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  1. #1
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    Arrow Trip report dal Brasile, foto e video

    http://www.youtube.com/watch?v=k1eL-oBHfRE


    Ciao amici!
    Sono atterrato ieri dal Brasile, la vacanza più bella della mia vita. Non sono gran che come scrittore, ma cercerò di fare un bel TR.
    Allora... Dopo un'interminabile nottata passata al Terminal 2 di Malpensa (siamo arrivati col treno perché la mia macchina ha un problemino alla frizione) ci imbarchiamo alle 09:25 del 12 ottobre 2007 sull'Airbus A330-200RR "Andilana" della Livingston, marche di registrazione I-LIVL.
    Gate E 24, volo LM 173, pushback alle 09:40, rullaggio sul raccordo di Malpensa, decollo alle 10:05 dalla pista 35L. Rapida virata a sinistra e muso puntato verso la Francia. Il nostro comandante è l'austriaco Peter Hartmann.

    Colazione: un cornetto, the, succo d'arancia, tocchetto di burro, marmellata e muffin.

    Alle 15:00 ora italiana viene servito il pranzo. Gli assistenti di volo sono tutti dai 25 ai 30 anni, tutti romani, ben affiatati ed efficienti. Il pranzo prevede: maccheroni al ragù, insalata, crema alla fragola e caffè.

    Alle 16:00 sorvoliamo Dakar: altitudine 11.026 metri, velocità 828 km/h, temperatura esterna -48°.

    Alle 17:00 siamo sull'Atlantico: altitudine 11.634 metri, velocità 870 km/h, temperatura esterna -53°.

    L'approccio a Maceiò è abbastanza brusco, scossoni e sobbalzi ci accompagnano tutto il tempo. Giornata davvero ventosa.

    L'atterraggio avviene alle 190 ora italiana del 12 ottobre (le 140 brasiliane). Fumiamo la prima sigaretta dopo ore di viaggio col sudore alla fronte, lo sbalzo termico è qualcosa di incredibile.

    Veniamo condotti al Ventaclub Pratagy di Maceiò, dove prendiamo possesso delle camere. Io ero con due amici, Mattia e Gabriele, e ci viene assegnata la camera 115.

    La vita nel villaggio è all'insegna del surf, del sole (la temperatura minima è 35 gradi) e del relax. L'animazione è coinvolgente ma non fastidiosa.

    Alcune sere andiamo alla reception e ci facciamo chiamare un taxi per andare a Maceiò in città a respirare aria di "vero Brasile". Maceiò non è molto grande, è circa come Savona, ma ha ben 27 favelas. In giro si vedono pochi italiani. I pochi compatrioti li troviamo purtroppo all'Oraculo, una discoteca realizzata in una fabbrica dismessa adibita alla prostituzione. L'ambiente è carino, musica dal vivo e bar all'esterno. Nel bar, però, pieno di "intrattenitrici" che, appena vedevano che sei europeo, ti saltavano addosso. La "mia" si chiamava Gianna: bella, bellissima, però ci ho messo tutta la sera per sbolognarla via. Se ne guardavi una negli occhi eri fregato per tutta la sera. Una discoteca "normale" era il Life: musica e ambiente molto europeo, ma piccolo e strapieno di gente. Lì conosciamo tre ragazze che, così sulla fiducia, ci invitano a passare la notte da loro nella loro pousada, ossia nella loro casa.

    Al villaggio faccio conoscenza con l'equipaggio, che era legato all'aereo e faceva una settimana di vacanza con noi. Il comandante è sui 40 anni, alto e magro, capelli brizzolati e pizzetto, aria da "beccione" come si dice qui in Liguria, ossia da figo. Al buffet lo riconosco e mi presento. Sentendo che me ne intendo di aviazione, inizia a chiacchierare con me. Mi dice che a Milano siamo decollati a 162 nodi di velocità e che avevamo a bordo 278 passeggeri in economy, 18 in business e 11 di equipaggio. Dopo gli chiedo se è possibile visitare il cockpit prima della partenza alla volta dell'Italia, e lui acconsente felice. Un mito!

    Ultimo giorno, imbarco a Maceiò: appena salito trovo la responsabile di bordo, una ragazza sui 35 anni che mi aveva presentato il comandante. Le chiedo se posso visitare il cockpit, lei sparisce per un secondo, ritorna e mi dice: "Prego, vada pure". Emozionatissimo, entro e sento la voce con accento tedesco del comandante: "Vieni Riccardo". Si ricordava il mio nome dopo una settimana! Il cockpit era affollato da qualsiasi cosa: scatole di cartone, una scopa, fogli ovunque, un Corriere della Sera. Il comandante cerca di spiegarmi il funzionamento dei comandi, ma rinuncia quando capisce che già li conosco. Gli faccio solo una domanda "tecnica", ossia gli chiedo a cosa serve il pulsante rosso sul joystick. Lui mi risponde che è il disengage immediato dell'autopilot. Dopo di che gli chiedo la rotta che seguiremo, domanda alla quale però non mi sa rispondere. Mi mostra alcune carte, ma nulla di preciso. Felicissimo, dopo circa 15 minuti lo ringrazio di cuore torno al mio posto, il 26 J, finestrino.

    Allacciamo le cinture e sentiamo l'annuncio al microfono: "Si avvisano i signori passeggeri che, a causa di alcuni problemi col piano di volo, il decollo sarà ritardato di alcuni minuti". Implacabile la battuta di un romano che avevo seduto la fianco: "Chiunque ritrova il piano di volo è pregato di consegnarlo al comandante".

    Decolliamo alla volta di Salvador di Bahia per uno scalo di un'ora. Ci fanno sbarcare ed io e Gabri cerchiamo l'uscita per andare a fumare. Niente. Siamo "prigioneri" del terminal. I più avventurosi fumano nei bagni, come alle superiori. Dopo tre ore veniamo richiamati a bordo.

    La traversata dell'Atlantico è tranquilla, anche se abbiamo accumulato alcune ore di ritardo. Dopo la colazione, solito cornetto e caffè, atterriamo alla 35R di Malpensa alle 10:05 del 20 ottobre. Bus che ci aspetta, ritiro dei bagagli e vacanza finita.

  2. #2
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    In volo.

    http://www.youtube.com/watch?v=3mg3uEOT5XA




    Atterraggio all'aeroporto "Zumbi dos Palmares" di Maceiò, Brasile, 12 ottobre 2007.

    http://www.youtube.com/watch?v=IJGr_VmPa7M

  3. #3
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    Clicca per ingrandire.

    Il nostro aereo, Airbus A330-200RR "Andilana", marche I-LIVL.





    747 Cargolux a MXP.






    Pranzo Livingston.






    Io, Gabriele e Mattia, ossia il panzone, il peloso ed il glabro, sulla spiaggia di Pratagy.





    Esibizione di Capueira.





    Ileana ed io.


  4. #4
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    Io.





    Io e Gabri a Recife.





    Io ad Olinda.






    Strade di Olinda.





    Pericolo squali.


  5. #5
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    Olinda.






    Io sulla spiaggia di Maceiò.






    Spiaggia di Maceiò.





    Al villaggio.





    Spettacolo.






    La stradina per andare sulla spiaggia.


  6. #6
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    Si torna a casa.






    Dati tecnici.





    I-LIVL "Andilana", il nostro aereo.






    Mattia, io e Gabriele al terminal 2 di MXP.


  7. #7
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    Complimenti per il TR e per il viaggio!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  8. #8
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    un appunto.... la sosta non è una vacanza.

    quanto mi incazzo quanto sento i passeggeri dire sta cosa!!!

  9. #9
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
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    invidiaaaaaaaa

  10. #10
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    bellissimo!!!!!!
    AZJumbo

 

 
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