Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Impressioni iniziali su Osho

    Cosi' mi è finalmente arrivato 'Il libro dei segreti' di Osho, e ho iniziato a leggerlo. Il testo è un commento al Vigyan Bhairav Tantra, testo costituito dalle risposte di Shiva a queste domande poste da Devi:

    O Shiva, qual'è la tua realta'?
    Che cos'è questo mondo pieno di meraviglia?
    Che cosa costituisce il seme?
    Chi centra la ruota universale?
    Cos'è questa vita oltre la forma che pervade la forma?
    Come possiamo penetrarla appieno,
    oltre lo spazio e il tempo,
    i nomi e le descrizioni?
    Chiarisci i miei dubbi!


    Le risposte di Shiva, sotto forma di 'sentenze', rappresentano descrizioni di 112 tecniche di meditazione tantrica, che Osho spiega capitolo per capitolo.

    Devo dire che la mia impressione generale di quanto scritto da Osho è piu' che positiva: sono rimasto sorpreso e affascinato oltre ogni mia aspettativa.

    Quello che contraddistingue le parole di Osho è un apparente rifiuto di tutte le tradizioni religiose 'essoteriche', rifiuto pero' che si colloca in un approccio mistico-esoterico, e quindi genuinamente 'tradizionale', di superamento o completamento di queste stesse dottrine. Mi spiego meglio: Osho non solo cita piu' volte Sacre Scritture, ma presenta in quanto dice numerosi echi di insegnamenti tradizionali (per fare un esempio a caso, ho trovato sorprendenti affinita' tra quanto spiega Osho nel suo testo e quanto spiega Platone nel Simposio...); nonostante questo pero' il punto centrale dell'insegnamento di Osho è un approccio non-speculativo e non-filosofico. In altre parole, ad Osho - come a Shiva nel Vigyan Bhairav Tantra - non interessa esporre una dottrina, o fornire delle risposte.

    Osho sottolinea i limiti del pensiero speculativo: ad esempio, parla di come anche il concetto di desiderare l'assenza del desiderio è una contraddizione. Invece di indicare cio' che è giusto e cio' che è sbagliato, Osho prende ogni dottrina come uno strumento per la trasformazione personale; questa è una posizione molto originale trovo, perchè supera le apparenti contraddizioni tra un insegnamento e l'altro. Ossia: ogni affermazione religiosa viene inserita nel suo contesto particolare (spazio-temporale) e interpretata come mezzo per un fine trasformativo. Non conta insomma cio' che è 'giusto' o 'sbagliato' in termini assoluti, ma cio' che 'funziona', posto che comunque l'insegnamento di Osho è fondato su una premessa non-duale, cioè sull'Advaita.

    Mi fa piacere aver scoperto questo autore (o Maestro), perchè al di la' dell'aspetto apparentemente 'New Age' (o addirittura kitsch) delle sue pubblicazioni, espone in modo limpido e semplicissimo, con una vera abilita' narrativa, concetti sublimi. Dalla mia prospettiva 'pagana' poi, è interessante che l'insegnamento Advaita è fondamentalmente identico a quello dei maestri neoplatonici, che non escludo (per lo meno nel caso di Plotino) abbiano fatto ricorso a simili tecniche di meditazione per raggiungere l'henosis.

    Valete optime!

  2. #2
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo, ma non lo dire ai perennialisti monoteisti, sennò ti assaltano

  3. #3
    Aspirante Kshatriya
    Data Registrazione
    21 Nov 2005
    Località
    Clodia
    Messaggi
    361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Osho è adorabile sul serio. Anche se a volte, appunto, ha un aria fortemente new age, le sue lezioni sono fantastiche.


    Stuart, ho comprato il libro arancione!!!!

  4. #4
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vurdak Visualizza Messaggio
    Anche se a volte, appunto, ha un aria fortemente new age
    Questo è appunto uno degli aspetti che apprezzo molto, sinceramente. Cioè: Osho lo trovi nelle sezioni 'New Age' delle librerie, spesso in volumi dalle copertine kitschissime, condite di frasi melense... e poi inizi a leggerlo e capisci che sei davanti ad una persona che ha condensato ed espresso i piu' alti principi tradizionali rifiutando l'idiota intellettualismo moderno. Come non adorarlo?

  5. #5
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    diciamo che rende meno noioso visitare gli ipermercati

    per vurdak: ecco perchè sei quasi scomparso!

  6. #6
    Aspirante Kshatriya
    Data Registrazione
    21 Nov 2005
    Località
    Clodia
    Messaggi
    361
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    diciamo che rende meno noioso visitare gli ipermercati

    per vurdak: ecco perchè sei quasi scomparso!
    No, devo ancora iniziare . Son scomparso perchè lavoro ed ho i soliti problemi sentimentali

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    , Osho sottolinea i limiti del pensiero speculativo: ad esempio, parla di come anche il concetto di desiderare l'assenza del desiderio è una contraddizione. Invece di indicare cio' che è giusto e cio' che è sbagliato, Osho prende ogni dottrina come uno strumento per la trasformazione personale; questa è una posizione molto originale trovo, perchè supera le apparenti contraddizioni tra un insegnamento e l'altro. Ossia: ogni affermazione religiosa viene inserita nel suo contesto particolare (spazio-temporale) e interpretata come mezzo per un fine trasformativo. Non conta insomma cio' che è 'giusto' o 'sbagliato' in termini assoluti, ma cio' che 'funziona', posto che comunque l'insegnamento di Osho è fondato su una premessa non-duale, cioè sull'Advaita.

    Senza voler per nulla sminuire il valore delle tue letture, o di Osho della cui opera, peraltro, conosco pochissimo, mi preme ricordarti (solo ai fini divulgativi, s'intende), che probabilmente nel pensiero che riporti vi è la volontà di rifarsi a quanto mirabilmente teorizzato da Nagarjuna >>http://www.mahayana.it/Nagarjuna.html, il quale sviluppò a lungo l'analisi delle funzionalità del pensiero dialettico e dei suoi limiti. Egli sosteneva, per l'appunto, che il pensiero posasse le sue basi su di una discriminante basantesi sulle due polarità che caratterizzano questo mondo, sugli opposti insomma. Indi per cui questi non era (è) adatto alla comprensione della reale essenza delle cose che non possiede colorazione qualificativa alcuna. Quindi il pensiero poteva essere utilizzato come mezzo conoscitivo per un determinato lasso di tempo per poi, necessariamente, essere abbandonato, superato, lasciando il posto a tecniche conoscitive che permettessero d'abbracciare qualcosa nella quale gli opposti si compenetrano (coincidenza oppositorum). Questi sono concetti che verranno successivamente sviluppati in seno al Chan e poi allo Zen (certo Zen, almeno).

    Sono in ritardo, non mi rileggo e spero qquindi di non essermi espressa peggio del solito. In caso chiarificherò meglio più avanti, con più calma, e, magari, testi alla mano.

    Un carissimo saluto a te e a tutti i forumisti.

  8. #8
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Yggdrasil,

    Ti ringrazio per l'appunto - che condivido in pieno. Non a caso, Osho cita spesso i maestri Zen, e penso abbia anche pubblicato vari libri sull'argomento (anche se confesso che non conosco molto le dottrine buddiste, e Osho l'ho appena iniziato a leggere...)

    Vale optime!

  9. #9
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco... Adesso mi avete fatto venir voglia di rileggere Osho!

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Sono contento che Osho è stato apprezzato..soprattutto da pagani..in quanto il Suo modo di vedere la vita..è da pagano..e non lo ha detto solamente..ma lo ha anche fatto..da qui...l'odio che tutte le religioni istituzionalizzate hanno dei Suoi confronti..
    Secondo me..Osho è il primo gradino..il vedere il mondo con gli occhi di un Maestro ..il valutare qualsiasi fatto ..anche di spicciola quotidianità con questo metro di misura..che poi sarebbe l'Essere..e non il Fare..con tutto ciò che comporta..nelle conseguenze inattuali..
    E' soprattutto la relatività del linguaggio..in funzione di quello che vogliamo comunicare.. a renderlo un Maestro facilissimo o incomprensibile..Facilissimo per chi considera che oltre al linguaggio o i concetti o la mente..ci sta qualcosa di Superiore..che è l'Essere..o l'Infinito o Brahman..e chi invece è attaccato alle parole..che poi sarebbero il dito e non la Luna..
    Una volta capito che la Verità non sta nelle parole..ma in quella percezione di Esistere..chiamata anche Consapevolezza..vedremo scenette curiose nel mondo..tipo due persone in disaccordo che la pensano alla stessa maniera..e invece gente che dice le medesime cose..pensando però in modo diverso..
    Osho abitua a liberarsi dal linguaggio..e a guardare quello che c'è oltre..e..ciò che c'è Oltre..è l'Iniziazione..o Noi Stessi..ed il Centro è trovato..ed il viaggio comincia..
    Tutti i religiosi..gli exoterici..insomma i pallosi e i gretti..mi ricordano quella storiella..dell'ubriaco..che la notte al molo..sale in barca per raggiungere l'America..e rema ..fino a mattina..poi..si ferma per guardare dietro e vedere la strada che ha fatto..e...vede il molo.. .e la barca ancora legata..perchè non l'aveva sciolta..
    Chi si ferma alle parole..alle chiacchiere..ai libri..alla cultura..è come quell'ubriaco che vuole andare in America con la barca attaccata al molo..ecco..Osho da la possibilità si staccare la corda..anche se poi non è facile farlo..in quanto remare in porto..è senz'altro meno pericoloso che farlo in mare aperto...
    Comunque..anche la cultura è importante..ma solo quando si subordina all'Essere..allora anche la Consapevolezza..o il Sé..trovano una buona cornice..altrimenti..se si mette solo cornice..e dentro nulla..la gente di buonsenso pensa a quando va in qualche mostra d'arte contemporanea..con qualche escremento esposto..pensa cioè..che siamo di fronte ad un opera che avrebbe bisogno di ben altro luogo di esposizione..
    e ormai..anche il popolo..valuta i cosiddetti religiosi..come le opere d'arte moderna..e cioè..delle inutili e costose falsità..
    A me Osho ha fatto vedere la Verità..poi..ognuno fa la sua vita..si legge i suoi libri..insomma ..fa il suo percorso..ma raramente qualcuno lo prenderà per i fondelli..perchè il sapore della Verità..per chi lo ha provato..non si dimentica..e quando si riflette su qualcosa..l'Iniziato la riconosce..mentre il profano..valuterà sempre oro..quello che è ottone..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Osho
    Di ferro da stiro nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 442
    Ultimo Messaggio: 10-09-14, 09:20
  2. Renzi- baricco. siamo alle comiche (iniziali)
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-02-14, 09:52
  3. Libia sull'orlo della guerra civile, nonostante speranze iniziali
    Di l'inquirente nel forum Politica Estera
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-12, 19:28
  4. Le migliori scene iniziali dei film
    Di Italiano nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-08-11, 19:51
  5. Osho
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-08, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito