Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 17 marzo (31 agosto) - S. Giuseppe di Arimatea

    Dal sito SANTI E BEATI:

    San Giuseppe d'Arimatea

    31 agosto

    sec. I

    Patronato: Funerali

    Etimologia: Giuseppe = aggiunto (in famiglia), dall'ebraico

    Emblema: Chiodi, Ampolla

    Martirologio Romano: A Gerusalemme, commemorazione dei santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, che raccolsero il corpo di Gesù sotto la croce, lo avvolsero nella sindone e lo deposero nel sepolcro. Giuseppe, nobile decurione e discepolo del Signore, aspettava il regno di Dio; Nicodemo, fariseo e principe dei Giudei, era andato di notte da Gesù per interrogarlo sulla sua missione e, davanti ai sommi sacerdoti e ai Farisei che volevano arrestare il Signore, difese la sua causa.

    Martirologio tradizionale (17 marzo): A Gerusalemme san Giuseppe d’Arimatea, che fu nobile Decurione e discepolo del Signore, e seppellì nel suo sepolcro nuovo il corpo dello stesso Signore, deposto dalla croce.

    I pochi riferimenti storici si desumono dai quattro Evangelisti allorquando narrano la deposizione e la sepoltura di Gesú. Originario di Arimatea, di condizione assai agiata, era un discepolo di Gesú, ma come Nicodemo non aveva dimostrato la propria fede per paura dei Giudei, fino al periodo della Passione. Tuttavia durante il processo di Gesú, partecipando alle sedute del sinedrio, per il senso di giustizia che l'animava e per l'aspettativa del regno di Dio, aveva osato dissentire dai suoi colleghi non approvando le risoluzioni e gli atti di quell'assemblea. Anzi maggior coraggio dimostrò dopo la morte del Maestro, quando arditamente, come stesprime Marco, si presentò a Pilato per ottenere la sua salma e darle degna sepoltura, impedendo cosI che fosse gettata in una fossa comune, con quella dei due ladroni. Nel pietoso intento, Giuseppe trovò collaborazione, oltre che nelle pie donne, anche in Nicodemo, accorso portando con sé aromi (mirra ed aloè). Giuseppe, secondo quando detto in Mt. (27, 59), aveva comprato una bianca sindone. I due coraggiosi discepoli, preso il corpo di Gesú, lo avvolsero in bende profumate e lo deposero nel sepolcro nuovo. scavato nella roccia, che Giuseppe si era fatto costruire nelle vicinanze del Calvario. Era il tramonto quando Giuseppe "rotolata una grande pietra alla porta del sepolcro andò via" (Mt. 27 60).
    La storia ha qui termine, ma il personaggio non fu trascurato dalla leggenda ed in primo luogo dagli anonimi autori degli apocrifi. Nello pseudo-Vangelo di Pietro (sec. II) la narrazione non si distacca da quella del Vangelo; l'unica differenza sta nel fatto che Giuseppe chiese a Pilato il corpo di Cristo ancora prima della Crocifissione. Ricchi di nuovi fantastici racconti sono inveci gli Atti di Pilato o Vangelo di Nicodemo (sec. V), in cui si narra che i Giudei rimproverarono a Nicodemo e a Giuseppe il loro comportamento in favore di Gesú e che proprio per questo, Giuseppe venne imprigionato, ma, miracolosamente liberato, fu ritrovato poi ad Arimatea. Riportato a Gerusalemme narrò la prodigiosa liberazione. Ancora piú singolare è una narrazione denominata Vindicia Salvatoris (sec. IV?), che ebbe poi larghissima diffusione in Inghilterra ed Aquitania. Anzi, a questo opuscoletto si è voluto dare un intento polemico contro Roma, giacché il Vangelo sarebbe stato diffuso in quelle zone non da missionari romani, ma da discepoli di Gesú. Il racconto si dilunga nel descrivere l'impresa di Tito, figlio dell'imperatore Vespasiano, che partí da Bordeaux con un grande esercito per recarsi in Palestina a vendicare la morte di Gesú, voluta ingiustamente dai Giudei. Occupata la città, trovò Giuseppe in una torre dove era stato rinchiuso dai Giudei perché morisse di fame e di stenti; egli era invece sopravvissuto per nutrimento celeste. Già Gregorio di Tours faceva menzione di questa prigionia di Giuseppe. Altre leggende di origine orientale riferiscono che Giuseppe fu il fondatore della Chiesa di Lydda, la cui cattedrale fu consacrata da s Pietro.
    Ma nell'ambiente francese ed inglese dei secc. XI-XIII la leggenda si colorí di nuovi particolari inserendosi e confondendosi nel ciclo del Santo Graal e del re Artú. Secondo una di queste narrazioni Giuseppe, prima di seppellire Gesú, ne lavò accuratamente il corpo tutto cosparso di sangue, preoccupandosi di conservare quest'acqua e sangue in un vaso, il cui contenuto fu poi diviso fra Giuseppe e Nicodemo. Il prezioso recipiente si tramandò da Giuseppe ai suoi figli e cosí per varie generazioni fino a quando venne in possesso del patriarca di Gerusalemme. Questi nel 1257, temendo cadesse in mano degli infedeli, su consiglio dei suffraganei, lo consegnò ad Entico III d'Inghilterra, perché lo tutelasse.
    Altre leggende, pur collegandosi alla precedente, riferiscono che Giuseppe, con il prezioso reliquiario, peregrinò accompagnato da vari cavalieri per evangelizzare la Francia (alcuni racconti dicono che sarebbe sbarcato a Marsiglia con Lazzaro e le sue sorelle Marta e Maria), la Spagna (dove sarebbe andato con s. Giacomo, che lo avrebbe creato vescovo!), il Portogallo ed infine l'Inghilterra. Quivi il vaso (il Santo Graal) andò smarrito e solo un cava]iere senza macchia e senza paura l'avrebbe ritrovato. Questa leggenda del Santo Graal fa parte del ciclo di Lancillotto e specialmente della Este ire du Graal, che non è altro che una versione in prosa del poema di Roberto di Boron.
    Forse questa diffusione della leggenda in Francia si collega anche alla narrazione riguardante le ossa di Giuseppe Un racconto del sec. IX riferisce che il patriarca Fortunato di Gerusalemme per non essere catturato dai pagani, fuggí in Occidente al tempo di Carlo Magno portando con sé le ossa di Giuseppe d'Arimatea; nel suo peregrinare si fermò per ultimo nel monastero di Moyenmoutier, di cui divenne abate. Le reliquie del santo furono poi trafugate dai canonici.
    Il culto piú antico sembra però stabilito in Oriente. In alcuni calendari georgiani del sec. X la festa è menzionata il 30, 31 agosto o anche la terza domenica dopo Pasqua. Per i Greci invece la commemorazione era il 31 luglio. In Occidente fu particolarmente venerato a Glastonbury in Inghilterra, ove, secondo una tradizione, avrebbe fondato il primo oratorio. Nel Martirologio Romano fu inserito al 17 marzo dal Baronio. Al compilatore degli Annali l'inserimento fu suggerito dalla venerazione che i canonici della basilica vaticana davano ad un braccio del santo, proprio il 17 marzo. Al tempo del Baronio la più antica documentazione della reliquia era uno scritto del 1454. Tuttavia nessun martirologio occidentale prima di tale data faceva menzione di culto a s. Giuseppe d'Arimatea.

    Autore: Gian Domenico Gordini

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Joseph of Arimathea

    All that is known for certain concerning him is derived from the canonical Gospels. He was born at Arimathea -- hence his surname -- "a city of Judea" (Luke 23:51), which is very likely identical with Ramatha, the birthplace of the Prophet Samuel, although several scholars prefer to identify it with the town of Ramleh. He was a wealthy Israelite (Matthew 27:57), "a good and a just man" (Luke 23:50), "who was also himself looking for the kingdom of God" (Mark 15:43). He is also called by St. Mark and by St. Luke a bouleutes, literally, "a senator", whereby is meant a member of the Sanhedrin or supreme council of the Jews. He was a disciple of Jesus, probably ever since Christ's first preaching in Judea (John 2:23), but he did not declare himself as such "for fear of the Jews" (John 19:38). On account of this secret allegiance to Jesus, he did not consent to His condemnation by the Sanhedrin (Luke 23:51), and was most likely absent from the meeting which sentenced Jesus to death (cf. Mark 14:64).

    The Crucifixion of the Master quickened Joseph's faith and love, and suggested to him that he should provide for Christ's burial before the Sabbath began. Unmindful therefore of all personal danger, a danger which was indeed considerable under the circumstances, he boldly requested from Pilate the Body of Jesus, and was successful in his request (Mark 15:43-45). Once in possession of this sacred treasure, he -- together with Nicodemus, whom his courage had likewise emboldened, and who brought abundant spices -- wrapped up Christ's Body in fine linen and grave bands, laid it in his own tomb, new and yet unused, and hewn out of a rock in a neighbouring garden, and withdrew after rolling a great stone to the opening of the sepulchre (Matthew 27:59, 60; Mark 15:46; Luke 23:53; John 19:38-42). Thus was fulfilled Isaiah's prediction that the grave of the Messias would be with a rich man (Isaiah 53:9). The Greek Church celebrates the feast of Joseph of Arimathea on 31 July, and the Roman Church on 17 March. The additional details which are found concerning him in the apocryphal "Acta Pilati", are unworthy of credence. Likewise fabulous is the legend which tells of his coming to Gaul A.D. 63, and thence to Great Britain, where he is supposed to have founded the earliest Christian oratory at Glastonbury. Finally, the story of the translation of the body of Joseph of Arimathea from Jerusalem to Moyenmonstre (Diocese of Toul) originated late and is unreliable.

    Fonte: The Catholic Encyclopedia, vol. VIII, 1910, New York

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Re: 17 marzo (31 agosto) - S. Giuseppe di Arimatea

    17 MARZO 2019: OTTAVO GIORNO della NOVENA (dal 10 al 18 marzo) a S. GIUSEPPE; SAN GIUSEPPE D'ARIMATEA, SAN PATRIZIO, VESCOVO E CONFESSORE PATRONO DELL'IRLANDA, SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA…



    «SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA
    LA TRASFIGURAZIONE.»
    Guéranger, L'anno liturgico - Domenica Seconda di Quaresima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-quaresima-dom2.htm


    «TEMPO DI QUARESIMA
    Capitolo I - Storia della Quaresima
    Guéranger, L'anno liturgico - Storia della Quaresima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-quaresima-st.htm
    Capitolo II - Mistica della Quaresima
    Guéranger, L'anno liturgico - Mistica della Quaresima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-quaresima-mist.htm
    Capitolo III - Pratica della Quaresima
    Guéranger, L'anno liturgico - Pratica della Quaresima
    http://www.unavoce-ve.it/pg-quaresima-pr.htm »



    “San Patrizio, vescovo e confessore, 17 marzo.”
    Guéranger, L'anno liturgico - 17 marzo. San Patrizio, Vescovo e Confessore
    http://www.unavoce-ve.it/pg-17mar.htm
    «17 MARZO SAN PATRIZIO, VESCOVO E CONFESSORE»





    "17 marzo - S. Patrizio, vescovo"
    17 marzo - S. Patrizio, vescovo
    "Il 17 marzo? Festeggio San Patrizio"
    https://forum.termometropolitico.it/...-patrizio.html
    "Rassegna stampa nella festa di San Patrizio (17 marzo 2011)"
    https://forum.termometropolitico.it/...zo-2011-a.html






    SANTA MESSA DOMENICALE celebrata da Don Floriano Abrahamowicz a Paese (Treviso) alle ore 10.30 stamattina 17 MARZO 2019, FESTA DI SAN PATRIZIO E SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA:


    «Don Floriano Abrahamowicz - Domus Marcel Lefebvre.
    http://www.domusmarcellefebvre.it/
    https://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz
    II domenica di Quaresima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=J3p4EMytkio
    1° domenica di Quaresima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=T2g-OaQT_0A
    1° domenica di Quaresima - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=zN-HlOYhoh4
    Sacre Ceneri
    https://www.youtube.com/watch?v=240n2FtviH0
    Domenica Quinquagesima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=1D09coEEvKs
    Domenica Sexagesima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=7apAxHX0B0w
    Domenica Septuagesima (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=eW58hW30T5Y
    V domenica d. Epifania (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=adVRJ95yZLk
    V domenica d. Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=oJR8QmeMXOs
    IV dom. dopo l'Epifania (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=tmgotU8TwQw
    IV domenica dopo Epifania (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=BBMsKuQKlgQ
    Purificazione della S. Vergine Maria (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=rS2tdVj3e_A
    III dom. dopo l'Epifania
    https://www.youtube.com/watch?v=vqLfMJ2qKmo
    III domenica dopo l'Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=zHEiqmjKQNk
    II domenica dopo l'Epifania - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=MtQwadP5PVs
    Sacra Famiglia (Santa Messa)
    https://www.youtube.com/watch?v=M83o5Eohbdc
    Epifania di N S G C - (Omelia)
    https://www.youtube.com/watch?v=fUnwOAcw1Vs
    http://www.domusmarcellefebvre.it/santa-messa-1.php
    La Santa Messa tutte le domeniche alle ore 10.30 a Paese, Treviso.».




    SANTE MESSE celebrate dai Sacerdoti dell’“Istituto Mater Boni Consilii” (I.M.B.C.):


    "Sante Messe - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/sante-messe/

    "S. Messa in provincia di Verona - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/s-messa-provincia-verona/

    “Sodalitium - IMBC.”
    https://www.youtube.com/user/sodalitium

    “Omelie dell'I.M.B.C. a Ferrara.”
    https://www.facebook.com/OmelieIMBCFerrara/

    http://www.oratoriosantambrogiombc.it/
    “Oratorio Sant'Ambrogio, Milano - Offertur Oblatio Munda (Malachia 1, 11).”



    "San Patrizio - Sodalitium"
    San Patrizio - Sodalitium
    http://www.sodalitium.biz/san-patrizio/
    «17 marzo, San Patrizio, Vescovo e Confessore (385 – 461), patrono dell’Irlanda.
    “Presso la città di Down, in Irlanda, il natale di san Patrizio, Vescovo e Confessore, il quale per primo annunziò Cristo in quell’isola, e rifulse per grandissimi miracoli e per virtù”.

    Prega, o Patrizio, per l’Isola santa di cui fosti padre e che ti onora con fervida devozione. Intercedi anche, o santo Pontefice, per quell’altra Isola che fu la tua culla, perdonandole tutti gli errori verso i tuoi figli; affretta con le tue preghiere il giorno, in cui essa potrà rientrare nella grande unità dei cattolici. Ricordati finalmente di tutti i paesi cristiani, e fa’ che la tua preghiera di Apostolo li renda accetti al cospetto di colui che ti ha inviato. Così sia.».
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...patrizio-1.jpg
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...io-300x205.jpg






    Omelia di don Francesco Ricossa dell’IMBC di oggi domenica 17 marzo 2019 e di domenica 17 marzo 2013, festa di San Patrizio:


    «Omelia del Rev. Don Francesco Ricossa del 17.03.2019, 2° di Quaresima
    https://www.youtube.com/watch?v=7DkAy4PjN0w
    Omelia di don Francesco Ricossa dell’IMBC del 17 marzo 2013, festa di San Patrizio
    https://www.youtube.com/watch?v=mxZ10mpcGL8
    https://www.facebook.com/OmelieIMBCFerrara/
    https://www.youtube.com/channel/UCQZ...G-HXEQsb7zruAw
    https://www.youtube.com/user/sodalitium »





    https://www.centrostudifederici.org/stampa/2011/23.doc
    “Rassegna stampa nella festa di San Patrizio (17 marzo 2011)
    Comunicato n. 23/11 del 17 marzo 2011, San Patrizio
    Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza
    Rassegna stampa del 17.03.2011
    Unità d’Irlanda
    Il 17 marzo, festa di San Patrizio, è l’occasione per rivendicare l’unità dell’Irlanda, ancora occupata dallo straniero. Lo stesso straniero massone e protestante che 150 anni fa ha orchestrato la separazione dell’Italia dalla religione cattolica.”








    https://www.facebook.com/catholictradition2016/
    «MARTIROLOGIO ROMANO, 1955. Sancti et Sanctae Dei, orate pro nobis.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0b&oe=5D1B6D41







    https://sardiniatridentina.blogspot....zione.html?m=0
    “SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA

    Stazione a Santa Maria in Domenica.
    Semidoppio - Domenica privilegiata di I classe.
    Paramenti violacei.
    Dio che ci ha creati perché lo servissimo in questa vita e lo adorassimo nel Paradiso, nel suo amore per noi vuole la nostra santificazione. Perciò dobbiamo supplicarlo sempre perché ci assista negli assalti nell'Inferno, superati i quali con la penitenza e la preghiera, saremo fatti degni della celeste gloria, che pregustiamo nell'episodio della Trasfigurazione che la Santa Chiesa ci fa contemplare nel Vangelo.”


    “L'ANGOLO PATRISTICO
    Omelia di san Leone Papa.
    Omelia sulla Trasfigurazione del Signore.

    Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e salito con essi in disparte su un alto monte, mostrò loro lo splendore della sua gloria: perché sebbene riconoscessero in lui la maestà di Dio, ignoravano ancora di che era capace questo corpo da cui la divinità era ricoperta. E perciò egli aveva promesso in termini formali e precisi, che alcuni dei discepoli presenti «non avrebbero provato la morte prima di vedere il Figlio dell'uomo venire nel suo regno» (Matth. 16.28), cioè nella sua gloria regale, appartenente spiritualmente alla natura umana assunta, gloria che volle mostrare a questi tre discepoli. Quanto alla visione ineffabile e inaccessibile della Divinità, visione riservata nella vita eterna ai puri di cuore, essi non potevano in alcun modo contemplarla e vederla trovandosi ancora rivestiti della carne mortale.
    Queste parole del Padre: «Questi è il mio Figlio diletto, nel quale mi sono compiaciuto, ascoltatelo» (Matth. 17.5), non dicevano forse chiaramente: Questi è il Figlio che ha ricevuto da me e possiede con me un essere eterno? e infatti né il genitore è prima del generato, né il generato è posteriore al genitore. «Questi è il Figlio mio» (Ibi) e la Divinità non lo separa punto da me, la sua potenza non è divisa dalla mia, la nostra eternità non è affatto differente. «Questi è il Figlio mio» non adottivo, ma proprio: non creato da qualche cosa, ma generato da me: non appartenente ad altra natura che me lo renda comparabile, ma è nato dalla mia essenza, è uguale a me.
    «Questi è il Figlio mio», «per mezzo di cui tutto si è fatto, e senza di cui nulla si è fatto» (Joann. 1.3): che fa come me tutto ciò che faccio io; e che opera con me inseparabilmente e senza differenza tutto quello che opero io. «Questi è il Figlio mio», che non rapì né si usurpò punto l'uguaglianza che ha con me: ma che, restando nella forma della mia gloria, abbassò fino alla forma di schiavo la sua incommutabile Divinità, affin di eseguire il nostro disegno comune per la riparazione del genere umano. Questi dunque, nel quale io in tutto mi compiaccio, e la cui predicazione mi fa conoscere, la cui umiltà mi glorifica, ascoltatelo senza indugio: perché egli stesso è la verità e la vita, egli stesso mia virtù e mia sapienza.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...86&oe=5D14939B










    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...3-al-18-3.html
    "Novena in onore di san Giuseppe (dal 10.3 al 18.3)."
    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...-giuseppe.html


    https://www.sursumcorda.cloud/tags/san-patrizio.html
    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...sore-17-3.html
    https://www.sursumcorda.cloud/artico...-patrizio.html
    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda
    Preghiera al Santo del giorno.

    In nómine Patris
    et Fílii
    et Spíritus Sancti.
    Amen.

    Eterno Padre, intendo onorare san Patrizio, Vescovo e Confessore, il quale per primo annunziò Cristo in quell’isola d'Irlanda, e rifulse per grandissimi miracoli e per virtù. Vi rendo grazie per tutte le grazie che Voi gli avete elargito. Vi prego di accrescere la grazia nella mia anima per i meriti di questo santo Vescovo, ed a lui affido la fine della mia vita tramite questa speciale preghiera, così che per virtù della Vostra bontà e promessa, san Patrizio, Vescovo e Confessore, possa essere mio avvocato e provvedere tutto ciò che è necessario in quell'ora. Così sia.».

    “Correva il secolo quinto della Chiesa cattolica e nell’Irlanda, all’epoca immersa nelle tenebre dell’idolatria e della più ottusa superstizione, venne mandato dal misericordiosissimo Dio un Apostolo, le cui fatiche e penitenze spaventano anche oggi l’immaginazione nostra.
    Intendiamo parlar di San Patrizio.”

    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda.
    17 marzo. + Prega, o Patrizio, per l’Isola santa di cui fosti padre e che ti onora con fervida devozione. Intercedi anche, o santo Pontefice, per quell’altra Isola che fu la tua culla, perdonandole tutti gli errori verso i tuoi figli; affretta con le tue preghiere il giorno, in cui essa potrà rientrare nella grande unità dei cattolici. Ricordati finalmente di tutti i paesi cristiani, e fa’ che la tua preghiera di Apostolo li renda accetti al cospetto di colui che ti ha inviato. Così sia. +».
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...49&oe=5D0CF513






    https://www.sursumcorda.cloud/sostienici/libri.html
    https://www.sursumcorda.cloud/massim...a-eretico.html
    “Appunti sulla questione del cosiddetto «papa eretico»”
    https://www.sursumcorda.cloud/preghi...vera-fede.html
    “Preghiera di San Pietro Canisio per conservare la vera fede”
    https://www.sursumcorda.cloud/preghiere/


    “Il dottore rimane nel campo delle idee: Gesù scende nel campo dei fatti, perché le più belle idee rimangono parole se non diventano fatti della vita; la vita è il paragone delle parole, e le parole più belle diventano efficaci solo quando siano precedute e seguite da una vita di disinteresse e di sacrificio.
    Dal numero 152 di SVRSVM CORDA® del 17 marzo 2019 - https://www.sursumcorda.cloud/ - Indice dei contenuti:

    - Comunicato numero 152. La parabola del buon Samaritano;
    - Chi è il nostro «prossimo»;
    - Preghiera a Santa Luisa de Marillac, Vedova;
    - San Tommaso: Paragone fra il dominio regale e quelli imperiale e politico;
    - Dizionario di teologia dommatica. La Grazia attuale;
    - Dizionario di teologia dommatica. La Grazia efficace;
    - La madre di Melantone in punto di morte.”
    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...df&oe=5D21428D







    “Disponibili il numero 152 di Sursum Corda ed il Codex Iuris Canonici 1917 in italiano
    https://www.agerecontra.it/2019/03/d...7-in-italiano/
    Sul sito è disponibile il numero 152 (del giorno 17 marzo 2019) di Sursum Corda®. Il settimanale si può scaricare gratuitamente nella sezione download dedicata ai soli Associati e Sostenitori. Abbiamo pubblicato sul sito anche il Codex Iuris Canonici del 1917 in italiano, a cura del Card. Vincenzo La Puma.”
    https://www.agerecontra.it/tag/sursum-corda/
    https://www.sursumcorda.cloud/media/...ursumcorda.jpg
    https://www.sursumcorda.cloud/media/...2019/codex.jpg







    «Radio Spada è un sito di controinformazione cattolico http://www.radiospada.org e una casa editrice http://www.edizioniradiospada.com
    https://www.facebook.com/radiospadasocial/ »


    “17 MARZO 2019: SAN PATRIZIO, VESCOVO E CONFESSORE.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...40&oe=5D049A85





    “17 marzo 2019: SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...d1&oe=5D1C640C





    “Accade oggi.
    Il 17 marzo 1594 moriva a Lucerna, in Svizzera, Ludwig Pfyffer von Altishofen,eroe svizzero della Controriforma.
    Cattolico convinto, militò nelle guerre di religione in Francia, fece di Lucerna un centro cattolico e rimase in contatto epistolare con Il cardinale Carlo Borromeo.
    Fra le sue ultime riforme, potenziò l'addestramento delle Guardie Svizzere da mandare al Pontefice.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...9d&oe=5D049F48





    “[17.3.1861 - 17.3.2019]
    Scriviamo per quelli che hanno combattuto, da Custoza a Solferino, da Lissa al Volturno, da Castelfidardo a Mentana, contro il progetto della rivoluzione italiana, contro nemici spesso soverchianti e blindati dall’appoggio pavido e complice della “comunità internazionale”, dalla disinformazione delle gazzette, dai soldi delle Logge: a tutti costoro va il nostro rispetto e questo inadeguato omaggio.
    Scriviamo per Voi, soldati dell’Impero o austro-lombardi e austro-veneti, modenesi, parmensi, granducali, zuavi e soldati del Papa Re e delle Due Sicilie, per voi, briganti e contadini, assassinati da soldati sabaudi o dalla truppaglia garibaldesca che vi voleva portare una civiltà inesistente, una bandiera posticcia, un re di cartapesta. Scriviamo per Voi gesuiti scacciati, preti assassinati, vescovi incarcerati, religiosi vilipesi, altari profanati, reliquie disperse, ostensori lordati (come nelle peggiori rivoluzioni novecentesche). Scriviamo per Voi, patrioti di patrie perdute che siete affidati al ricordo e alla penna di pochi scrittori mentre a generali stragisti, ragazzini plagiati, avventurieri tagliagole, ladri di cavalli, ministri senza scrupoli e senza onore, massoni impenitenti, scribacchini d’occasione, preti “ammodernati” o ribelli si intitolano strade e scuole.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...2a&oe=5D1D8101


    https://www.radiospada.org/tag/massimo-viglione/
    Massimo Viglione, Rivolte dimenticate. Le insorgenze degli italiani dalle origini al 1815, Città Nuova, Roma 1999.
    Massimo Viglione, 1861. Le due Italie. Identità nazionale, unificazione, guerra civile, Ares, Milano 2011.
    Massimo Viglione, Le insorgenze controrivoluzionarie nella storiografia italiana. Dibattito scientifico e scontro ideologico (1799-2012), Olschki, Firenze 2013.
    Massimo Viglione, Il destino dell’Italia. Dalla Rivoluzione unitarista al dissolvimento odierno, Edizioni Radio Spada, Reggio Emilia 2016.
    Edizioni Solfanelli - Massimo Viglione: Bio-bibliografia
    Edizioni Solfanelli - Massimo Viglione: Bio-bibliografia
    http://www.edizionisolfanelli.it/massimoviglione.htm








    Papa Pio IX il 17 marzo 1856 pubblicava l’enciclica “Singulari quidem”:



    https://w2.vatican.va/content/pius-i...arzo-1856.html
    “ENCICLICA SINGULARI QUIDEM DEL SOMMO PONTEFICE PIO IX
    Ai Nostri Diletti Figli Cardinali di Santa Romana Chiesa e ai Venerabili Fratelli Arcivescovi e Vescovi di tutti gli Stati imperiali e regi d’Austria.
    Il Papa Pio IX. Diletti Figli Nostri e Venerabili Fratelli, salute e Apostolica Benedizione.
    Dato a Roma, presso San Pietro, il 17 marzo 1856, nel decimo anno del Nostro Pontificato.”




    Il “papa” (presunto tale) Ratzinger/Benedetto XVI, al contrario, nel 2011 festeggiò i 150 anni dell'unità d'Italia esaltando i “patrioti risorgimentali” Vincenzo Gioberti, Cesare Balbo, Massimo d'Azeglio, Raffaele Lambruschini, ecc. cioè “cattolici” tutt’altro che integrali…


    https://forum.termometropolitico.it/...zo-2011-a.html
    “Gli eredi di Ugo Bassi e Alessandro Gavazzi festeggiano il risorgimento.
    CdV - Benedetto XVI contesta, nel messaggio al presidente della Repubblica per i 150 anni dell'unità d'Italia, le ricostruzioni degli storici a causa delle quali "il Risorgimento è passato come un moto contrario alla Chiesa, al Cattolicesimo, talora anche alla religione in generale". E scrive: "Senza negare il ruolo di tradizioni di pensiero diverse, alcune marcate da venature giurisdizionaliste o laiciste, non si può sottacere l'apporto di pensiero e talora di azione dei cattolici alla formazione dello Stato unitario. Dal punto di vista del pensiero politico, basterebbe ricordare tutta la vicenda del neoguelfismo che conobbe in Vincenzo Gioberti un illustre rappresentante; ovvero pensare agli orientamenti cattolico-liberali di Cesare Balbo, Massimo d'Azeglio, Raffaele Lambruschini". Così continua Ratzinger: "Per il pensiero filosofico, politico ed anche giuridico risalta la grande figura di Antonio Rosmini, la cui influenza si e' dispiegata nel tempo, fino ad informare punti significativi della vigente Costituzione italiana.".”


    Inoltre nel suo discorso ai rappresentanti dell’Anci – per illustrare poeticamente come i comuni siano espressione di «una comunità di credenti che celebra la Liturgia della domenica e poi si ritrova nelle piazze» – citò un testo di Giosuè Carducci, assai noto per la sua affiliazione alla massoneria e per il suo "Inno a Satana", una ode del 1885 titolata «Il comune rustico», composta dopo un soggiorno estivo in Carnia, il quale recitava «del comun la rustica virtù / Accampata all’opaca ampia frescura / Veggo, ne la stagion de la pastura / Dopo la messa il giorno de la festa...»…
    Insomma rivalutando quel pensiero spurio e quella opera sovversiva condannati da Pio IX, costui si vero Papa e cattolico integrale…
    Pio IX espresse in un’Allocuzione ufficiale una replica a Vittorio Emanuele, il giorno seguente al 17 marzo 1861, quando venne proclamato a Torino il Regno d'Italia: «Da lungo tempo si chiede al Sommo Pontefice che si riconcilii con il progresso e con la moderna civiltà. Ma come mai potrà avvenire un simile accordo, quando questa moderna civiltà è madre e propagatrice di infiniti errori e di massime opposte alla fede cattolica?»…
    Pio IX aveva ragione, infatti a festeggiare l’unità politica d’Italia è la massoneria ancora oggi, insieme alla neo-loggia vaticano-secondista che occupa la Santa Sede…
    Il problema, in ogni caso, non è l’unità in sé e per sé, ma il significato e la forma dell’unità, poiché lo stesso Pio IX era favorevole ad una Confederazione di Stati d’Italia… Ergo: occorre ben distinguere il concetto di unità d’Italia, condivisa da Pio IX, da ciò che nella realtà si materializzò a livello politico e militare dal 1848 in poi in nome di tale concetto e ovviamente non condiviso da Pio IX.





    https://forum.termometropolitico.it/...ml#post1980801
    “Rif: Il 17 marzo? Festeggio San Patrizio.”
    “150 UNITA': LE TRE LUCI SACRE DEL GRANDE ORIENTE ACCESE NOTTE 17 MARZO
    (ASCA) - Roma, 16 mar - Per l'intera notte del 17 marzo, in tutte le logge del Grande Oriente d'Italia rimarranno accese le tre luci sacre della Bellezza, della Forza e della Sapienza. A dare l'annuncio e' Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia (Goi).
    ''Insieme alle iniziative che il Grande Oriente ha messo in campo per le celebrazioni - rimarca l'avvocato ravennate alla guida del GOI - questo pensiero simbolico vuole essere un sicuro segno di speranza che invita i cittadini alla comunione e al progetto, vegliando sulla nostra amata Italia. La massoneria - conclude Raffi - e' forza morale e lievito per la societa': dara' il proprio contributo di pensiero e di azione per un nuovo racconto identitario. Dopo 150 anni, per restare insieme''.”
    -----------------------------------------------------------------------------------
    “Nell'udienza concessa il 29 maggio 1876 ai rappresentanti delle 24 città della Lega Lombarda, Pio IX rivolse un discorso di capitale importanza che potrebbe essere definito, come ha sottolineato Antonio Monti, Il Risorgimento italiano giudicato da Pio IX. Pio IX ricorda in quel discorso le origini dei moti che sconvolsero l'ordine politico e sociale della Restaurazione: «Sorge allora una setta, nera di nome e più nera di fatti, e si sparse nel paese, penetrando adagio in molti luoghi (la Carboneria). Più tardi un'altra ne compare che volle chiamarsi giovane: ma per verità era vecchia nella malizia e nelle iniquità(la giovane Italia). A queste due altre ancora ne vennero dietro, ma tutte alla fine portarono le loro acque torbide e dannose alla palude massonica». Questi agitatori e gli illusi da essi guadagnati, riuscirono al «trionfo del disordine e alla vittoria della più perfida rivoluzione».”


    “Guardiamo all’Irlanda il cui simbolo è il trifoglio, una straordinaria bandiera di fede e identità
    Il 17 marzo è festa: viva san Patrizio!
    GIUSEPPE REGUZZONI
    Per me il 17 marzo è soprattutto san Patrizio.
    Irish Shamrock, il trifoglio, simbolo dell’Irlanda, ma anche Straordinaria bandiera di fede e identità: settecento anni di lotta per la libertà e l’indipendenza, con il più naturale e semplice dei simboli nazionali, sparso su tutti i prati dell’Isola di Smeraldo.
    Vuole la leggenda che san Patrizio, l’evangelizzatore dell’isola, si sia trovato a spiegare al popolo irlandese il più complesso
    dei dogmi religiosi, l’unità e trinità di Dio, e che, avuta una straordinaria intuizione, abbia raccolto da terra un trifoglio mostrandolo a chi gli stava davanti. Uno e trino, per l’appunto, e per di più straordinariamente verde, simbolo di una vita che a primavera sempre rifiorisce e lascia sperare anche noi che all’inverno di una retorica grigia e strumentale, possa finalmente seguire la rinascita.(…)”


    https://it.wikipedia.org/wiki/17_marzo
    «1673 - Jacques Marquette e Louis Jolliet iniziano la loro esplorazione dei Grandi Laghi e del fiume Mississippi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_Marquette
    https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Jolliet
    1753 - New York, per la prima volta viene celebrata la festa di san Patrizio
    https://it.wikipedia.org/wiki/San_Patrizio
    1805 – A Milano viene proclamato il Regno d'Italia in sostituzione della precedente Repubblica italiana del 26 gennaio
    1802. Napoleone Bonaparte, già Imperatore dei francesi, viene proclamato Re d'Italia (verrà incoronato nel Duomo di Milano il 26 maggio dello stesso anno).
    1848 - Venezia (Milano seguirà con le 5 giornate 18-22 marzo) si solleva contro il dominio austriaco.
    1856 - Papa Pio IX pubblica l'enciclica Singulari quidem
    https://it.wikipedia.org/wiki/Singulari_quidem
    “Singulari quidem è una enciclica di Papa Pio IX, pubblicata il 17 marzo 1856, e scritta all'Episcopato e al clero austriaco, nella quale il Pontefice invita a combattere quelli che lui ritiene errori del tempo moderno, soprattutto l'indifferentismo e il razionalismo, e raccomanda una solida formazione del clero.”
    2011 – In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia solo per il 2011 viene proclamata festa nazionale.»



    Maurizio Ruggiero su Stati pre-unitari d’Italia e “risorgimento italiano”, Insorgenze contro-rivoluzionarie, crisi nella Chiesa, restaurazione cattolica, ecc.:


    https://www.youtube.com/watch?v=mmyT-HfJKPs
    http://www.traditio.it/PASQUE%20VERONESI/libri.html
    http://www.traditio.it/immagini/st4.jpg
    http://www.traditio.it/







    Como ovejas sin Pastor
    http://sicutoves.blogspot.com/




    https://moimunanblog.com/
    “SAN PATRICIO, APÓSTOL DE IRLANDA.
    https://moimunanblog.com/2019/03/16/san-patricio/
    17 de marzo. San Patricio, Apóstol de Irlanda. 464.
    Papas San Dámaso , San Celestino I , San León Magno , St. Hilaire . Reyes de Irlanda: Lóegaire Mac Neill ; Oilioll Molt Mac Dathí .”
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image109.jpg
    “San Patricio en el Purgatorio. Leyenda aurea. Bx J. de Voragine. XV.”
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image111.jpg
    “San Patricio y el rey Laoghaire. Legenda aurea. Bx. J. de Voragine. R. de Monbaston. XIV.”
    “Foto conmemorativa de los 1500 años de la llegada de San Patricio a Irlanda. 1932.”
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image113.jpg
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image114.jpg
    San Patricio predicando. Vidas de santos. Jeanne Montbaston. XIV.
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image115.jpg
    “San Patricio en el Purgatorio. Vidas de santos. Master of Fauvel. XIV.”
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image116.jpg
    “Estatua de San Patricio en Tara. Irlanda.”
    https://moimunanblog.files.wordpress...3/image117.jpg
















    https://moimunanblog.com/2019/03/16/...-san-patricio/
    https://moimunanblog.files.wordpress...ng?w=639&h=335






    https://moimunanblog.files.wordpress...9a573d60a.jpeg










    https://lacontrerevolution.wordpress.com/


    http://wordpress.catholicapedia.net/


    http://www.catholique-sedevacantiste.fr/




    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    «Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum].»
    “Mieux vaut une petite œuvre dans la Vérité, qu’une grande dans l’erreur.”

    Messes :: Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/messes

    “Messes non una cum en Suisse romande et alentours
    Qu'est-ce qu'une Messe non una cum ?
    C'est une Messe catholique traditionnelle (rite d'avant Vatican II en latin), où le «Pape» actuel n'est pas cité pendant le Canon (la partie la plus importante et sacrée de la Messe) à l'endroit où il devrait l'être s'il était vraiment Pape. Plus d'infos sur le non una cum...
    Autres listes de Messes non una cum
    Liste des Messes non una cum de l'abbé Romero (dans le monde)
    Mise à jour de la liste de Messes - oblatio-munda
    Groupes et communautés particulières
    IMBC: Saintes Messes de l'Institut Mater Boni Consilii (en Europe de l'Ouest)
    Saintes Messes - Sodalitium
    http://www.sodalitium.eu/saintes-messes/
    CMRI: Traditional Catholic Mass Directory (dans le monde, en anglais)”
    CMRI Traditional Catholic Latin Mass churches, chapels, schools, seminaries, convents
    http://www.cmri.org/traditional-lati...irectory.shtml



    "Discipline originelle du carême chrétien."
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0a&oe=5D10EEFC

    “Neuvaine à Saint Joseph (du 10 au 18 mars).”
    17 mars : Saint Patrick, Apôtre de l'Irlande (373-464) :: Ligue Saint Amédée

    “17 Mars : Saint Patrick, Apôtre de l'Irlande (373-464).”
    http://liguesaintamedee.ch/applicati...nt_patrick.jpg







    Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria!!!
    Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
    Luca, Sursum Corda – Habemus Ad Dominum!!!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. 19 marzo - S. Giuseppe
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 31-03-20, 23:56
  2. Don Giuseppe Diana: 19 Marzo 1994 - 19 Marzo 2011
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-20, 01:59
  3. Don Giuseppe Diana: 19 Marzo 1994 - 19 Marzo 2011
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 12:52
  4. 27 agosto (25 Agosto) - S. Giuseppe Calasanzio
    Di Diaconus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 13:56
  5. 19 marzo: San Giuseppe
    Di Colombo da Priverno nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-02, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito