User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ci lascia il Batistì dell'Albero di Olmi

    È stato colto da un infarto mentre sollevava un sacco di mais per metterlo su un carretto, fuori dalla sua stalla, a Castel Cerreto. È morto così, a 75 anni, Luigi Ornaghi, per tutti il «Batistì» de «L'albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi.

    Era uno dei volti più celebri della campagna bergamasca: grazie al capolavoro del regista bergamasco, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 1978, con i suoi baffoni neri, il cappello e gli stivali, era diventato un simbolo del lavoro nei campi, delle fatiche e delle difficoltà di chi coltiva la terra.

    Ornaghi è morto ieri mattina, alle 8,40. Nato alla cascina Peliza nel 1931 (era coetaneo di Olmi), da ragazzo si trasferì con la famiglia alla «cort del Milio», uno dei cascinali del Cerreto. Dopo due anni in fabbrica alla Baslini, dedicò tutta la vita ai campi.

    Trentacinque anni fa tra i tavolini del bar delle Acli lo aveva scelto Ermanno Olmi, che cercava gente vera, non attori professionisti, ma contadini. Scelse Franco Pilenga, lo sposo del film, scelse Battista Belloni, e scelse anche Luigi Ornaghi. Da quel giorno divenne il Batistì.

    Dalla scorsa primavera il Batistì aveva dovuto lasciare il cascinale dove abitava da decenni per consentire un intervento di ristrutturazione voluto dagli Istituti educativi di Bergamo, l'ente che gestisce il lascito della contessa Emilia Woyna Piazzoni, tra cui anche il complesso della «cort del Milio». Di malavoglia e non senza una vivace protesta, lamentandosi per gli aumenti degli affitti della casa e della stalla, Ornaghi aveva dunque dovuto lasciare la sua cascina, sfrattato proprio come il Batistì nel film. Così, in attesa che si concludessero i lavori, Ornaghi era andato ad abitare alla cascina Scarott, nella campagna tra Treviglio e Cassano, lontano parecchi chilometri dal suo amato Cerreto. Ma qui tornava ogni giorno, per lavorare nella sua stalla.

    Ieri mattina, proprio alla stalla, c'era un altro contadino del Cerreto, Lorenzo Carminati, assieme ai figli Nevio e Alessandro e stava scaldando l'acqua per uccidere il maiale. «Il Batistì stava caricando dei bidoni e dei sacchi su un carretto - racconta Carminati -: a un certo punto abbiamo visto che è caduto per terra. Ci siamo avvicinati per soccorrerlo, ma ci ha detto: "Lasciate perdere, sto bene, non chiamate l'ambulanza". E si è rialzato. Ha fatto pochi passi fino ad arrivare sotto il porticato della cascina, è sbiancato in volto ed è nuovamente caduto, stavolta senza più riprendersi». Pochi minuti dopo, il medico del 118 ha constatato la morte per infarto.

    Ornaghi era scapolo: lascia le sorelle Mariuccia e Bruna e i nipoti Marco, Cristian e Giusi. Proprio loro, d'accordo con Ambrogio Mossali, hanno deciso di allestire la camera ardente nel locale del Cerreto che ospita il museo della storia contadina: appesi alle pareti ci sono centinaia di attrezzi agricoli, tra cui molti uguali a quelli usati nel film di Olmi.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Batistì
    salucc

  4. #4
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,804
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,883
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito


  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dopo aver visto tante volte il film di Olmi, Batistì e tutti gli altri personaggi del film erano per me come compaesani delle contrade della mia infanzia, tanto incarnavano molti di quelli che ho conosciuto veramente.

    Ogni anno a Natale rivedo l'Albero degli zoccoli.
    Nella mia famiglia é una tradizione, così come lo é il presepe.
    Ho acquistato le videocassette nelle due versioni, prima quella in italiano, e poi con non poche difficoltà quella in lingua bergamasca.

    Quest'anno scapperà una lacrima in più per "Batistì".

  6. #6
    sognatore
    Data Registrazione
    11 Nov 2004
    Località
    "Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non abbiano lo stesso orizzonte" K. Adenauer
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    Batisti', ti chiedo scusa per le accuse che ti ho rivolto qui
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=132759
    ma e' stato come veder "macchiato" il "candore" dei ritratti poetici che hanno accompagnato tanti Natali della mia infanzia.
    So che e' stata una stupidata, in cui sei stato coinvolto, ti sei pentito e hai subito tante critiche
    Addio Batisti', rimarrai nel mio cuore una delle piu' dolci immagini del mondo contadino da cui proviene la mia famiglia, le mie radici.

  7. #7
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  8. #8
    PADANIA LIBERA!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    4,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Notizia tristissima...l'ho già scritto diverse volte sui forum e lo ribadisco.
    L'albero degli zoccoli è il più bel film che abbia mai visto.
    L'itaglia nel mondo si rispecchia nei film di totò e teroni simili...nel tipico itagliano sempre pronto a fregare il prossimo per arrivare a fine giornata.
    Ma la PADANIA VERA...quella dei nostri padri,dei nostri nonni è quella...quella STUPENDAMENTE realizzata nel film di Olmi.

    Ogni volta che vedo quel film...mi viene su il magone...rivivo i racconti delle mie nonne,dei mie prozii...che ovviamente erano contadini.
    Ciao Batistì...an sa vèt...
    Saluti

  9. #9
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'e qualcosa di simbolicamente " padano" nella fine di questo uomo .. morto lavorando e senza figli a cui lasciare il suo mondo ....
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth Visualizza Messaggio

    C'e qualcosa di simbolicamente " padano" nella fine di questo uomo .. morto lavorando e senza figli a cui lasciare il suo mondo ....
    comprendo e giustifico le sue scelte;
    il suo mondo non esiste più,
    distrutti i luoghi dell'anima,
    che senso ha, lasciare a una discendenza,
    un futuro spaventoso e ingrato?

    nella costituenda cloaca padana,
    altri protagonisti, prenderanno possesso
    di quella che fu la terra più bella del mondo........


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito