User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito decrarada ufitziali de atzeri

    "Una lingua “in uscita” dell'amministrazione è invece condivisa dal consigliere regionale sardista Giuseppe Atzeri, che però chiede un «maggiore sforzo dei glottologi» e una differenza significativa rispetto alla variante scelta dall'esecutivo regionale: «Il campidanese dev'essere la base sulla quale fondare la lingua istituzionale», dice. «Il dato sociale e territoriale incontestabile è che la lingua più parlata in Sardegna sia il campidanese, usato da un milione di sardi ma negato da alcuni studiosi distratti perchè poco nobile, poco aulico, con una produzione letteraria e lirica non uguale al logudorese che, come tutte le altre varianti è minoritaria»."

    tratto dal sito www.altravoce.net

    http://www.altravoce.net/2007/05/08/futuro.html



    p.s
    evitate di fare commenti sul fatto che sia del psdaz, perchè non mi sembra che molti sostenitori della LSC (alcuni dei quali si vantano di essere della destra nazionalista italiana!) siano indipendentisti doc!!! quindi, denigrare uno che non accetta l'impostazione logudoresocentrica della LSC solo per il fatto che è del psdaz, mi sembrerebbe ridicolo e mooooooooolto scorretto!

  2. #2
    Dilli che tu sì a voce rivolta
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
    Messaggi
    1,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un milione? Macchè, troppo poco, facciamo 2 e non se ne parla più!

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche se il campidanese fosse parlata dall 70% dei sardi non credo sia corretto ignorare il 30% che credo non lo capisca. perdu sbaglio?

  4. #4
    Dilli che tu sì a voce rivolta
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
    Messaggi
    1,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    anche se il campidanese fosse parlata dall 70% dei sardi non credo sia corretto ignorare il 30% che credo non lo capisca. perdu sbaglio?
    Forse sarebbe stato meglio che ti fossi tenuto per te questo commento...Perdu si adopererà senz' altro per farti capire perchè....
    Quanto al Campidanese al nord della Sardegna più che scorrettezza direi che che si tratta di fantascienza, dato che non gode assolutamente di grande stima, cosa che invece raramente avviene in modo vicendevole al sud, complice anche la forte immigrazione verso Cagliari e zone limitrofe dal nord.

  5. #5
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    atzeri conca 'e carabineri.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ellè in maurritania sunt unu millione? raju!
    e tottu sos de capu de susu chi istna in maurrutania, itte faeddana?

    ma sos disterrados carculatos los atta? ca mi paret chi non bi intrana in perunu carculu...comente chi "annatos s'inche sunt" ...atzos et chipuddas o cirodda? issoros

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe stato meglio che ti fossi tenuto per te questo commento...Perdu si adopererà senz' altro per farti capire perchè....
    Quanto al Campidanese al nord della Sardegna più che scorrettezza direi che che si tratta di fantascienza, dato che non gode assolutamente di grande stima, cosa che invece raramente avviene in modo vicendevole al sud, complice anche la forte immigrazione verso Cagliari e zone limitrofe dal nord.
    E anche il rispetto verso il logudorese al sud, direi che da parecchi viene riconsiderato ..
    I logudoresi immigrati a sud in realtà in presenza di campidanesi il loro dialetto non lo parlano,si esprimono in italiano,forse proprio perchè temono di essere poco accettati o compresi, quindi secondo me non è tanto influente questo come fattore.
    Per rispondere a juanna maria, l'emigrazione in italia e all'estero ha riguardato tutti i sardi non solo quelli del nord sardegna.

    Lungi da me il desiderio di reinfognarmi in queste discussioni arroscias che sa petza pudescia, ( o perdu, ganixedda ndi tenis!) mi limito a una piccola considerazione-constatazione credo abbastanza condivisibile politicamente e poi mi taccio.

    Premetto che io non credo che allo stato attuale sia nè opportuno nè giusto pretendere di far prevalere su tutta l'isola una delle due macrovarietà del sardo, come ho già detto più volte.
    Se questo avverrà sarà per un processo più naturale di accettazione da parte del popolo sardo la cui fase transitoria va gestita in termini molto differenti.

    Ma guardando retrospettivamente agli eventi degli ultimi anni, purtroppo ci tocca constatare come i campidanesi abbiano sbagliato la loro strategia politica nel perseguire la via della moderezione e del compromesso. Alla luce dei fatti non ha pagato a sufficienza l'allinearsi nella ricerca di soluzioni "mesane", l'elaborare possibili standard unitari leggibili secondo differenti pronunce, o proporre due standard-norme democraticamente equipollenti.. Quasi nessuno ha avuto l'arroganza di affermare che il campidanese dovesse prevalere nella definizione di una lingua standard per tutta la sardegna!..laddove dall'altra parte in troppi sostenevano e sostengono questo per il logudorese.
    Questo eccesso di buonismo ed equilibrio, nei fatti, ha portato a scelte politiche che più che mediare tra campidanese e logudorese hanno mediato tra logudorese e varietà mesane.
    Si sarebbe dovuto sostenere ad alta voce e ai più voci: No, il campidanese deve diventare la lingua della nazione sarda!! per questi, quelli, e quegli altri motivi, che certo non mancano! Far valere il proprio peso. E forse si sarebbe giunti a equilibri migliori tra le due parti..
    Atzeri ha perfettamente ragione!
    Fare troppo i moderati spesso in politica non paga...

    Spassiaisì!

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    ...
    Per rispondere a juanna maria, l'emigrazione in italia e all'estero ha riguardato tutti i sardi non solo quelli del nord sardegna.

    non minne sò abizzata! a forzas de idere sardos disterrados ne appo imparatu sos limbazzos
    poi tocat de narree chi b'atta cussorjas chi sunt in "manos" a su cabu de susu...umbe isto

    bivat su capu de susu de josso de su fiancu a manca e a destra

    bivat sa SARDIGNA

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    bivat sa SARDIGNA


  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe stato meglio che ti fossi tenuto per te questo commento...Perdu si adopererà senz' altro per farti capire perchè....
    Quanto al Campidanese al nord della Sardegna più che scorrettezza direi che che si tratta di fantascienza, dato che non gode assolutamente di grande stima, cosa che invece raramente avviene in modo vicendevole al sud, complice anche la forte immigrazione verso Cagliari e zone limitrofe dal nord.
    adesso le lingue hanno bisogno di stima... questa è fantascienza!
    e ti ripeto che che se un logudorese cabada a basciu esti issu ca no si poridi permeiti da nai canqua cosa de su campidanesu du poridi scetti pentzai... cmq deu no appu mai nau de imparai a unu logudoresu su campidanesu! nau scetti ca d'iada a cumbenni! e viceversa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Interpellanze G. Atzeri
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 14:26
  2. Trasporti: Atzeri vs Broccia.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 23:53
  3. Proposta di legge ATZERI
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 13:48
  4. Interpellanza Atzeri.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito