Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Pasque di sangue" il rilancio di Toaff

    da http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm.../grubrica.asp?

    "Pasque di sangue"
    il rilancio di Toaff




    In parte corretto è di nuovo in libreria il saggio contestato


    MARIO BAUDINO

    Molti verbi all’indicativo sono passati al condizionale, ma non è questa la sostanza. Ariel Toaff ha ripubblicato per il Mulino il suo contestatissimo Pasque di sangue, da oggi in libreria con nuova copertina e una corposa postfazione. In essa lo studioso italo-israeliano figlio dell’ex rabbino capo di Roma, figura eminente dell’ebraismo e della storia italiana, rivendica le sue tesi e risponde alle accuse. La prima edizione ebbe appena il tempo di uscire, un anno fa, e subito fu ritirata su richiesta dell’autore, quando alle recensioni anche feroci dei suoi colleghi (Carlo Ginzburg fu il più duro) si unirono le prese di posizione delle associazioni ebraiche, italiane e americane, e degli sponsor statunitensi dell’università israeliana Bar Ilan, dove insegnava. Senza contare gli insulti, e le minacce di esagitati. Fu un vero diluvio, per un libro che venne ritenuto un insulto alla storia dell’ebraismo.

    In Pasque di sangue Toaff, partendo da un processo tenutosi a Trento nel 1475 contro un gruppo di ebrei askenaziti accusati d’aver ucciso un bambino cristiano per celebrare col suo sangue i riti pasquali - e naturalmente condannati sulla base di confessioni estorte con la tortura - analizza il «mito del sangue» nel Medioevo: la credenza cioè, ampiamente diffusa tra i cristiani e anche tra gli ebrei di provenienza tedesca, che il sangue, soprattutto di persone giovani, fosse una sorta di toccasana. Era avversata dai rabbini, perché l’ebraismo proibisce di alimentarsi col sangue, ma tollerata perché inestirpabile. Toaff non afferma che gli imputati di Trento fossero colpevoli del «martirio di San Simonino», ossia di aver assassinato il bambino poi elevato agli altari in funzione antisemita. Ma sottolinea che i rituali dalla forte connotazione anti-cristiana (eseguiti però con sangue fornito da «donatori» venali e non da vittime) ricostruiti nel processo sono «tutt’altro che inverosimili».

    L'omicidio, ribadisce, è «un mito e una calunnia», anche se qualcuno può aver effettivamente commesso crimini di questo tipo, per vendicarsi delle persecuzioni cristiane. «Del resto - ci dice da Bologna, dove sta trascorrendo un anno di congedo - c’è almeno un caso, riferito da una cronaca ebraica, di un ebreo pazzo che uccide una ragazzina cristiana e provoca ovviamente una terribile persecuzione contro l’intera comunità». Perché, allora, rinunciare al libro, e poi ripubblicarlo? Dov’è la correzione di rotta, se di correzione si tratta? «La chiave di lettura è sempre quella. Nella prima edizione, però, non era esplicitata, e ciò ha dato luogo a equivoci ».

    Lo studioso non ha solo «lavorato» sui modi verbali, ma ha aggiunto documentazioni, recependo in qualche modo la critica avanzata da un pur benevolo Franco Cardini, che gli ha dedicato un libretto, Il caso Ariel Toaff, una riconsiderazione, uscito nell’aprile scorso da Medusa. «Ho sottolineato maggiormente che esisteva questa cultura comune a cristiani ed ebrei, specificando però come dall’uso di questo sangue - in polvere peraltro, che era un modo per aggirare la proibizione religiosa - all’omicidio rituale, ce ne passi». Nella prima edizione aveva commesso, ammette, un errore: «Quello di aver tentato un libro leggibile e discorsivo, con qualche punta di ironia, come nell’ultima pagina». Che è rimasta tale quale. Nessuna abiura, dunque. Ma allora perché non resistere un anno fa? Toaff ammette che all'inizio aveva pensato di rinunciare per sempre. «Però due fatti mi hanno convinto a insistere: intanto gli antisemiti e i nemici di Israele non hanno potuto “usarmi” per la loro propaganda, come molti temevano, e io stesso avevo cominciato a paventare. In secondo luogo si è creato un nuovo mito, davvero pericoloso, quello della lobby ebraica, potentissima, che mi aveva imbavagliato. Ho ritenuto di doverlo smentire».

    Tornerà in Israele? «Sì, perché c’è la mia famiglia. Ma non più all’Università. Ci sono state troppe pressioni, soprattutto dagli Stati Uniti ma anche dall’Italia, che nonostante i tentativi dell’università a mia difesa faranno di me un professore in pensione. Riprenderò naturalmente le mie ricerche». Resta l’amarezza. «Altro che amaro. C’è stata una specie di caccia alle streghe. Su una rivista americana ho letto persino che nel mio libro si parlerebbe della profanazione dell’ostia. Però non si rafforza l’ebraismo dandone un’immagine oleografica. Anzi, il presentare gli ebrei come eterne vittime passive della storia è una forma di antisemitismo. Qualche volta hanno reagito, come potevano».

  2. #2
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "in parte corretto"

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jan 2011
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sine iniuria, ma permettetemi! O son bollito dal sonno o individuo delle contradiziione nella dichiarazione del signor Toaff.

    Pare di comprendere che sull' Università dove antecedentemente insegnava il Signor Toaff qualcuno - dalle sue parole dagli USa e dall' Italia - abbia esercitato pressioni?
    Mi pare un assurdo se penso che poche righe sopra il signor Toaff dichiarava di aver ripublicato il testo per smentire l' esistenza di "poteri forti" caratterizzati da qualche istanza ideologica, che parevano opporsi alla sua libertà di espressione!

    Poi rivede il testo e lo pubblica! e comunque rimane quasi "pensionato" per quel che consta la docenza nella sua antica università!

    Certo è in dubbio il suo futuro professionale, se dichiara:
    ""Ci sono state troppe pressioni, soprattutto dagli Stati Uniti ma anche dall’Italia, che nonostante i tentativi dell’università a mia difesa faranno di me un professore in pensione"".
    Chi mi aiuta a capire? almeno a dissolvere le tenebre e chiarire l' emigma!?
    O devo pensare solo che chi osteggia il signor Toaff sia dispettoso, brutto e cattivo? o che voglia una terza revisione?

    sine iniuria vs Bizzzarrro

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2007
    Messaggi
    49
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è un libro interessante, vale la lettura

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jan 2008
    Messaggi
    332
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Circola in giro su internet la prima edizione scannerizzata

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jan 2011
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se non è plagio so che c'è in pdf ! tu la possiedi sai dove trovarla!
    bizzzarrro

 

 

Discussioni Simili

  1. Pasque di sangue
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 23:03
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 18:42
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 20:33
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 20:56
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito