Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: La Vendetta

  1. #1
    In alto i cuori camerati
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Località
    ancona
    Messaggi
    727
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Vendetta

    Volevo sapere che ne pensate di quel setimento nobilissimo a cui nome gli si è dato VENDETTA.

    Che rapporti avete con essa?

    Credete che la vendetta sia parte integrante nel nostro vivere,o la lasciate solo ai "cattivi"?

    Vi siete mai vendicati?

    Pensate che sia meglio tralasciare o vendicarsi per qualsiasi cosa?

    Lo so è un po troppo generalizzato cosi,il tema "VENDETTA" merita discorsi e approfondimenti piu lunghi,pero m'accontento di poche righe per sapere come la pensate.

  2. #2
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    La Vendetta, al pari dell'odio e dell'amore è un sentimento nobile, che ovviamente, secondo me, va ponderato e interpretato in maniera tale che non si rivolti contro.
    Avrei voluto vendicarmi molte volte con chi è stato ipocrita con me , o per altri motivi , ma non ne ho avuto mai la possibilità. Spesso ti dicono che la risposta migliore a una delusione è l'indiffrenza, ma razionalmente a chi ti ha ferito o infamato non penso fotta molto che tu non lo caghi più.


    E cmq mai porgere l'altra guancia!!!

  3. #3
    NonNobisDomine
    Ospite

    Predefinito

    "io non chiedo la vendetta" 270 bis - Non Scordo

  4. #4
    In alto i cuori camerati
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Località
    ancona
    Messaggi
    727
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NonNobisDomine Visualizza Messaggio
    "io non chiedo la vendetta" 270 bis - Non Scordo
    ma infatti io non la chiedo la vendetta,la consumo.

  5. #5
    Scoccia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anconanera Visualizza Messaggio
    ma infatti io non la chiedo la vendetta,la consumo.
    .

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up

    VENDETTA!!! Oh , che nobile parola e sano argomento su cui discutere!

    "Volevo sapere che ne pensate di quel setimento nobilissimo a cui nome gli si è dato VENDETTA. Che rapporti avete con essa? Credete che la vendetta sia parte integrante nel nostro vivere,o la lasciate solo ai "cattivi"?
    Vi siete mai vendicati? Pensate che sia meglio tralasciare o vendicarsi per qualsiasi cosa? Lo so è un po troppo generalizzato cosi,il tema "VENDETTA" merita discorsi e approfondimenti piu lunghi,pero m'accontento di poche righe per sapere come la pensate."

    Hai ragione , molto interessante , buone domande...
    Su di me di dico : ritengo la vendetta un diritto importante , ma va perseguita con parsimonia e con ragionevole istinto. Senza troppo esagerare.
    Io cmq per ora mi astengo dal praticarla (quella in grande stile , intendo) , lascio correre in attesa di un momento storico più propizio. Quando sarà il caso , farò un conto unico per tutti...e non ci saranno sconti , sorry!!
    La pratico assai raramente e quasi mai , per ovvi motivi...per le leggi dello stato (cioé per evitare di finire in galera , non certo perché io rispetti lo stato!!) MA soprattutto perché in fondo sono più bonario di quel che appaio da certi miei discorsi...Ne avrei avute di ragioni per vendicarmi , ma ho lasciato perdere perché non ne valeva la pena. Ormai conosco anche la psicologia umanoide e non mi arrabbio più per le infamie che vedo e subisco.
    Cioé , mi incazzo ancora un po' , ma ormai ci sono abituato e faccio finta di niente , NON per debolezza MA per FORZA d'animo. Certe volte , in casi molto gravi , VENDICARSI é giusto e SACROSANTO...
    MA , per fatti secondari , NON VENDICARSI é + NOBILE...Anche per questo ci vuole nobiltà ed autocontrollo , insomma forza interiore. Ad es. se uno mi offende e mi insulta senza motivo , lo lascio perdere. Me ne frego e non reagisco , al limite sorrido e lo compatisco rispondendo con frasi beffarde. Lo prendo un po' in giro , il modo migliore per reagire all'offesa. Di certo non medito di ammazzarlo senza pietà solo perché mi ha insultato!! Sarebbe una cosa indegna di me.
    Alle parole si reagisce con altre parole , non con la violenza. Affari suoi , sono solo parole ed alla fine conta solo il mio giudizio e quello delle persone che mi apprezzano. Non avrebbe senso volersi vendicare per qualche parola che non fa concretamente male a nessuno. La vendetta é giusta solo quando occorre vendicarsi di atti e comportamenti ignobili subiti.
    Assolutamente fuori luogo ed inaccettabile é la violenza compiuta per reagire a parole offensive.
    La vendetta deve essere proporzionale all'offesa subita , non va esagerata per sovrabbondanza di istinti brutali. Vendicarsi si , ma entro certi limiti.
    Mi sono preso giusto qualche piccola innocua vendetta , che é più umana di nessuna vendetta , per dirla con Nietzsche. Qualche vendetta non buonista , ma bonaria. Aspra e dura , ma in fin dei conti pur sempre carina , dolce e simpatica.

    Potrei scrivere tanto , tantissimo su questo tema...Un bel po' l'ho già scritto altrove , in qualche altro 3d e soprattutto nei vari quaderni in cui raccolgo miei pensieri e riflessioni da diversi anni...là sfogo la mia 'cattiveria' senza autocensure , là posso esprimere me stesso scrivendo quel che voglio ed in forma assai brutale e schietta...ovviamente , sono considerazioni V.M. 18 ed anzi vietate a tutti i buonisti , solidaristi , social-democratico-umanitari , ecc. di qualsiasi età. Troppo schiette per i loro gusti...
    Beh , caspita , é un tema affascinante che riguarda un bel sentimento da coltivare con austera fredezza ma pure con ardore autocelebrativo.

    Va precisato per prima cosa c'è ci sono DIVERSI TIPI di vendetta...c'è quella subdola , meschina e rancorosa che covano i più e che NON é la mia!! Questa é la vendetta dei deboli , della plebaglia massificata , delle femmine gelose ed invadenti che si odiano fra loro ; insomma , quel tipo che a me fa schifo e che trovo indegno di gente del mio alto sentire. Ma c'è pure la sua forma più sublime , più armoniosa e più sana : la Vendetta di tipo aristocratico , ricercata e praticata serenamente con stile duro ed impeccabile , sinceramente e con ingenuità da 'cattiva' anima 'candida'...
    Questa é la vendetta che a me piace , che io ammiro ed elogio!
    La Vendetta é un obbligo etico per chi é stato oltraggiato per troppo tempo.
    La Vendetta é legittima reazione contro gli infami che colpiscono alle spalle.
    La Vendetta é l'unica soluzione per punire chi ha osato tradire la tua fiducia o fare del male senza motivo alle persone che ti stanno a cuore.
    Vendicarsi é giusto , bello e simpatico...Vendicarsi contro gli umanoidi e contro lo stato , contro tutti coloro chi ti hanno trattato senza rispetto.
    La Vendetta ottenuta e raggiunta riconcilia con se stessi , é una questione di onore recuperato e di autostima , fa tornare il buon umore...Dopo essersi vendicati si ritorna calmi ed in pace con se stessi ed il mondo. Questa parola luminosa per me é musica sublime! Sono una specie di feroce 'misantropo', dannazione! E fiero di esserlo col cuore e con la mente , in buona coscienza! Cerco altri miei simili per predare insieme e restaurare l'antico retaggio di quelli degni del nostro rango! Noi siamo pochi e preziosi come i diamanti più brillanti...

    La vendetta , da un punto di vista storico , é sempre stato un valore universale della più nobile umanità. Trattasi di valore etico tipico degli uomini liberi portatori di armi , padroni di se stessi e signori dalla volontà irriducibile! Tutti i signori ed i liberi indoeuropei ( e non solo loro) la praticavano ; il fortissimo desiderio di vendetta lo si ritrova nell'Iliade , nel Mahabharata ed in altri poemi eroici , in molte saghe vichinghe , ecc. Soprattutto i popoli germanici , in epoca più recente - ai tempi descritti da Tacito e nel primo Medioevo , l'hanno innalzata a pratica sublime e necessaria. La vendetta del sangue era un dovere di ogni uomo bennato. Gli uomini migliori delle tribù germaniche non si tagliavano unghie , barba e capelli finché non ottenevano la tanto sognata ed auspicata vendetta!
    Gli Arimanni erano dotati di diritti civili e politici , portavano le armi e combattevano per privilegio , questo era il loro onore ed onere. Soltanto in caso di guerra i Germani eleggevano un capo, o kónig (= re), con poteri dittatoriali, che doveva deporre alla fine dell'impresa.
    La giustizia era concepita da loro soprattutto come un affare privato , un DIRITTO PRIVATO (e non dello stato , come in questi tempi bui di odierna collettivizzazione) che si regolava mediante la faida , cioé vendetta privata ; poi in seguito la faida fu sostituita dal guidrigildo, o compenso in denaro, nel rispetto di un tariffario dei delitti e delle pene. Sistema barbarico certo , ma sano proprio per questo.
    Il lurido stato moderno ci ha negato pure il diritto di vendicarci di persona ,
    ci ha negato anche il duello per onore , perché ci vuole schiavi di un sistema totalitario collettivo e tutti ugualmente obbedienti alle sue leggi liberticide.
    C'è da rimpiangere il medioevo , in cui lo stato come entità non esisteva e c'era ancora libertà , più libertà per tutti. Libertà anche terribile , ma nobile.
    Anche i più umili ed i meno abbienti avevano il diritto di vendicarsi.
    Oggi più schiavitù per tutti ; lo stato decide tutto o quasi e solo i politicanti ed i loro registi sono liberi di fregarci come vogliono. Loro fanno le leggi a loro uso e consumo e si vendicano tramite lo stato dei loro nemici. Ma chi é senza potere non ha la libertà di vendicarsi , pena la denuncia o la gattabuia.
    Ma verrà il momento dell'impacabile vendetta contro lo stato ed i suoi governanti , contro chi schiavizza la personalità degli uomini.

    Ai miei nemici , sia privati che spie e sbirri statali sionisti , auguro di crepare fra lente ed atroci sofferenze , magari investiti da un camion od uccisi in una sparatoria o stuprati con pezzi di legno o d'acciaio , picchiati a sangue e torturati fino all'ultima goccia...o di terrorismo , di qualsiasi tipo. E se questo augurio vi sembra troppo malvagio , affari vostri!! Io non sono un buonista , amo solo i pochi che mi amano e non tutta l'astratta umanità...la vendetta (anche indiretta) é più dolce del miele , come diceva Omero...Ancora meglio però , se ci incontreremo un giorno , magari faccia a faccia...Cmq vada , mi toglierò soddisfazioni. Magari morirò subito ed in modo palese , ma con autostima per averci provato , con la gioia dell'uomo onorevole...
    OH SI , la VENDETTA é la DOLCEZZA Più ASPRAMENTE piacevole!
    W la Vendetta , quella sana e sincera!
    Holuxar

    P.S. Sarebbero interessanti approfondimenti storici sul tema , come quelli a cui ho accennato.
    Ad es. parlare del tema della vendetta , così come é stato affrontato nella letteratura e nella cultura europea e concepito nelle società dall'antichità fino a oggi. Anche per capire la natura umana in genere , sempre diversa ma pure sempre simile...Una certa 'cattiveria' fa parte di noi ed é indelebile ed inestirpabile in ognuno , realisticamente parlando...
    Cmq v. qui miei post affini :
    http://forum.giovani.it/t55864-elogi...ria-umana.html
    http://forum.giovani.it/t55864-p2-el...ria-umana.html

  7. #7
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Ma te ogni volta che scrivi fai un comunicato

  8. #8
    WHY SO SERIOUS?
    Data Registrazione
    06 Mar 2005
    Località
    ASCOLI PICENO. CERTI UOMINI NON CERCANO QUALCOSA DI LOGICO, COME I SOLDI. NON SI POSSONO NE' COMPRARE NE' DOMINARE. NON CI SI RAGIONA E NON CI SI TRATTA. CERTI UOMINI VOGLIONO SOLO VEDER BRUCIARE IL MONDO.
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Vendetta è un piatto che è meglio gustare freddo.
    Noi siamo i padroni.
    Noi siamo gli schiavi.
    Siamo ovunque
    e da nessuna parte.
    Regniamo sui fiumi di porpora.

  9. #9
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    L'erba del vicino è sempre la più buona.

  10. #10
    Reazionari dal 1789.
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lecce, Respublica Christiana
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sopra la panca la capra campa

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la vendetta...
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-01-11, 16:50
  2. Vendetta tremenda vendetta....
    Di T34 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 02:28
  3. vendetta!! iL CONIGLIO MANNARO PARLA DI VENDETTA
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-11-07, 07:35
  4. VENDETTA! VENDETTA! / al-Shaheed Abd'al-Aziz al-Rantisi
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:52
  5. Vendetta tremenda vendetta....
    Di T34 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito