di la tutto ciò

  6. #6
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