Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 192
  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    146,091
     Likes dati
    8,866
     Like avuti
    12,825
    Mentioned
    304 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito A tutti gli indecisi: me compreso.

    ANDATE A VOTARE, COMUNQUE
    di La redazione 09.04.2008

    La legge elettorale è incivile.
    Ma ci sono almeno tre motivi per votare comunque.
    Le liste bloccate danno molte informazioni sulle vere priorità dei partiti e su come interpretano il rinnovamento della classe politica: dalle quote rosa eluse al ringiovanimento spesso solo di facciata, mentre nella nuova Camera ci saranno almeno dodici deputati già condannati.
    Non è vero che i programmi dei due maggiori schieramenti sono uguali: l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di essere libri dei sogni.
    E sulla legge elettorale, non tutti i partiti vogliono davvero cambiarla.

    Il 13 e 14 aprile andremo a votare con una legge elettorale da paese incivile.
    Sembra fatta apposta per incoraggiare l’astensione al voto.
    Ci ha fatto assistere, prima, all’avvilente spettacolo di segretari di partito che contrattano con potenziali alleati e correnti interne sui nomi, oltre che sul numero, dei singoli deputati e senatori sicuri. Grazie a questa legge ignobile abbiamo poi potuto leggere sui giornali nomi e cognomi dei “nostri” eletti nelle varie circoscrizioni un mese prima del voto. Naturale chiedersi: ma perché andare a votare se tanto hanno già scelto loro?
    Eppure ci sono tre motivi per cui andremo a votare e invitiamo tutti voi a fare altrettanto.
    1. POSSIAMO SCEGLIERE LE PERSONE SCEGLIENDO I PARTITI
    Il primo motivo è che le liste fatte a tavolino sono, in realtà, molto informative circa le vere priorità dei partiti, cosa vogliono fare in Parlamento, e come interpretano il rinnovamento della classe politica. In queste settimane le abbiamo studiate a fondo. Ci siamo concentrati sulla Camera, dove è molto più facile prevedere i nomi degli eletti. Vi ricordiamo i fatti più rilevanti che abbiamo scoperto. Trovate molte altre informazioni nelle schede qui a fianco.
    Le quote rosa sono state eluse relegando le donne per lo più a posizioni in lista da cui non verranno sicuramente elette. Gli esempi peggiori sono quelli dell’Udc (solo due donne su trentaquattro probabili deputati), della Lega e dell’Italia dei Valori (una donna ogni sei deputati in entrambi i casi). Il Partito democratico è l’unico che farà aumentare in modo sensibile la quota di donne in Parlamento: perché è, assieme al Pdl, il partito che avrà una quota più alta di seggi e perché ha quasi un terzo di donne tra i probabili deputati contro meno del 20 per cento nel caso del Popolo delle Libertà .
    Il ringiovanimento è più di facciata che effettivo: anche i giovani sono per lo più relegati nelle posizioni di coda delle liste, in cui sono sicuri di non essere eletti (l’età media scende da 50 a 45 anni passando dai sicuri eletti ai sicuri non eletti). Solo quarantaquattro i probabili deputati con meno di 35 anni, di cui quasi la metà ex-parlamentari o funzionari di partito. La Sinistra Arcobaleno è il raggruppamento che contribuisce di meno al rinnovamento della classe politica: ben l’83 per cento dei suoi probabili eletti era già stato parlamentare nella XV Legislatura. Anche l’Udc rinnova poco: solo poco più del 30 per cento dei suoi probabili eletti non sedeva già nel Parlamento uscente.
    Un livello più alto di istruzione è in genere associato a un minor tasso di assenteismo e a una maggiore produttività nell’attività parlamentare. I partiti che porteranno in parlamento meno laureati sono la Sinistra Arcobaleno e la Lega: solo sei su dieci contro circa tre su quattro in media per gli altri gruppi. I partiti sono molto specializzati nelle professioni. Quasi il 40 per cento dei deputati della Lega sono liberi professionisti. Nel Popolo delle Libertà e nell’Italia dei Valori un deputato su cinque è avvocato, la categoria, assieme ai medici, col tasso più alto di assenteismo. Nel Partito democratico e nella Sinistra Arcobaleno ci sono più docenti universitari o insegnanti (circa uno su cinque) e funzionari di partito (addirittura uno su quattro nella Sinistra Arcobaleno). L’Udc ha la più alta percentuale di dipendenti pubblici: il 13 per cento.
    Nella nuova Camera ci saranno con ogni probabilità dai dodici ai quattordici deputati che sono stati condannati, perlomeno in primo grado (senza che i gradi di giudizio successivi dei processi in corso li abbiano scagionati), per reati diversi: i più frequenti sono quelli contro il patrimonio, corruzione, favoreggiamento o associazione mafiosa. La concentrazione più alta di persone con precedenti penali è nell’Udc (quasi il 9 per cento degli eletti), seguita dalla Lega (7 per cento), dal Popolo delle Libertà (che porterà in Parlamento 3 deputati con condanne definitive e 1 deputato che ha scelto il patteggiamento), Sinistra Arcobaleno (quasi 2 per cento, come il Pdl) e Partito Democratico (0,6 per cento). L’unico partito ad aver rispettato l’impegno con gli elettori di non portare in parlamento persone con precedenti penali è l’Italia dei Valori.
    2. I PROGRAMMI NON SONO TUTTI UGUALI
    Non è vero che i programmi dei due maggiori schieramenti sono uguali. L’unica cosa che hanno in comune è il fatto di essere libri dei sogni.
    Quello del Pdl, ad esempio, propone di portare la pressione fiscale sotto il 40 per cento riducendo contemporaneamente il debito, senza tagliare la spesa pubblica, ma solo con interventi straordinari, una tantum, come la vendita del patrimonio pubblico. Quello del Pd ha anch’esso obiettivi ambiziosi di riduzione della pressione fiscale (un punto di aliquote Irpef in meno all’anno) e del debito pubblico (portato sotto il 90 per cento) e, per lo meno, ammette che dovranno essere necessariamente finanziati da riduzioni della spesa corrente. In entrambi i casi, il saldo non torna: le promesse costano molto di più dei finanziamenti indicati.
    Più interessante guardare quali tasse i due maggiori schieramenti propongono di ridurre, poiché questo fa capire quali sono le loro vere priorità. Ad esempio, se entrambi i programmi si propongono di ridurre il prelievo fiscale sul lavoro, quello del Pdl agisce di più nel senso di spingere chi lavora già a lavorare di più (con provvedimenti come la detassazione degli straordinari e il quoziente famigliare), mentre quello del Pd va più nella direzione di incoraggiare a lavorare chi oggi non lo fa .
    Nei prossimi giorni completeremo le schede sui programmi, compresi quelli dei partiti minori, in modo tale da evidenziare queste importanti differenze qualitative.
    3. PENSIAMO AL REFERENDUM
    Sul dopo voto incombe comunque il referendum sulla legge elettorale. E per fortuna che c’è. Vuol dire che, scegliendo bene questa volta, possiamo sperare di non andare mai più a votare con questa ignobile legge elettorale. Alcuni partiti hanno indubbiamente più responsabilità di altri nell’averci consegnato le liste bloccate. E non tutti vogliono davvero cambiare la legge elettorale. Possiamo ricordarci anche di questo nel segreto dell’urna. A proposito, bene che sia un segreto davvero. Aspettiamo ancora che, in risposta al nostro appello, i candidati Casini e Santanchè dicano chiaramente che non vogliono i voti delle mafie e che non accetteranno il voto di scambio.


    (Tito Boeri, Andrea Boitani, Massimo Bordignon, Agar Brugiavini, Daniele Checchi, Francesco Daveri, Daniela Del Boca, Marzio Galeotti, Pietro Garibaldi, Francesco Giavazzi, Maria Cecilia Guerra, Luigi Guiso, Tullio Jappelli, Marco Onado, Marco Pagano, Fausto Panunzi, Roberto Perotti, Giuseppe Pisauro, Michele Polo, Carlo Scarpa, Francesco Vella
    Sono temporaneamente in aspettativa Silvia Giannini, Pietro Ichino e Daniela Marchesi)

    La VoceInfo

  2. #2
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido l'appello!

    Tra l'altro c'e' una piccola probabilita' che berlusconi perda. Improbabile ma non impossibile, e se perde... sarebbe la sua definitiva MORTE POLITICA.

    Due sconfitte consecutive in 2 anni, dopo aver sparato tutte le sue possibili cartucce, dopo esser partito con un vantaggio ampio, dopo aver perso qualche pezzo pregiato della sua vecchia squadra (Casini e Storace, in caso di vittoria probabilmente lo sosterrebbero, ma in caso di sconfitta lo abbandonerebbero per sempre), significherebbero che berlusconi non potrebbe piu' aspirare non solo al governo ma probabilmente anche alla presidenza della repubblica.

    Certo la probabilita' e' davvero piccola, esigua, ma PERCHE' NON PROVARCI?

    Se berlusconi vince, anche di poco, si ricomincia con le solite schifezze, e anche se dura poco poi ce lo ritroviamo presidente della repubblica. Se vince di pochissimo, sarebbe veramente un rimorso e una colpa grave non averci creduto a cacciarlo via!

    Meglio rischiare una piccola figuraccia a votare per l'ennesima volta turandosi il naso e poi magari perdere comunque, che una figuraccia colossale a non votare quando forse bastavano pochi voti in piu' per LIBERARSI PER SEMPRE DELLA PEGGIORE PALLA AL PIEDE DELL'ITALIA.


  3. #3
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,918
     Likes dati
    174
     Like avuti
    6,473
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Pertanto, andate a votare, votate per chi volete, purche' non sia Berlusconi.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jan 2008
    Messaggi
    393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Annullare la scheda elettorale è l'unica cosa giusta da fare, siamo stufi di promesse, siamo stufi di farci prendere per il culo, di essere tartassati, siamo stufi della casta, siamo stufi di pagare millioni a giornali di partito, giornalai servi, magistrati politicizzati, politici pregiudicati, ...votare? perchè si dovrebbe votare per gentaglia che ci ha malgovernato per anni, esiste in noi ancora un bricciolo di orgoglio?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Nov 2012
    Messaggi
    4,746
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa è l'ultima occasione che la casta ha per riformare s'è stessa . Non ci credo ma .... proviamoci . Se anche questa occasione va sprecata allora bosogna pensare a qualcosa d'altro . Sempre con gli strumenti della democrazia ma senza più dare fiducia a NESSUNO . Per esempio a dei referendum popolari

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,499
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,235
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    idv non candida condannati??
    buono a sapersi.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Nov 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    138
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Operaio Visualizza Messaggio
    Annullare la scheda elettorale è l'unica cosa giusta da fare, siamo stufi di promesse, siamo stufi di farci prendere per il culo, di essere tartassati, siamo stufi della casta, siamo stufi di pagare millioni a giornali di partito, giornalai servi, magistrati politicizzati, politici pregiudicati, ...votare? perchè si dovrebbe votare per gentaglia che ci ha malgovernato per anni, esiste in noi ancora un bricciolo di orgoglio?
    Condivido la tua analisi ma, non credo che la soluzione sia annullare la scheda! Penso che sia più coerente dare un voto di protesta, scegliere il partito che meno ci infastidisce a votarlo....
    MC

  8. #8
    passero' a dDuck
    Data Registrazione
    05 Feb 2008
    Località
    paperopoli (www.trtfnc.it)
    Messaggi
    416
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io personalmente non voto, l'unica cosa che si puo fare per dare un segnale politico alla nazione, e poi la lista di protesta quele e' ? Forza Nuova o La Destra della figona ?

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2007
    Messaggi
    433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Indecisi e astensionisti... capisco il vostro rifiuto verso questa classe politica, capisco la vostra rassegnazione, la vostra rabbia. Ma quando sentite dichiarazioni che offendono la Resistenza, la memoria dei partigiani, la volontà di eliminarla dai libri di storia, quando sentite offese al presidente della Repubblica, che diventa uno zerbino da sbattere fuori quando non fa più comodo, quando sentite dichiarazioni che inneggiano ai mafiosi, che li definisce eroi, quando accade tutto ciò... non sentite un minimo di spinta ad andare a votare, a proteggere le fondamenta di questo Paese, a magari votare il meno peggio. Beh, io credo che ogni singolo debba farsi queste domande...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ihope Visualizza Messaggio
    Pertanto, andate a votare, votate per chi volete, purche' non sia Berlusconi.
    Vorrà dire che darò il mio voto utile a FN.

 

 
Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il genio compreso
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 10:49
  2. X tutti i fan di chuck Norris (compreso Andrea I)
    Di Kim S. nel forum Americanismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 23:51
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 20:46
  4. Nel nuovo Centrodestra ci sia spazio per tutti, MR compreso.
    Di Templares nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 17:31
  5. ..Tremaglia tutti i giorni compreso la domenica
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 19:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito