User Tag List

Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 386

Discussione: Info Soka Gakkai

  1. #1
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Info Soka Gakkai

    Ma è vero che la Soka Gakkai non è riconosciuta dal Dalai Lama?

  2. #2
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Dalai Lama è il Capo di solo una scuola (quella Gelug) di una sola corrente buddhista (quella tibetana). Non è il capo di tutto il Buddhismo, e non è neanche il capo dei buddhisti tibetani (tranne quelli gelug). Quindi un suo riconoscimento è irrilevante.

    Però devo dirti a malinquore che la Soka Gakkai non è vero Buddhismo... e non a caso essa non fà parte dell'UBI (Unione Buddhista Italiana).
    A napoli ci sono altri Centri o gruppi che rappresentano qualcosa di più autentico, quindi ti consiglio per lo meno di andare a trovarli. Poi scegli in base alla connessione che tu senti più forte. In ogni caso ti posso consigliare, nei limiti delle mie potenzialità.

  3. #3
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un mio consiglio è andare a visitare il Centro Namdeling, associato alla Comunità Dzogchen, sotto la guida di Namkhai Norbu Rinpoche. Lui è un grande maestro, con notevoli realizzazioni Dzogchen.

    http://dzogchennapoli.org/

    Altrimenti c'è un gruppo di pratica Karma Kagyu, sotto la guida di Lama Ole, che si incontrano ogni settimana per praticare il Guru Yoga del 16esimo Karmapa. Consiglio questo approccio però solo se si sente una connessione con il Karmapa. http://www.buddhism.it/activity/actNapoli.html

    Poi penso che esistano altri gruppi o Centri che si rifanno a tradizioni non-Vajrayana. Dovrebbe esiste un Centro Theravada, penso... In ogni caso penso che questi due che ti ho detto meritano una visita.

    Tante buone cose.
    Marco

  4. #4
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sei stato gentilissimo!! In effetti non avevo scelto Soga Gakkai in maniera elettiva, solo perchè ci va un collega. Comunque non ne so nulla, parto da zero, perciò mi volevo informare un pò prima di intraprendere una strada nuova.

    In effetti questi del gruppo che ho visitato mi son sembrati un pò pochi e male organizzati, però gentilissimi.

    Merit tu quindi se abitassi a Napoli che faresti? Da chi dei due che mi hai indicato proveresti?


    Grazie a tutti

  5. #5
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi hai fatto una domanda difficile =) Vedi, io sono un praticante karma kagyu... sotto la guida di S.S. Karmapa Thaye Dorje.... proprio come quel gruppo. Però quelli di questa organizzazione (chiamata "Via di Diamante", che è sotto la guida di Lama Ole Nydahl) seguono un approccio non-tradizionale, mentre io seguo un approccio più tradizionale. In ogni caso seguirei molto probabilmente questo gruppo, perchè attraverso questo sarei più vicino al potente campo di benedizione del Karmapa.... ma partecipere una volta ogni tanto ad alcuni eventi dell'altro Centro (se fosse invitato nella mia città Namkhai Norbu Rinpoche ci andrei immediatamente!).

    Però il consiglio che dò a te è di visitarli entrambi (solo semplici visite), e poi decidere in seguito in base alle tue "sensazioni".
    Comunque ti dico già che quel gruppo Karma Kagyu esiste da pochissimo. Quindi sono sicuramente in pochi, e forse si incontrano per ora a casa di qualcuno. Non hanno ancora un Centro, ma questo importa proprio poco. Sta di fatto, però, che la loro pratica principale è il Guru Yoga del 16esimo Karmapa, quindi ti consiglio di praticare seguendo questo approccio solo se senti una connessione con il Karmapa. Se sei in grado di vederlo come un Buddha (come realmente è), allora è probabile che questo approccio faccia per te. Altrimenti è meglio l'altro Centro. In ogni caso, ho aperto un topic in questo forum sul Karmapa, quindi ti consiglio di leggerlo con attenzione prima di visitare questo gruppo. ( http://www.politicaonline.net/forum/...=372562&page=2 )

    Se hai MSN, cmq, puoi aggiungere il mio contatto e possiamo parlarne meglio( auspiciousmerit@hotmail.it )

  6. #6
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Posto anche qui il mio intervento:



    Senti Waglione, consiglio appassionato e per niente "politically correct" (mi assumo le mie responsabilità!).

    Visto che sei interessato al buddhismo, vai, prova, visita i centri napoletani di chi ti pare e piace, ma sokka gakkai lascia perdere!!

    Sono dei "testimoni di Geova del Buddhismo"!
    Ho reso l'idea?
    Per cui attento, capiscimi a me wagliò.

    Hai le tradizioni tibetane, giapponesi (zen, chan, terra pura), e teravada, ma questo obrobrio lascialo in fretta.


    (vedevo che qui in questi threads nessuno osava, e allora ho pensato di prendermi io questo "peso". Grazie)

  7. #7
    SARVA MANGALAM
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Il Dalai Lama è il Capo di solo una scuola (quella Gelug) di una sola corrente buddhista (quella tibetana). Non è il capo di tutto il Buddhismo, e non è neanche il capo dei buddhisti tibetani (tranne quelli gelug). Quindi un suo riconoscimento è irrilevante.


    Bisogna eliminare questo errore, che ricorre spesso: il Dalai Lama non è il "capo" della scuola Gelug.

    Tale titolo di capo spirituale del lignaggio gelug spetta soltanto, ed a nessun altro, al Ganden Tri Rimpoche, abbreviato con Ganden Tripa (Il detentore del trono di Ganden).
    Perciò è il Ganden Tripa la più alta carica del lignaggio Gelug, di cui ne è la guida spirituale suprema, il vero successore di Je Tsong Khapa.

    Il Dalai Lama svolge altre funzioni.

    L'attuale 101° Ganden Tripa ( in carica dal 2003) è S.S. Ganden Tri Rimpoche Loungri Namghyel, nato nel 1927 nella regione del Kham (Tibet orientale).

    KD

  8. #8
    SARVA MANGALAM
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    In effetti non avevo scelto Soga Gakkai in maniera elettiva, solo perchè ci va un collega. Comunque non ne so nulla, parto da zero, perciò mi volevo informare un pò prima di intraprendere una strada nuova.


    Devi sapere che la Soka Gakkai è un' organizzazione laica che cercava di seguire e divulgare la dottrina della Nichiren-sho-shu, una delle numerose scuole (shu significa scuola) nate da uno dei sei discepoli diretti del monaco Tendai Nichiren.

    Dico "cercava" perché dal 1991 questa organizzazione venne ritenuta non ortodossa dai monaci della Nichiren sho shu e disconosciuti i membri della Soka Gakkai non trasmisero più in modo rituale la copia del Gohonzon.

    Questo mette l'efficientissima organizzazione laica in una situazione molto delicata e difficile soprattutto dal punto di vista rituale.

    Se vuoi avvicinare l'insegnamento di Nichiren Daishonin (1222-1282) è più conveniente rivolgersi ad una delle scuole ortodosse, insegnamento trasmesso anche in Italia.

    Detto questo, anche se vi sono delle aperture e semplificazioni preoccupanti anzi drammatiche, non è esatto definire la Soka Gakkai come "non vero buddhismo". Sarebbe come dire che il monaco Nichiren o coloro che seguono il suo insegnamento sono dei non rappresentanti del vero buddhismo.

    KD

  9. #9
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna eliminare questo errore, che ricorre spesso: il Dalai Lama non è il "capo" della scuola Gelug.
    Anche se sulla "carta" il Gaden Tripa è l'ufficiale erede degli insegnamenti del grande Lama Tzong Khapa, il Dalai Lama è senza alcun dubbio più importante di lui.... e detenendo tutte le trasmissioni Gelugpa ne è ovviamente un Detentore. L'opinione del Dalai Lama è sicuramente più rilevante, tra i praticanti gelugpa, dell'opinione del Gaden Tripa.

  10. #10
    Karma Sonam Tashi
    Data Registrazione
    28 Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    376
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Detto questo, anche se vi sono delle aperture e semplificazioni preoccupanti anzi drammatiche, non è esatto definire la Soka Gakkai come "non vero buddhismo". Sarebbe come dire che il monaco Nichiren o coloro che seguono il suo insegnamento sono dei non rappresentanti del vero buddhismo.
    Io non ne so più di tanto su questa tradizione... ma ho parlato con più praticanti della Soka Gakkai e ne ho dedotto due sole possibilità: o loro hanno totalmente frainteso gli insegnamenti di questa scuola, oppure questa scuola con il Buddhismo non ha niente a che fare.
    Comunque un'ottima cosa che si può fare è chiedersi quali sono le caratteristiche peculiari dell'insegnamento buddhista (di tutte le tradizioni); dopo ci si può chiedere se queste si trovano nell'insegnamento della Soka Gakkai. Se vi si trovano, ovviamente, non c'è più niente da contestare.

 

 
Pagina 1 di 39 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate del Soka Gakkai ?
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-05-13, 17:36
  2. info: chi cura il sito la destra.info?
    Di etnia salentina nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 18:35
  3. info 3d
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-05-05, 20:38
  4. info AA
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 00:05
  5. Info Fco
    Di do328 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito