User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Autopresentazione di Costanzo Preve

    Autopresentazione di Costanzo Preve

    Dal momento che non sono collegato ad Internet e quindi non dispongo di un blog personale, alcuni amici mi hanno cortesemente chiesto di scrivere una sintetica autopresentazione per poterla poi mettere in Rete. Accetto con gratitudine.
    Esporrò questa autopresentazione in alcuni punti successivi, che anticipo subito:
    • Breve autocertificazione. Dall'illusione di essere un intellettuale impegnato o organico al programma realistico di operare come studioso indipendente e (possibilmente) originale e creativo.
    • La centralità della storia della filosofia. La storia della filosofia come deduzione sociale delle categorie accompagnata dalla concretizzazione storica progressiva di un orizzonte universalistico veritativo.
    • Un'interpretazione originale del pensiero di Karl Marx (1818-1883).
    • Un'interpretazione originale della natura del marxismo storico tardo-ottocentesco e novecentesco dalle sue origini ai suoi (provvisori) esiti attuali.
    • Un'interpretazione della dinamica complessiva di sviluppo del comunismo storico novecentesco realmente esistito (1917-1991)
    • Un'interpretazione della natura globale del “capitalismo assoluto”, postborghese e postproletario, che caratterizza l'attuale momento storico.
    • Breve esposizione delle mie opinioni politiche e geopolitiche nell'attuale momento storico.
    • Breve esposizione delle mie opinioni ideologico-culturali nell'attuale momento storico.

    Spero che questa esposizione in otto punti, di diseguale importanza scientifica, filosofica ed autobiografica, possa contribuire a rimettere l'eventuale discussione critica sul mio modesto pensiero su binari più razionali e meno inquinati dai gossip e dalle affrettate ed irresponsabili falsificazioni. Ovviamente esse non cesseranno e non possono cessare, perché nutrono la società dello spettacolo (Debord) e della chiacchiera, curiosità ed equivoco (Heidegger). E tuttavia ci si rivolge sempre idealmente al “popolo invisibile” delle persone serie e desiderose di discutere sulla base di informazioni veridiche e di stimoli critici.


    Continua su: www.comunitarismo.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutte queste letture e nessun commento?!

  3. #3
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Io altro che commento, mi ci fa fare pure un compitino sopra...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Io altro che commento, mi ci fa fare pure un compitino sopra...
    ...l'hai incontrato? O lo devi ancora vedere?

  5. #5
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Veni, vidi, vici.

    E' andata molto bene. Una chiaccherata piacevole, su tutto.
    Ci siamo presi un caffè (a dire il vero, io un te col latte, lui un bicchiere di acqua), ed abbiamo chiaccherato per due ore piene.
    Circondati da un branco di ragazzetti casinisti. 'Tacci loro.

    Che dire, Costanzo è una persona realmente interessante. E soprattutto si può parlare di tutto, come piace a me.

    Siamo passati dal comunismo (ma in termini molto generici) alla disputa tra un filosofo ed un fisico sulla concezione di logica, empirismo e supercazzole annesse e connesse.

    Mi ha detto poi che parlo sincopato, da buon inglese. cosa che mi fa enormemente piacere. Lui ogni tanto intervallava l'italiano con il francese (e lì capivo), in spagnolo (e pure lì ci siamo) al greco (e li io fumavo in pace la mia sigaretta). Io ribattevo in inglese (sono monolingua).

    Mi ha donato il primo numero della vostra rivista. Io gli ho donato un floppy con l'articolo sulla "radicalità". Insomma, due Re Magi in un pomeriggio settembrino.

    Quando gli ho detto che sono tendenzialmente trotskysta, lui mi ha subito replicato "lo sai che io l'ho criticato?" Ed io, "lo so".

    Eh eh, pensavi di prendermi in castagna eh?

    Ed ora, il mio compitino è leggermi i suoi 7-8 punti che avete inserito sul vostro sito e farne una critica dal mio punto di vista (e da buon nerd quale sono, mi segnerò sulla mia agendina ogni domanda) e la prossima volta ne discuteremo.

    Questa è la lezione #1.

    La lezione # N prevede un mio resoconto di una quarantina di pagine sul mio pensiero politico. Ma qui deve attendere un po'.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Veni, vidi, vici.

    E' andata molto bene. Una chiaccherata piacevole, su tutto.
    Ci siamo presi un caffè (a dire il vero, io un te col latte, lui un bicchiere di acqua), ed abbiamo chiaccherato per due ore piene.
    Circondati da un branco di ragazzetti casinisti. 'Tacci loro.

    Che dire, Costanzo è una persona realmente interessante. E soprattutto si può parlare di tutto, come piace a me.

    Siamo passati dal comunismo (ma in termini molto generici) alla disputa tra un filosofo ed un fisico sulla concezione di logica, empirismo e supercazzole annesse e connesse.

    Mi ha detto poi che parlo sincopato, da buon inglese. cosa che mi fa enormemente piacere. Lui ogni tanto intervallava l'italiano con il francese (e lì capivo), in spagnolo (e pure lì ci siamo) al greco (e li io fumavo in pace la mia sigaretta). Io ribattevo in inglese (sono monolingua).

    Mi ha donato il primo numero della vostra rivista. Io gli ho donato un floppy con l'articolo sulla "radicalità". Insomma, due Re Magi in un pomeriggio settembrino.

    Quando gli ho detto che sono tendenzialmente trotskysta, lui mi ha subito replicato "lo sai che io l'ho criticato?" Ed io, "lo so".

    Eh eh, pensavi di prendermi in castagna eh?

    Ed ora, il mio compitino è leggermi i suoi 7-8 punti che avete inserito sul vostro sito e farne una critica dal mio punto di vista (e da buon nerd quale sono, mi segnerò sulla mia agendina ogni domanda) e la prossima volta ne discuteremo.

    Questa è la lezione #1.

    La lezione # N prevede un mio resoconto di una quarantina di pagine sul mio pensiero politico. Ma qui deve attendere un po'.
    Sono proprio contento. Ti invidio un po', sinceramente, perché tu sei a Torino e puoi incontrarlo quando vuoi...è una persona eccezionale.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nessuno scrive più nulla in merito?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lo sai, il professore mi interessa e molto anche se credo tu intuisca che un altro 'professore' parla una lingua a me più comprensibile e accattivante, uno che parla o demistifica gli 'imperi'....

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Lo sai, il professore mi interessa e molto anche se credo tu intuisca che un altro 'professore' parla una lingua a me più comprensibile e accattivante, uno che parla o demistifica gli 'imperi'....
    ...praticamente a te piace il colpevole del dissolvimento del comunismo rivoluzionario...bleah!

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    ...praticamente a te piace il colpevole del dissolvimento del comunismo rivoluzionario...bleah!
    ...ma non lo ha ucciso lui. Per fortuna non mi hai parlato di 'gentiliano' o altre cose simili che sai...distantissime da me che ci posso arrivare per altri sentieri.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' morto Costanzo Preve :(
    Di donerdarko nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-12-13, 21:59
  2. è morto costanzo preve
    Di MaIn nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-13, 12:49
  3. E' morto Costanzo Preve
    Di Franco Marino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-11-13, 14:49
  4. E' morto Costanzo Preve
    Di Kavalerists nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-13, 13:16
  5. Costanzo Preve
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-03, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito