User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi è ateo va rispettato ?

    Mi sono sempre chiesto una cosa .
    Chi non è stato battezzato , è come se agli occhi di Dio non esistesse vero ? Cioè , DIo non lo vede proprio . Allora , noi a lui possiamo fare anche le cose più atroci senza essere puniti dal Signore , perchè non vede che le facciamo ?

    Ovviamente la nostra sensibilità personale non ci consentirà di farle , ma in teoria si potrebbe? Cioè io vedo un ateo, un senza Dio , mai battezzato . Lo ammazzo : è peccato oppure è semplicemente un atto contro il NULLA agli occhi di Dio ?

    E chi è ateo dopo il battesimo ? Dio lo conosce , potrà mai avere il perdono di questo peccato enorme ?

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La fede è un dono, ke nn ce l'ha nn va preso in giro.

    Una persona è tale in quanto esiste, nn certo perkè è stata sottoposta o meno ad un rito.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono convintissimo della tua risposta...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io si, e se lo faccio io ke sono umano fallibilissimo, a maggior ragione lo farà Dio, mi pare tanto ovvio.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    Riporto qui la mia risposta che avevo postato nel Forum della Chiesa Ortodossa:

    Swamption scrive :
    "Mi sono sempre chiesto una cosa .
    Chi non è stato battezzato , è come se agli occhi di Dio non esistesse vero ? Cioè , DIo non lo vede proprio . Allora , noi a lui possiamo fare anche le cose più atroci senza essere puniti dal Signore , perchè non vede che le facciamo ?

    Ovviamente la nostra sensibilità personale non ci consentirà di farle , ma in teoria si potrebbe? Cioè io vedo un ateo, un senza Dio , mai battezzato . Lo ammazzo : è peccato oppure è semplicemente un atto contro il NULLA agli occhi di Dio ?

    E chi è ateo dopo il battesimo ? Dio lo conosce , potrà mai avere il perdono di questo peccato enorme ?"



    anche se non era richiesta ,vorrei dare la mia risposta da ortodosso:
    E’ la cosa più abominevole che io abbia mai sentito: ma che dio pagano o strano demonio sanguinario è quello che prospetti,Moloch ,Dagon,Chiion o Remphan?
    Possibile che ci si dimentichi che Dio ha tanto amato l’uomo da accettare l’ “auto-annullamento” nella sua umanazione e morte per la nostra DIVINIZZAZIONE?!? Dio è Amore (San Giovanni Crisostomo) e come può un uomo,icona di Dio, essere NULLA davanti a Lui,Pleroma,Oceano di Misericordia ?!? In verità Dio ama tutti gli uomini ugualmente e senza discriminazioni, incurante d’ogni loro livello morale. Dio ama con lo stesso amore sia la santità che il diavolo (insegnare diversamente come fecero Agostino e i franchi è indice di non aver capito nulla della divinizzazione,è applicare un neoplatonismo filosofico alla Tradizione dei Santi Padri!). Dio è il nostro cielo o il nostro inferno,la nostra beatitudine eterna o il nostro tormento poiché Egli,Fuoco d’Amore,arde per ognuno di noi. Tutti gli uomini sono stati creati per vederlo eternamente nella sua gloria incerata, ma la sua Visione è luce per quelli che imparano ad amarlo ed è un fuoco divorante per quelli che non hanno imparato a farlo. La causa di ciò non sta assolutamente in un’intenzione positiva di punire attribuibile a Dio (ricordiamoci la Santa Croce come Giudizio del giudizio) ma nella risposta dell’uomo,nella sua trasformazione “noetica”,nell’apertura tramite lo Spirito all’Amore e all’amore. Scusa le dure parole, ma fare di Dio un mostro come quello che tu descrivi è ancora peggio del tradimento di Giuda, è mettere in croce il Cristo una seconda volta!!!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2002
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    -Anche gli atei e gli infedeli (pagani, musulmani, ecc...) esistono innanzi agli occhi di Dio, solo che non vivono in stato di Grazia (tranne in alcuni casi).

    -Uccidere una persona è sempre peccato grave (tranne per legittima difesa), e quindi anche uccidere un non-battezzato. Ad esempio chi uccide un bimbo ancora nel grembo materno (e quindi non battezzato) praticando l'aborto volontario, non solo commette un peccato mortale ma viene anche colpito dalla scomunica.

    -Quando una persona riceve il Sacramento del Battesimo, nella sua anima viene impresso il "carattere", cioè viene segnato come cristiano in eterno. Sì il carattere è indelebile e quindi anche dopo la morte rimane impresso. Anche i cristiani che si sono dannati hanno ancora il carattere e per questo motivo soffrono molto di più rispetto ai non battezzati. Quindi se uno da bambino è stato battezzato ed ora ha rinnegato la Fede, rimane cristiano, ma se muore senza pentimento, è dannato!

    Riporto alcuni punti interessanti del Catechismo di San Pio X:

    Chi è fuori della comunione dei santi?

    E' fuori della comunione dei santi chi é fuori della Chiesa, ossia i dannati, gl'infedeli, gli ebrei, gli eretici, gli apostati, gli scismatici e gli scomunicati.

    E' grave danno esser fuori della Chiesa?

    Esser fuori della Chiesa è danno gravissimo, perchè fuori non si hanno nè i mezzi stabiliti nè la guida sicura alla salute eterna, la quale per l'uomo è l'unica cosa veramente necessaria.

    Chi è fuori della Chiesa si salva?

    Chi è fuori della Chiesa per propria colpa e muore senza dolore perfetto, non si salva; ma chi ci si trovi senza propria colpa e viva bene, può salvarsi con l'amor di carità, che unisce a Dio, e, in spirito, anche alla Chiesa, cioè all'anima di lei.

  7. #7
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    In tutto questo bel legalismo di stampo tomistico scolastico non so mai dove inizia l'isterismo e finisce la proiezione di freudiana memoria. Quando si finirà di applicare concetti sentimental-giustizialistici a Dio?!?
    Quanto siamo distanti ancora dai Padri e come forse irrimediabilmente l'occidente latino ha perso (indubbiamente per la confusione razionalistica creatasi con l'eresia filioquista)la vera strada dell'ascesi e della liberazione-trasformazione del nous !

  8. #8
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    L'idea che qui si dibatta su se io (in quanto ateo non battezzato) potrei venire ucciso o meno da chiunque senza punizione mi da i brividi. Mi infastidisce solo l'idea che a qualcuno sia venuto in mente di porsi la questione della liceità dell'omicidio gratuito di una persona come problematica.

    Confesso di essere esterrefatto, allibito davanti a questa discussione. E mi stupisco che tutti abbiano risposto come se si trattasse di una banale questione teologica. Non un minimo di indignazione, non un briciolo di emozione traspare dai post di risposta.

    Tutte le opinioni sono tollerabili, ma non tutte sono rispettabili. Questa non lo è, nemmeno se posta sotto forma di domanda.

    Cari golleghi di forum cattolici e credenti, questo swaption non ha bisogno di risposte, ma di una sana ramanzina, che lo riporti coi piedi per terra......e forse anche di un buon dotore.

    Arrivederci.

  9. #9
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claude
    L'idea che qui si dibatta su se io (in quanto ateo non battezzato) potrei venire ucciso o meno da chiunque senza punizione mi da i brividi. Mi infastidisce solo l'idea che a qualcuno sia venuto in mente di porsi la questione della liceità dell'omicidio gratuito di una persona come problematica.

    Confesso di essere esterrefatto, allibito davanti a questa discussione. E mi stupisco che tutti abbiano risposto come se si trattasse di una banale questione teologica. Non un minimo di indignazione, non un briciolo di emozione traspare dai post di risposta.

    Tutte le opinioni sono tollerabili, ma non tutte sono rispettabili. Questa non lo è, nemmeno se posta sotto forma di domanda.

    Cari golleghi di forum cattolici e credenti, questo swaption non ha bisogno di risposte, ma di una sana ramanzina, che lo riporti coi piedi per terra......e forse anche di un buon dotore.

    Arrivederci.



    scusa ma le hai lette le risposte?

    Qoelet ha detto "E’ la cosa più abominevole che io abbia mai sentito: ma che dio pagano o strano demonio sanguinario è quello che prospetti,Moloch ,Dagon,Chiion o Remphan? " e conclude "Scusa le dure parole, ma fare di Dio un mostro come quello che tu descrivi è ancora peggio del tradimento di Giuda, è mettere in croce il Cristo una seconda volta!!!"

    e tu dici: "E mi stupisco che tutti abbiano risposto come se si trattasse di una banale questione teologica. Non un minimo di indignazione, non un briciolo di emozione traspare dai post di risposta."

    io mi stupisco del fatto che non leggi il 3d e ti indigni.

  10. #10
    Claude
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Vassilij





    scusa ma le hai lette le risposte?

    Qoelet ha detto "E’ la cosa più abominevole che io abbia mai sentito: ma che dio pagano o strano demonio sanguinario è quello che prospetti,Moloch ,Dagon,Chiion o Remphan? " e conclude "Scusa le dure parole, ma fare di Dio un mostro come quello che tu descrivi è ancora peggio del tradimento di Giuda, è mettere in croce il Cristo una seconda volta!!!"

    e tu dici: "E mi stupisco che tutti abbiano risposto come se si trattasse di una banale questione teologica. Non un minimo di indignazione, non un briciolo di emozione traspare dai post di risposta."

    io mi stupisco del fatto che non leggi il 3d e ti indigni.
    Sì, scusa, ho fatto caso solo alla risposta di ferrer e non a quella di qoelet, che era in effetti più umorale. Chiedo scusa anche a Qoelet.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 359
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 19:59
  2. Contratto rispettato?
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-05, 23:18
  3. Chi è ateo va rispettato?
    Di Asteroids nel forum Cattolici
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 20:15
  4. Chi è ateo va rispettato ?
    Di swaption nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 06-11-02, 22:33
  5. In risposta alla discussione:"Chi è ateo va rispettato ?"
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-10-02, 01:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito