User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'e l'offesa più grave che si possa fare ad una donna?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La molestia sessuale

    2 25.00%
  • L'indifferenza

    1 12.50%
  • Altro

    5 62.50%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vota alle Primarie del 14 Ottobre

    BERSANI-LETTA

    Pier Luigi Bersani


    Pier Luigi Bersani (Bettola, 29 settembre 1951) è un politico italiano, Ministro dello Sviluppo Economico nel governo Prodi II.

    Dopo essersi laureato in filosofia entrò in politica con il Partito Comunista Italiano, con cui fu eletto consigliere regionale e, dal 1990, vice-presidente della provincia di Piacenza. A capo di una coalizione di centrosinistra, il 6 luglio del 1993 venne eletto presidente della regione Emilia Romagna.

    Dopo aver aderito al Partito Democratico della Sinistra (e successivamente ai Democratici di Sinistra), Bersani ottenne un secondo mandato alla presidenza dell'Emilia Romagna nel 1995 con oltre il 54% dei voti. Tuttavia si dimise dall'incarico dopo un anno per diventare il Ministro dell'Industria, del Commercio, dell'Artigianato e del Turismo del governo Prodi I. Durante i governi guidati da Massimo D'Alema e Giuliano Amato ricoprì invece la carica di Ministro dei Trasporti e della Navigazione.

    Nel 2001 ottenne un seggio alla Camera dei Deputati, mentre nel 2004 fu eletto deputato europeo con la lista Uniti nell'Ulivo, iscritto al gruppo del Partito Socialista Europeo.

    All'interno dei DS, dal Congresso di Pesaro (2001) in poi è stato membro della Segreteria Nazionale e Responsabile del Dipartimento Economico. Dal Congresso di Roma (2005) oltre ad essere confermato membro della Segreteria Nazionale è presidente della Commissione Nazionale per il Progetto.

    Dal 17 maggio 2006 è il ministro per lo Sviluppo Economico con delega alla programmazione economica del secondo governo Prodi, avendo lasciato il posto di parlamentare europeo permettendo il subentro di Gianluca Susta. Quale ministro del secondo governo Prodi, ha firmato un decreto che introduce alcune novità per le libere professioni e alcuni mestieri – che ha provocato le proteste di alcune categorie interessate – noto come "decreto delle liberalizzazioni", o anche decreto Bersani, e da lui battezzato "Pacchetto cittadino-consumatore".

    Nel gennaio 2007 ha ufficializzato un nuovo pacchetto liberalizzazioni, detto piano Bersani, frutto del lavoro svolto nel vertice di maggioranza svoltosi nella reggia di Caserta, nello stesso primo mese del 2007.

    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD

    Enrico Letta

    Enrico Letta (Pisa, 20 agosto 1966) è un uomo politico italiano.

    Laureato in diritto internazionale, ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto delle comunità europee presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

    È stato presidente dei Giovani democristiani europei (1991-1995), segretario generale del Comitato Euro del Ministero del Tesoro (1996-1997), vicesegretario nazionale del Partito Popolare Italiano (1997-1998), ministro delle Politiche comunitarie (1998-1999), ministro dell'Industria (1999-2001), responsabile nazionale per l'economia della Margherita dal 2001.

    Alle elezioni europee del 2004 è stato eletto parlamentare europeo per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione nord-est, ricevendo 176 mila preferenze. Iscritto al gruppo parlamentare dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa, è stato membro della Commissione per i problemi economici e monetari; della Commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013; Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l'Unione del Maghreb arabo (compresa la Libia).

    Nel 2006, viene nominato segretario alla presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Prodi, abbandona l'incarico europeo per accettare quello di deputato nazionale.

    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD


    BINDI-FIORONI

    Rosy Bindi



    Rosaria Bindi, detta Rosy (Sinalunga, 12 febbraio 1951) è una politica italiana, esponente della Margherita.
    Laureata in scienze politiche, ricercatore universitario in Diritto Amministrativo, era accanto a Vittorio Bachelet nel momento del suo assassinio il 12 febbraio 1980. Lungamente impegnata nell'Azione Cattolica, dopo l'impegno nel settore giovanile è stata vicepresidente nazionale dell'associazione dal 1984 al 1989, anno in cui inizia la sua carriera politica iscrivendosi alla Democrazia Cristiana: in quell'anno si candida alle elezioni europee con lo Scudo Crociato nella circoscrizione nord-est ottenendo 211.000 preferenze e venendo eletta; a Strasburgo ricopre l'incarico di vicepresidente della commissione cooperazione e sviluppo e, successivamente, di presidente della commissione petizioni e diritti dei cittadini.

    Dopo la fine della DC, aderisce al Partito Popolare Italiano con cui diviene deputato nazionale nel 1994 ed è favorevole alla nascita della coalizione di centro-sinistra, denominata L'Ulivo, che ha come leader Romano Prodi.

    Nel 1996, infatti, in seguito alla vittoria elettorale dell'Ulivo, la Bindi viene nominata ministro della Sanità, incarico che mantiene per circa quattro anni (riconfermato, dopo il Governo Prodi I, anche dal primo e secondo governo D'Alema): in questa veste, con il decreto legislativo 229, vara nel 1999 la riforma del Servizio sanitario nazionale.

    Alle successive elezioni politiche del 2001 viene rieletta alla Camera dei Deputati per la terza volta nel collegio uninominale di Cortona (Toscana). Aderisce al gruppo della Margherita ed è componente della Commissione affari sociali.

    All'interno della Margherita (di cui, dopo essere entrata nell'esecutivo nazionale, è responsabile delle politiche sociali e della salute) è sempre stata vicina a Romano Prodi, senza mai aderire, però, alla corrente di minoranza di Arturo Parisi. In occasione dell'assemblea nazionale del partito in cui si doveva decidere l'adesione alla lista unitaria de L'Ulivo per le politiche 2006, la Bindi aderì al gruppo di Pierluigi Castagnetti (detto dei «pontieri»). Con l'assemblea di Chianciano Terme dell'Associazione I Popolari, si è schierata con l'omonima corrente interna, seppur su posizioni d'autonomia.

    Rieletta alla Camera dopo le elezioni politiche del 2006 nella circoscrizione della Toscana dopo essersi candidata anche in Veneto e nella provincia di Torino, è stata nominata nel secondo governo Prodi ministro della famiglia.

    Il suo nome è legato anche al disegno di legge sui Dico, i diritti e doveri delle convivenze, per il quale ha ricevuto aspre critiche dalla maggior parte del mondo ecclesiale e da molte associazioni cattoliche.

    Si batte da sempre per la formazione di un nuovo soggetto politico che raccolga le diverse anime riformiste presenti all'interno dello schieramento di centro-sinistra, ed è tra le più accese promotrici della nascita del Partito Democratico del quale, dal 23 maggio 2007, è uno dei 45 membri del Comitato promotore nazionale che riunisce i leader delle componenti del futuro PD.


    Beppe Fioroni



    Giuseppe Fioroni (Viterbo, 14 ottobre 1958) è un politico italiano.

    Laureato in medicina e chirurgia all'Università Cattolica, ha lavorato come specialista di medicina interna ed è stato anche professore universitario. È inoltre ricercatore all'Università Cattolica di Roma presso il Policlinico Gemelli, consigliere di amministrazione dell'Istituto Superiore di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro e dell'Istituto Superiore di Sanità. È sposato con Rosetta ed ha un figlio, Marco.

    Durante la sua giovinezza entrò nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana e divenne attivo nell'AGESCI (l'associazione scout). Divenne in seguito segretario della Dc di Viterbo e fu eletto prima consigliere comunale e poi consigliere provinciale. Nel 1989 fu eletto sindaco di Viterbo (diventando in tal modo il più giovane sindaco d'Italia di capoluogo di provincia) e rimase a Palazzo dei Priori fino al 1995.

    Nel 1996 venne eletto deputato, sostenuto da alcuni partiti centristi che appoggiarono L'Ulivo e divenne il responsabile nazionale per il settore Sanità del Partito Popolare; nel 1999 venne nominato segretario organizzativo.

    Nel 2001 confermò il suo seggio alla Camera dei deputati e fece parte del gruppo parlamentare della Margherita. Venne eletto con il sistema proporzionale nella circoscrizione XXVI (Sardegna) e nella XIV legislatura ha fatto parte della XII commissione Affari sociali. All'interno della Margherita, Fioroni ha guidato il Dipartimento delle Politiche della Solidarietà e, in seguito al Congresso di Rimini, è stato nominato responsabile del Dipartimento Enti locali.

    Al termine delle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto per la terza volta alla Camera.

    Il 17 maggio 2006 è stato nominato Ministro della Pubblica Istruzione del secondo governo Prodi.

    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD


    VELTRONI-FRANCESCHINI

    Walter Veltroni


    Walter Veltroni (Roma, 3 luglio 1955) è un politico italiano.

    È l'attuale sindaco di Roma, essendo stato eletto una prima volta nel 2001 e riconfermato nelle elezioni comunali del 2006. Dal 1998 al 2001 è stato segretario dei Democratici di Sinistra.

    Il 27 giugno 2007 si è candidato come segretario del costituendo Partito Democratico.

    Walter è figlio di Vittorio Veltroni, noto dirigente della RAI degli anni cinquanta, prematuramente scomparso quando Walter aveva solo un anno.

    * È sposato con Flavia Prisco e ha due figlie, Martina e Vittoria.
    * Nel 1994 la "base" del PDS lo candidò come segretario nazionale. Fu però sconfitto, in maniera abbastanza clamorosa da Massimo D'Alema per 249 (voti dei componenti del consiglio nazionale) a 173.
    * Pur essendo non-credente ("credo di non credere"), ha allegato ad un'edizione dell'Unità il Vangelo: per la prima volta il quotidiano che fu di Antonio Gramsci favoriva la diffusione di un testo sacro (da sindaco di Roma ha anche dato la cittadinanza onoraria a Papa Giovanni Paolo II).

    Iniziò la sua carriera politica iscrivendosi alla FGCI, ovvero la Federazione Giovanile Comunista Italiana. Nel 1976 fu eletto consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI, mantenendo questa carica fino al 1981. Nel 1987 divenne per la prima volta deputato nazionale. Un anno dopo entrò nel comitato centrale del Partito Comunista Italiano, ed in questa veste egli fu favorevole alla svolta della Bolognina di Achille Occhetto e alla nascita del Partito Democratico della Sinistra.

    Veltroni, che dopo la maturità era diventato un giornalista professionista, fu scelto nel 1992 come direttore "di compromesso" de L'Unità, lo storico quotidiano della sinistra italiana divenuto da qualche tempo organo ufficiale del PDS (e successivamente dei Democratici di Sinistra). Sotto la sua direzione la testata continuò quel processo di modernizzazione avviato fin dal 1982: con la riorganizzazione in due parti (con un inserto giornaliero di cultura, informazione scientifica, ambiente, spettacolo e sport chiamato "Unità 2"), coincise anche un'offerta di vari supplementi settimanali e film in videocassetta.

    Sempre nel 1996 Romano Prodi lo chiamò a condividere la leadership de l'Ulivo e, dopo la vittoria della coalizione del Centrosinistra, diventa vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e ambientali con l'incarico per lo spettacolo e lo sport. Nel 1998, dopo la caduta del governo Prodi, tornò a concentrarsi sul partito, che lo aveva eletto da poco segretario nazionale. Durante la sua segreteria il PDS, in seguito alla confluenza nel partito di formazioni di varia ispirazione, laiche e cattoliche (Sinistra repubblicana, Cristiano Sociali, Comunisti unitari, Laburisti) si trasformò (all'indomani del congresso di Napoli) in DS, ovvero Democratici di Sinistra.

    I risultati ottenuti nella valorizzazione e nel recupero dei beni culturali gli sono stati riconosciuti anche all’estero: la Francia ha voluto insignirlo, nel maggio 2000, della Legion d'Onore.

    Nel 2001 venne scelto dal centrosinistra come candidato a sindaco di Roma in risposta alla Casa delle Libertà che aveva indicato Antonio Tajani di Forza Italia. Veltroni fu eletto sindaco con il 53% dei voti.
    Walter Veltroni con Pier Paolo Pasolini e Ferdinando Adornato negli anni Settanta.
    Walter Veltroni con Pier Paolo Pasolini e Ferdinando Adornato negli anni Settanta.

    Nel maggio 2003 ha conseguito la laurea honoris causa in “Public services” da parte della John Cabot University di Roma.

    Nel 2004 inaugura con gli studenti delle scuole romane una serie di viaggi in paesi dell'Africa volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della povertà nel Terzo Mondo e per donare, con i soldi raccolti dagli studenti, nuove strutture, specialmente scuole, ai paesi visitati. Il primo viaggio, svoltosi nel 2004, ha avuto come meta il Mozambico, il secondo, del 2005, si è svolto in Rwanda, il terzo, del 2007, è stato in Malawi.

    Nel gennaio 2006 il Presidente della Repubblica Ciampi lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce.

    Il 29 maggio 2006 è stato riconfermato sindaco della capitale con il 61,45% dei voti, raggiungendo così il più ampio risultato elettorale della storia delle elezioni comunali di Roma con l'elezione diretta del Sindaco che gli ha consentito di battere il candidato sindaco della Casa delle libertà Gianni Alemanno, ex ministro delle Politiche Agricole e Forestali, che si è fermato al 37,07%.

    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD, la cui nascita è prevista per il 14 Ottobre 2007 con le primarie che sceglieranno il leader preposto al vertice del partito.

    Il 20 giugno 2007, Piero Fassino e Massimo D'Alema si sono dichiarati favorevoli a candidare Veltroni come segretario del PD.

    Il 27 Giugno, al Lingotto di Torino ha pubblicamente presentato la propria candidatura per la guida del Partito Democratico.


    Dario Franceschini



    Dario Franceschini (Ferrara, 19 ottobre 1958) è un politico italiano, tra i principali esponenti della Margherita e dell'Ulivo.

    Sposato con Silvia Bombardi, ha due figlie, Caterina e Maria Elena.

    Laureato in giurisprudenza, avvocato civilista e cassazionista, ha pubblicato nel 1985 il libro Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni.

    È stato membro effettivo del collegio sindacale dell'Eni nei primi tre anni della privatizzazione; è socio ordinario di Astrid (Associazione per gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche) e della sezione italiana dell'Istituto Internazionale "Jacques Maritain".

    La sua attività politica inizia a livello studentesco, quando fonda l'Associazione Studentesca Democratica, di ispirazione cattolica e centrista. Successivamente si iscrive alla Democrazia Cristiana e viene eletto delegato provinciale giovanile. Nel 1980 diventa consigliere comunale di Ferrara e nel 1983 capogruppo consiliare.

    L'anno seguente entra nella direzione nazionale del movimento giovanile Dc, per il quale fonda e dirige la rivista "Nuova Politica". Nel 1989 dirige a Roma il mensile "Settantasei" che raccoglie i quadri trentenni della sinistra dc e viene chiamato alla vice-direzione del mensile "Il Confronto" e nella redazione del settimanale del partito "La Discussione".

    È sostenitore dell'alleanza con la sinistra, tant'è che nella trasformazione della Democrazia Cristiana in Partito Popolare Italiano, non accetta la decisione del partito di schierarsi autonomamente - come coalizione di centro - alle elezioni politiche del 1994, nel Patto per l'Italia. Decide pertanto di aderire al movimento dei Cristiano Sociali, che lo candidano a sindaco di Ferrara (sostenuto anche da Verdi e Laburisti) raccogliendo il 20%.

    Dopo le scissioni interne al PPI e l'adesione dello stesso all'Ulivo, rientra nel partito e, dal 1997 al 1999, ne è vicesegretario nazionale. Entra nel secondo Governo D'Alema come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Riforme Istituzionali, riconfermato poi dal successivo Governo Amato.

    Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato nel collegio maggioritario di Ferrara e diventa componente della Giunta delle elezioni e della Prima Commissione permanente Affari costituzionali.

    Tra i fondatori della Margherita, nel luglio 2001 entra a far parte del Comitato Costituente del partito, del quale diventa coordinatore dell'esecutivo nazionale. Gli incarichi di partito gli vengono confermati dai successivi congressi del 2002 e del 2004. È membro del direttivo del Partito Democratico Europeo.

    È stato presidente dell'Ente Palio di Ferrara dal 2003 al 2006.

    Rieletto deputato alle elezioni politiche del 2006, è divenuto presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera dei Deputati. Ha lasciato l'incarico di Coordinatore dell'esecutivo nazionale della Margherita, sostituito da Antonello Soro. Rappresenta il Parlamento italiano al Consiglio d'Europa e all'assemblea dell'Unione Europea Occidentale.

    Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD

    Nel 2006 ha pubblicato per Bompiani il suo primo romanzo:"Nelle vene quell'acqua d'argento".

    E' in corsa per la carica di vicesegretario del Partito Democratico, qualora venisse eletto come segretario Walter Veltroni.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Veltroni-Franceschini di corsa

  3. #3
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bersani-Letta for life!

  4. #4
    Tonino crediamo in te
    Data Registrazione
    15 Mar 2007
    Località
    Da una palude lagunare piena di mussati :)
    Messaggi
    1,434
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Veltroni - Franceschini, perchè Veltroni è più "politico", più spendibile elettoralmente.
    Franceschini non mi piace, troppa spocchia...

    Letta - Bersani, mi piacciono entrambi, ma secondo me attirerebbero meno elettorato

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    b & l

  6. #6
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Fioroni sta con Franceschini.
    Chi l'ha fatto il sondaggio...ah, ecco...

  7. #7
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Fioroni sta con Franceschini.
    Chi l'ha fatto il sondaggio...ah, ecco...
    Mi sembrava strano che la Bindi si candidasse con Fioroni

  8. #8
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Mi sembrava strano che la Bindi si candidasse con Fioroni
    Di fatto...la Bindi ha una certa tendenza a farsi i cacchi suoi...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bersani-Letta

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Fioroni sta con Franceschini.
    Chi l'ha fatto il sondaggio...ah, ecco...

    Guarda che la politica non è rigida...e cmq nn ho tutti i contatti che hai tu saggissimo uomo.

    PS: c'era un accordo nei DL tra fioroni letta e franceschini. Si è rotto, magari anke fioroni se ne va

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 2 Dicembre: Alle Primarie del PD vota Britney!!!
    Di Massimo Piacere nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 17:15
  2. Casa Pound alle primarie vota Bersani
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 28-10-12, 00:59
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-09-08, 19:50
  4. Vota alle primarie del PD
    Di Emoned nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 12:00
  5. Come si vota alle Primarie di Csx su Pol
    Di CriticaLiberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito