Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2006
    Messaggi
    1,860
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 15 luglio - Beato Bernardo II di Baden

    Dal sito SANTI E BEATI:

    Beato Bernardo II di Baden, Margravio

    15 luglio

    Baden, 1428 - Moncalieri (TO), 15 luglio 1458

    Patronato: Moncalieri (TO), Baden Baden (Germania)

    Emblema: Stendardo

    Martirologio Romano: Nel villaggio di Moncalieri in Piemonte, beato Bernardo, che, margravio del Baden, fu colto da morte mentre si recava in Oriente in difesa dei popoli cristiani dopo la presa di Costantinopoli da parte dei nemici.

    Moncalieri, città medioevale a poca distanza da Torino è forse l’unica in Italia ad avere come patrono un principe tedesco. Bernardo figlio del margravio di Baden Giacomo V e di Caterina di Lotaringia, nacque verso il 1428; Baden è una regione storica della Germania sud-occidentale corrispondente alla Selva Nera e il cui centro più importante, oggi è Baden Baden; il margravio invece nel Medioevo, era un titolo corrispondente a quello di marchese, dato ai feudatari tedeschi, ai quali era affidata la difesa delle terre di confine.
    Di Bernardo si hanno poche notizie sulla sua vita, venne educato alla corte di Francia e avviato alla carriera militare sotto Francesco Sforza (1401-1466), condottiero di ventura e dal 1447 al servizio della Repubblica Ambrosiana, con il quale partecipò alla difesa di Milano dall’assalto dei Veneziani.
    Si sa che ebbe promessa in sposa Maddalena, figlia di Carlo VII di Francia, ma non sembra che il matrimonio sia stato celebrato. In seguito lasciò la vita militare per scegliere quella diplomatica, più adatta alla sua indole pacifica, quindi svolse la sua attività al servizio dell’imperatore Federico III, rinunciando per questo al trono di Baden, di cui era diventato margravio dopo la morte del padre; lasciando la reggenza al fratello Carlo, per dedicarsi a missioni di pace verso numerosi principi dell’Europa di allora.
    Alla caduta di Costantinopoli nel 1453 fu inviato dall’imperatore Federico III presso varie corti di Francia e d’Italia, per stringere alleanze e per raccogliere fondi necessari per organizzare una crociata che si preparava contro i Turchi.
    E nell’ambito di queste missioni di alta politica, nel 1458 si reca a Genova per trattare un’alleanza della flotta genovese con quella veneziana, per contrastare i musulmani; ma a Genova trova la città in preda ad una epidemia di peste, nonostante che venga sconsigliato di entrarvi, Bernardo volendo compiere il suo dovere entra comunque, venendo contagiato.
    Pur essendo ammalato, riprende il viaggio per tornare a Baden attraversando il Piemonte, ma giunto a Moncalieri muore il 15 luglio 1458 con l’assistenza dei frati francescani che l’avevano ospitato; suppongo che la causa della morte di questo giovane principe di 30 anni, non sia stata la peste, ma le conseguenze d’indebolimento del fisico, dopo che ne ebbe superata la fase acuta; se no da contagiato non poteva rimettersi in viaggio, con la possibilità di estendere l’epidemia in altri luoghi ed agli stessi accompagnatori.
    Durante i solenni funerali ne vennero esaltate le virtù di messaggero e operatore di pace, e avvenne un primo miracolo, con la guarigione immediata di un moncalierese, ammalato gravemente agli arti inferiori.
    Venne sepolto nella chiesa di S. Maria della Scala e sul suo sepolcro continuarono a verificarsi numerosi miracoli, che ne fecero estendere la venerazione e il culto di beato in varie regioni d’Europa.
    Papa Clemente XIV il 16 settembre 1769 ne confermò il culto, dichiarandolo patrono del Granducato di Baden, oltre che della diocesi di Friburgo, della città di Moncalieri e quella di Vic nella diocesi di Nancy in Francia.
    È solitamente rappresentato vestito con l’armatura, appoggiato ad un’asta, alla cui estremità vi è una croce o un vessillo. Moncalieri nei giorni precedenti il 15 luglio, giorno della sua celebrazione liturgica, gli riserva tutta una serie di manifestazioni religiose, folcloristiche in costume, rievocative, con la processione dell’urna d’argento, contenente le reliquie del beato Bernardo II margravio di Baden e suo patrono.

    PREGHIERA

    O glorioso Beato Bernardo di Baden,
    che pur vivendo tra le ricchezze e le comodità della vita,
    hai saputo praticare in sì alto grado la carità,
    la preghiera, la mortificazione, la continenza,
    ottieni a noi che ti invochiamo come nostro patrono,
    l’amore di Dio, il distacco dai beni e i piaceri della terra,
    affinché possiamo imitarti in vita,
    ed essere un giorno beati con Te in Paradiso. Amen.

    oppure:

    O Dio, Tu sei grande e meraviglioso nei Tuoi Santi,
    e attraverso il loro misericordioso amore celeste
    non cessi mai di offrire a noi,
    poveri e bisognosi sulla terra,
    doni materiali e spirituali.
    Umilmente Ti preghiamo per l’intercessione
    ed i grandi meriti del Tuo Servo,
    il Beato Bernardo di Baden:
    purifica i nostri cuori, benedici le nostre case,
    la nostra terra ed il nostro lavoro,
    e fa’ dimorare presso di noi la verità e l’umiltà,
    la castità e la temperanza, l’amore e la pietà.
    Per Cristo nostro Signore. Amen.

    oppure:

    O Dio, che in questo giorno hai coronato nei cieli
    il beato Bernardo, tuo Confessore,
    concedi propizio che, mentre celebriamo devotamente la sua festa,
    cerchiamo di imitarne anche gli esempi.
    Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
    e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
    per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Per maggiori informazioni e relazioni di grazie rivolgersi a:
    Parrocchia di Santa Maria della Scala
    Via Principessa Maria Clotilde 3 - 10024 Moncalieri (TO)

    Autore: Antonio Borrelli






  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bernardo II e la caduta di Costantinopoli

    Era figlio del margravio del Baden Giacomo V (margravio era il titolo che i tedeschi davano ad alcuni prìncipi e corrisponde all'incirca a marchese). Nacque verso il 1428. Presto si fidanzò con Maddalena, figlia del re Carlo VII di Francia (quello consacrato da Giovanna d'Arco) ma il matrimonio non fu poi concluso. Generale dell'esercito, combatté per l'imperatore Federico III.

    Nel 1453 Costantinopoli cadde in mano turca.
    Maometto II aveva cinto d'assedio la città, dopo aver impiegato gli anni precedenti a conquistare tutto il territorio dell'Impero Bizantino. Alle richieste d'aiuto dell'imperatore di Bisanzio l'Europa aveva fatto spallucce. Venezia aveva votato per gli aiuti ben due volte, ma entrambe le volte non se ne era fatto nulla: i suoi interessi commerciali erano più importanti. Solo il papa aveva fatto il possibile, armando a sue spese dieci navi da guerra. Purtroppo commise l'errore di affidarne il comando al re spagnolo di Napoli, che le aveva usate per scopi suoi.

    Poco alla volta i topi abbandonarono la nave bizantina e non pochi occidentali se la squagliarono prima del peggio. Solo il veneziano Gabriele Trevisan giurò con i suoi di restare fino all'ultimo.

    Ma un altro veneziano si comportò diversamente, suggerendo al sultano come penetrare con le sue navi nel porto della città. Né fu l'unico: l'ungherese Urban, rinomato fonditore di cannoni, aveva offerto i suoi servigi all'imperatore di Bisanzio, ma ormai le casse di Costantinopoli erano vuote. Così il rinnegato passò ai Turchi e fuse per loro il cannone più grande del mondo, arma che si rivelò determinante nell'assedio.

    All'ultimo assalto anche l'ammiraglio Giustiniani se la svignò su una galera genovese. Così Costantinopoli cadde e solo allora i cristiani parvero scuotersi dal torpore che li aveva paralizzati. L'imperatore Federico III inviò il nostro margravio, nel frattempo succeduto al padre, in missione diplomatica presso le corti d'Europa per cercare di organizzare una Crociata. Bernardo lasciò la reggenza del Baden al fratello Carlo e partì. Mentre si recava a Roma si ammalò gravemente e morì in Piemonte, a Moncalieri, a trent'anni, il 15 luglio 1458.

    Fu sepolto nella chiesa di S. Maria della Scala. Sulla sua tomba ben presto proliferarono i miracoli e ancora oggi il 15 luglio frotte di pellegrini tedeschi si recano a Moncalieri a venerarne il corpo.

    Fonte: Rino Cammilleri, I Santi militari, Piemme, Casale Monferrato 1992, p. 184-186

 

 

Discussioni Simili

  1. 29 luglio, Festa del Beato Urbano II.
    Di carlomartello nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-09, 19:59
  2. 29 luglio - Beato Urbano II, papa
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 07:32
  3. 12 luglio - Beato Andrea da Rinn, martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 14:02
  4. 4 luglio - Beato Piergiorgio Frassati
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 20:44
  5. 11 gennaio - Beato Bernardo Scammacca
    Di cm814 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito