Apro questo importantissimo tema, anticipando l’inizio del nuovo anno scolastico.
Il titolo dato al "Thread" è quello della pubblicazione contenente gli Atti del Convegno omonimo, svoltosi ad Arborea l’8-9 maggio 2003 e presentato in un incontro-dibattito presso il Liceo Scientifico di Oristano il 23.05.05, al quale avevo partecipato.
Prima di entrare nel merito dell’argomento, può essere utile postare la copertina e l’indice del libro (presente in tutte le biblioteche delle scuole sarde), poiché rappresenta lo stato “dell’arte” relativamente alle questioni della cosiddetta “autonomia scolastica” in Sardegna.
INDICE
Presentazione
GABRIELE URAS
Saluto dell’Assessore Regionale alla Cultura e a1l’ istruzione
BENIAMINO SCARPA
RIFLESSIONI ED ESPERIENZE
Il valore dell'identità nella storia e nella cultura sarda: un’ipotesi per la didattica curricolare
FRANCESCO FLORIS
Storia locale, Storia generale e legge regionale 26/97
ANGELO CASTELLACCIO
Lingua e cultura sarda nella storia e oggi
FRANCESCO CASULA
Scuola e bilinguismo
MARIA CARMELA CONTINI
Lingua sarda e Popolo sardo nell'attualità e nelle prospettive
SALVATORE CUBEDDU
La ricerca della memoria storica come ricupero della propria lingua e cultura
PADRE LEONARDO PISANU
La mia esperienza di docente di lingua sarda in alcune scuole dell'obbligo della provincia di Cagliari
MATTEO PORRU
Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, legge 15 dicembre 1999 n. 482
GIUSEPPE BIGNONE
Mass Media ed Identità
NERIA DE GIOVANNI
Il ruolo dell'editoria sarda per la valorizzazione della lingua e della cultura
MARIO ARGIOLAS
IL MONITORAGGIO, I LABORATORI, GLI ESPERTI
Lingua e cultura sarda nella scuola: prospettive e retrospettive
GIULIO PAULIS
L'azione dell'Ufficio Regionale per l'applicazione della Legge Regionale 26
MARISA SOLLAI
L'attività di monitoraggio dell'IRRE Sardegna nelle province di Oristano e di Nuoro
ROSELLA CAPRIATA
L’attività di monitoraggio in provincia di Cagliari della Fondazione Sardìnia
PLACIDO CHERCHI
Il monitoraggio in provincia di Sassari dell'Istituto Bellieni. Su tribagliu de monitorazu chi s'istitutu de istudios e chircas “Camillu Bellieni” at fattu in provintzia de tatarì
MICHELE PINNA
Il Laboratorio: Lingua e Cultura
CESIRA VERNALEONE
Il Laboratorio: Storia Locale e Storia Generale
ROSA PIRAS
Il Laboratorio: Le varietà linguistiche isolane
DOMENICHINA OLITA
Il Laboratorio: Competenze dei docenti e formazione
GABRIELLA LANERO
Il Laboratorio: la progettazione del POF e del curricolo territoriale: rapporti tra istituzioni scolastiche e territorio
GIAN CARLO FARNETI
Lingua e Cultura
NICOLATANDA
Storia Generale e Storia Locale
TITO ORRO
S’isvilupu de su sardu pro s’ufitzialidade: sa funtzione de s'iscola
DIEGO CORRAINE
Competenze e formazione degli insegnanti . per una scuola bilingue
MARIA TERESA PINNA CATTE
Riflettere a partire dalle cose
MARIELLA MARRAS
CONCLUSIONI
Qual’ è il futuro della lingua sarda?
GABRIELE URAS
GLI AUTORI