Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108
  1. #1
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito Vostro giudizio sulle BR

    Cari compagni, non so se sia mai stato affrontato questo tema, se sì prego il moderatore di chiudere il thread.

    Dunque, io non sono un grande conoscitore delle BR, intendo quelle degli anni settanta. Un mio caro amico ne è un esperto, nei limiti di ciò che un non addetto ai lavori può sapere. Mi raccontò di tanti aneddoti riguardo sopratutto il caso Moro. Per curiosità, mi sono andato a rivedere la puntata di blu notte, perchè qui in australia di libri sulle BR per ovvi motivi ne girano pochi.

    Su internet trovo tutto ed il contrario di tutto, perciò mi fido poco.

    Sarei lieto di sentire, da chi ne sa più di me, cioè in molti presumo, cosa ne pensiate. Come qualcuno potrà notare, il commento al mio nick è Guido Rossa non era un nemico. Il motivo è legato ad aspetti estremamenti fondamentali del mio credo politico, che non voglio fagocitare immediatamente, almeno fino a quando, dalla discussione, verrà fuori qualcosa che me lo farà ritenere opportuno.

    Gradirei soltanto un favore: che i perditempo e provocatori evitassero commenti inutili.


    La prima cosa che mi preme conoscere è la seguente: quanta autenticità ha Moretti come leader del movimento


    grazie

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    - Personalmente, pur non condividendolo in gran parte, non mi sento di condannare in toto lo spirito degli inizi dell'attività clandestina
    - La figura di Moretti è quantomeno controversa, a mio parere era eterodiretto, ma devo ancora approfondire la questione
    - Le BR nel caso Moro, come organizzazione, c'entrano molto poco
    - Guido Rossa di sicuro non era un nemico, la sua uccisione paramafiosa, prendendo in considerazione gli obiettivi ultimi dell'azione brigatista, fu follia pura

    In conclusione, mi sento, parlando del nucleo originario delle BR, più vicino alla definizione "compagni che sbagliano" che a quella "provocatori inflitrati" tipica del PCI (comprensibile in quanto dal punto di vista dell'immagine della sinistra furono una vera e propria martellata nelle palle).

    Comunque ibs.it spedisce libri pure in Australia, volendo te li puoi procurare, anche se a mio parere è bene diffidare delle ricostruzioni a scopo "normalizzante" che sono proliferate negli ultimi anni. Un discrimine efficace è quello di considerare solo pubblicazioni uscite per editori non generalisti (quindi no a Rizzoli, Mondadori, etc.).

  3. #3
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    - Personalmente, pur non condividendolo in gran parte, non mi sento di condannare in toto lo spirito degli inizi dell'attività clandestina
    - La figura di Moretti è quantomeno controversa, a mio parere era eterodiretto, ma devo ancora approfondire la questione
    - Le BR nel caso Moro, come organizzazione, c'entrano molto poco
    - Guido Rossa di sicuro non era un nemico, la sua uccisione paramafiosa, prendendo in considerazione gli obiettivi ultimi dell'azione brigatista, fu follia pura

    In conclusione, mi sento, parlando del nucleo originario delle BR, più vicino alla definizione "compagni che sbagliano" che a quella "provocatori inflitrati" tipica del PCI (comprensibile in quanto dal punto di vista dell'immagine della sinistra furono una vera e propria martellata nelle palle).

    Comunque ibs.it spedisce libri pure in Australia, volendo te li puoi procurare, anche se a mio parere è bene diffidare delle ricostruzioni a scopo "normalizzante" che sono proliferate negli ultimi anni. Un discrimine efficace è quello di considerare solo pubblicazioni uscite per editori non generalisti (quindi no a Rizzoli, Mondadori, etc.).

    avresti 2 o 3 titoli da consigliarmi?

    e sai se c'è un sito internet decente sull'argomento?

  4. #4
    Comunista-PRC
    Data Registrazione
    09 Oct 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me erano manovrati dalla CIA. Solo un'altra pedina nella loro scacchiera.

  5. #5
    Comunista-PRC
    Data Registrazione
    09 Oct 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In conclusione, mi sento, parlando del nucleo originario delle BR, più vicino alla definizione "compagni che sbagliano" che a quella "provocatori inflitrati" tipica del PCI (comprensibile in quanto dal punto di vista dell'immagine della sinistra furono una vera e propria martellata nelle palle).
    Anch'io sono di questa opinione...

  6. #6
    Comunista-PRC
    Data Registrazione
    09 Oct 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No scusate ho capito male, compagni.
    Sono più vicina a quella del PCI, a dire la verità

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    avresti 2 o 3 titoli da consigliarmi?

    e sai se c'è un sito internet decente sull'argomento?
    Siti ce ne sono, a partire da brigaterosse.it (che fornisce anche una bibliografia di massima), ma sono tutti schierati. L'unica storia accettabile è quella di Soccorso Rosso, ma ha il difetto di coprire solo la prima parte del movimento, essendo stata pubblicata nel 76, e di essere fuori catalogo. Poi ci sono le testimonianze, quella di Moretti raccolta dalla Rossanda, quella di Curcio, quelle di Cesare Battisti.... un libro che tratta sia del fenomeno BR in se sia soprattutto del contesto in cui si è sviluppato è "L'orda d'oro" di nanni Balestrini e Primo Moroni, un pò troppo anti-PCI per i miei gusti però interessante. Credo che altri forumisti potranno essere più precisi.

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItalianCommie89 Visualizza Messaggio
    Secondo me erano manovrati dalla CIA. Solo un'altra pedina nella loro scacchiera.
    Vedendo a cosa hanno portato le manovre della CIA in Italia e all'estero (stragi di massa, vittime a cazzo di cane), tenderei ad escluderlo. E poi la CIA il suo braccio armato lo aveva trovato da tutt'altra parte, nell'area neo/veterofascista, una joint-venture che ha dato risultati duraturi, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna.

  9. #9
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    per matteo, grazie

    la storia della cia...se fosse vero chi è l'infiltrato che poi si è salvato?
    a memoria d'uomo non mi sembra ci furono omicidi interni alle br sospetti, nè tantomeno di arrestati che poi sparirono nel nulla.

    gli infiltrati famosi furono dichiarati come tali, ma rientra nelle logiche dei servizi segreti. non ci vedo niente di complottistico.

    con questo non dico che gli americani non possano avere avuto becco nella faccenda. la mafia, la figura di stern nella sicilia, la strage a portella delle ginestre parlano chiaro. Riina parlò apertamente contro i comunisti dalle sbarre del maxiprocesso. ma questa è un'altra storia.

    il mio giudizio primario sulle br è che, qualunque cosa fossero, sbagliarono nettamente strategia, logistica ed obbiettivi. non parliamo poi delle nuove br, che si sono coperte di ridicolo. io, in base ai documenti che ho letto sinora, considero le br totalmente incompetenti nel gestire una pressione del genere, di gestire la loro attività rivoluzionaria, di gestire i contatti con gli altri nuclei più o meno organizzati.

    il loro rapporto con il pci non mi stupisce. non mi stupisce neanche il comportamento del pci. non era il pci il terminale di riferimento a cui le br dovevano rivolgersi.

    sul sequestro moro ho idee tutte mie, e come matteo conviene, le br furono lo specchietto per le allodole. e tutti (quasi) ci cascarono

  10. #10
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    Vedendo a cosa hanno portato le manovre della CIA in Italia e all'estero (stragi di massa, vittime a cazzo di cane), tenderei ad escluderlo. E poi la CIA il suo braccio armato lo aveva trovato da tutt'altra parte, nell'area neo/veterofascista, una joint-venture che ha dato risultati duraturi, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna.
    alla mafia in sicilia, mai dimenticare stern, qual gran simpaticone di stern

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-11, 16:18
  2. Qual è il vostro giudizio sul sottoscritto?
    Di Cattivo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 19:30
  3. Un vostro giudizio
    Di Gianfranco nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-08, 12:46
  4. Il vostro giudizio su Prodi
    Di Paolo Arsena nel forum Repubblicani
    Risposte: 431
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 19:58
  5. vostro giudizio
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 01:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito