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    Predefinito 16 dicembre - S. Adelaide, imperatrice

    Dal sito SANTI E BEATI:

    Sant' Adelaide Imperatrice

    16 dicembre

    Borgogna, 931 – Seltz, Francia, 16 dicembre 999

    Nata nel 931 da Rodolfo, re di Borgogna, e da Berta, figlia di Burcardo, duca di Svevia, Adelaide all'età di sei anni rimane orfana di padre e nel 947 sposa Lotario, re d'Italia. Rimasta vedova dopo soli tre anni di matrimonio, viene perseguitata e messa in prigione da Berengario II del Friuli, che si era impadronito del regno d'Italia, essendosi lei rifiutata di sposarne il figlio. Liberata da Ottone I, lo sposerà e ne avrà tre figli, tra cui il futuro Ottone II. Nel 962 papa Giovanni XII la incorona unitamente a suo marito Ottone I. Dopo la morte di questi esercita la tutela del minorenne Ottone III, suo nipote, reggendo l'impero. Attenta agli ultimi e agli indigenti, Adelaide è in stretti rapporti con il movimento di riforma di Cluny, specialmente con gli abati Maiolo e Odilone, il quale ne compone la «Vita». Costruisce chiese e monasteri, beneficando particolarmente i cenobi di Peterlingen, San Salvatore di Pavia e Selz. In quest'ultimo monastero benedettino, da lei fondato presso Strasburgo, Adelaide si ritira fino alla morte nel 999. Presto venerata come santa in Alsazia, viene canonizzata da Urbano II nel 1097. (Avvenire)

    Etimologia: Adelaide = figlia nobile, dall'antico tedesco

    Martirologio Romano: A Selz vicino a Strasburgo in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide, imperatrice, che mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio.

    Le Chiese d’Oriente e d’Occidente in due millenni di cristianesimo hanno attribuito l’aureola della santità quale corona eterna a non poche imperatrici che sedettero sui troni di Roma, di Costantinopoli e del Sacro Romano Impero. Sfogliando le pagine dell’autorevole Bibliotheca Sanctorum e della Bibliotheca Sanctorum Orientalium possiamo trovare i loro nomi: Adelaide, Alessandra e Serena (presunte mogli di Diocleziano), Ariadne, Basilissa (o Augusta), Cunegonda, Elena, Eudossia, Irene d’Ungheria (moglie di Alessio I Comneno), Irene la Giovane (moglie di Leone IV Chazaro), Marciana, Pulcheria, Placilla, Riccarda, Teodora (moglie di Giustiniano), Teodora (moglie di Teofilo l’Iconoclasta), Teofano. Anche nel XX secolo non sono mancate sante imperatrici: Sant’Alessandra Fedorovna, moglie dell’ultimo zar russo canonizzata dal Patriarcato di Mosca, la Serva di Dio Elena di Savoia, imperatrice d’Etiopia, ed in fama di santità è anche Zita di Borbone, moglie del Beato Carlo I d’Asburgo ed ultima imperatrice d’Austria.
    La prima imperatrice citata, Sant’Adelaide, è oggi comemmorata dal Martyrologium Romanum ed è forse una delle più celebri in quanto il suo nome è ancor oggi abbastanza diffuso. Adelaide nacque nel 931 da Rodolfo II, re dell’Alta Borgogna, e da Berta, figlia di Burcardo, duca di Svevia. Sin dall’infanzia fu trattata come una pedina politica, infatti all’età di soli due anni fu promessa in sposa a Lotario, figlio di Ugo di Provenza, che sposò poi a sedici anni. Nel frattempo rimase orfana di padre a sei anni. In quel periodo Lotario II era formalmente re d'Italia, sebbene il paese fosse in realtà dominato da Berengario d’Ivrea. Dalla loro unione nacque Emma, ma dopo soli tre anni di felice matrimonio nel 950 Adelaide rimasta vedova. Lotario era stato probabilmente avvelenato per ordine di Berengario, che infatti perseguitò e mise in prigione Adelaide in un castello sulle rive del lago di Garda, per essersi rifiutata di sposare suo figlio. Non si sa con certezza se Adelaide fu liberata da Ottone I il Grande, quel re tedesco che stava tentando di riportare ordine nel Nord Italia a capo di un’armata, o se ella riuscì a scappare autonomamente per poi rifugiarsi presso di lui.
    Cosa certa è invece che i due convolarono a nozze il giorno di Natale del 951 presso Pavia. Adelaide aveva appena vent’anni, ma era una donna di elevate doti intellettuali e non mancò di prendere parte attivamente agli affari di stato. Questa unione contribuì a consolidare l’autorità di Ottone nell’Italia settentrionale e nel 962 fu finalmente incoronato imperatore a Roma da Papa Giovanni XXII. Pare che Adelaide, devota e piena di grazia, fu un’imperatrice assai popolare tra i suoi sudditi. Il matrimonio durò ben ventidue anni e nacquero cinque figli tra cui il futuro Ottone II.
    Nel 973, alla morte del marito, dovette affrontare un nuovo conflitto. Il suddetto erede al trono era infatti un giovane testardo e nel risentimento verso la madre fu molto influenzato da sua moglie, la bizantina Teofano. Adelaide abbandonò allora la corte e si trasferì a Vienne presso suo fratello Corrado di Borgogna. Si rivolse in cerca d’aiuto a San Maiolo, abate di Cluny, che favorì la riconciliazione familiare: madre e figlio si incontrarono a Pavia ed Ottone II s’inginocchio per implorare il perdono materno. In segno di riconoscenza Adelaide inviò alcune offerte al santuario di San Martino di Tours, compreso il più bel mantello di Ottone, e con queste parole invocò la protezione per suo figlio: “Tu che hai avuto la gloria di coprire con il tuo mantello Cristo Signore nelle spoglie di un mendicante”.
    In seguito non mancarono però altri conflitti: dieci anni dopo la sua ascesa al trono, nel 983 Ottone II morì, lasciando come suo erede l’infante Ottone III e Teofano come reggente. L’imperatrice d’origine bizantina era però ancora ostile alla suocera e ad Adelaide non restò che lasciare nuovamente la corte. All’improvvisa morte di Teofano, nel 991, fu però richiamata essendo ancora minorenne il nipote e resse con rara saggezza l'impero. All’età di sessant’anni venne a trovarsi per la prima volta in una posizione di potere e si avvalse dei consigli sapienti di alcuni santi quali Villigiso arcivescovo di Magonza, Adalberto di Magdeburgo, Maiolo ed Odilone di Cluny. Quest’ultimo fu poi autore di una vita della santa imperatrice.
    Adelaide nutrì sempre un gran desiderio di pace, nonché una grande capacità di perdonare i nemici. Fu piena di carità verso gli indigenti, ai cui bisogni era solita venire incontro con larghe sovvenzioni. Fondò e restaurò parecchi monasteri maschili e femminili, beneficando particolarmente i cenobi di Peterlingen, San Salvatore di Pavia e Seltz. Tentò di convertire gli slavi, i cui movimenti alla frontiera turbarono gli ultimi anni della sua vita. Ritiratasi infine nel monastero benedettino di Seltz, in Alsazia vicino a Strasburgo, morì santamente il 16 dicembre 999. La sua canonizzazione fu decretata dal pontefice Urbano II nel 1097 circa.

    Autore: Fabio Arduino


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    St. Adelaide

    (ADELHEID).

    Born 931; died 16 December, 999, one of the conspicuous characters in the struggle of Otho the great to obtain the imperial crown from the Roman Pontiffs. She was the daughter of Rudolph II, King of Burgundy, who was at war with Hugh of Provence for the crown of Italy. The rivals concluded a peace in 933, by which it was stipulated that Adelaide should marry Hugh's son Lothaire. The marriage took place, however, only fourteen years later; Adelaide's mother meantime married Hugh. By this time Berengarius, the Marquis of Ivrea, came upon the scene, claiming the Kingdom of Italy for himself. He forced Hugh to abdicate in favour of Lothaire, and is supposed to have afterwards put Lothaire to death by poison. He then proposed to unite Adelaide in marriage with his son, Adalbert. Refusing the offer, Adelaide was kept in almost solitary captivity, in the Castle of Garda, on the lake of that name. From it she was rescued by a priest named Martin, who dug a subterraneous passage, by which she escaped, and remained concealed in the woods, her rescuer supporting her, meantime, by the fish he caught in the lake. Soon, however, the Duke of Canossa, Alberto Uzzo, who had been advised of the rescue, arrived and carried her off to his castle. While this was going on the Italian nobles, weary of Berengarius, had invited Otho to invade Italy. He met with little resistance, and betook himself to Canossa where he met Adelaide, and married her on Christmas day, 951, at Pavia. This marriage gave Otho no new rights over Italy, but the enthusiasm of the people for Adelaide, whose career had been so romantic, appealed to them and made Otho's work of subjugating the peninsula easy. In Germany she was the idol of her subjects, while her husband lived. During the reign of her son Otho II, her troubles began, chiefly owing to the jealousy of her daughter-in-law, Theophano, and possibly also because of her excessive liberality in her works of charity. It resulted in her withdrawing from court and fixing her residence at Pavia, but a reconciliation was effected by the Abbot of Cluny, St. Mayeul. The same troubles broke out when her grandson came to the throne, the jealous daughter-in-law being yet unreconciled, and Adelaide was again forced into seclusion. But Theophano dying suddenly, Adelaide was recalled to assume the burden of a Regency. Her administration was characterized by the greatest wisdom. She took no revenge upon her enemies; her court was like a religious house; she multiplied monasteries and churches in the various provinces, and was incessant in her efforts to convert the pagans of the North. In the last year of her reign she undertook a journey to Burgundy to reconcile her nephew Rudolph with his subjects, but died on the way at Seltz, in Alsace. She is not mentioned in the Roman martyrology, but her name appears in several calendars of Germany, and her relics are enshrined in Hanover. St. Odilo of Cluny wrote her life.

    Bibliography

    Vite de' Santi Gentilucci, Decembre.

    Fonte: The Catholic Encyclopedia, vol. I, New York, 1907

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