Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Su Nietzsche

  1. #1
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito Su Nietzsche

    E' un volume di più di mille pagine, dal prezzo esagerato [68 €]. E, per di più, l'ha scritto un komunista.

    Si tratta di ''Nietzsche, il ribelle aristocratico'', Bollati Boringhieri, 2002. L'autore è Domenico Losurdo.

    Finalmente Nietzsche è restituito al pensiero che gli è proprio, dopo le edificanti interpretazioni [alla Vattimo, per esempio] stupendamente riassunte nell' appendice significativamente intitolata ''come si costruisce l'innocenza di Nietzsche''

    Un libro imprescindibile

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Messaggi
    301
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In quale considerazione è tenuta -nel libro di Losurdo- l'interpretazione di Brandes del pensiero di Nietzsche?

    saluti

  3. #3
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Su Nietzsche

    Originally posted by Paul Atreides
    ''Nietzsche, il ribelle aristocratico''
    Mezzeca, che aristocratico che era!!!!
    "

  4. #4
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by margini
    In quale considerazione è tenuta -nel libro di Losurdo- l'interpretazione di Brandes del pensiero di Nietzsche?

    saluti
    Occupa un posto rilevante, vista la definizione di ''radicalismo aristocratico'' che proprio Brandes aveva dato dell'opera nietzscheana e che lo stesso Nietzsche aveva prontamente fatto sua

    Saluti

  5. #5
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Su Nietzsche

    Originally posted by cm814


    Mezzeca, che aristocratico che era!!!!
    Io invece mi astengo dal definirti

  6. #6
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Paul Atreides, avrei bisogno di un consiglio, e credo tu sia qui la persona più adatta per darmelo. Dal momento che mi sono formato su di una cultura molto autodidatta, negli anni mi sono trovato a leggere tutto e il contrario di tutto, spesso in maniera anarchica e disordinata. Questo mi ha portato spesso a scoprire autori che, per essere compresi appieno, avrebbero abbisognato di una più attenta e ragionata lettura delle proprie opere. Questo mi è successo grossomodo con Nietzsche. Difatti, a parte le necessarie prossime riletture, ci sono ancora diversi aspetti del pensiero nicciano che non ritengo di aver completamente assimilato. Per tale ragione in questi giorni stavo giusto ponderando l'opportunità di acquistare un buon saggio che sapesse affrontare dalle fondamenta il pensiero di Nietzsche. Dopo di che potrò dar seguito alle necessarie riletture. Al momento posseggo i tre saggi su Nietzsche editi dalle Edizioni di AR (Brandes, Romualdi e Ingravalle), ma sono riuscito a leggere solamente quello di Brandes.

    Ordunque tu, od anche altri forumisti, sareste così gentili da indirizzarmi verso quello che ritenete il migliore saggio in circolazione al riguardo del pensiero di Nietzsche? Andrebbe bene anche il testo di Losurdo?

    Ave.

  7. #7
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Su Nietzsche

    Originally posted by Paul Atreides


    Io invece mi astengo dal definirti
    Fai pure.
    Ma scaldati di meno..... non te lo volevo toccare! Io, però, col prussiano non ci andrei mai a letto.... semmai l'ho letto, ragione per la quale lo trovo pochissimo aristocratico. Se poi si leggono le lettere, e si studia la vita, allora aristocratico non lo era per nulla...

    Sempre che per aristocratico intendiamo una persona valorosa, e non un fighetto
    "

  8. #8
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Orazio Coclite
    Ordunque tu, od anche altri forumisti, sareste così gentili da indirizzarmi verso quello che ritenete il migliore saggio in circolazione al riguardo del pensiero di Nietzsche? Andrebbe bene anche il testo di Losurdo?

    Ave. [/B]
    Da un punto di vista teoretico, puoi affidarti proprio alle letture di Vattimo: può non piacere, ma alla fine i suoi saggi mostrano una certa cura filologica.
    Puoi unirvi un altro saggio storico, quello del Montanari: mi pare, anzi, siano due, Saggi su Nietzsche e COSA HA DETTO VERAMENTE Nietzsche.

    Questo per quanto riguarda la fibra teoretica. Una via di mezzo, potrebbe essere il testo di Giuseppe Penzo, conosciuto anche lui come studioso del prussiano.

    Se poi vuoi leggere di un Nietzsche aristocratico, forte, coraggioso et cetera..... beh, non so che dirti. Non mi intendo di costruzione di miti.
    "

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Messaggi
    369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by cm814


    Da un punto di vista teoretico, puoi affidarti proprio alle letture di Vattimo: può non piacere, ma alla fine i suoi saggi mostrano una certa cura filologica.
    Puoi unirvi un altro saggio storico, quello del Montanari: mi pare, anzi, siano due, Saggi su Nietzsche e COSA HA DETTO VERAMENTE Nietzsche.

    Questo per quanto riguarda la fibra teoretica. Una via di mezzo, potrebbe essere il testo di Giuseppe Penzo, conosciuto anche lui come studioso del prussiano.

    Se poi vuoi leggere di un Nietzsche aristocratico, forte, coraggioso et cetera..... beh, non so che dirti. Non mi intendo di costruzione di miti.
    I cristiani hanno sempre avuto grossi problemi a comprendere le posizioni di quelli che non amano le loro frescacce.

    b.

  10. #10
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Su Nietzsche

    Originally posted by cm814


    Fai pure.
    Ma scaldati di meno..... non te lo volevo toccare! Io, però, col prussiano non ci andrei mai a letto.... semmai l'ho letto, ragione per la quale lo trovo pochissimo aristocratico. Se poi si leggono le lettere, e si studia la vita, allora aristocratico non lo era per nulla...

    Sempre che per aristocratico intendiamo una persona valorosa, e non un fighetto
    Mi sembra un pò difficile giudicare dell' ''aristocraticità'' di Nietzsche, secondo Losurdo, senza aver letto il testo dello stesso Losurdo.

    Tu l'hai letto?

    Come vedi, la questione è elementare.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nietzsche!!!!!!!
    Di Troll nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-13, 15:28
  2. Nietzsche
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 23-02-08, 10:24
  3. Nietzsche
    Di Commissario Basettoni nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 14:16
  4. Nietzsche
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 21:15
  5. Nietzsche
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-07, 20:03

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito