Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'immagine di Wojtyla in una fiamma di fuoco. Angelo o demone?

    Polonia, la sagoma di Giovanni Paolo II nel fuoco

    di Alessandro Renzo 14/10/2007


    Alcune foto scattate in Polonia, nel corso di una cerimonia in ricordo di papa Wojtyla, una preghiera intorno ad un falò, mostrano le fiamme che assumono progressivamente la fisionomia del pontefice.

    In esclusiva su Vatican Service News e Korazym.org
    Una foto a Beskid Zywiecki. Un segno


    Nel cerchio rosso la zona in cui si trova il villaggio Beskid Zywiecki, nel Sud della Polonia, nei Tatra, la catena montuosa al confine tra Polonia e Slovacchia, che rappresentano la parte più alta dei Carpazi.

    La sagoma di Giovanni Paolo II nel fuoco. Alcune foto scattate in Polonia, nel corso di una cerimonia in ricordo di Papa Wojtyla, una preghiera intorno ad un falò, mostrano le fiamme che assumono progressivamente la fisionomia proprio del pontefice polacco e molti già gridano al miracolo. La notizia delle fotografie prodigiose è stata resa nota dal Vatican News Service (Vns), diretto da Padre Jarek Cielecki.



    Padre Jarek Cielecki è andato nel sud della Polonia, a Beskid Zywiecki, un villaggio che si trova vicino alla città natale del servo di Dio Giovanni Paolo II, Wadowice, in mezzo alle colline; a vedere una collina Matyska, dove si trova una croce molto alta, che si chiama Golgota del Nostro Signore.



    Qui, la sera del 2 aprile 2007, alle ore 21.37, l’ora della morte del servo di Dio papa Giovanni Paolo II. La gente si era unita sulla collina Matyska, sotto la grande croce, a pregare insieme.



    Con loro c’era anche Grzegorz, un giovane operaio. Aveva da poco comprato una macchina fotografica e l’aveva utilizzata durante l'incontro, scattando una foto molto speciale, che verrà presentata da padre Jarek Cielecki nella puntata di questa settimana di Vatican Service News; una foto che ha regalato poco tempo fa al segretario particolare di papa Benedetto XVI.



    "È una foto che da lontano somiglia a qualcuno - dice padre Cielecki -. Io penso che si veda il servo di Dio Giovanni Paolo II. Diverse sono le foto scattate, prima e dopo".



    Grzegorz Lukasik, l’autore della foto dice davanti alle telecamere di Vatican Service News: "Sto facendo delle foto amatoriali - l’anno scorso mi sono comprato la macchina fotografica migliore - quando ci sono delle occasioni. Me la sono comprata proprio per questo. E adesso la sto usando. Volevo accompagnare mio fratello e sorella alla preghiera. E dopo ho deciso di rimanere con loro per il secondo anniversario della morte di Giovanni Paolo II".



    "Ho iniziato a fare le foto - prosegue Grezegorz -. Non pensavo di scattare una foto speciale. Me ne sono accorto solo dopo. L’ho fatta vedere a mio fratello e a mia sorella. Subito mi è venuto in mente proprio l’immagine di Giovanni Paolo II: la mano alzata, come per benedire. Ero molto felice. Sono tornato a casa. L’ho fatta vedere anche ai miei genitori. Appena che l’hanno visto, allora, anche loro subito hanno detto: questa è la figura di Giovanni Paolo II".



    "Ho sentito dire da qualcuno - prosegue Grzegorz - che la foto è un fotomontaggio. Invece, il nostro sacerdote, dopo la Messa ha annunciato che non è così. Mi piacerebbe tanto -sospira - portare personalmente questa foto al Santo Padre Benedetto XVI".

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prosieguo della notizia



    "Siamo stati insieme per l’anniversario della morte del papa, su questa collina Matiska - conclude Grzegorz il suo racconto -, a pregare per la beatificazione. Eh ... è un segno". Infatti, questa foto speciale, scattata il 2 aprile 2007 alle ore 21.37 da un semplice giovane operaio polacco, è un segno forte.

    Un sacerdote della parrocchia mostra le parole scritte dal vescovo di Bielsko-Zywiec mons. Tadeusz Rakozcy sotto la foto di Grzegorz.



    Jadwiga Klimonda, presidente di un'associazione che si occupa di disabili a Beskid Zywiecki, dice a VSN: "Sappiamo che anche il cardinale Dziwisz ha visto questa foto. Il nostro vescovo dice: ‘Vedete, il papa ha fatto diversi pellegrinaggi durante la vita e lo sta facendo anche dopo la morte’".

    Il villaggio di Beskid Zywiecki.

    Fonte: www.korazym.org

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel modernismo, purtroppo, non si riescono più a leggere con gli occhi della fede i vari fenomeni.
    Ammesso che questo fatto sia vero, nel senso che effettivamente la fiamma abbia assunto la sagoma di Giovanni Paolo II e ciò sia dovuto ad un fatto straordinario e non a giochi del vento o delle stoppie, ha destato in me una serie di perplessità questo episodio.
    Nella tradizione cattolica - di sempre - le anime dannate si sono manifestate, quando è stato concesso loro da Dio di comparire agli esseri umani, attraverso il fuoco o in circostanze "infuocate". Il fuoco esprime chiaramente lo stato di perdizione di un'anima.
    Ora, il fatto che Giovanni Paolo II sia apparso in una fiamma di fuoco, durante una preghiera, esprime fin troppo chiaramente una verità, stando a quell'ottica cattolica.
    Nessun santo si è mai manifestato, nella storia della Chiesa, comparendo - e le storie di apparizioni di santi sono innumerevoli - in una fiamma di fuoco scoppiettante. Piuttosto, questo modo di manifestarsi è tipico delle anime dell'Inferno (a Roma esiste un museo delle anime, dannate o purgatorio, dove i segni lasciati sono appunto contraddistinti dal fuoco, da tracce, impronte di fuoco). Ed anche qui le manifestazioni che supportano, da un punto di vista probatorio, questa interpretazione sono innumerevoli. Detto in altre parole, se fosse un'anima che godrebbe della visione beatifica, certamente non si sarebbe manifestata in una vampata di fuoco - sempre dandosi per fondata la tesi della soprannaturalità.
    Quindi, lungi dal costituire un evento positivo, ahimè, tale episodio - ammesso che sia un fatto soprannaturale - non può che manifestare l'idea che Giovanni Paolo II, purtroppo, non gode della visione beatifica di Dio. Ammesso che il fatto sia un vero fenomeno straordinario, la circostanza che si sia manifestato in un contesto di preghiera, non può non voler esprimere: "sono vane le preghiere che in mio suffragio", "sono un'anima prava". Il gesto sarebbe più un'ammonizione che una benedizione.
    Senz'altro però è un segno: certo, inviato da Dio per dire "fermate il processo di beatificazione"!
    Esso quindi suona più come un inquietante avvertimento divino - data per fondata e provata la sua soprannaturalità - che un segno di approvazione. Non esulterei, quindi, come fanno i curatori del sito korazym nè come fa il protagonista del fatto che vorrebbe portare le foto a Benedetto XVI! Anzi, ci sarebbero più motivi per piangere ..., ma allo stesso tempo per convertirsi abbandonando la depravazione modernista.

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La notizia resa nota dal Vatican News Service e rilanciata anche dal sito Korazym

    Nel fuoco la sagoma di Wojtyla
    E molti già gridano al miracolo


    Nelle foto di un operaio polacco che lo scorso due aprile, anniversario della morte del pontefice, si recò a una cerimonia di preghiera attorno al fuoco a Matyska

    La croce sulla collina Matyska, conosciuta anche come «Golgota del Nostro Signore» dove sono state scattate le presunte foto prodigiose (da Internet)


    CITTÀ DEL VATICANO - La sagoma di Giovanni Paolo II nel fuoco. Alcune foto scattate in Polonia, nel corso di una cerimonia in ricordo di papa Wojtyla, una preghiera intorno ad un falò, mostrano le fiamme che assumono progressivamente la fisionomia proprio del pontefice polacco e molti già gridano al miracolo.

    VEGLIA - ANNIVERSARIO - La notizia delle fotografie prodigiose è stata resa nota dal Vatican News Service (Vns), un servizio televisivo cattolico che produce notiziari per molte emittenti locali, e rilanciata anche dal sito internet Korazym. Il fatto è avvenuto lo scorso 2 aprile, secondo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, durante una veglia di preghiera organizzata sulla collina Matyska, conosciuta anche come «Golgota del Nostro Signore», un luogo di culto non lontano da Wadowice, il paesino natale di Wojtyla, nel sud della Polonia. Qui, un giovane operaio di nome Gregorz Lukasik si era recato, insieme al fratello e alla sorella, per pregare, ma, sopratutto - a quanto raccontato da lui stesso ai microfoni di Vatican News Service - per provare la sua nuova macchina fotografica. Solo una volta tornato a casa, si è accorto che, nella sequenza delle immagini, il fuoco si trasformava in una figura familiare, quella del papa polacco, con il braccio destro levato, nell'atto di benedire.

    «IMMAGINI CHE SOMIGLIANO A WOJTYLA» - Il ragazzo afferma di averne parlato con il parroco del suo villaggio, Beskid Zywiecki; da lì la notizia sarebbe rimbalzata a Cracovia, nella casa dell'arcivescovo Stanislao Dziwisc, già segretario di Giovanni Paolo II, e poi anche a Roma . Venuto a conoscenza della vicenda, Padre Jarek Cielecki, direttore del VNS, si è recato in Polonia per intervistare l'autore delle foto. «Sono immagini - commenta padre Cieleski - che somigliano al servo di Dio Giovanni Paolo II». Il giovane operaio, nell'intervista televisiva, smentisce con decisione che si tratti di una fotografia modificata ed esprime il desiderio di poter presto consegnare personalmente le foto «prodigiose» a papa Ratzinger.

    Fonte: Corriere della sera, 14.10.2007

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ecco la fotografia "miracolosa"


  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esclusa l'ultima frase, mi sentirei di concordare su tutto il ragionamento... aggiungi che, nella prospettiva ortodossa, il purgatorio non c'è e quindi un'anima, dopo la morte, o accede alla visone beatifica, o precipita nelle fiamme dell'inferno.

    Questo non toglie che si possa pregare lo stesso per i defunti, proprio perchè non possiamo sapere dove siano finiti, e se preghiamo, anche a distanza di tempo dalla loro dipartita, le nostre preghiere, comunque, vengono computate all'inizio dal Signore...

  7. #7

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Questo non toglie che si possa pregare lo stesso per i defunti, proprio perchè non possiamo sapere dove siano finiti, e se preghiamo, anche a distanza di tempo dalla loro dipartita, le nostre preghiere, comunque, vengono computate all'inizio dal Signore...
    Quel che dici è giusto. Ma se fosse un segno circa lo stato dell'anima di Giovanni Paolo II, allora le preghiere sarebbero vane .... "Lasciate ogni speranza o voi ch'intrate", direbbe Dante.
    Il segno, in quel caso, data per acclarata la soprannaturalità, sarebbe chiaro. Sarebbe una vera e propria rivelazione (privata) circa la condizione dell'anima del defunto.
    Per la fede cattolica, la condizione di dannato è irreversibile.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche per quella ortodossa, Augustinus...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    499
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Esclusa l'ultima frase, mi sentirei di concordare su tutto il ragionamento... aggiungi che, nella prospettiva ortodossa, il purgatorio non c'è e quindi un'anima, dopo la morte, o accede alla visone beatifica, o precipita nelle fiamme dell'inferno.

    Questo non toglie che si possa pregare lo stesso per i defunti, proprio perchè non possiamo sapere dove siano finiti, e se preghiamo, anche a distanza di tempo dalla loro dipartita, le nostre preghiere, comunque, vengono computate all'inizio dal Signore...
    Che gran cosa però il purgatorio! Quando penso che se non si è santi in paradiso non si entra e quando penso a quante persone muoiono in uno stato ben lontano dalla santità oppure vedo che vita misera conducono (certo apparentemente non degna delle delizie del Regno celeste), ne concludo che, se non ci fosse il purgatorio, per gran parte dell'umanità (me per primo) sarebbe impossibile giungere in paradiso.
    La preghiera per le anime del purgatorio è importantissima. Ma è vero che si può pregare anche per la salvezza, per la conversione o per la perseveranza di persone già morte, perchè Dio non è nel tempo, ma nell'eternità.

    ps: Mi impressionò molto un giorno sapere di un domenicano che pregava per la conversione di Sant'Agostino. Tuttavia quest'ultima è una cosa un po' particolare e che mi lascia degli interrogativi aperti. Ogni tanto ci penso.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il demone di Giotto
    Di vanni fucci nel forum Arte
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 09:43
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-08-12, 09:57
  3. Il demone del fondoscala
    Di Theremin nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-11, 09:08
  4. Il Demone che ci è toccato in sorte
    Di =DADOUKOS= nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 10:43
  5. Fuoco e Fiamma
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-04, 23:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito