Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 400
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    [Antifascismo] Le azioni neofasciste in Italia

    Con questo post prende avvio un thread dedicato alle azioni neofasciste in giro per l'Italia, per capire la portata di questo fenomeno e le sue evoluzioni.


    Irruzione di un gruppo di militanti di Forza Nuova, armati di bastoni e coltelli
    L'assalto ai cancelli di Villa Ada e il lancio di bombe-carta al grido di "Viva il Duce"


    Roma, raid fascista durante concerto
    tre feriti, un carabiniere contuso



    Scritta sul muro di Villa Ada

    ROMA - Tre ragazzi feriti, due auto dei carabinieri danneggiate, un militare contuso. Questo il bilancio della notte di paura vissuta al termine di un concerto della Banda Bassotti nel parco di Villa Ada, a Roma. Una spedizione punitiva, compiuta da militanti - circa 150, raccontano i testimoni - del movimento di estrema destra "Forza Nuova", che si sono presentati in colonna gridando "Duce! Duce!", con i volti coperti da caschi, armati di bastoni, catene e coltelli. A farne le spese sono stati tre ragazzi. Fra questi, uno è stato colpito da un'arma da taglio, l'altro ferito al capo. Numerose le persone sotto shock: nel parco c'erano anche famiglie con bambini. La Banda Bassotti, storica formazione del "combat rock" romano, è nota per l'impegno sociale e la militanza politica di sinistra.

    A raccontare la dinamica dell'accaduto, a Repubblica Tv, è Luca Bracci, direttore artistico di "Roma incontra il mondo", manifestazione dell'Estate Romana nell'ambito della quale si è esibita la Banda Bassotti. "Il concerto era finito, quattrocento persone se n'erano già andate, quando mi hanno chiamato i membri della band, che stavano salendo in macchina su via Salaria. Mi hanno detto che stava arrivando una colonna di fascisti, alcuni con il coltello in mano".

    "Ci siamo sbrigati, siamo riusciti appena in tempo a chiudere il cancello interno - spiega Bracci - ma quelli, arrivati all'ingresso, hanno cominciato a lanciare petardi e bombe carta, inneggiando al Duce e gridando slogan fascisti. All'interno si è creato il panico, l'area non è grande, c'erano ancora circa mille persone".


    Poi, i fascisti si sono allontanati, i cancelli sono stati riaperti e qualcuno ha iniziato a uscire. A quel punto gli aggressori sono passati all'attacco, che è andato avanti per almeno mezzora. I carabinieri sono intervenuti immediatamente ma hanno faticato per riportare la calma. "Erano agguerriti, è chiaro - spiega ancora Bracci - che si è trattato di un'aggressione organizzata, in una zona dove sono presenti numerosi covi di estrema destra: già in passato sono comparse scritte antisemite sui negozi di Viale Libia e Viale Somalia".

    La manifestazione "Roma incontra il mondo" è iniziata da dieci giorni, "e già tre volte - racconta l'organizzatore - erano state gravemente danneggiate le macchine degli spettatori, vetri rotti, gomme bucate. tant'è vero che proprio ieri sera erano venuti due ispettori della polizia per cercare di capire come mettere riparo alla situazione. Poi, visto che era tutto tranquillo, verso mezzanotte se n'erano andati".

    Scopa, il chitarrista della Banda Bassotti, è convinto che l'obiettivo fosse proprio la band: "Sapevamo di venire in una zona un po' a rischio, per questo siamo usciti velocemente. Gli aggressori cercavano noi, speciificamente. Perché con la nostra musica teniamo alta la cultura antifascista", ha detto ai microfoni di BBS Popolare Network.

    Quanto accaduto è di "incredibile gravità", ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni: "Gruppi di teppisti armati di spranghe e bombe-carta, nascosti nell'ombra all'uscita e al grido di 'Viva il Duce' hanno premeditatamente aggredito ragazze e ragazzi. Fatti del genere non debbono accadere in questa città. Va evitato in ogni modo che chiunque accenda spirali di violenza". Veltroni si augura che "le forze dell'ordine riescano a individuare i colpevoli dell'aggressione e ad assicurarli immediatamente alla giustizia, e che "da parte di tutte le forze politiche giunga subito una nettissima e inequivocabile condanna verso queste forme di delinquenza e violenza". Si è trattato infatti, aggiunge, di "un episodio gravissimo. Sono andati lì per fare molto male. Ho chiesto che chi è stato responsabile sia assicurato alla giustizia: quello che è successo è quanto di più lontano allo spirito di questa città".

    "Ferma condanna" dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che sottolinea "il dovere di isolare chi vuole riportare a un passato che i romani hanno superato da anni". Di "sconcerto" parla il presidente della federazione romana di Alleanza nazionale, Gianni Alemanno: "Un fatto preoccupante, che rischia di rinnescare una spirale di violenza tra i giovani. Dobbiamo fare il possibile per evitare che questi episodi delinquenziali assumano valenza politica".

    (29 giugno 2007)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le vittime sono due ragazzi e un carabiniere
    Roma, assalto con bastoni al concerto: 3 feriti
    29-06-2007
    Nella foto la Banda Bassotti in concerto
    Roma, 29 giu. - Una ventina di persone, armate di bastoni e con il volto coperto da caschi, hanno fatto irruzione intorno all'una di notte a Villa Ada, a Roma, al termine del concerto della 'Banda Bassotti'. Il gruppo ha cominciato ad aggredire il pubblico anche con il lancio di petardi e due ragazzi alla fine sono rimasti feriti. Ferito anche uno dei carabinieri, intervenuti per sedare l'aggressione ma investiti a loro volta dal lancio degli oggetti. Due auto dell'Arma, inoltre, risultano danneggiate. Gli investigatori ora stanno indagando a tutto campo. Probabilmente la matrice del raid notturno e' politica. Secondo quanto raccontato dagli organizzatori della manifestazione, gli aggressori urlavano ''Duce, duce'', prima di passare allo scontro fisico nel parco capitolino. I carabinieri comunque hanno identificato alcuni dei presenti e ora stanno cercando di far luce sull'episodio.
    I due ragazzi feriti dopo l'attacco sono stati trasportati all'ospedale ''Sandro Pertini''. Uno dei due ha riportato ferite multiple da arma da taglio e ha avuto venti giorni di prognosi mentre l'altro e' rimasto ferito alla testa ed e' stato medicato con tre punti.
    Le persone che si trovavano all'interno dello spazio dedicato alla manifestazione 'Roma incontra il mondo' sono rimaste bloccate fino all'arrivo degli uomini del Nucleo Radiomobile e della Compagnia Parioli. Una volta sul posto, i militari hanno faticato non poco per riportare la situazione alla calma. Alcuni oggetti sono stati lanciati anche contro di loro ed un carabiniere e' rimasto ferito.
    "Il nostro paese non ha certo bisogno di fatti come quelli accaduti ieri a Villa Ada. Un fatto ignobile per il quale ci adopereremo per consegnarne i responsabili alla giustizia", ha dichiarato questa mattina il sindaco di Roma Walter Veltroni.
    L'episodio e' stato condannato anche dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. ''Esprimo la piu' ferma condanna per la gravissima aggressione che si e' verificata ieri sera dopo il concerto a Villa Ada - ha detto -. Abbiamo il dovere di isolare chi vuole riportare la citta' ad un passato che i romani hanno superato da molti anni. Roma e' la citta' della cultura, della pace e della tolleranza. Come Istituzione siamo al fianco al sindaco Veltroni per garantire e favorire a tutta la citta' le condizioni di pacifica e serena convivenza''.
    (Adnkronos)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le vittime sono due ragazzi e un carabiniere
    Roma, assalto con bastoni al concerto: 3 feriti
    In 20 hanno fatto irruzione, all'una di notte, a Villa Ada al termine dell'esibizione della 'Banda Bassotti'. Prima dello scontro urlavano: ''Duce, duce''. Si indaga a tutto campo: identificati alcuni presenti. Veltroni: "Un fatto ignobile"
    Roma, 29 giu. - (Adnkronos/Ign) - Una ventina di persone, armate di bastoni e con il volto coperto da caschi, hanno fatto irruzione intorno all'una di notte a Villa Ada, a Roma, al termine del concerto della 'Banda Bassotti'. Il gruppo ha cominciato ad aggredire il pubblico anche con il lancio di petardi e due ragazzi alla fine sono rimasti feriti. Ferito anche uno dei carabinieri, intervenuti per sedare l'aggressione ma investiti a loro volta dal lancio degli oggetti. Due auto dell'Arma, inoltre, risultano danneggiate.
    Gli investigatori ora stanno indagando a tutto campo. Probabilmente la matrice del raid notturno è politica. Secondo quanto raccontato dagli organizzatori della manifestazione, gli aggressori urlavano ''Duce, duce'', prima di passare allo scontro fisico nel parco capitolino. I carabinieri comunque hanno identificato alcuni dei presenti e ora stanno cercando di far luce sull'episodio.
    I due ragazzi feriti dopo l'attacco sono stati trasportati all'ospedale ''Sandro Pertini''. Uno dei due ha riportato ferite multiple da arma da taglio e ha avuto venti giorni di prognosi mentre l'altro è rimasto ferito alla testa ed è stato medicato con tre punti.
    Le persone che si trovavano all'interno dello spazio dedicato alla manifestazione 'Roma incontra il mondo' sono rimaste bloccate fino all'arrivo degli uomini del Nucleo Radiomobile e della Compagnia Parioli. Una volta sul posto, i militari hanno faticato non poco per riportare la situazione alla calma. Alcuni oggetti sono stati lanciati anche contro di loro ed un carabiniere è rimasto ferito.
    "Il nostro paese non ha certo bisogno di fatti come quelli accaduti ieri a Villa Ada. Un fatto ignobile per il quale ci adopereremo per consegnarne i responsabili alla giustizia", ha dichiarato questa mattina il sindaco di Roma Walter Veltroni.
    L'episodio è stato condannato anche dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. ''Esprimo la più ferma condanna per la gravissima aggressione che si è verificata ieri sera dopo il concerto a Villa Ada - ha detto -. Abbiamo il dovere di isolare chi vuole riportare la città ad un passato che i romani hanno superato da molti anni. Roma è la città della cultura, della pace e della tolleranza. Come Istituzione siamo al fianco al sindaco Veltroni per garantire e favorire a tutta la città le condizioni di pacifica e serena convivenza''.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Antifascismo ora e sempre


    Si può essere comunisti, si può essere di sinistra, con varie sfumature che vanno dalla militanza al cattocomunismo. Si può essere cattolici, liberali, socialisti, ma una cosa deve accomunare tutti gli italiani: l’antifascismo.
    L’antifascismo non è un valore anacronistico come vogliono farci credere. Non è una questione di destra o di sinistra.
    Viviamo in un clima di emergenza nazionale, voluto e propagandato dalla CDL. Il pericolo comunista viene sbandierato quotidianamente, per motivi elettorali. Poi qualche idiota decide di passare all’azione.
    A chi giova lo scontro? Chiediamocelo, perché durante gli anni di piombo il PCI è stato fortemente penalizzato e non è riuscito mai ad arrivare al governo. Allora l’assalto dei fascisti a Roma assume dei connotati inquietanti, che vanno al di là dell’azione singola.
    Dal Corriere:
    Una ventina di persone con il volto coperto dai caschi ha fatto irruzione a Villa Ada, a Roma, al termine del concerto rock del gruppo «Banda Bassotti», e si è avventata impugnando dei bastoni contro alcuni ragazzi. Il bilancio dell’aggressione, sembra di matrice politica, è di due feriti. A scatenare il panico tra le persone presenti al concerto, inserito nella manifestazione «Roma incontra il mondo», è stato anche il lancio di alcuni petardi. Gli aggressori, che urlavano slogan di destra, si sono avventati sulla folla «classificata come comunista» colpendo chiunque capitasse loro a tiro. Pestaggi e scontri sono proseguiti anche all’arrivo piuttosto immediato delle forze dell’ordine. Il tutto è accaduto attorno all’una della notte.
    Ci sarà sicuramente qualcuno che bollerà la cosa come una ragazzata. Ci sarà chi parlerà di opposti estremismi, trascinando nel fango anche la sinistra. Già lo fanno, quando attaccano i parlamentari vicini ai No Global. Si paragona l’antifascismo all’anti comunismo e non si fa invece rispettare la Costituzione che mette al bando il fascismo, eppure c’è una legge apposita, la legge Scelba.

    Sembra che i picchiatori a Roma fossero di Forza Nuova. Un piccolo partito tutt’altro che clandestino. Un partito che ha stretto alleanze con la Mussolini e si è presentato alle elezioni del 2006 con la CDL, in Alternativa Sociale. E allora chi sono gli estremisti? Non penso che ci siano partiti simili a sinistra. Rifondazione e PdCI hanno accettato la democrazia da sempre, altro che il pericolo comunista sbandierato dal nano mafioso. Eppure si continua a parlare di sinistra radicale e di sinistra estrema, che di radicale e di estremo non hanno proprio nulla.
    Io attendo dalla destra una condanna ferma e senza “se” e senza “ma” dell’accaduto. Condanne esemplari per la squadraccia che ha compiuto questo gesto infame. E guai a chi minimizza.


    http://blog.terrorpilot.com/

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    29 giugno 2007





    E'ovvio: c'è il leader dell'opposizione che stravede per queste forze di estrema destra, caratterizzate da quel culto della personalità che fanno sentire Berlusconi il nuovo Duce d'Italia.
    Ci dialoga, ci fa le manifestazioni insieme e ci fa pure un'alleanza elettorale.


    Non stiamo parlando dei partiti della destra italiana, quelli populisti, made in Libero, rappresentati da ForzaItalia e AlleanzaNazionale: stiamo parlando dei partiti neo-fascisti, quelli che non dovrebbero neppure esistere vista la loro incostituzionalità. Ma Berlusconi se ne frega, e ci va a braccetto, sempre, in ogni occasione.
    E purtroppo ieri sera, queste forze neofasciste, si sono sentite autorizzate a fare un irruzione a Villa Ada, a Roma, al termine del concerto rock del gruppo «Banda Bassotti», avventandosi con dei bastoni contro alcuni ragazzi. Il bilancio dell'aggressione, sembra di matrice politica, è di due feriti. Una spedizione punitiva, compiuta da militanti - circa 150, raccontano i testimoni - del movimento di estrema destra "Forza Nuova", che si sono presentati in colonna gridando "Duce! Duce!", con i volti coperti da caschi, armati di bastoni, catene e coltelli (proprio come i black bloc!!!)
    A scatenare il panico tra le persone presenti al concerto, inserito nella manifestazione «Roma incontra il mondo», è stato anche il lancio di alcuni petardi. Gli aggressori, che urlavano slogan di destra, si sono avventati sulla folla «classificata come comunista» colpendo chiunque capitasse loro a tiro. Pestaggi e scontri sono proseguiti anche all'arrivo piuttosto immediato delle forze dell'ordine. Il tutto è accaduto attorno all'una della notte. Si sono scagliati pure contro le forze dell'ordine: chissa i miei amici della destra cosa diranno.
    I due feriti sono due ragazzi romani e per uno dei due è stato necessario il ricovero all'ospedale Sandro Pertini con una prognosi di 20 giorni a causa di alcune ferite di arma da taglio.

    Condanna da parte del sindaco di Roma Walter Veltroni: «Il nostro Paese non ha certo bisogno di fatti come quelli accaduti a Villa Ada. Un fatto ignobile per il quale ci adopereremo per consegnarne i responsabili alla giustizia»

    Grazie Walter, ma ricordati che ci sono persone della destra cosidetta "liberale" che giustificano questi partiti neo-fascisti, e ci fanno pure le alleanza elettorali, figurati.
    Purtroppo la destra populista parla di vetrine rotte e scritte sui muri, dimenticandosi però, di chi al grido di "duce duce", accoltella dei coetanei che stanno guardando un concerto musicale.

    VERGOGNA

    (qui trovate il resoconto della triste serata)

    http://rinascitanazionale.ilcannocch...t/1540303.html

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forza Nuova irrompe in un concerto con coltelli e bombe carta, dai tg solo silenzio

    Come al solito c’è la censura, anche preventiva. A Roma: tre ragazzi feriti, due auto dei carabinieri danneggiate, un militare contuso. Però non sono estremisti di sinistra, sono militanti di Forza Nuova, movimento di estrema destra. E quindi non è il caso di parlarne nei tg (tranne il tg3). Per cui mi sembra ancor più doveroso diffondere in rete la notizia:
    Al termine di un concerto della Banda Bassotti nel parco di Villa Ada, a Roma una spedizione punitiva, compiuta da militanti del movimento di estrema destra “Forza Nuova”, che si sono presentati in colonna gridando “Duce! Duce!”, con i volti coperti da caschi, armati di bastoni, catene e coltelli (Repubblica.it)
    Partiti che non dovrebbero neppure esistere, data l’incostituzionalità, che godono di una protezione anche da parte di maggior parte dei media… ma non erano tutti in mano ai comunisti? Almeno è questo quello che afferma Berlusconi, anche se, a dire il vero, con Forza Nuova ci fece anche un alleanza elettorale alle ultime elezioni politiche.
    Gianni Alemanno (AN): “Un fatto preoccupante, che rischia di rinnescare una spirale di violenza tra i giovani. Dobbiamo fare il possibile per evitare che questi episodi delinquenziali assumano valenza politica”. Perché urlare “Duce! Duce!” che valenza ha?



    http://www.troise.net/ipollitici/arc...solo-silenzio/

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che succede a Villa Ada



    Ieri notte, tra l’1 e l’1 e 30 un gruppo (le cifre oscillano tra una ventina e 150) fascisti (pare di Forza Nuova) ha fatto irruzione nel giardino di Villa Ada, cercando di entrare nell’area interna, dove si tiene durante l’estate, da molti anni, la rassegna musicale “Roma incontra il mondo”. Ieri sera aveva suonato la Banda Bassotti. Proprio i membri della band, mentre andavano via, hanno visto arrivare la colonna di fascisti ed hanno avvertito gli organizzatori di “Roma incontra il mondo”, che sono riusciti a chiudere i cancelli. I fascisti hanno comunque lanciato petardi e inseguito le persone che si trovavano nella villa. Una persona è tuttora in ospedale.
    Veltroni è andato a trovare il ferito e ha condannato il “vile gesto”, ma non sarà responsabilità anche sua e della sua tolleranza a 360 gradi se i fascisti a Roma sono ormai accettati e legittimati?
    Questa aggressione ricorda molto tristemente quella (mortale) dell’estate scorsa a dei ragazzi all’uscita di un’altra festa estiva “di sinistra” a Focene, vicino Roma, in cui ha trovato la morte Renato Biagetti: gli obiettivi dei fascisti dei giorni nostri non sono politici tout court. Sono tutti i diversi: omosessuali, stranieri. E tra questi anche - semplicemente - chi frequenta ambienti diversi dai loro.
    D’altra parte l’ingente numero di aggressori a Villa Ada evidenza come questa aggressione sia stata decisa e concordata da un gruppo molto ampio. Non si tratta cioè di un’aggressione di quartiere, ma di un’iniziativa almeno cittadina. Villa Ada dà fastidio: un’isola fricchettona nel cuore della fascistissima Roma nord. Questo getta (se ce n’era bisogno) una luce non solo sulla mentalità fascista, ma anche sull’organizzazione politica che c’è dietro.
    http://www.salgalaluna.com/?p=254

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Roma | 29 giugno 2007
    Al grido di "Duce, duce" assaltano gli spettatori di un concerto a Villa Ada. Veltroni: un fatto ignobile

    Walter Veltroni

    Il concerto della Banda Bassotti a Villa Ada era ormai finito, quando sono arrivati in 20, intorno all'una di notte, armati di spranghe e al grido di "Duce, duce" hanno assalito gli spettatori rimasti. "Noi eravamo già andati via, racconta Luca della Banda Bassotti, non ho visto niente".
    Due persone sono rimaste ferite. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile, investiti a loro volta da un lancio di oggetti. Due autovetture dell'Arma risultano danneggiate e un carabiniere lievemente contuso.

    "Il nostro paese non ha certo bisogno di fatti come quelli accaduti ieri a Villa Ada. Un fatto ignobile per il quale ci adopereremo per consegnarne i responsabili alla giustizia". Lo ha dichiarato questa mattina il sindaco di Roma Walter Veltroni commentando l'aggressione avvenuta questa notte a Villa Ada da parte di un gruppo di persone nei confronti dei partecipanti di un concerto.



    http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=71416

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Veltroni: fatto ignobile, arrestare responsabili

    ROMA (29 giugno) - «E' Fatto ignobile. Il mio invito pressante è alle forze dell'ordine e alla magistratura affinché questi gruppi che si sono già resi responsabili di episodi analoghi vengano immediatamente assicurati alla giustizia». Lo ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni, che, dopo Villa Borghese, si è recato nell'ospedale Sandro Pertini per andare a trovare Marco Di Pillo, aggredito la scorsa notte a Villa Ada.

    «Ho parlato con i medici e con altri ragazzi che erano presenti al momento dell'aggressione - ha aggiunto il sindaco -. Quello che è accaduto è di una gravità enorme. È stata un'aggressione premeditata con caschi, coltelli e bastoni. Sono state inferte coltellate che potevano avere conseguenze tragiche. Si è trattato di una vera spedizione organizzata da gruppi fascisti - ha aggiunto il sindaco - nei confronti di ragazzi che erano andati ad assistere ad un concerto». Secondo Veltroni, «la natura e le modalità dell'aggressione fanno pensare a qualcosa di studiato e organizzato. C'è qualcuno che vuol far ripiombare il nostro Paese in un clima di violenza e di sangue». «Il nostro paese non ha certo bisogno di fatti come quelli accaduti ieri a Villa Ada. Un fatto ignobile per il quale ci adopereremo per consegnarne i responsabili alla giustizia», ha commentato ancora il sindaco di Roma.

    «Esprimo la più ferma condanna per la gravissima aggressione che si è verificata ieri sera dopo il concerto a Villa Ada. Abbiamo il dovere di isolare chi vuole
    riportare la città ad un passato che i romani hanno superato da molti anni», ha detto il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo. «Roma - ha aggiunto - è la città della cultura, della pace e della tolleranza. Come Istituzione siamo al fianco del sindaco Veltroni per garantire e favorire a tutta la città le condizioni di pacifica e serena convivenza».

    «Quanto accaduto la scorsa notte a villa Ada in occasione del concerto della Banda Bassotti è un fatto gravissimo che sembra voler alimentare nella città un
    clima di odio e di scontro che ci riporta al passato». Lo ha detto il deputato dei Verdi Paolo Cento, sottosegretario all'Economia. «Esprimo la mia piena solidarietà ai giovani aggrediti e - ha aggiunto Cento - sollecito un forte impegno per una mobilitazione civica e democratica contro i teppisti della violenza. Le istituzioni facciano tutto il necessario affinché episodi come questi non vengano sottovalutati e archiviati frettolosamente».

    «Ho appreso con sconcerto del gravissimo episodio avvenuto la scorsa notte a Villa Ada. Si tratta di un fatto oltremodo preoccupante, che rischia di rinnescare una spirale di violenza tra i giovani», ha condannato anche il presidente della federazione romana di An, Gianni Alemanno. «Dobbiamo fare tutto il possibile prosegue Alemanno - per evitare che episodi delinquenziali di questo genere, da
    qualsiasi parte provengano, assumano una valenza politica. Esprimo piena solidarietà ai feriti e mi auguro che gli inquirenti facciano immediatamente luce su questo assurdo atto di violenza».
    http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    «Sono comunisti, pestiamoli»: a Villa Ada
    feriti due ragazzi per un incursione fascista
    Una ventina gli aggressori, ferito anche un carabiniere ROMA (29 giugno) - Due ragazzi e un carabiniere feriti, macchine dell'Arma danneggiate e tanta paura ieri notte a Villa Ada, a Roma, al termine di un concerto del gruppo "Banda Bassotti". «All'improvviso ho sentito un'esplosione, una bomba, poi si è sparsa la voce che i fascisti volevano entrare. Mi sono ritrovato in un parapiglia, sono caduto in terra e mi hanno picchiato prima con le spranghe e poi hanno tirato fuori i coltelli. Erano almeno dieci e avevano i caschi e i volti coperti», ha raccontato di Marco Di Pillo, 40 anni, uno dei dure gagazzi accoltellatti.

    Secondo quanto raccontato dagli organizzatori, attorno all'una della notte sono arrivate una ventina di persone con il volto coperto da caschi, armati di bastoni e hanno cominciato ad aggredire il pubblico lanciando anche alcuni petardi tra la folla. Sempre secondo quanto raccontato dagli organizzatori del concerto, l'aggressione fatta dal gruppo di persone armate avrebbe origine politica. La banda avrebbe infatti urlato slogan di destra contro i giovani presenti al concerto, «classificati come comunisti».

    Dopo lunghi attimi di tensione e paura fra le decine di persone che ascoltvano il concerto - tenuto nell'ambito della manifestazione «Roma incontra il mondo» l'arrivo dei carabinieri del Nucleo radiomobile e della Compagnia dei Parioli hanno riportato a fatica la situazione alla calma.

    Di Pillo è ricoverato nel reparto di chirurgia generale dell'ospedale Pertini, dove è stato operato d'urgenza a seguito di nove ferite di arma da taglio, in varie parti del corpo, due profonde alla schiena, come ha riferito un'amica. L'altro ragazzo ferito è stato medicato alla testa per una ferita causata da un oggetto che gli è stato lanciato addosso. Colpiti dal lancio di vari oggetti anche i carabinieri. Un militare è stato lievemente ferito e due auto dell'Arma sono state danneggiate. I carabinieri hanno identificato alcune persone e si sta cercando di capire quali siano stati i loro movimenti ieri sera a Villa Ada.

    «Stavamo ballando e abbiamo sentito un botto. C'è stata un'esplosione, non si capiva più nulla, gente che correva a destra e a manca». È il racconto, fatto ai microfoni di Radio Bbs popolare network, di una giovane che si trovava ieri sera a Villa Ada. «Abbiamo capito presto che si trattava di un attacco fascista - ha racontato un altro ragazzo presente al concerto - fatto, si vociferava, da militanti di Forza Nuova. Erano un centinaio con le spranghe ed i caschi. Noi ci siamo messi in un angolo, aspettando, altre persone invece si sono messe a rincorrerli, con le mazze». Un altro testimone intervistato dall'emittente radiofonica ha detto che l'intervento della polizia non è stato immediato. «Noi non ci siamo resi conto, da dentro - ha dichiarato - che fosse arrivata la polizia. Soltanto quando siamo usciti l'abbiamo vista entrare. Anche i carabinieri non sono arrivati subito; sono entrati per far sfollare la gente, ma bene o male le colluttazioni erano già finite». «Dentro ci sono stati degli scontri - ha raccontato un altro testimone - lanci di bottiglie. Altri ragazzi che erano al concerto hanno cercato di uscire, si sono trovati davanti le
    pattuglie della polizia e c'è stata un'altra specie di scontro. I poliziotti hanno anche esploso dei colpi in aria. Sembrava una cosa organizzata, non improvvisata».

    «Ha due ferite profonde otto centimetri - ha raccontato un'amica che ieri era con lui al concerto -, ma non è in pericolo di vita. I medici comunque non si sbilancio sulla prognosi». «Ci hanno aggredito almeno cento persone - ha aggiunto l'amica -, tutte con i volti coperti. Noi eravamo in una piattaforma sul laghetto di Villa Ada e subito dopo il concerto gli aggressori hanno bloccato l'unica uscita e premevano per
    entrare. I nostri amici ci hanno detto di stare indietro e hanno cercato di fare muro. Marco si è ritrovato in mezzo ed è stato ferito».

    Secondo quanto ricostruito la scorsa notte, sono stati proprio i musicisti ad avvertire gli organizzatori dell'Arci che nei pressi dell'ingresso principale di Villa Ada stava arrivando un gruppo di circa venti persone con il volto coperto da caschi e armati di bastoni e mazze di ferro. Grazie all'avvertimento, anche se il deflusso del concerto era ormai quasi alla fine, gli organizzatori dell'evento musicale si sono «barricati» tra il laghetto e l'uscita principale, chiudendo l'unica via di accesso con un cancello. Gli aggressori a quel punto hanno lanciato circa tre petardi tra la folla seminando il terrore.Ora gli ambienti dell'estrema destra della capitale sono sotto esame dei carabinieri.









 

 
Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DDL popolare per l'antifascismo e per un' Italia progressista
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-05-12, 10:16
  2. Dall'antifascismo militante a Forza Italia
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 16:32
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 12:54
  4. Azioni di Resistenza contro l'italia del signor Prodi
    Di Il Condor nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 11:24
  5. Azioni in tutta Italia!
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 02:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito