User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    02 May 2007
    Messaggi
    36
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 32 - La Svezia é l'esempio peggiore.

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    allora se vuoi la scorciatoia vai in Svezia ma non guardare solo le stangone, parla con la gente e ti sarà sufficiente una settimana per capire cosa rappresenta la monarchia anche per gente apparentemente moderna ma molto legata alle proprie radici

    Non so perché un sacco di gente quando si parla di monarchia tira in ballo la Svezia. Io ho vissuto in Svezia un anno e mezzo e parlo anche svedese, ho parlato con un sacco di gente e con la minoranza cattolica, che ho frequentato molto piacevolmente e nella quale ho tutt'ora grandi amicizie.
    In Svezia i cattolici sono fortemente praticanti e fondamentalmente repubblicani, considerano la famiglia reale come un retaggio storico di imparzialità senza nessuna utilità. Criticano fortemente i loro figli, dicendo che sono mediocri, inoltre ho scoperto che il Re di Svezia é dislessico e anche alcuni dei suoi figli (tre). Victoria la futura erede al trono, per pressioni reali era diventata bulimica, ha 29 anni e non ha ancora preso una laurea; sta seguendo adesso dei corsi presso la Università di Uppsala. Il fratello Karl Philip é dislessico, ha fatto il militare in marina adesso non so che fa....la piccola di famiglia Madeleine studia presso l'Università di Stoccolma, è definita la Paris Hilton di Svezia, sempre sui giornali scandalistici é chimata anche Prinsessa Festen....cioè la principessa delle feste...sempre per disco e locali, insomma una party-girl. Se questo é l'esempio che volete portare di monarchia vi sbagliate di grosso. Solo la destra ultranazionalista, xenofoba e razzista si può considerare monarchica in Svezia. Di recente ho visto un libro dei socil- democratici svedesi intitolato: "Var er Jag republikaner";....(l'ho scritto male in svedese mancano le loro vocali)....il titolo vuol dire: Perchè sono io repubblicano." Io credo che molti di voi parlino di cose che non conoscono, di cose utopiche, delle belle favole in cui si dice che le monarchie del Nord vanno in bicicletta.... La verità, che fa da collante é la chiesa luterana di Svezia, dove la pratica é solo 2 % della popolazione. Chiesa di stato(protestante-luterana) che sta per far passare il matrimonio gay in chiesa, ma vi rendete conto ? O No ? Questa teocrazia alla Svedese, ha per anni condannato i cattolici e li ha sempre banditi dalla vita pubblica. Solo dal 2000 c'è separazione tra stato e chiesa svedese. Non trovo quindi scontato che molti cattolici (se non tutti ) siano repubblicani. La cosa più ridicola é che i cattolici praticanti minoranza religiosa sono nella pratica in maggioranza agli stessi svedesi luterani che per il 98 % appartengono alla chiesa di stato. La famiglia reale é accettata perchè non fa male a nessuno e soprattutto perchè la Svezia dal 1814-15 mantiene una neutralità di ferro su tutte le vicende politiche europee. Il discorso fatto per la Svezia, vale per molte se non tutte le monarchie protestanti. Per quelle cattoliche dovrei fare un discorso a parte, ma non posso perchè ho già ricevuto minacce.

    Saluti.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho deciso di spostare questo post e di dedicare un 3d alla monarchia svedese. Il nostro amico Cassiel ci ha vissuto un anno e mezzo e può raccontarci nel dettaglio tante cose.

    Grazie!

  3. #3
    Viva il Re!
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Svezia io ci ho vissuto per 2 anni di studio e mi pare di aver ricevuto un'impressione assolutamente in contrasto con le tue affermazioni.
    Inoltre, cosa c'entrano i cattolici? In Svezia la stragrande maggioranza è rappresentata da protestanti...è come se in Italia Napolitano si preoccupasse di quello che pensano di lui i Mormoni.
    "Prima di tutto l'Italia" (S.M. il Re Umberto II)

  4. #4
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Infatti.

  5. #5
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cassiel Visualizza Messaggio
    .....0008n La verità, che fa da collante é la chiesa luterana di Svezia, dove la pratica é solo 2 % della popolazione. Chiesa di stato(protestante-luterana) che sta per far passare il matrimonio gay in chiesa, ma vi rendete conto ? O No ? Questa teocrazia alla Svedese, ha per anni condannato i cattolici e li ha sempre banditi dalla vita pubblica. Solo dal 2000 c'è separazione tra stato e chiesa svedese. Non trovo quindi scontato che molti cattolici (se non tutti ) siano repubblicani. La cosa più ridicola é che i cattolici praticanti minoranza religiosa sono nella pratica in maggioranza agli stessi svedesi luterani che per il 98 % appartengono alla chiesa di stato. La famiglia reale é accettata perchè non fa male a nessuno e soprattutto perchè la Svezia dal 1814-15 mantiene una neutralità di ferro su tutte le vicende politiche europee. Il discorso fatto per la Svezia, vale per molte se non tutte le monarchie protestanti. Per quelle cattoliche dovrei fare un discorso a parte, ma non posso perchè ho già ricevuto minacce.

    Saluti.
    Non ho la vostra cultura ragazzi per carità, ma mi sembra di capire caro Cassiel che l'appartenenza religiosa per te sia fondamentale...

    Io ritengo che la Svezia Monarchica Luterana appartenga alla storia di quelle terre, come la Monarchia attiva in Arabia Saudita sia normale abbia nell'Ismal il suo credo.

    Con questo un repubblicano saudita, perchè cattolico o viceversa non sarebbe per me fondamentale.

    Ribaltando il tuo discorso sulla Svezia, ...quanti sono i cattolici praticanti italiani ? ...sono tutti repubblicani ?
    Non mi sembrano domande interessanti ai fini istituzionali, a meno che uno non voglia far passare il messaggio che è buono (a prescindere da cosa) solo ciò che poggia le sue fondamenta sulla religione Cattolica, ma questo va oltre la "mission" di questo Forum, che vuole trattare argomenti Monarchici e non Religiosi !

    Saluti

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io vivo e ho vissuto per anni in Danimarca, da noi la monarchia é sempre stata ben vista, certo negli anni 70 cera un piccolo movimento repubblicano (estinto negli anni novanta) la monarchia in DK si é sempre fatta valere; anche senza imprese imperialiste (es. durante l'occupazione nazista, il re Danese si mie la stella di David al petto).

    Sulla situazione della chiesa, se mi permettete un piccolo salto nell'ambito religioso, bhé nel folkekirken (chiesa popolare) ci sono anche donne preti. Non ho mai sentito di gay, quindi non posso dire se ci sono oppure meno. In ogni caso qualche anno fa, ci furono alcune polemiche all'interno della chiesa dove i alcuni preti non volevano partecipare ai matrimoni tra gay. I cattolici sono nella stra maggioranza emigranti polacchi e vietnamesi, di italiani ne ho incontrati ben poco.Poi altro non so. Ma con questo chiudo la "piccola" parentesi religiosa.

    io sulla monarchia Danese, ho avuto una buona impressione, sono sempre stati modelli di onesta e corettezza. Non so quella Svedese.

    saluti
    Syntax error.

  7. #7
    Viva il Re!
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    io vivo e ho vissuto per anni in Danimarca, da noi la monarchia é sempre stata ben vista, certo negli anni 70 cera un piccolo movimento repubblicano (estinto negli anni novanta) la monarchia in DK si é sempre fatta valere; anche senza imprese imperialiste (es. durante l'occupazione nazista, il re Danese si mie la stella di David al petto).
    io sulla monarchia Danese, ho avuto una buona impressione, sono sempre stati modelli di onesta e corettezza. Non so quella Svedese.

    saluti
    Ti ringraziamo per la testimonianza, che rispecchia pienamente i dati che già sapevamo, del resto, a dispetto di chi pensa che la Monarchia sia lo stato feudale dell'IX secolo dopo Cristo.
    Torna a trovarci!
    "Prima di tutto l'Italia" (S.M. il Re Umberto II)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-10-13, 04:10
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-10-13, 22:56
  3. LA COSA PEGGIORE
    Di fiume sand creek nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 21:13
  4. Meno tasse più occupazione: prendiamo esempio dalla Svezia
    Di Mitchell nel forum Politica Europea
    Risposte: 278
    Ultimo Messaggio: 14-08-12, 17:47
  5. L'immigrato peggiore
    Di anconetano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito