User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Democrazia Rappresentativa (gia sperimentata) o Democrazia Diretta ?

    utopia? io butto il sasso

    Abbiamo gia sperimentato a lungo la democrazia rappresentativa, con i partiti che una volta eletti fanno quello che vogliono spesso non rappresentano chi li vota, e sono condizionati da poteri esterni di vario tipo, che quasi mai coincidono con gli interessi della gente.,ormai sono diventati delle corporazioni difficili da cambiare o migliorare, comandati dai leader ,senza partecipazione dal basso, con una gerarchia interna che condiziona chiunque voglia iniziare la carriera politica , ci sono delle eccezioni , ma sono i partiti grossi che alla fine contano di piu'.

    La democrazia rappresentativa è sicuramente un sistema ottimo, va bene in inghilterra, in svezia ecc, ma siamo sicuri che vada bene in italia?

    la democrazia diretta potrebbe essere una soluzione ai nostri problemi?

    pensateci bene

    Il sistema è spiegato benissimo in modo riassuntivo da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_diretta
    non c'e nulla da aggiungere..

    La democrazia diretta è una forma di democrazia nella quale il membro del popolo non è obbligato a delegare il proprio potere politico, ma può sempre avere la possibilità di proporre e votare direttamente le leggi mantenendo soprattutto la possibilità decisiva di modificare direttamente le regole del gioco (la costituzione). La democrazia diretta è stata la prima forma di un governo democratico, affermatosi nel V secolo a.C. ad Atene.

    La Svizzera è l'unico stato che applica la democrazia diretta a livello nazionale, cantonale e comunale. Il popolo può bloccare una legge o una modifica della costituzione deciso dal parlamento tramite referendum o può imporre un cambiamento legislativo o costituzionale tramite un'iniziativa popolare. In due cantoni svizzeri, Canton Appenzello Interno e Glarona, la votazione avviene in modo tradizionale tramite alzata di mano (Landsgemeinde), altrove il voto viene espresso al seggio o per corrispondenza. Comunque esistono istituti di democrazia diretta in quasi tutte le democrazie moderne, anche se perlopiù sono fortemente limitati dai rispettivi governi o parlamenti.

    Uno strumento di democrazia diretta che sta affermandosi nella nostra cultura è il bilancio partecipativo dall'esperienza di Porto Alegre in Brasile. La democrazia diretta venne anche utilizzata nelle assemblee decisive del Sessantotto.

    Fra i sostenitori della democrazia diretta vi sono sicuramente gli anarchici del ramo socialista, che rifiutano la democrazia rappresentativa.

    Le nuove tecnologie informatiche e di comunicazione potrebbero essere sfruttate per nuove forme di democrazia diretta e-democracy (per esempio oggi è concepibile, almeno in Occidente, un referendum elettronico).



    Argomentazioni a favore della democrazia diretta

    * Non rappresentativa. Gli individuali eletti nella democrazia rappresentativa tendono a non essere rappresentativi demograficalmente. Di solito sono quasi sempre sani, istruiti, maschi e ristretti al maggiore gruppo etnico o religione che un campione casuale produrrebbe. Inoltre tendono ad essere concentrati in determinate professioni legate al campo legislativo. La democrazia diretta vorrebbe essere interamente rappresentativa assumendo il suffragio universale (dove ognuno può votare)
    * Conflitto di interessi. Gli interessi dei rappresentanti eletti non sono necessariamente quelli del popolo. Spesso, ad esempio, i rappresentanti vogliono alzare il proprio salario anche quando è già al di sopra della media.
    * Corruzione. Nella democrazia diretta la possibilità di corruzione è ridotta perché sarebbe necessario corrompere un numero maggiore di individui
    * Partiti. Nella democrazia rappresentativa quando i singoli rappresentanti entrano in un partito devono compromettere i propri valori per allinearsi al pensiero del partito. Invece nella democrazia diretta le persone non hanno bisogno di aderire alle opinioni popolari.
    * Transizione governativa. Il cambiamento da un partito che comanda ad un altro potrebbe causare un cambiamento o la distruzione delle leggi.
    * Costo delle elezioni.
    * Mancanza di trasparenza.
    * Insufficiente grandezza del campione. Infatti spesso vengono fatti errati pronostici prima delle elezioni.
    * Mancanza di affidabilità. Una volta eletti i rappresentanti possono cambiare idea ed agire come vogliono. Le promesse sono spesso infrante e spesso agiscono contrariamente ai desideri di chi li ha votati.

    Argomentazioni contro la democrazia diretta

    * Scala. La democrazia diretta funziona bene su sistemi piccoli (ad esempio l’antica Atene e l’odierna Svizzera) ma è più difficile da realizzare su larga scala. I suoi sostenitori controbattono dicendo che l’utilizzo della federazione potrebbe ridurre questo problema.
    * Praticità ed efficienza. I referendum diretti sono lenti e costosi. I sostenitori della democrazia diretta controbattono dicendo che l’utilizzo del voto elettronico risolverebbe tale problema.
    * Demagogia. Il popolo è facilmente convinto da capi carismatici.
    * Complessità. I problemi politici sono spesso complicati e non accessibili dall'uomo medio. I sostenitori della democrazia diretta controbattono dicendo che le leggi non devono essere complicate e che spesso anche i rappresentanti si trovano a votare in ambiti non a loro appartenenti.
    * Apatia dei votanti. L’uomo medio non è interessato in politica.
    * Interesse personale. Questo è un problema della democrazia in generale, ma è più acuto in quella diretta.
    * La democrazia è più di una procedura.

    Democrazia diretta nella Antica Atene

    Con Clistene nasce la democrazia nel 508 a.C. La democrazia radicale si raggiunge con Efialte e Pericle.

    Per partecipare all’assemblea sono necessari due requisiti:

    * Essere cittadino ateniese, di sesso maschile
    * Essere maggiorenne cioè aver superato 18 anni

    L’assemblea ha potere esecutivo, legislativo e giudiziario. Per il potere legislativo ha solo il potere di proporre ma non abolire leggi. L’assemblea è presieduta da un individuo scelto a caso e tutti possono intervenire indossando una corona di mirto, simbolo di inviolabilità.

    Democrazia diretta in Svizzera

    In Svizzera la democrazia ha sia forma diretta che rappresentativa. La fusione delle due forme non è una caratteristica unica della Svizzera ma rispetto agli altri paesi ciò è accentuato. I cittadini possono sia proporre leggi sia respingere leggi già approvate dal parlamento.

    Sono presenti numerosi metodi per consultare il popolo, a seconda della questione:

    * Iniziativa popolare per la revisione totale della Costituzione federale. 100 000 aventi diritto di voto possono proporre la revisione totale della Costituzione e tale revisione è sottoposta al Popolo per approvazione.
    * Iniziativa popolare per la revisione parziale della Costituzione federale elaborata. 100 000 aventi diritto di voto possono chiedere la revisione parziale della Costituzione presentata in forma di progetto elaborato e tale revisione è sottoposta al voto del Popolo e dei Cantoni.
    * Iniziativa popolare per la revisione parziale della Costituzione federale generica (sostanzialmente si obbliga i rappresentanti a legiferare su un dato argomento secondo principi generici). 100 000 aventi diritto di voto possono chiedere la revisione parziale della Costituzione in forma di proposta generica e tale revisione, se respinta dai rappresentanti, è sottoposta al voto del Popolo. Se approvata i rappresentanti elaborano il progetto proposto dall'iniziativa.
    * Referendum obbligatorio. Devono essere approvate dal voto del Popolo e dei Cantoni le modifiche della Costituzione, l’adesione a organizzazioni di sicurezza collettiva o a comunità sopranazionali e le leggi federali dichiarate urgenti (prive di base costituzionale e con durata di validità superiore a un anno). Devono essere approvate dal Popolo le iniziative popolari per la revisione totale della Costituzione, le iniziative popolari per la revisione parziale della Costituzione presentate in forma di proposta generica e respinte dai rappresentanti ed il principio di una revisione totale della Costituzione in caso di disaccordo fra i due rami del parlamento.
    * Referendum facoltativo. Se 50 000 aventi diritto di voto o otto Cantoni (repubbliche federate della Svizzera) ne fanno richiesta sono sottoposti al voto del Popolo: le leggi federali, le leggi federali dichiarate urgenti (con durata di validità superiore a un anno), i decreti federali, i trattati internazionali.

    La popolazione votante si aggira intorno al 40%. Per aumentare questo numero si sta sperimentando l’uso del voto elettronico.


    In Svizzera, come in tutti i paesi democratici, i cittadini eleggono i propri rappresentanti. Ma la Svizzera dà ai cittadini anche la possibilità di partecipare direttamente al processo decisionale. Benché la democrazia diretta non sia una prerogativa unica della Svizzera, il sistema svizzero è probabilmente il più ampio nel mondo. I cittadini svizzeri possono sia fare proposte legislative, sia respingere la legislazione già approvata dal Parlamento. L'unico caso in cui il Parlamento può agire contro questo diritto è se la proposta legislativa è anticostituzionale o se viola il diritto internazionale.

    Iniziativa popolare

    Se gli elettori (di solito un gruppo di interesse) raccolgono 100.000 firme a favore di una determinata iniziativa, la questione deve essere sottoposta ad una votazione in tutto il paese. In teoria, un'iniziativa può trattare solo temi di carattere istituzionale, ma in pratica sono tenute su questioni molto diverse. Di recente sono state lanciate iniziative su questioni quali i tagli alle spese militari (respinta) e la limitazione della popolazione straniera al 18% (respinta). Iniziative più "originali" hanno riguardato una semplificazione della procedura per l'apertura delle case da gioco (accolta) e il divieto della produzione e della vendita dell'assenzio (accolta).

    La prima iniziativa lanciata con il sistema attuale, per la quale si votò nel 1893, chiedeva che fosse vietato il metodo ebraico di macellazione senza lo stordimento iniziale dell'animale. Passò, contro il parere del Parlamento.

    Referendum

    Gli svizzeri usano il termine "referendum" per indicare una votazione popolare indetta per opporsi ad un testo legislativo già approvato dall'Assemblea federale. Se una persona o un gruppo contrario al testo legislativo proposto riesce a raccogliere 50.000 firme entro 100 giorni dalla sua data di pubblicazione ufficiale, gli elettori saranno chiamati a decidere. Nella maggior parte dei casi un referendum è indetto solo se coloro che hanno un interesse particolare per la questione riescono a raccogliere un numero sufficiente di firme. Tuttavia, le autorità sono tenute ad indire un referendum se la legge proposta riguarda un emendamento costituzionale o la firma di un importante accordo internazionale senza possibilità di recesso.

    Quanto si vota?

    Il popolo svizzero è chiamato a votare circa quattro volte all'anno su una ventina di questioni di importanza nazionale. Ci possono essere anche più referendum ed/od iniziative a livello cantonale e comunale, su questioni prettamente locali come l'acquisto di quadri particolari per il museo municipale, l'orario di apertura dei negozi, una modifica della destinazione d'uso di un terreno. Le autorità locali cercano di far coincidere le proprie votazioni con quelle nazionali, in modo da non chiamare gli elettori alle urne troppo spesso.

    Nel dubbio si vota NO ma la discussione è sempre importante

    Alcune votazioni sono chiare e comprensibili ed interessano la gente perché riguardano la loro città, il loro lavoro o i loro figli. Altre volte il quesito non è così chiaro e gli elettori non sono sicuri dell’influsso che potrebbe avere sulla loro vita quotidiana. Molti, nel dubbio, votano NO. Solo la metà delle proposte dei referendum e solo un decimo di quelle delle iniziative popolari sono approvate dagli elettori. La partecipazione al voto di solito è intorno al 40%. Si sta ora considerando la sperimentazione del voto per via elettronica, con la speranza di incrementare in questo modo la partecipazione.

    Anche se un’iniziativa non è approvata, il dibattito che ne deriva costituisce un importante contributo alla vita politica, è può spesso cambiare gli atteggiamenti a lungo termine.

  2. #2
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PS: non ho messo il sondaggio perche vorrei che si discutesse

  3. #3
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Assolutamente pro democrazia rappresentativa.

  4. #4
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La democrazia diretta e la democrazia rappresentativa trovano una sintesi nello stato contrattuale o federale, modello coniato da Pierre Joseph Proudhon. In Svizzera non vige la democrazia diretta, ma la democrazia federale, un modello che consente ai cittadini di promulgare e abolire leggi a maggioranza semplice senza quorum o di revocare il mandato conferito con il voto a qualsiasi assemblea elettiva, sia essa comunale, cantonale o federale; ma non abolisce la delega alla classe dirigente, salvo che questa delega è regolata da un ferreo contratto politico.

    Il sistema federale sancisce il primato dei cittadini sulla classe dirigente e della comunità locale sul centro federale, la cui unica funzione è quella di trovare una sintesi o una composizione delle aspettative delle varie comunità locali.

    Il controllo ferreo esercitato dai cittadini sugli eletti fa sì che gli eletti sentano fortemente la propria responsabilità (accountability) e che non abusino della propria posizione di potere. Questo fa giustizia della principale critica rivolta da tutti i centralisti alla democrazia federale, cioè che questa sia lenta e farraginosa. Non è vero: il forcone puntato alle terga dei governanti fa sì che questi si comportino con decenza e che il ricorso ai referendum sia più l'eccezione che la regola.

    Ultima annotazione, la parola federalismo è stata infangata dai buzzurri traditori della lega nord e in questo paese soffre di una sorta di stigma. Il federalismo di cui io ed altri parliamo spesso sul forum Padania! non ha nulla e poi nulla a che fare con la cosca varesotta.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La democrazia, trasformata nello stato postmoderno in una sorta di fede a cui credere senza porsi domande, è semplicemente una procedura che consiste nell'affidare il potere decisionale alla maggioranza tramite la formula un uomo - un voto. Di per sé non nè buona nè malvagia.
    Il modello svizzero è estremamente interessante, per quanto mi riguarda sono accettabili anche forme di democrazia diretta in un contesto comunitario estremamente ridotto.
    La democrazia rappresentativa, forma raffinatissima di presa per il culo, va prima buttata nel cesso e poi tirato lo sciacquone.
    Al limite mi accontento che ai "rappresentanti" venga impedito di nuocere quanto più possibile.

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Diretta

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Dec 2006
    Località
    Parma
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    La democrazia diretta e la democrazia rappresentativa trovano una sintesi nello stato contrattuale o federale, modello coniato da Pierre Joseph Proudhon. In Svizzera non vige la democrazia diretta, ma la democrazia federale, un modello che consente ai cittadini di promulgare e abolire leggi a maggioranza semplice senza quorum o di revocare il mandato conferito con il voto a qualsiasi assemblea elettiva, sia essa comunale, cantonale o federale; ma non abolisce la delega alla classe dirigente, salvo che questa delega è regolata da un ferreo contratto politico.

    Il sistema federale sancisce il primato dei cittadini sulla classe dirigente e della comunità locale sul centro federale, la cui unica funzione è quella di trovare una sintesi o una composizione delle aspettative delle varie comunità locali.

    Il controllo ferreo esercitato dai cittadini sugli eletti fa sì che gli eletti sentano fortemente la propria responsabilità (accountability) e che non abusino della propria posizione di potere. Questo fa giustizia della principale critica rivolta da tutti i centralisti alla democrazia federale, cioè che questa sia lenta e farraginosa. Non è vero: il forcone puntato alle terga dei governanti fa sì che questi si comportino con decenza e che il ricorso ai referendum sia più l'eccezione che la regola.

    Ultima annotazione, la parola federalismo è stata infangata dai buzzurri traditori della lega nord e in questo paese soffre di una sorta di stigma. Il federalismo di cui io ed altri parliamo spesso sul forum Padania! non ha nulla e poi nulla a che fare con la cosca varesotta.
    D'accordo con Semipadano ... (mi rispondi al 'pacco' indecente che ti ho inviato?)

  8. #8
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    25,446
     Likes dati
    1,092
     Like avuti
    2,875
    Mentioned
    437 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono per la democrazia diretta/partecipativa in un contesto di proprietà comune dei mezzi di vita (terre, fabbriche, uffici, ecc.).
    "La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi." Carl von Clausewitz
    "Tanti di loro sono così assuefatti, così dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo." The Matrix
    Cos'è il Socialismo

  9. #9
    Liberal
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    125
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Democrazia rappresentativa.

  10. #10
    l'occasione fa l'uomo italiano
    Data Registrazione
    19 Sep 2006
    Messaggi
    2,814
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Io sono per la democrazia diretta/partecipativa in un contesto di proprietà comune dei mezzi di vita (terre, fabbriche, uffici, ecc.).
    la democrazia federale è compatibile con qualunque dottrina economica che non leda il primato e la sovranità dei cittadini sullo stato. Non è invece compatibile con ideologie politiche totalitarie, come comunismo o fascismo, per i motivi enunciati sopra.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 17:50
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:24
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 17:42
  4. Democrazia rappresentativa itagliana
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito