User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pirelli-Telecom: il Governo Italiano tenga giù le mani

    e pensi all'interesse pubblico che in questo caso non può che essere quello degli azionisti; il quale interesse coincide con quello degli utenti ad avere una società efficiente che rende un buon servizio.
    Altri interessi sono solamente artifici di malintenzionati che vogliono solo il profitto di breve periodo e che colludono coi governi che si sono dimostrati prodighi di mezzi per falsare la concorrenza, imporre prezzi non realizzati dal mercato e surplus di profitti giustificati solo dalla volontà di mantenere sacche di inefficienza e bacini elettorali parassitari assistiti da ben ascoltati sindacati ( i sindacati dei ccdd telefonici).
    Telecom Italia non ha ancora raggiunto livelli di efficienza nella gestione dei servizi telefonoci tali da metterla al riparo dalla rapidissima evoluzione teconologica che ha determinato la repentina erosione dei ricavi da traffico telefonico (mobile e fisso) è anzi una delle società telefoniche messe peggio. Tuttavia i margini galleggiano grazie alla protezione politica di cui ha goduto per anni dal 98 in poi (specie nel mercato della telefonia fissa) a motivo anche del suo ingresso nel politicamente delicatissimo mercato della televisione ( cosa che le ha consentito per anni un trattamento di favore proprio da parte dell'Autorità per le garanzie delle telecomunicazioni sotto la presidenza di Enzo Cheli).
    questo periodo ha coinciso con l'affermazione sul mercato delle comunicazioni fisse della teconologia adsl per la quale gli italiani pagano prezzi tuttora più elevati della media europea rispetto al livello di servizi disponibili (si veda l'analisi di mercato condotta da AGCOM sul cd mercato 12).


    Il tempismo col quale il governo è intervenuto sull'annuncio da parte di società estere dell'intenzione di acquistare una quota di Olimpia (società che detiene il 18% del capitale di Telecom Italia spa e che ne controllo il consiglio di amministrazione) è sconcertante. Intollerabile l'intervento di minaccia alla libera determinazione del consiglio di amministrazione: un comportamento che lede la libertà d'impresa in un settore che il Governo avrebbe il dovere di liberalizzare e che invece sottopone a stretto controllo dirigista.

    Di fronte a questo genere sconcertante di pressioni sugli attori economici del Paese, negativa per la capacità di attrazione di investimenti dall'estero, non si può tacere la sgradevole sensazione che la politica italiana tragga ispirazione filosofica una volta ancora dal dirigismo bieco della logica paramafiosa delle parteciapzioni statali. Uno sgradevolissimo ricordo di un passato che ci si auspicava fosse scomparso nell'ignominia in cui era caduto dopo il disvelamento di tangentopoli.

    Purtroppo tangentopoli è stata solo una operazione orchestrata, un truffa giustizialista e il nodo della corruzione politico-affarstica non è stato sciolto.

    Ancora danni per l'interesse pubblico: 1600 MLD di euro a questi politici sembrano pochi.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    santissime parole.. un bacio HF

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quoto tutto dall'inizio alla fine.

  4. #4
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Telecom: Della Vedova, Fuori luogo richiamo italianità


    Politica si occupi invece dell’inadeguatezza TUF: sarebbe la seconda volta che Telecom passa di mano senza benefici per i piccoli azionisti.
    Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia


    Oltre ogni disputa, che potrebbe apparire teorica, sulla inopportunità di sbarrare la strada allo “straniero”, le preoccupazioni circa l’offerta di AT&T e América Mòvil per il controllo di Olimpia espresse da alcuni esponenti del Governo sono del tutto fuori luogo.
    In primo luogo perché si tratta di due primari operatori mondiali delle Tlc che saprebbero assicurare a Telecom adeguate prospettive tecnologiche e industriali al servizio dell’economia italiana.
    In secondo luogo perché l’offerta americana arriva dopo che, per settimane o mesi dopo l’annunciata volontà di Tronchetti di passare la mano, nessun soggetto “italiano” è stato in grado di avanzare un’ipotesi credibile di acquisto del controllo di Telecom.

    Nessuno.

    Nemmeno i tanto osannati “giganti” del credito, che pure sciorinano bilanci scintillanti e che gratificano con super-compensi i loro non pochi manager, sono stati in grado di produrre un progetto finanziario e industriale atto a salvaguardare l’italianità di Telecom senza comprometterne il futuro industriale.


    Infine una questione, questa sì, che dovrebbe preoccupare ed occupare la politica: la ormai certificata inadeguatezza del Testo Unico sulla Finanza(Legge Draghi) nella tutela degli investitori di minoranza.

    Sarebbe infatti la seconda volta che il controllo di Telecom passa di mano senza che gli acquirenti “transitino” dai mercati e quindi senza che i piccoli azionisti possano trarre beneficio alcuno dall’operazione.




    Benedetto Della Vedova -

 

 

Discussioni Simili

  1. Telecom e il capitalismo italiano
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-07, 14:30
  2. P2P: E se Telecom finisse veramente in mani americane?
    Di Alex il Rosso nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 09:09
  3. Intercettazioni: Tronchetti, Telecom e Pirelli parti lese
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-09-06, 13:04
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 23:37
  5. Governo: Lega, Berlusconi tenga interim fino a Finanziaria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-04, 19:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito