Pagina 1 di 22 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

  1. #1
    Sparuta minoranza
    Data Registrazione
    13 Nov 2003
    Località
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito che cosa si reincarna?

    Piuttosto, ritornando in tema.

    Quando si parla di "reincarnazione" (ma forse è più corretto parlare di trasmigrazione), non è forse opportuno chiederci chi si reincarna?

    Perchè il Buddha ha esplicitamente negato (e non poteva esser altrimenti) l'esistenza di un Io empirico, inteso come anima individuale.
    Dunque chi anela alla liberazione? E chi è sottoposto alla ruota del divenire?

    Saluti

  2. #2
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Satyricon Visualizza Messaggio
    Piuttosto, ritornando in tema.

    Quando si parla di "reincarnazione" (ma forse è più corretto parlare di trasmigrazione), non è forse opportuno chiederci chi si reincarna?

    Perchè il Buddha ha esplicitamente negato (e non poteva esser altrimenti) l'esistenza di un Io empirico, inteso come anima individuale.
    Dunque chi anela alla liberazione? E chi è sottoposto alla ruota del divenire?

    Saluti
    Stando a Sri Ramana Maharshi non c'è un io che si reincarna in quanto esiste solo la Suprema Realtà Non Duale mentre l'io è solo una apparenza illusoria come ogni fenomeno.

  3. #3
    Sparuta minoranza
    Data Registrazione
    13 Nov 2003
    Località
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Stando a Sri Ramana Maharshi non c'è un io che si reincarna in quanto esiste solo la Suprema Realtà Non Duale mentre l'io è solo una apparenza illusoria come ogni fenomeno.
    Appunto.
    Ma allora se non esiste un fattore permanente ed eterno nell'uomo, cos'è che "cambia casa"?

    Si potrebbe rispondere il Sè-Atman che però non è "personale" del singolo uomo, non appartiene all'individualità umana e dunque non può cambiare.
    E' contro la concezione del sè come "individuale" che sorge la dottrina del non-Atman (pali: Anatta) del Buddha (che alcune scuole hanno spinto fino al nichilismo, negando oltre il sè-individuale anche il Sè-universale).
    E' per questo che, probabilmente, è scorretto parlare di reincarnazione, che presuppone un qualcosa di immortale e permanente nell'uomo che modifica semplicemente involucro, quasi come si cambiasse abito, come si crede, impropiamente, in Occidente.

    Tra l'altro qualcuno ha parlato di tulku.
    Vi sono casi di tulku nati prima della morte fisica del maestro di cui erano incarnazione, come casi di manifestazioni multiple, in più corpi o forme, dello stesso maestro, il che smentisce chi pensa ad un qualcosa di eterno e individuale nell'uomo.

  4. #4
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ve lo dico sottovoce e tra parentesi: Per i Tantra il Sè esiste.

    Ma non ditelo in giro perchè è segreto.

    Saluti.

  5. #5
    Sparuta minoranza
    Data Registrazione
    13 Nov 2003
    Località
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
    Messaggi
    842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Ve lo dico sottovoce e tra parentesi: Per i Tantra il Sè esiste.

    Ma non ditelo in giro perchè è segreto.

    Saluti.
    Intendono quello immortale, senza nascita e morte delle Upanishad non quello empirico e "individuale" che, in occidente, si crede reincarnarsi.

    Quest'ultimo il Buddha stesso lo negò con la formula na me so atta ("questo non è il mio sè") da cui la dottrina dell'Anatman.

    Una cosa è il Sè-Atman, eterno ed immutabile, un'altra il sè-atman inteso come io personale e anima individuale ed empirica.

  6. #6
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una cosa è il Sè-Atman, eterno ed immutabile, un'altra il sè-atman inteso come io personale e anima individuale ed empirica.
    Sono vere entrambe le cose in realtà. Secondo la visione chiamata Shentong, pienamente esposta nei Sutra Tathagatagharba, esiste un Sé/Atman eterno ed immutabile, che è il Dharmakaya e la Natura di Buddha (la visione Shentong è uguale all'Advaita Vedanta)........ però secondo i Tantra esisterebbe una cosa che è possibile che venga considerata come un "io" o un "anima individuale ed empirica". Ti faccio il copia-incolla di un testo di DorjePizza (un utente del forum di Buddhismo Italia) che ne parla. Buona lettura.



    Nel Canale Centrale vi è un nodo e una piccola cavità all’interno della quale risiede un piccolo Tigle ,chiamato la Goccia indistruttibile, la cui metà superiore è bianca e la metà inferiore rossa .
    Secondo il Tantra questo piccolo Tigle è l’origine di tutte le gocce presenti nel corpo .
    E’ chiamata Goccia indistruttibile perché le due metà non si separano mai se non al momento della morte.
    Al momento della morte infatti i venti interni si dissolvono nella goccia indistruttibile e questo porta la goccia ad aprirsi.
    All’interno della goccia indistruttibile risiedono il vento indistruttibile e la mente
    indistruttibile. Il vento indistruttibile è chiamato il corpo che risiede continuamente perché questo è il reale corpo della persona che si trasferisce di vita in vita.
    Il vento indistruttibile e la mente indistruttibile diventano manifesti al termine delle otto dissoluzioni. L’essere ordinario non riesce a percepirli ma è possibile farne esperienza grazie allo Stadio del Completamento .
    Attraverso Lo Stadio del completamento ne diventiamo consapevoli e trasformiamo questo corpo indistruttibile nel Corpo illusorio precedentemente menzionato.
    Il Corpo Illusorio è il corpo di Saggezza adorno dei 32 segni maggiori e degli ottanta segni minori di un essere illuminato e avrà l’apparenza della deità di meditazione
    Questa Vento indistruttibile è il segreto dei Tantra Buddisti e non è segreto tanto per motivi
    metafisici quanto perché in piena contraddizione con la Madhyamka Prasangika .
    La Madhyamaka Prasangika sostiene che il nostro io è imputato (designato con la mente.La modalità cioè con quale la mente apprende gli oggetti) sulla base della mente e del corpo e cesserà di esistere al momento della Morte.
    Ma il Tantra parlando di questa mente sottile chiamata indistruttibile e di questo corpo sottile che si trasferisce di vita in vita ,rende possibile l'imputazione di un io sulla base di questo corpo e mente indistruttibili contraddicendo im modo evidente gli insegnamenti essoterici del Buddhismo.
    Ma poichè questa mente e questo corpo indistruttibili esistono da tempo senza inizio ne deriva che questo Io è immortale e mai nato ed è che questo Io che otterrà l’illuminazione .
    Sembrerebbe che Il Tantra attesti l'esistenza di un corpo immortale e di una mente immortale


  7. #7
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Satyricon Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Ma allora se non esiste un fattore permanente ed eterno nell'uomo, cos'è che "cambia casa"?

    Si potrebbe rispondere il Sè-Atman che però non è "personale" del singolo uomo, non appartiene all'individualità umana e dunque non può cambiare.
    E' contro la concezione del sè come "individuale" che sorge la dottrina del non-Atman (pali: Anatta) del Buddha (che alcune scuole hanno spinto fino al nichilismo, negando oltre il sè-individuale anche il Sè-universale).
    E' per questo che, probabilmente, è scorretto parlare di reincarnazione, che presuppone un qualcosa di immortale e permanente nell'uomo che modifica semplicemente involucro, quasi come si cambiasse abito, come si crede, impropiamente, in Occidente.

    Tra l'altro qualcuno ha parlato di tulku.
    Vi sono casi di tulku nati prima della morte fisica del maestro di cui erano incarnazione, come casi di manifestazioni multiple, in più corpi o forme, dello stesso maestro, il che smentisce chi pensa ad un qualcosa di eterno e individuale nell'uomo.
    Una domanda mi sorge quasi spontanea. Perchè arrovellarsi con queste speculazioni intellettuali ?.

  8. #8
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Ve lo dico sottovoce e tra parentesi: Per i Tantra il Sè esiste.

    Ma non ditelo in giro perchè è segreto.

    Saluti.
    Me ne ero accorto.



    E allora mi son detto, che ci faccio tra questi tibetani...

    Tanto vale 'fare un giro tra Cina e Giappone'. Vediamo cosa insegnano questi 'discepoli di Boddhidharma', vediamo cosa mai e' questo c'han.

    Sono stato molto moolto fortunato. Lode a Thich Nhat Hanh.


    Un saluto cordiale a satyricon che ha posto un ottima questione.

  9. #9
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Una domanda mi sorge quasi spontanea. Perchè arrovellarsi con queste speculazioni intellettuali ?.
    Perche' no?




    Buona domenica

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Il Sè non si reincarna ovviamente..perchè non è un oggetto..anche se si confonde il Brahman Nirguna con quello Saguna..
    L'Inqualificato con il Qualificato..ma non manifestato che sarebbe l'Essere...
    che esiste..anzi..è esistenza..mentre il Sè inteso come Brahman Nirguna non esiste perchè atrimenti sarebbe già qualcosa ..e quindi limitato..e non Infinito..
    Quindi il Sè esiste e non esiste a seconda di come viene considerato..
    Ma non si reincarna..anzi..sono i corpi..sia quello grossolano sia quello sottile che si reincarnano intorno al Sè..come il vaso prende forma intorno all'aria..
    Sono gli elementi sottili e i desideri che si reincarnano..perchè il grossolano trova la sua ragione di esistenza sul piano sottile..
    L'Illuminato infatti non avendo desideri non si può reincarnare ..come noi..che vivendo nel desiderio abbiamo bisogno di rivestirci di un corpo ..dopo la morte ..per portare a termine le ambizioni non realizzate..
    Come al solito quindi..è vero che la reincarnazione esiste e non esiste..
    esiste per elementi pisichici e non esiste per il Supremo Se..che rimane immobile ..al Centro..e non viene toccato da ciò che intorno viene apparecchiato..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 22 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 11:18
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 14:49
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito