Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Movimento Transpartitico Terza Via

    In vista delle prossime elezioni politiche di Pol Io,Demi Romeo candidato alla segreteria dei Democratici Liberal Socialisti (ex SL),ufficialmente annuncio l'istituzione del "MOVIMENTO TRANSPARTITICO TERZA VIA".

    Come tutti hanno constatato negli ultimi tempi,la crescente instabilità delle Coalizioni rende la Camera parecchio conflittuale e poco produttiva.
    L'obbligo della moltitudine ideologica di Pol di formare un bipolarismo (assicurato dal Vincolo e dal Premio di Maggioranza) per aver possibilità di Governare è la causa principale per cui si tendono ad "ammassare" modi di far politica nettamente differenti che crearono contrasti interni poco costruttivi.

    Senza giudicare le posizioni di Nessuno,è evidente però che le maggiori forze politiche risiedono nelle ale estreme,di conseguenza i piccoli partiti (ugualmente ben definiti) mettono da parte il più delle volte la propria identità storico-ideologica per appoggiare le aree radicali.
    Il risultato è una forma di politica basata sui COMPROMESSI (nel caso peggiore sui CONTRASTI),anzichè sul CONSENSO!
    Il vincolo è il limite di porre serenamente e in modo democratico le proprie visioni perchè ostacolate da una "porzione" soffocante che rappresenta l'Estremismo,con il quale si hanno idee diverse ma si è costretti ad appoggiare per aver qualche minima possibilità di Governare,naturalmente con una minoranza esigua del partitino di turno!

    Come membro di uno di questi partitini,mi sento in dovere di dire BASTA!!!

    BASTA dover mettere da parte l'IDENTITA' e il PERCORSO di chi crede in altri valori!

    E' ora che si formi un nuovo gruppo che sia indipendente dalle forze radicali e che sia in egual modo rappresentativo per un gran numero di persone che credono nei valori LIBERALI e nei metodi RIFORMISTI...nell'istituzione REPUBBLICANA e nella società PLURALE...nello Stato LAICO...

    ...senza SCENDERE A PATTI con nessuno!

    Serve una gran forza LIBERALE-RIFORMISTA,un "neocentrismo" sul modello inglese della Third Way,o su quello tedesco della Neue Mitte che si fondi sul connubio fra esperienze Socialdemocratiche e Liberaldemocratiche.
    Una Forza che possa agire tranquillamente senza dover tenere conto di ideologie contrastanti,che possa partecipare alla vita politica candidando i propri nomi e che dia la sua visione...
    Una Forza che creda nelle Potenzialità del Singolo e nella propria iniziativa economica per interesse suo e della Collettività;nell'Uguaglianza di diritto e di Opportunità degli Individui indistintamente;nella Giustizia Sociale e nella Solidarietà per far valere i diritti fondamentali di ognuno,soprattutto ai più disagiati in tema di Lavoro,Istruzione,Unioni Civili...dunque estendere i diritti sociali con la stessa energia con cui si estendono i diritti di Libertà...
    Una Forza che DEVE venire alla luce...

    ...per il MIGLIORAMENTO DELL'INIZIATIVA POLITICA IN POL...
    ...per il MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA DEMOCRAZIA IN POL...

    QUESTA E' LA "TERZA VIA"!

    ...NO A QUESTO BIPOLARISMO PARTITOCRATICO...
    ...NO AL PREMIO DI MAGGIORANZA E ALLA LEGGE ELETTORALE CORRENTE...

    ...SI ALL'AUTONOMIA e ALL'INDIPENDENZA DAGLI ESTREMISMI E ALL'EQUITA' DI POSIZIONE DI CHI RISENTE DI UNA CONDIZIONE ASFISSIANTE ORMAI INTOLLERABILE SUL PIANO POLITICO...

    QUESTA E' LA "TERZA VIA"!

    Il "Movimento Transpartitico Terza Via" nasce dalla spontanea attitudine di Lista Repubblicana,di buona parte dell'ex Sinistra Laica (linea politica da definire nel prossimo congresso) e di alcuni nomi indipendenti di ritrovarsi in un unico contenitore Liberale e Riformista,che non debba cercare compromessi con nessuno,ma che possa candidare i propri nomi rappresentanti di quel cammino storico-ideologico che lega le esperienze repubblicane,liberali e socialiste italiane mediante le sfide di personaggi come Carlo Rosselli,Salvemini,Mazzini,Rossi,Bobbio ect...

    Il Movimento ha il preciso scopo di servire da interlocutore fra i partiti che "manifestano la volontà di raggrupparsi in un nuovo polo liberale-riformista avverso alle ale estremiste e all'odierno sistema bipolarista".

    Non ha bisogno di iscrizioni ufficiali,bensì di adesioni libere (anche indipendentemente dal partito) per sostenere tali idee...per mobilitare l'opinione pubblica per la trasformazione del sistema politico polliano...per migliorare la qualità della democrazia in vista della prossima legislatura!
    Il Movimento e i suoi Aderenti si prefiggono di portare alle elezioni un terzo blocco distinto e un nome a esso inerente per le presidenziali...
    ...in secondo luogo una riforma elettorale riguardante il proporzionale puro senza premio di maggioranza e con sbarramento (si definirà in seguito).
    ----------------------------------------------------------------
    La struttura amministrativa del Movimento T.Terza Via non è gerarchica,bensì orizzontale.
    Vi è la figura speciale del Coordinatore che svolge funzione di rappresentanza nel panorama politico e di dialogo fra le Parti interessate e non.
    Il Coordinatore non possiede nessuna funzione decisionale,che è riservata invece ai Segretari dei Partiti inerenti mediante decisione unanime,o in caso di disaccordo attraverso il voto di almeno il 50%+1 dei membri dei singoli partiti,altrimenti la decisione decade.
    Il Coordinatore nel momento in cui non mantenga tali decisioni,si opponga al volere comune o non gestisca sufficientemente bene le relazioni fra i partiti compromettendone la stabilità,può essere sfiduciato e rimpiazzato.

    Il Coordinatore sono Io sottoscritto Demi Romeo che mi avvalgo come fondatore,anche del ruolo di Rappresentanza del Movimento.
    In alternativa,se la maggioranza degli aderenti non mi ritiene idoneo a tale ruolo,ha la facoltà di candidare un altro nome ritenuto più opportuno.
    In caso di assenza del Coordinatore,la rappresentanza è ceduta al Vice Coordinatore il quale ruolo viene affidato a chi è interessato.

    Con la firma dei Segretari al Movimento,si sancisce la Reciproca Collaborazione a sostenere il progetto della Terza Via per le prossime elezioni.

  2. #2
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    una bella iniziativa e un bel simbolo
    La lista repubblicana è sempre stata su queste posizioni per un terzo polo che unisca liberalismo, liberaldemocrazia, repubblicanesimo e liberalsocialismo.

  3. #3
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    come fuoruscito da questa coalizione di maggioranza di POL condivido i fini ma non condivido i richiami al repubblicanesimo, alla laicità e a Giuseppe Mazzini: anche chi è cattolico e non mazziniano ha detto BASTA a questo andazzo, perchè non allargare questo movimento anche a loro? In questo modo la lista resta limitata in un'area repubblicana laica e di centro

  4. #4
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna distinguere la Terza Via dal Terzo Polo.

    La Terza Via è il connubio fra esperienze socialdemocratiche e liberaldemocratiche,dunque di per sè spinte da sentimenti liberali e in egual modo dalla giustizia sociale,sostenitrici del Laicismo inteso non come elemento anticlericale,ma come Morale dei più intimi principi dell'Umanità (Comte ci parla di Religione dell'Umanità) e collante dell'Ordine Sociale pacifico e civile fra le diverse culture.

    Lo Stato plurale e multietnico per funzionare non ha bisogno di una Fede dal punto di vista istituzionale.
    Lo Stato bensi tutela le diverse fedi presenti sul territorio concedendone uguali diritti e spazi appositi...per concetto di Uguaglianza di Opportunità.
    Si vuole garantire a Tutti,indipendentemente dal Credo,un Insegnamento Morale che superi le barriere culturali e che si fondi sull'Umanità,sui principi profondi che legano tutte le religioni del mondo...soprattutto sulla Solidarietà su cui si basa la Giustizia Sociale.
    DOVERE di lavorare e di fare del proprio meglio non solo per il proprio profitto,ma principalmente per dar vantaggio agli interessi della Collettività...non per danneggiarla!
    Questa Collettività ha in ogni caso il sacrosanto DOVERE di sostenere il Singolo in difficoltà attraverso piani di Assistenzialismo statale,senza negare nulla all'iniziativa privata su questo tema.

    Come vedi chiunque cosi ha il DIRITTO di essere tutelato nella propria integrità fisica e spirituale,indistintamente dalla Religione e dalla Cultura.

    Questo è il concetto di Laicità a cui la Terza Via fa riferimento.

    Il bagaglio culturale-religioso è titolarità (e diritto) del Singolo,non delle Istituzioni.
    Li Istituzioni devono garantire e tutelare tale diritto indistintamente.

    Non conosco le politiche del tuo partito,caro Roberto,ma se hai come scopo i temi della Solidarietà Sociale,dell'Uguaglianza e del Rispetto fra tutti gli Uomini,la Pace per garantire Ordine Sociale e sereno Dovere di collaborazione fra i Singoli per costruire una Società piu giusta,aperta e libera...
    ...la Terza Via ti apre le porte perchè crede fermamente a tali Princìpi.

    Carlo Rosselli quando ci parla di Economia Sociale di Mercato,non si discosta affatto dal medesimo concetto tipico del Cristianesimo Sociale,dunque in tema di Lavoro (se fai parte del movimento del Cristianesimo Sociale) ci troviamo perfettamente d'accordo.

    In questi termini una collaborazione non è improbabile,ma rimanendo nel senso tecnico delle tematiche lavorative e di Riformismo.

    In ogni caso,ritornando alla distinzione fra Terza Via e Terzo Polo...
    la seconda istanza del Movimento è appunto la creazione,nel nostro caso di una forza laico-riformista,di un Polo alternativo a quelli legati alle ale estremiste...dunque la vostra battaglia si può legare alla nostra contro questo Bipolarismo che riteniamo svantaggioso per le forze dell'area moderata e riformista.
    Non si esclude una alleanza tecnica in questo senso per appoggiare la riforma elettorale che ho descritto nell'intervento di presentazione,per la lotta al bipolarismo partitocratico,e per maggiore libertà d'azione e autonomia politica dei partiti non estremisti.

    Nulla esclude un Terzo Polo "multiplo" contenente non solo la Terza Via,ma anche altri movimenti antibipolaristi che credono in una svolta epocale della politica polliana in vista della prossima legislatura.

    Ci terrei,tuttavia,che questi movimenti siano legati non solo da vincoli tecnici,ma soprattutto da modi di far politica simili e da ideali concilianti,per evitare di cadere nella solita morsa del compromesso e delle instabilità delle coalizioni.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    esiste già il progetto di unione progressista polliana come alleanza tra socialdemocratici (PDS), liberalsocialisti (DLS) e liberaldemocratici (LR)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E dove è questo progetto?
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    E dove è questo progetto?
    Non ha un 3d su istituzioni e partiti proprio perché non è un partito, è solo un progetto di alleanza più o meno stretta ed è stato approvato dall'ultimo congresso PDS

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah ecco...dal Pds....vorrei sapere cosa ne pensa LR e i Liberalsocialisti
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  9. #9
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Peccato che questa presunta Unione dei Progressisti rimanga nell'ambito del corrente bipolarismo e che abbia contatti con l'estrema sinistra con la quale LR e una parte di DLS (linea politica da definire prossimamente) non vogliano avere nulla a che fare!

    Siamo contro coalizioni tecniche di convenienza e contro il sistema vigente che riteniamo poco produttivo e assai conflittuale...oltre che molto chiuso e soffocante per i movimenti moderati e riformisti.

    Il disegno della Terza Via prevede soprattutto il Miglioramento della Qualità della Democrazia nel sistema,Maggiore Stabilità e Maggiore Diritto d'azione dei singoli movimenti.

    Per questo sosteniamo il Proporzionale Puro senza premio di maggioranza e con sbarramento...con lo scopo di cambiare il modello partitocratico corrente e offrire maggiori possibilità ai "piccoli".

    NOI non mettiamo da parte il nostro cammino storico-ideologico per sostenere coalizioni di questo genere...

    SCEGLIAMO l'Alternativa...

    ...per i Valori e per l'Identità!!!

    Demi Romeo - Coordinatore M.T.Terza Via

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 22:23
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 23:12
  3. Il Movimento Idea Sociale Sceglie La Terza Via...
    Di M.I.S. Puglia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 19:08
  4. Terza via, terza via, per piccina che tu sia...
    Di agaragar nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 10:54
  5. per il movimento "terza via - Patria e Socialismo"
    Di Rebel (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-04, 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito