Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Boh..
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Messaggi
    2,418
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Neofascismo:Avanguardia Nazionale & Ordine Nuovo

    Salve a tutti..

    Stò cercando di documentarmi meglio sulle formazioni fasciste che vi furono nel dopoguerra in Italia, soprattutto sui movimenti presenti negli anni di piombo!

    La mia attenzione è ricaduta principalmente su due movimenti che entrarono in collisione con la politica del Movimento Sociale Italiano: Avanguardia Nazionale e il Movimento Politico Ordine Nuovo!

    Di questi due movimenti, se si cerca su internet, si trovano pochissime informazioni; principalmente vengono elencati i capi delle due organizzazioni (Delle Chiaie e Rauti), la data di nascita (e anche "di morte") dei movimenti ed infine le azioni intraprese dai militanti!

    Volevo chiedervi in cosa si differenziavano le due formazioni (ideologicamente e politicamente parlando), se vi sono dei libri o anche documenti su internet ed infine cosa ve ne pare di queste due sigle molto conosciute negli anni 60 e 70!

    Vi ringrazio e spero che sappiate aiutarmi nella mia ricerca!

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Oct 2003
    Messaggi
    1,217
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Millo! Visualizza Messaggio
    Salve a tutti..

    Stò cercando di documentarmi meglio sulle formazioni fasciste che vi furono nel dopoguerra in Italia, soprattutto sui movimenti presenti negli anni di piombo!

    La mia attenzione è ricaduta principalmente su due movimenti che entrarono in collisione con la politica del Movimento Sociale Italiano: Avanguardia Nazionale e il Movimento Politico Ordine Nuovo!

    Di questi due movimenti, se si cerca su internet, si trovano pochissime informazioni; principalmente vengono elencati i capi delle due organizzazioni (Delle Chiaie e Rauti), la data di nascita (e anche "di morte") dei movimenti ed infine le azioni intraprese dai militanti!

    Volevo chiedervi in cosa si differenziavano le due formazioni (ideologicamente e politicamente parlando), se vi sono dei libri o anche documenti su internet ed infine cosa ve ne pare di queste due sigle molto conosciute negli anni 60 e 70!

    Vi ringrazio e spero che sappiate aiutarmi nella mia ricerca!
    Su internet si trova qualcosa su http://www.misteriditalia.com/ anche se penso sia a pagamento...gli articoli divrebbero essere di Ugo Maria Tassinari quindi penso che se prendi il suo libri "Fascisteria" troverai più o meno le stesse cose.
    Per ON questo:
    http://www.orionlibri.com/index.php?...owbyid&idn=497
    Per AN non saprei nello specifico, ma nelle sezioni "Lotta armata e anni '70" e "Neofascismo" di Orionlibri hai da leggere per un bel pò di anni!!!

  3. #3
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bello è anche il libro "Noi Terza Posizione" di Adinolfi-Fiore
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  4. #4
    NonNobisDomine
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Millo! Visualizza Messaggio
    Salve a tutti..

    Stò cercando di documentarmi meglio sulle formazioni fasciste che vi furono nel dopoguerra in Italia, soprattutto sui movimenti presenti negli anni di piombo!

    La mia attenzione è ricaduta principalmente su due movimenti che entrarono in collisione con la politica del Movimento Sociale Italiano: Avanguardia Nazionale e il Movimento Politico Ordine Nuovo!

    Di questi due movimenti, se si cerca su internet, si trovano pochissime informazioni; principalmente vengono elencati i capi delle due organizzazioni (Delle Chiaie e Rauti), la data di nascita (e anche "di morte") dei movimenti ed infine le azioni intraprese dai militanti!

    Volevo chiedervi in cosa si differenziavano le due formazioni (ideologicamente e politicamente parlando), se vi sono dei libri o anche documenti su internet ed infine cosa ve ne pare di queste due sigle molto conosciute negli anni 60 e 70!

    Vi ringrazio e spero che sappiate aiutarmi nella mia ricerca!
    Provo a sintetizzarti la differenza, anche se quì sul forum c'è gente sicuramente che potrebbe spiegarti meglio...

    ON privilegiò il momento strategico, lavorando sui tempi e sulle future generazioni. AN era + "azionistica", + immediata, ma, rispetto a ON meno strategica.

    Bho...non so se fu veramente così...mi sembra di aver letto ciò.
    Ho estrapolato queste differenze, riassunte sopra, da diverse letture, ma potrei anche essermi fatto un'idea sbagliata....

  5. #5
    M. Murelli
    Ospite

    Predefinito

    A partire dal 7 novembre dovrebbe essere disponibile un libro di Nicola Rao dal titolo: "La Fiamma e la Celtica. 60 anni di neofascismo da Salò ai centri sociali neri". Può essere prenotato su orionlibri.com a partire da martedì (ci mancano ancora i dati: numero di pagine, prezzo di copertina etc.). Nel rendermi disponibile con Nicola Rao per aiutarlo nella stesura del testo (accettando l'intervista e fornedogli dati) mi sono creato delle attese. Per me non era importante che fossero riportati gli episodi e i fatti in termini cronachistici quanto piuttosto che si riuscisse a ricreare, nel limite del possibile, l'atmosfera e la psicologia, l'immaginario e le aspettative della generazione anni '70. Ho dato il mio contributo in questo senso. Non so dire come il materiale sia stato elaborato, come sia stato alla fine costruito il libro e se quindi avrò soddisfazione nel leggerlo. Attendo. Una volta ricevuto il libro e letto avrei io stesso avviato qui una discussione partendo proprio da AN e ON che con l'MSI costituivano le punte di un triangolo entro il quale hanno vorticato più di una generazione. L'impasto di spinte rivoluzionarie, anticomuniste, conservative, reazionarie è ancora tutto da valutare. Ma sopra tutto non è stata battuta la strada della ricerca di come il neofascismo ha tentato di rinnovare e superare (andare oltre, più avanti ancora) rispetto al fascismo in un'epoca dove nulla poteva prescindere dalla logica di Yalta. Ma non solo. I giovani "neri" volevano anch'essi, come i giovani "rossi" superare i recinti delle ortodossie comportamentali che le ideologie imponevano. A partire dalla contestazione dei "capelloni" che vide una controparte negli "anarchici di destra" mentre ON e AN arginavano culturalmente e "militarmente" le spinte centrifughe e il MSI non faceva mancare le sue sponde per non perdere militanza.
    Vedremo dunque se questo libro di Nicola Rao ci darà l'opportunità di andare oltre i soliti schemi.

  6. #6
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Maurizio, mi spiegheresti meglio questa corrente degli anarchici di destra? sun curioso...

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Oct 2003
    Messaggi
    1,217
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli Visualizza Messaggio
    A partire dal 7 novembre dovrebbe essere disponibile un libro di Nicola Rao dal titolo: "La Fiamma e la Celtica. 60 anni di neofascismo da Salò ai centri sociali neri". Può essere prenotato su orionlibri.com a partire da martedì (ci mancano ancora i dati: numero di pagine, prezzo di copertina etc.). Nel rendermi disponibile con Nicola Rao per aiutarlo nella stesura del testo (accettando l'intervista e fornedogli dati) mi sono creato delle attese. Per me non era importante che fossero riportati gli episodi e i fatti in termini cronachistici quanto piuttosto che si riuscisse a ricreare, nel limite del possibile, l'atmosfera e la psicologia, l'immaginario e le aspettative della generazione anni '70. Ho dato il mio contributo in questo senso. Non so dire come il materiale sia stato elaborato, come sia stato alla fine costruito il libro e se quindi avrò soddisfazione nel leggerlo. Attendo. Una volta ricevuto il libro e letto avrei io stesso avviato qui una discussione partendo proprio da AN e ON che con l'MSI costituivano le punte di un triangolo entro il quale hanno vorticato più di una generazione. L'impasto di spinte rivoluzionarie, anticomuniste, conservative, reazionarie è ancora tutto da valutare. Ma sopra tutto non è stata battuta la strada della ricerca di come il neofascismo ha tentato di rinnovare e superare (andare oltre, più avanti ancora) rispetto al fascismo in un'epoca dove nulla poteva prescindere dalla logica di Yalta. Ma non solo. I giovani "neri" volevano anch'essi, come i giovani "rossi" superare i recinti delle ortodossie comportamentali che le ideologie imponevano. A partire dalla contestazione dei "capelloni" che vide una controparte negli "anarchici di destra" mentre ON e AN arginavano culturalmente e "militarmente" le spinte centrifughe e il MSI non faceva mancare le sue sponde per non perdere militanza.
    Vedremo dunque se questo libro di Nicola Rao ci darà l'opportunità di andare oltre i soliti schemi.
    Proprio adesso stavo leggendo un trafiletto sul magazine del Corriere della sera a proposito di questo argomento.
    Il libro verrà pubblicato dalla Sperling & Kupfer nella collana "Le radici del presente" diretta da Luca Telese.
    Ora, non voglio fare la suocera però mi sembra che questi nuovi buonisti, perbenisti e cattocomunisti si stiano appropriando della cultura altrui per far vedere le loro belle faccette alle presentazioni editoriali oltre, ovviamente, ad ingrassare il conto in banca.
    Possibile che ogni volta che si parla di "destra" bisogna ritrovarsi la faccia di Telese o di Pansa?
    Chi era Telese fino all'uscita di Cuori neri?
    Certo, se dall'altra parte non c'è volontà allora onore a chi s'impegna per la ricerca storica e per la verità...però che palle stò Telese?
    E' veramente interessato o ha capito l'antifona?

  8. #8
    Volksgemeinschaft
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Millo! Visualizza Messaggio
    Salve a tutti..

    Stò cercando di documentarmi meglio sulle formazioni fasciste che vi furono nel dopoguerra in Italia, soprattutto sui movimenti presenti negli anni di piombo!

    La mia attenzione è ricaduta principalmente su due movimenti che entrarono in collisione con la politica del Movimento Sociale Italiano: Avanguardia Nazionale e il Movimento Politico Ordine Nuovo!

    Di questi due movimenti, se si cerca su internet, si trovano pochissime informazioni; principalmente vengono elencati i capi delle due organizzazioni (Delle Chiaie e Rauti), la data di nascita (e anche "di morte") dei movimenti ed infine le azioni intraprese dai militanti!

    Volevo chiedervi in cosa si differenziavano le due formazioni (ideologicamente e politicamente parlando), se vi sono dei libri o anche documenti su internet ed infine cosa ve ne pare di queste due sigle molto conosciute negli anni 60 e 70!

    Vi ringrazio e spero che sappiate aiutarmi nella mia ricerca!
    da questo non puoi prescindere:


    Clemente Graziani. La vita, le idee.A cura di Sandro Forte

    Editore: Settimo Sigillo
    Autore: AA. VV.
    Anno: 1997
    Pagine: 328
    Sezione: Politica e attualità
    Argomento: Neofascismo
    Codice: SETTIMOSIG0083LB

    Prezzo:28,40 € (I.I.)

    http://www.orionlibri.com/index.php?...ttocat=3&arg=7

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da quand'è che rauti è diventato il capo di ON?

  10. #10
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    da quand'è che rauti è diventato il capo di ON?
    lo era con Graziani nei primi tempi......
    poi il suo "ritorno" nel MSI....

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo Ordine Nazionale
    Di Romanitas nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 18:48
  2. TV VIA WEB del Nuovo Ordine Nazionale
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 15:42
  3. Nuovo Ordine Nazionale
    Di Coord.Roma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 19:24
  4. Convegno del Nuovo Ordine Nazionale
    Di martorana60 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 15:10
  5. 1° Convegno Nuovo Ordine Nazionale
    Di U.d.T. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 01:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito