Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Thread ufficiale dell'Unione di Centro

    MANIFESTO - APPELLO

    Ancora ai liberi e forti che credono nella centralità della persona, nella libertà e nella democrazia, a coloro che sono sensibili al messaggio cristiano, rivolgiamo il nostro appello per promuovere insieme un'azione politica nuova. Con ciò raccogliamo la voce che proviene da ogni parte del Paese, da singoli e da gruppi che si sentono isolati e senza più radici per la perdita di riferimento alla tradizione popolare e democratico-cristiana. Interpretando questa voce, rilanciamo un movimento politico di ispirazione cristiana, espressione delle idee e delle aspirazioni diffuse alla base della società, nelle realtà del territorio, tracciando un disegno politico unitario e di alto profilo etico-morale nel rispetto delle diverse originalità. L'esperienza storica e l'analisi sociologica ci inducono a sostenere che l'impegno politico dei cristiani non sia realizzabile attraverso esperienze individuali frammentate, incapaci di "creare sistema" e sempre esposte al rischio del "gentilonismo", a destra come a sinistra. Riteniamo opportuno che i cittadini, sorretti da valori religiosi o comunque ad essi sensibili, costituiscano una forza politica tendenzialmente unitaria, radicata nel sistema democratico, operante a partire dai luoghi di aggregazione di base e concretamente aperta alle sollecitazioni provenienti dalle realtà organiche che, in ogni settore, innervano la società italiana nei suoi tratti più vivaci e vitali.


    Il movimento politico che costituiamo assume la denominazione "UNIONE DI CENTRO - LIBERTA' E SOLIDARIETA' ". Le finalità dell'Unione di Centro sono riassunte in questi obiettivi: ricercare il bene comune, rendendo per tutti fecondi i valori cristiani nella società civile; promuovere i diritti umani secondo la Costituzione e le grandi Carte internazionali, con speciale attenzione alle persone ed ai popoli più deboli; operare per una convivenza pacifica e dialogante, fondata sulla giustizia sociale e su un'equa distribuzione delle risorse, ripudiando la guerra ed ogni forma di violenza; tutelare la vita dal primo all'ultimo istante; assicurare il primato della famiglia in ogni ambito della società; realizzare un'economia solidale perché lo sviluppo socio-economico sia sempre concretamente finalizzato alla dignità di ogni persona; incrementare i servizi sociali, senza preclusioni ideologiche nei confronti della funzione pubblica; promuovere, in particolare per i giovani, politiche del lavoro capaci di offrire sicurezza, frenando gli eccessi del precariato e della flessibilità elevati ad ideologia; promuovere condizioni socio-economiche che consentano alle donne di conciliare realmente l'impegno familiare con quello professionale; costruire in Italia e in Europa un sistema di autonomie basato sull'eguaglianza dei diritti e dei doveri, e sul principio di sussidiarietà orizzontale e verticale. Vogliamo fare politica a partire dalla quotidianità e dalle realtà di base, ritrovandoci intorno ad obiettivi suggeriti dal vissuto concreto, senza vagheggiare acritici ritorni al passato né tantomeno riedizioni di stereotipate formazioni politiche, ma nella contemporanea certezza che i partiti presenti sullo scenario politico oggi non riescono a rappresentare appieno le istanze ed il metodo dell'area popolare di tradizione democratico-cristiana.
    Nell'attuale contesto, segnato dal prevalere di potenti interessi corporativi e dalla rischiosa inclinazione verso forme di rappresentanza democratica oligarchica se non subdolamente autoritaria, sentiamo l'esigenza ineludibile di un ritorno alla politica come partecipazione, che vede nei cittadini, attraverso l'impegno e la corresponsabilità di ciascuno, la propria origine ed il proprio fine.
    Rifiutiamo come essenzialmente antidemocratici i sistemi istituzionali e le organizzazioni partitiche che riducono l'intera esperienza politica al momento dell'espressione del voto, accedendo di fatto ad una visione puramente procedurale dell'idea democratica. Sentiamo la necessità di una liberazione pacifica e motivante, realizzata con le competenze e l'impegno quotidiano di donne e uomini che conoscano la responsabilità del lavoro, della famiglia, dello studio, della solidarietà, e che desiderino rendere la comunità civile luogo di realizzazione di tutti i diritti umani.
    L'Unione di Centro si costituisce come formazione politica che valorizza "il sostantivo e l'aggettivo", dichiarando apertamente la sua ispirazione cristiana e popolare, assumendo la prassi della laicità, radicandosi nel cattolicesimo democratico e perseguendo grandi ideali sociali e morali, senza nascondersi dietro al mito dell'efficientismo e di una falsa concretezza. Rompiamo gli indugi e creiamo un vero movimento politico, capace di mettere in comune aspirazioni e progetti sensibili all'ispirazione cristiana della politica. Sono davanti ai nostri occhi grandi sfide epocali, lanciate da un terrorismo che si diffonde e radicalizza, da troppe guerre più o meno dichiarate, da laceranti ingiustizie nel mondo intero. Ancora, ci sfidano un'Europa esitante e sfilacciata ed un'Italia apparentemente rassegnata al declino, bisognosa di democrazia, buon governo e buone leggi. Torniamo dunque a fare politica, ad ogni livello, Non temiamo i piccoli numeri e la povertà dell'organizzazione. Passiamo parola: una piccola fiamma corre veloce nei mille paesi italiani.
    Ma per il domani è necessario muoversi subito. Adesso!

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Simbolo


  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo Statuto

    ART. 1 – DEFINIZIONE
    E’ costituito il partito
    UNIONE DI CENTRO
    (d’ora innanzi denominato “Partito ”).
    L'Unione di Centro è un partito di cattolici democratici e di laici riformisti. Il partito intende attuare un programma politico ispirato ai principi cristiani e alla dottrina sociale, dove trovino piena cittadinanza la centralità della persona, la difesa della famiglia, la tutela della vita e la solidarietà. Il partito opera a difesa del primato della persona in ogni sua espressione.

    ART. 2 – REQUISITI DEI SOCI
    Possono essere soci tutti i forumisti che, condividendo i principi ed il programma politico del partito vi abbiano formalmente aderito.

    Le domande di iscrizione devono essere fatte nell'apposito thread.
    Con l’iscrizione al Partito i soci aderiscono al programma ed alle finalità ideologiche e politiche ed accettano lo Statuto e gli eventuali regolamenti.

    L’iscrizione al Partito è incompatibile con l’adesione o il sostegno politico e/o organizzativo ad altro partito e/o movimento politico.

    ART. 3 – DOVERI DEI SOCI
    Ogni socio è tenuto all’osservanza dello Statuto, dei regolamenti, dei deliberati degli organi statutari e deve concorrere alla realizzazione dell’oggetto e delle finalità del Partito ed in particolare ogni socio è tenuto a:

    - partecipare attivamente alla vita del Partito;
    - svolgere con diligenza gli incarichi affidatogli;
    - tenere una irreprensibile condotta morale e politica;
    - concorrere con i propri mezzi a sostenere l’attività del Partito;
    - tenere nei confronti degli altri soci un comportamento leale e corretto con il massimo rispetto della dignità e della personalità di ciascun socio.

    ART. 4 – DIRITTI DEI SOCI
    I soci hanno il diritto di partecipare all’attività del Partito contribuendo alla determinazione della linea politica, concorrendo all’elezione degli organi statutari, partecipando come candidati alle competizioni elettorali.

    ART. 5 – PERDITA DELLA QUALITA’ DI SOCIO
    La qualità di socio del partito si perde nei seguenti casi:
    1) dimissioni;
    2) espulsione dal partito.

    ART. 6 – ORGANI SOCIALI
    Sono organi del Partito:

    - Il Segretario Politico

    - Il Portavoce

    - Il Congresso Nazionale

    ART. 7 – IL CONGRESSO NAZIONALE

    Il Congresso nazionale è la più alta assise del Partito, definisce ed indirizza la linea politica del partito a cui dovranno conformarsi tutti gli organi di partito. Il Congresso viene convocato, su proposta del Segretario politico che stabilisce il luogo, la data, l’ordine del giorno ed i necessari regolamenti.


    ART. 8 – IL SEGRETARIO POLITICO
    1. Il Segretario Politico, eletto dal Congresso nazionale, ha la rappresentanza politica del Partito. Attua la linea politica decisa dal Congresso nazionale.
    2. In particolare il Segretario Politico:

    -dirige e coordina l’attività del Partito;
    -guida la delegazione del Partito nelle consultazioni del Capo dello Stato e nei rapporti con le altre forze politiche;
    -gestisce la denominazione ed il simbolo del Partito ed autorizza il deposito del contrassegno e la presentazione dei candidati alle competizioni elettorali.

    ART.8 – MODIFICHE STATUTARIE
    Le norme del presente Statuto possono essere modificate dal Congresso nazionale a maggioranza assoluta dei votanti.
    Il Congresso Nazionale può delegare al Segretario Politico la modifica dello Statuto indicando i principi e criteri relativi, nonché la maggioranza di voto necessaria per l’approvazione.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aderenti

    Lepanto
    max19801
    Ulell
    vota DC

  5. #5
    Io sto con il Papa
    Data Registrazione
    02 Sep 2007
    Messaggi
    4,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei aderire se è possibile. Lo chiedo cortesemente agli aderenti! Grazie e attendo risposte.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con vero piacere!

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aderenti

    Lepanto
    max19801
    Ulell
    vota DC
    dan46

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comunicato

    Al fine di garantire una direzione politica durante la fase di tesseramento che condurrà al primo congresso, gli iscritti dell'Udc mi hanno indicato quale reggente del partito.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jun 2007
    Messaggi
    19
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche io vorrei aderire al partito
    aspetto una vostra risposta

  10. #10
    conservatore-monarchico
    Data Registrazione
    08 Apr 2008
    Località
    ...liberale
    Messaggi
    1,370
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    wow quanti iscitti!!!

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ministero della Cultura e dell'Accademia - Thread Ufficiale
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 20:34
  2. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 20:21
  3. Thread Ufficiale dell'Unione Progressista
    Di John Galt nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 19-10-08, 17:08
  4. Costituente dell'Unione di Centro
    Di Colombo da Priverno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 08:46
  5. thread intervista multipla sul forum dell'unione
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito